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Dal 2020 obbligo revisione pre radiazione per esportazione
16125248
16125248 Inviato: 13 Dic 2019 21:38
 

Fatemi capire.

La demolizione di un'auto (parlo di auto perché tanto sempre quelle vengono in mente al legislatore) costa una settantina di euro di burocrazia e un centone di servizio. Anzi, per esperienza se ci sono pezzi buoni rivendibili ti fanno pure lo sconto, pur di non perdersi il cliente.

E c'è gente che a questo, pare, preferisce la trafila dell'esplorazione. Talmente tanta gente da costringere il Governo (passato, ok) a prendere provvedimenti.

Teoria alternativa: un mezzo radiato non paga il bollo. Ostacolare le radiazioni significa incassare più soldi per il bollo.

Quale delle due teorie vi sembra più calzante?
 
16125313
16125313 Inviato: 14 Dic 2019 8:28
 

Ah, ma quindi lo fanno per tutelare "l'industria siderurgica nazionale". Che poi sarebbe l'ilva di Taranto a cui da anni stanno rendendo la vita impossibile cercando in tutti i modi di farla chiudere. icon_rolleyes.gif

Alla fine è proprio come si diceva sopra: raggranellare qualche soldo senza che chi avrebbe dovuto controllare debba muoversi dal suo posto davanti alla macchina del caffè. Anzi, si potrà muovere per andare a fare la spesa durante l'orario di lavoro... 0509_mitra.gif
 
16125314
16125314 Inviato: 14 Dic 2019 10:26
 

Forse non c'entra niente, ma quando la mia ragazza ha trasferito la residenza dalla Svizzera all'Italia, oltre 10 anni fa, hanno preteso che la sua vecchia alfa 145 facesse prima la revisione in Svizzera e poi ha dovuto fare anche una ispezione particolare in Italia... non vi dico i costi... icon_evil.gif
 
16125317
16125317 Inviato: 14 Dic 2019 10:59
 

La revisione in Svizzera ha perfettamente senso, avevano e hanno norme più stringenti rispetto a quelle italiane/europee.

Il collaudo (presumo si trattasse di quello) in Italia non lo capisco invece eusa_think.gif
 
16125325
16125325 Inviato: 14 Dic 2019 13:11
 

Il nuovo collaudo in Italia è per verificate che l'auto, precedentemente immatricolata extra cee, possieda tutti i requisiti per l'omologazione cee (ad esempio sul colore degli indicatori di direzione c'è differenza).

Su chi preferisce la trafila dell'esportazione rispetto ai pochi euro della radiazione non credo si tratti di privati cittadini ma di demolitori che ritirano le auto da demolire gratis e poi le esportano per demolirle, sottraendo linfa all'industria dei rifiuti nazionale e a quella siderurgica.
 
16125863
16125863 Inviato: 17 Dic 2019 20:58
 

TommyTheBiker ha scritto:
Forse se avessero mantenuto la possibilità di radiare una moto per motivi pistaioli (sempre amatore) o affettivi, la gente non si sarebbe inventata giochetti strani.


Si, però il bollo di una moto in una stagione di pistate incide veramente poco, capisco che 150/200 euro è sempre meglio averli in tasca piuttosto che regalarli allo stato...però...
 
16125864
16125864 Inviato: 17 Dic 2019 21:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Fatemi capire.

La demolizione di un'auto (parlo di auto perché tanto sempre quelle vengono in mente al legislatore) costa una settantina di euro di burocrazia e un centone di servizio. Anzi, per esperienza se ci sono pezzi buoni rivendibili ti fanno pure lo sconto, pur di non perdersi il cliente.

E c'è gente che a questo, pare, preferisce la trafila dell'esplorazione. Talmente tanta gente da costringere il Governo (passato, ok) a prendere provvedimenti.

Teoria alternativa: un mezzo radiato non paga il bollo. Ostacolare le radiazioni significa incassare più soldi per il bollo.

Quale delle due teorie vi sembra più calzante?


Penso che non sia la gente a preferire la trafila dell'esportazione, ma i vari rivenditori/concessionari.
Moltissime auto, di 8/10 anni, che vengono ritirate in permuta dai concessionari finiscono all'estero, in italia sarebbero difficilmente rivendibili, anche considerando il fatto che il conce ti deve dare un anno di garanzia, la demolizione ha un costo, rivenderle all'estero, un tanto al pezzo, indipendentemente dalle condizioni in cui si trovano è l'opzione più remunerativa.
 
16132877
16132877 Inviato: 29 Gen 2020 16:22
 

ciao a tutti

mi trovo nella condizione di dover esportare una moto con le nuove regole verso il paese dove vivo (Irlanda), la moto avrebbe la revisione fatta recentemente (entro 6 mesi) come specificato ma si troverebbe gia' nel paese di destinazione (nel mio caso Irlanda) pur non essendo ancora immatricolata (quindi posso averla averla portata temporaneamente, come la legge del posto mi permette, per un massimo di 6 mesi).

Avendo intenzione di immatricolrla in Irlanda ho chiesto all'ufficio ACI del mio paese come fare per la radiazione e mi hanno detto chiaramente che avrei dovuto prima fare la revisione, poi fare la radiazione, consegnare la targa e farla esportare in irlanda spedita (siccome senza targa). Solo dopo parecchie mail di chiarimenti ha ammesso che a loro non serve vedere la moto di persona per radiarla, basta avere la targa con tutti i documenti richiesti e la revisione fatta nei 6 mesi precedenti.

