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motard over 500, 4000 euro, 2 posti, A2
16135094
16135094 Inviato: 9 Feb 2020 15:36
Oggetto: motard over 500, 4000 euro, 2 posti, A2
 

Sto valutando di cavarmi la pulce che ho da qualche anno di un bel motard. Ho la patente A2.
Prenderei un bel 250 2T se non fosse che avrei intenzione di farci qualche viaggetto l'estate...

Comunque:
- over 500: voglio potenza icon_asd.gif
- il più "dual" possibile: poca manutenzione. E se ha la doppia omologazione tanto meglio
- budget 4000 euro con passaggio e burocrazia, quindi facciamo massimo 3500 di moto
- 2 posti. Una volta ogni tanto ci piazzo su la zavorrina.

Sarei disposto a prendere anche qualche ravatto per meno di 1500 euro e rifarlo da capo, ma a patto di stare dentro i 3500 e di non dover esser sempre lì a cambiar pistoni.

Quindi, partiamo escludento i vari 250 4t, Beta M4, DRZ 400 e i 450 racing duri e puri.

Prima categoria: tra 500 ed i 600cc "semi racing" ci sarebbero Husqvarna 510 e KTM 525 (sparatevi quel certo Julio Velastegui che si è fatto 40.000 km di tour in Sud America con un 525 senza mai aprirlo), ma i KTM non hanno l'omologazione per il passeggero e non so le Husqvarna. Ci sarebbero i Beta 525 Motard (2009-2010) col motore KTM. Se ne trovano davvero pochi però.

Seconda categoria: bombardoni over 600. I KTM 690 non mi piacciono per niente, le Husqvarna 701 sono decisamente fuori budget. E comunque non mi piacciono. Per le XR 650 Dall'Ara ho un debole, ma trovarne una motard e pure depotenziata è praticamente impossibile. Dei vibratori KTM, quello che mi sta più a cuore è il 660 SMC... è un meraviglioso cancellone ignorante! icon_asd.gif Il problema è che (oltre il fatto che non tutti sono depotenziati ed omologati per due) se ne trovano per 2500-3000 euro con più di 30.000 km. Che credo comincino ad essere tantini per un motore del genere. Discorso simile per KTM 625 e 640. Le Husqvarna 610 non mi piacciono più di tanto e ho letto di molti "esemplari sfigati".
Ah, la Yamaha XT 660 la reputo di una bruttezza indescrivibile icon_xd_2.gif

Terza categoria: racingoni. TM 530, VOR 530, Husqvarna 570, Husaberg 650... Dio che spettacolo!
TM 530: credo che rifarne uno vecchio costi di più di comprarne uno nuovo
VOR 530: ho scoperto che i pezzi principali vengono ancora prodotti dai Frigerio, che hanno acquistato tutto il vecchio magazzino ricambi Vor. Ma non oso immaginare quanto costino i pezzi... in più neanche loro godevano di una buona reputazione, ma se non sbaglio le lamentele si riferivano ai M.Y. 2002.
Husqvarna 570: hanno la lubrificazione a sbattimento... niente gas costante, niente viaggetti.
Husaberg 650: dal 2001 al 2003 avevano la pompa dell'olio, prima e dopo erano a sbattimento. Credo che l'FS 650 del 2002 sia quella che mi fa più impazzire tra le moto citate finora... ma oltre a non essere omologate per il passeggero, credo proprio che i ricambi siano scarsissimi e davvero costosi.

Dove mi consigliate di andare a sbattere la testa? icon_mrgreen.gif
 
16135117
16135117 Inviato: 9 Feb 2020 18:51
 

Ktm 380 del 02. Forse sm e pure per due. Husky 360 solo monopasseggero credo
 
16135126
16135126 Inviato: 9 Feb 2020 19:28
 

Citazione:
Ktm 380 del 02. Forse sm e pure per due.


