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Calo di prestazioni Dr75 Am6 con marmitta nuova
16131887
16131887 Inviato: 24 Gen 2020 17:36
Oggetto: Calo di prestazioni Dr75 Am6 con marmitta nuova
 

Salve a tutti,
ho un beta rr 50 del 2010 che monta un dr 75,24 dell'orto con getti 122 70, frizione rinforzata top e accensione a rotore mvt
Un po' di tempo fa avevo comprato una marmitta drp, subito dopo averla montata e ricarburata la moto aveva perso molte prestazioni rispetto alla yasuni ml cross, la moto faceva molta fatica a prendere i giri quindi decisi di rivenderla e di comprare una scalvini, il problema si è ripresentato ugualmente... Non capisco bene quale sia il problema, non penso che sia perché è troppo aperta anche perché sia la drp che la scalvini sono calcolate per 70!! (La yasuni è omologata e calcolata per 50)
Secondo voi dovrei portarla da un meccanico e farla ricarburare da lui?
Grazie in anticipo
 
16131912
16131912 Inviato: 24 Gen 2020 20:54
 

Se hai il dr, quello uguale al top nero direi che hai completamente sbagliato marmitta. Non basta mica guardare la cilindrata (ci sono GT 50 cc che hanno il doppio se non di più dei cavalli del dr). Il dr è un gt base, molto simile all'originale per quanto riguarda giri e potenza max. Per quel gt sono consigliate le solite Giannelli o Arrow (che vanno bene pure per l'originale). Le marmitte che hai citato vanno bene per un intermedio o semitrofeo.
Leggi bene qua, che c'è scritto tutto quello che ti serve:
Tutto su marmitte, GT ed elaborazioni Minarelli AM6
 
16131930
16131930 Inviato: 25 Gen 2020 0:00
 

Sinceramente di 50 che vanno Più della mia non me ho mai trovati in giro, in ogni caso la drp o la scalvini sono simili come grandezza ad una big one più o meno quindi non penso che siano troppo aperte...
 
16131961
16131961 Inviato: 25 Gen 2020 4:57
 

Se avessi guardato nei link che ti ho postato avresti scoperto una lunga lista di 50 cc più potenti del tuo: Polini, Malossi, Stage 6, per non parlare dell'Athena con valvola. La ragione per qui non va bene la tua marmitta per il dr è la stessa del fatto che il dr e il 2+ (due gt da oltre 70cc) richiedono marmitte diverse per poterli sfruttare.
Comunque il dr è un gt che è in giro da quasi 15 anni, sul forum trovi tutto su di lui e le elaborazioni consigliate per ottenere la massima resa dal gt. Te la riporto (questo è per il top che è uguale al dr):

materiale: ghisa
corsa: standard (39,2)
alesaggio: 49mm
cilindrata reale: 73,5cc
fascia: base
potenza: 9-10cv circa
travasi: 5
pistone: bifascia
caratteristiche: ottimo gt base, molto affidabile e con una buona coppia ben distribuita, non occorre cambiare albero se si hanno meno di 20mila km
elaborazione tipo: gt Top trophy/Dr(125euro); espansione gianelli (150euro); carburatore 19 o 21(60 euro); pacco lamellare hebo(30 euro); frizione top racing o molle malossi rinforzate(35euro-10 euro); cassa filtro originale lavorata. consigliati: rimozione automix e centralina top gialla
 
16131973
16131973 Inviato: 25 Gen 2020 9:55
 

Sinceramente non penso che il 50 della polini o di qualsiasi altra marca possa andare di più di un 70(salvo l'athena) anche perché I 50 hanno solo alti e ripeto che per esperienza diretta un 50 non mi ha mai superato Haha
Io ho avuto anche uno stage 6 77 in alluminio monofascia canna cromata, prima di bucare il pistone dello stage per rottura pompa e probabilmente anticipo leggermente sballato misi su la scalvini e in ogni caso non andava bene... Non penso che lo stage da cv dichiarati 22 sia come il dr!
 
16131987
16131987 Inviato: 25 Gen 2020 11:43
 

Con lo stage il problema magari era un altro. Ma col dr sicuramente è principalmente la marmitta. Non so come l'accensione che hai influisca su un gt base, hai regolato bene l'anticipo? Ogni gt ha il suo.
Io ti ho dato la mia opinione, vediamo se qualcun'altro può aiutarti.
 
16132026
16132026 Inviato: 25 Gen 2020 17:04
 

Non so, c'è gente che con i 50 monta le Katrace grandi come la mia scalvini e vanno bene... Secondo me è tutta questione di carburazione
 
16132634
16132634 Inviato: 28 Gen 2020 20:34
 

ptzr ha scritto:
Se hai il dr, quello uguale al top nero direi che hai completamente sbagliato marmitta. Non basta mica guardare la cilindrata (ci sono GT 50 cc che hanno il doppio se non di più dei cavalli del dr). Il dr è un gt base, molto simile all'originale per quanto riguarda giri e potenza max. Per quel gt sono consigliate le solite Giannelli o Arrow (che vanno bene pure per l'originale). Le marmitte che hai citato vanno bene per un intermedio o semitrofeo.
Leggi bene qua, che c'è scritto tutto quello che ti serve:
Tutto su marmitte, GT ed elaborazioni Minarelli AM6


Confermo quello che hai detto te secondo me è questo il problema.
 
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