Ora chiedo a qualcuno che lo sta gia' facendo o l'ha gia' fatto: che esperienza avete avuto? giusto per non fare calcoli sbagliati e vedermi rifiutata la radiazione. Per favore, solo esperienze dirette, non opinioni (legittime ma inutili per rispondere alla mia domanda).

grazie
 
16167352
16167352 Inviato: 30 Giu 2020 16:57
 

Scusate se torno sull'argomento:
se ad es. devo mandare all'estero un veicolo d'epoca da restaurare ecc. quindi che non puo' passare la revisione in Italia,che si fa' ? icon_confused.gif
 
16191796
16191796 Inviato: 31 Ott 2020 19:24
 

*** edit by TommyTheBiker ***
Evitiamo certi "consigli", grazie.
 
16191810
16191810 Inviato: 31 Ott 2020 20:23
 

Simonara ha scritto:
se ad es. devo mandare all'estero un veicolo d'epoca da restaurare ecc. quindi che non puo' passare la revisione in Italia,che si fa' ? icon_confused.gif
Hai presente il buono di "Bianco, Rosso e Verdone"? Ecco icon_rolleyes.gif

Seriamente, purtroppo non hanno pensato a casi come questo... o ci hanno pensato e li hanno voluti attivamente ostacolare.
 
16191924
16191924 Inviato: 1 Nov 2020 23:25
 

Muwenge ha scritto:
*** edit by TommyTheBiker ***
Evitiamo certi "consigli", grazie.

Vabbene pero', piace o no, in africa funziona cosi. Ricordatevelo se dovere attraversare il Congo o il Camerun
 
16216815
16216815 Inviato: 29 Mar 2021 10:55
 

Solo per info, sappiate che ad oggi l'obbligo della revisione rimane, ma è stato tolto il vincolo dei 6 mesi. Basta che sia valida entro i due anni normali della scadenza. Qualche commerciante deve essersi fatto sentire.

Fonte: io che ho venduto per esportazione la mia moto con la revisione in scadenza a settembre 2021. icon_wink.gif

Ultima modifica di Blueyes il 29 Mar 2021 14:37, modificato 1 volta in totale
 
16216852
16216852 Inviato: 29 Mar 2021 13:57
 

Grazie per l'info!

Comunque una schifezza a mio avviso, ma è un po' meno castrante così.
 
16216857
16216857 Inviato: 29 Mar 2021 14:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Grazie per l'info!

Comunque una schifezza a mio avviso, ma è un po' meno castrante così.


In effetti così ha anche un senso... era la revisione a 6 mesi che non l'aveva!
 
16216872
16216872 Inviato: 29 Mar 2021 14:42
 

Io il senso non lo vedo, sinceramente.

L'importante è che il mezzo sia in regola col CdS del Paese di destinazione, SE c'è la volontà di immatricolarlo.
 
16216873
16216873 Inviato: 29 Mar 2021 14:42
 

Mi viene infatti in mente che quando ho venduto il Bandit ad un commerciante (per esportazione) mi ha fatto presente che doveva RIFARE la revisione... (era il 2020). comunque, meglio se ora è un po' meno rompiballe la cosa
 
16216876
16216876 Inviato: 29 Mar 2021 14:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io il senso non lo vedo, sinceramente.

L'importante è che il mezzo sia in regola col CdS del Paese di destinazione, SE c'è la volontà di immatricolarlo.


Il senso della legge era quello di evitare l'esportazione di rottami per eludere le normative sui rifiuti.
L'assurdità era l'aver messo un vincolo di revisione più stringente rispetto alla normale circolazione.
Ora il senso è: il mezzo è in grado di circolare, lo posso esportare. Non lo è? Lo devo rottamare.
 
16216880
16216880 Inviato: 29 Mar 2021 14:57
 

Quindi se io ho una moto o un'auto d'epoca in garage che voglio vendere all'estero*, o la restauro integralmente in modo che torni marciante, oppure me la prendo lì dove la schiena cambia nome.

No, continua a non piacermi, mi spiace.

*noi abbiamo ho due frontiere a poche decine di kilometri, fino a prima dell'era Covid era pieno di gente che lo faceva
 
16216884
16216884 Inviato: 29 Mar 2021 15:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quindi se io ho una moto o un'auto d'epoca in garage che voglio vendere all'estero*, o la restauro integralmente in modo che torni marciante, oppure me la prendo lì dove la schiena cambia nome.

No, continua a non piacermi, mi spiace.

*noi abbiamo ho due frontiere a poche decine di kilometri, fino a prima dell'era Covid era pieno di gente che lo faceva


Non so se vi sono eventuali deroghe per i mezzi d'epoca.
Purtroppo siamo il paese del "fatta la legge, trovato l'inganno", dove i mezzi vengono dichiarati d'epoca non per puro interesse collezionistico ma per risparmiare su tassa di possesso e assicurazione, dove i mezzi vengono radiati per esportazione per essere smontati e rivenduti a pezzi, dove se non paghi una tassa puoi stare tranquillo che presto o tardi uscirà un condono...
Ogni tanto qualcuno si sveglia e decide di chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati da tempo.
 
16216924
16216924 Inviato: 29 Mar 2021 17:13
 

KIMO ha scritto:
Mi viene infatti in mente che quando ho venduto il Bandit ad un commerciante (per esportazione) mi ha fatto presente che doveva RIFARE la revisione... (era il 2020). comunque, meglio se ora è un po' meno rompiballe la cosa
Eh anche io l'ho ceduta ad un commerciante direzione Polonia. icon_cry.gif Che tristezza, il Bandit da noi non ha proprio mercato (fine OT).
 
16216932
16216932 Inviato: 29 Mar 2021 17:39
 

Blueyes ha scritto:
Eh anche io l'ho ceduta ad un commerciante direzione Polonia. icon_cry.gif Che tristezza, il Bandit da noi non ha proprio mercato (fine OT).
Si ma almeno in Estonia qualcuno se lo sta godendo alla grandissima!!!!
 
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