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Pratica curve a bassisima velocità a destra, pre esame
16126222
16126222 Inviato: 19 Dic 2019 17:58
Oggetto: Pratica curve a bassisima velocità a destra, pre esame
 

Ciao a tutti,
ho una Monster 620 da 1 mese. Da 3 settimane la prendo ogni giorno per farmi un giro per le colline toscane dove sto adesso. Ci avrò fatto circa 150km in 3 settimane.
Tra un mesetto ho l'esame pratico e quindi da 3 giorni ho pensato di provare il tracciato e ho subito visto che non ho difficoltà nel tornante verso Sinistra del tracciato lento ma ho grossisimi problemi nel tracciato veloce nel tornante verso destra.

Premetto che ho anche alzato un pò il volante per avere maggior sterzata e ogni uscita con la moto che faccio la faccio non correndo e cercando di imparare giorno per giorno i movimenti, il ginocchio, la testa, il sedere e ogni giorno mi sento più confidente.

Facendo delle prove in uno spiazzale facendo degli 8 sono caduto 2 volte a bassissima velocità, o meglio da fermo. Mi spiego meglio. 2 giorni fa e oggi sono caduto mentre mi esercitavo a curvare a destra a bassissima velocità, ma essendo che ricordo bene che ho tentato in tutti e due le cadute di recuperare la moto senza riuscirci ed io sono rimasto perfettamente in piedi significa che ero praticamente fermo.

Nel dettaglio 2 giorni fa provavo a fare la curva sbilanciando testa, spalle e ginocchio dentro la curva, mantenendo sempre il piene nel freno posteriore che mi aiuta a curvare, probabilmente non ho dato tanto gas la moto si è chiusa e giù per terra (non ho pinzato l'anteriore)

Oggi invece, visto la bassissima velocità stavo provando a controbilanciare, cioè moto leggermente curvata e corpo dritto a fare resistenza. Credo sia successa la stessa cosa, pochissimo gas, forse a tratti nulla, leggera salita che quindi aggiunto allo zero gas ha di botto fermato la moto, si è chiusa essendo sbilanciata a destra e il volante un pò curvato e giù per terra.

A parte l'errore di cui mi sono accorto, cioè che non devo mai lasciare la moto senza gas, e quindi devo abituarmi a non strattonare la moto con gli on/off (per questo sono timido ad accelerare in queste esercitazioni) voi che consiglio mi date? come mai nonostante io tenga i piedi sempre in pedana se curvo a sinistra è totalmente un altra sensazione rispetto a destra? a sinistra vado strettissimo!

Grazie mille sono sicuro che l'esperienza faccia da padrone in certe cose quindi spero che qualche consiglio riesca ad instradarmi meglio su questo specifico problema icon_smile.gif
 
16126273
16126273 Inviato: 20 Dic 2019 1:23
 

Allora, se è la prima moto, 150 km sono poca cosa, quindi che tu non ti senta estremamente confidente è normale.

Detto ciò, la moto è adattissima per fare l'esame, maneggevole, manubrio largo, piccolina e leggera, quindi tranquillo che con un poco di allenamento ce la farai senza problemi.

Ora dici che hai problemi nelle curve a destra, partiamo dal presupposto che le curve dell'esame mi pare siano tutte e due a sinistra, quindi almeno per questo fatto non è un problema. In generale c'è chi trova più naturale curvare in una direzione rispetto all'altra, ma alla fine è solo questione di allenamento, vedrai che diventerà naturale a prescindere dal senso.

Cadere non è un dramma, succede, e facendo quei giochini da equilibrista per la prova pratica della patente è cosa molto comune, pure io ho steso la mia un paio di volte esattamente come te praticamente da fermo, per chiusura dello sterzo una volta e perchè mi è morta in curva un'altra. Quello che ti posso consigliare di fare nella prova lenta è di giocare tanto di frizione e poco di acceleratore, nel senso che tieni il gas praticamente sempre a filo. Se devi rallentare freni con il posteriore e tiri la frizione giusto quel che basta per staccare, non tirarla a fondo, di modo che se devi riprendere la moto puoi farlo subito. Un'altra cosa che puoi fare per facilitarti la vita è alzare un poco il minimo, così la moto "cammina" praticamente da sola ed è più difficile ti muoia sotto.

Mo per fare bene la curva lenta non serve tanto muoversim tirare fuori ginocchia o altro, una cosa devi fare, appena entri curvi a destra più che puio puntanto il secondo birillo del cerchio, una volta che ti sei allargato e sei arrivato quasi a toccare il birillo curvi a sinistra e vedrai che uscirà una curva bella fluida e con una velocità tale da non darti problemi di equilibrio.

La prova veloce non è molto diversa come concetto.

eheh piccolo extra: tamponi paratelaio, possono essere assai utili.
 
16126278
16126278 Inviato: 20 Dic 2019 7:41
 

Un Monster 620 va imparato ad usare, vero non è una moto potente ma ai bassissimi giri (specie se non apostissimo di carburazione e non originale) scalcia abbastanza, il mio consiglio è solo di farci un pò di km in strada, poi concentrarti sul piazzale.

Come giustamente hai detto devi imparare a tenere sempre un filo di gas e dosare il freno posteriore, questo feeling s'impara col tempo, nient'altro.
Se posso permettermi un consiglio verifica che la tua moto abbia la trasmissione finale in ordine (non usurata, ben pulita e lubrificata), gomme alla giusta pressione e non consumatissime, una moto in ordine sarà molto più facile da controllare.

Per la differenza di feeling tra destra e sinistra, tranquillo, credo che quasi tutti noi abbiamo un lato "migliore" alla guida, probabilmente ti trovi meglio a sinistra perchè hai il braccio che comanda il gas disteso (o comunque non costretto) ed hai maggiore sensibilità.
 
16126351
16126351 Inviato: 20 Dic 2019 15:51
 

Ciao, io i consigli che posso darti dopo aver vinto parecchie gincane in vespa sono:

Ginocchia aperte sulla moto
Impugnatura larga sul manubrio (non volante)
Sempre alti giri e freno premuto e frizione in mano
Gioca con il gas ma ammorbidisci con freno e frizione
Gomma al post più sgonfia

Purtroppo hai una moto che non ti aiuta in basso, e scalcia.
Comunque con il gas in mano tenendola vivace ce la fai.
 
16126365
16126365 Inviato: 20 Dic 2019 17:58
 

150 km in 3 settimane, tutti i giorni sono giri da 7 km.
Fanne almeno il quadruplo e vedrai che la moto imparerai a sentirla molto meglio.
Quando ho preso la 695 mi ci sono voluti un 2000 km prima di farci amicizia e li ho fatti in un mese.
Purtroppo non è il periodo migliore per girare però ti consiglio di non fissarti su una tecnica in particolare ma di utilizzarla più possibile. icon_wink.gif
 
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