Cavolo il 380 è tanta roba, io ho il 360. Il mio, una volta carburato, è un trial con allungo da 300, pure omologato per due. Lo adoro, ci farei ben un pensierino a motardizzarlo, ma ho scritto a KTM e mi hanno risposto che dal 2006 non possono più rilasciare nullaosta per i cerchi da 17. Praticamente fino al 2006 era motardizzabile, ora no, causa scadenza delle omologazioni europee. Che grandissima stronzata 0509_mitra.gif

Di 380 ne ho visto uno in vendita mesi fa (a un prezzo fotonico), ma non aveva la doppia omologazione
 
16135178
16135178 Inviato: 10 Feb 2020 0:33
 

Ciao.
L'Husqvarna SMS 630, l'hai considerata?
Mono 600 cc, 57 Cv, omologata per due..Potrebbe essere la quadratura del cerchio.
 
16135248
16135248 Inviato: 10 Feb 2020 10:28
 

Spiace deluderti, ma se chiedo l'omologazione per 2 ti rimane ben poca scelta:

Husqvarna 510: monoposto
KTM 525: monoposto
Beta 525: monoposto
KTM 660: monoposto (mi sembra)
TM 530: monoposto e delicatissima
Husqvarna 570: monoposto (non sono sicuro) e delicatissima
Husaberg 650: monoposto

Ti restano:

VOR 530: 2 posti ma assolutamente racing e delicatissima (oltre a non trovare più i ricambi vitali)
XR 650: 2 posti ma depo è introvabile
Husqvarna 610: 2 posti
Husqvarna 630: 2 posti
BMW 650 XMoto: 2 posti
Cilindrate più piccole...


EDIT:
ho letto solo ora le note finali sulla Husby 650: ma chi te l'ha detto che alcune versioni NON avevano la pompa olio? Dal 2001 al 2008, ovvero tutta la produzione 650, aveva la pompa... Semmai fino al 2005 montava un motore 644cc mentre dal 2006 montava un 628cc che era più affidabile perdendo 2 CV...
Ti confermo che i pezzi costano uno sproposito e ci vuole parecchio tempo a reperirli: per ora ci sono ancora, ma nei prossimi anni...
 
16135334
16135334 Inviato: 10 Feb 2020 14:08
 

aprilia v2? troppo un azzardo? .. strano gli xr introvabili...ai tempi era abbastanza comune...saranno state tutte macerate…. eh i crf 450 con hm erano tutti omologati per 2 ma siam sempre li..pezzi cari e smontare quel 4t a casa...
 
16135340
16135340 Inviato: 10 Feb 2020 14:40
 

Citazione:
Ciao.
L'Husqvarna SMS 630, l'hai considerata?
Mono 600 cc, 57 Cv, omologata per due..Potrebbe essere la quadratura del cerchio.


Oddio... è un po' un barcone e tutta quell'elettronica esulerebbe dalle mie conoscenze meccaniche... però ho letto che sono meno problematiche dei 610 ad iniezione, potrei cominciare a prenderla in considerazione visto le tragiche notizie che mi ha appena dato gratta 0510_sad.gif


Citazione:
Spiace deluderti, ma se chiedo l'omologazione per 2 ti rimane ben poca scelta:

Husqvarna 510: monoposto
KTM 525: monoposto
Beta 525: monoposto
KTM 660: monoposto (mi sembra)
TM 530: monoposto e delicatissima
Husqvarna 570: monoposto (non sono sicuro) e delicatissima
Husaberg 650: monoposto

Ti restano:

VOR 530: 2 posti ma assolutamente racing e delicatissima (oltre a non trovare più i ricambi vitali)
XR 650: 2 posti ma depo è introvabile
Husqvarna 610: 2 posti
Husqvarna 630: 2 posti
BMW 650 XMoto: 2 posti
Cilindrate più piccole...


EDIT:
ho letto solo ora le note finali sulla Husby 650: ma chi te l'ha detto che alcune versioni NON avevano la pompa olio? Dal 2001 al 2008, ovvero tutta la produzione 650, aveva la pompa... Semmai fino al 2005 montava un motore 644cc mentre dal 2006 montava un 628cc che era più affidabile perdendo 2 CV...
Ti confermo che i pezzi costano uno sproposito e ci vuole parecchio tempo a reperirli: per ora ci sono ancora, ma nei prossimi anni...


D'oh! eusa_doh.gif
Per i VOR 530 sono abbastanza convinto che i Frigerio producano ancora (o riescano a recuperare) bielle, alberi, pistoni ed altro, però concordo sul fatto che sarebbe un suicidio pretendere di usarla come un 610 0509_si_picchiano.gif
Del BMW 650 XMoto ho scoperto solo ora la sua esistenza... era meglio non scoprirla icon_asd.gif

Delle Husa a sbattimento l'ho letto da più post sul forum Husaberg.org... riporto quello che ho in varie discussioni:

21/9/04 LINEAWEAVER
Post 2003 engines no longer pressure feed oil to the top end. Said top end lubrication is by splash via the cam drive.

22/10/04 Supermoto_Husaberg
It appears that Husaberg have done away with the pressure fed rocker arm lubrication. Look at their oil circuit diagram on page 53 of the 2005 manual. It shows splash feed via the cam chain only to the cylinder head !
Remember the old RAL Husqvarna bikes of the 90's they didn't last long. I hope this isn't the case.
Lloyd

22/10/04 JoeUSA
Pressure oil feed to the rocker arms was provided 0n the 2001, 2002, and 2003 models only.

26/1/09 Taffy
they stopped the oil feed to the head in 2004.

Citazione:
Ti confermo che i pezzi costano uno sproposito e ci vuole parecchio tempo a reperirli: per ora ci sono ancora, ma nei prossimi anni...

0510_sad.gif

Boh, a sto punto vedo cosa mi capita a tiro. Anche perché sono convinto che le italiane potevano avere la doppia omologazione e l'omologazione per il passeggero a richiesta dell'acquirente all'acquisto in concessionaria. Per i Beta 525 vendono come ricambio originale le pedaline per il passeggero... Le avranno anche omologate per due, dai icon_rolleyes.gif


Citazione:
aprilia v2? troppo un azzardo?

Mamma mia l'SXV 550 me la porterei anche in camera... icon_redface.gif
Avevo letto che con la seconda serie avevano eliminato parecchi problemi di gioventù, ma l'ho sempre considerata un VOR col doppio delle cose che possono rompersi icon_asd.gif Comunque grazie di averla nominata, appena ho un po' di tempo vado a farmi un po' di cultura su questo mezzo 0509_up.gif

Citazione:
strano gli xr introvabili...ai tempi era abbastanza comune...

XR motard depotenziati a libretto sì sono introvabili, quelli con troppi kw si trovano abbastanza facilmente icon_asd.gif

Citazione:
eh i crf 450 con hm erano tutti omologati per 2 ma siam sempre li..pezzi cari e smontare quel 4t a casa...

In HM omologavano anche gli shuttle icon_asd.gif
I CRF hanno un Motore con la M maiuscola, ho letto sui forum americani di quelle robe da paura in fatto di totale beffa di qualsiasi forma di manutenzione icon_lol.gif
Poi essendo popolari praticamente in tutto il mondo c'è un aftermarket enorme, i pezzi Honda costano uno sproposito ma su queste moto ci sono molti pezzi di concorrenza a prezzi buoni. In cina la Asiawing le ̶c̶o̶p̶i̶a̶ fa su licenza depotenziandole... avevo perfino sentito di un Aldo Cereser che organizzava raid in Mongolia con quelle moto icon_eek.gif
 
16135373
16135373 Inviato: 10 Feb 2020 15:44
 

Sio ha scritto:
Delle Husa a sbattimento l'ho letto da più post sul forum Husaberg.org... riporto quello che ho in varie discussioni:

21/9/04 LINEAWEAVER
Post 2003 engines no longer pressure feed oil to the top end. Said top end lubrication is by splash via the cam drive.

22/10/04 Supermoto_Husaberg
It appears that Husaberg have done away with the pressure fed rocker arm lubrication. Look at their oil circuit diagram on page 53 of the 2005 manual. It shows splash feed via the cam chain only to the cylinder head !
Remember the old RAL Husqvarna bikes of the 90's they didn't last long. I hope this isn't the case.
Lloyd

22/10/04 JoeUSA
Pressure oil feed to the rocker arms was provided 0n the 2001, 2002, and 2003 models only.

26/1/09 Taffy
they stopped the oil feed to the head in 2004.


Guarda, non voglio insistere, ma ti garantisco che la pompa dell'olio ce l'hanno tutte le Husby 650.
Te lo dico perchè io ne ho una del 2006... icon_biggrin.gif
E ti dirò di più: il codice ricambio originale è 80038002044

Non so cosa si siano fumati quelli di Husaberg.org. eusa_think.gif
 
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