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Motard leggero e con poca manutenzione guidabile con A2
16124888
16124888 Inviato: 11 Dic 2019 22:15
Oggetto: Motard leggero e con poca manutenzione guidabile con A2
 



Salve a tutti apro questo topic perchè purtroppo non ho trovato la risposta in altri topic quindi chiedo qui.
Ho un husqvarna sm 125 e tra un po' vorrei passare a qualcosa di cilindrata superiore (sempre motard) ho un budget abbastanza limitato quindi opterò per un usato solo che vorrei chiedere a voi se conoscete qualche moto che sia leggera ( intorno ai 120/130 non di più) , che abbia poca manutenzione , che abbia un posto per il passeggero e consumi non troppo elevati ?
Non mi interessa la potenza più la leggerezza perchè preferisco fare curve strette piuttosto che andare a manetta sui rettilinei.
Il mio sogno era l'aprilia sxv ma ho visto che richiede tanta manutenzione e consuma assai , pensavo a qualche 2t come un 300 o 250 ma fatico trovarne motard e ripeto che il mio budget è molto limitato , 610 ma pesa veramente tanto ( 147kg) insieme a tutti i motard bombardoni della sua categoria come 690 , 701 ecc mentre i 450 sarebbero perfetti per me peccato che da quel che ho visto esistono solo modelli racing con manutenzione e consumi per l'appunto da racing , 250 4t non sono male ma anche qui non so quanta manutenzione possano avere.
Insomma datemi qualche consiglio su moto usate intorno ai 3000 / 3500 € non oltre grazie.
 
16124973
16124973 Inviato: 12 Dic 2019 11:08
 
 
16124984
16124984 Inviato: 12 Dic 2019 12:16
 

Yamaha wr 250 X prodotta dal 2008 al 2013 0509_up.gif
 
16124994
16124994 Inviato: 12 Dic 2019 12:38
 

se cerca svx....mi sa che il wr250x che lo batti con un 50 elaborato come sensazioni..gli va indigesto appena mette le ruote fuori dal cancello...prima seconda e torna indietro..subito.it..vendo wr..
 
16125021
16125021 Inviato: 12 Dic 2019 15:12
 

R1_1998 ha scritto:
se cerca svx....mi sa che il wr250x che lo batti con un 50 elaborato come sensazioni..gli va indigesto appena mette le ruote fuori dal cancello...prima seconda e torna indietro..subito.it..vendo wr..


Ha detto che il suo sogno è la SXV ma anche perché no
Dimmi tu un motard 2 posti sui 120kg che non consuma come un 2 tempi in regola davvero con la A2 che non abbia la manutenzione a ore e che abbia almeno una trentina di cv
A trovare una DR-Z400 sm valenti non pasticciata ci metterei io la firma, ma siamo sempre oltre i 140 kg
 
16125528
16125528 Inviato: 16 Dic 2019 10:37
Oggetto: Re: Motard leggero e con poca manutenzione guidabile con A2
 

alessiosantoro ha scritto:
conoscete qualche moto che sia leggera ( intorno ai 120/130 non di più) , che abbia poca manutenzione , che abbia un posto per il passeggero e consumi non troppo elevati ?

Non esiste niente di simile. Devi rinunciare a qualcosa.

alessiosantoro ha scritto:

pensavo a qualche 2t come un 300 o 250 ma fatico trovarne motard

Come ti ha evidenziato R1_1998, li puoi trovare. Ma devi andare tanto indietro con le annate per trovare quello che cerchi (escluso i consumi ridotti, ovviamente). Considerando poi che vuoi anche caricarci il passeggero... La scelta si restringe (proprio perchè non sono moto pensate per avere il passeggero).

alessiosantoro ha scritto:

610 ma pesa veramente tanto ( 147kg) insieme a tutti i motard bombardoni della sua categoria come 690 , 701 ecc

Che una moto da 147 KG sia pesante la trovo una cosa assurda.
Un "bombardone" non è neanche lontanamente paragonabile ad un 125. Quei 147 kg non li sentiresti minimamente. Mettici sopra il sedere, fai un giro e te ne renderai conto.
Se vuoi scendere di peso devi andare sui vari 450. Ma lì si cambia concetto di moto. E non risponde ad almeno 2 dei tuoi 4 criteri: manutenzione e consumi. Poi dovresti anche fare la cernita per trovare quelli con omologazione passeggero.

alessiosantoro ha scritto:

250 4t non sono male ma anche qui non so quanta manutenzione possano avere
.

Più di un 450. Motore più piccolo, molto più tirato. Quasi sempre, almeno se vai sui modelli racing. Altrimenti non sono la moto adatta a te, perchè i non racing sono veramente poco prestazionali.

L'elenco dei motard che puoi considerare sono sempre i soliti.
KTM 640, 625, 660 (occhio ad omologazione passeggero, visto che 625 e 660 spesso non la hanno), Husqvarna 610, Honda XR650, DRZ400, KTM690 SMC (al limite del budget, quindi occhio ad eventuali bidoni).
Una volta che ci prendi la mano, il fattore "pesante" (che ti ripeto, non ha senso pensare che 150 kg di moto siano tanti), non te lo ricorderai nemmeno.
Tolto il DRZ, nessuna di queste consuma "poco". La manutenzione è civile, non è poca. Devi starci dietro il giusto e non risparmiare su olio e controlli.
Aggiungi il fatto che, a quel budget, sono quasi tutte moto di diversi anni e numerosi proprietari alle spalle. Quindi considerale con attenzione.
Io per esempio ho preso una XT660X con 48.000 km e 6 proprietari alle spalle in 12 anni. dopo 9000 km funziona come un orologio. Però è un motore poco tirato. L'ho pagata poco, fa quello che mi serve e quando sarà il momento la darò via senza perderci molto. Non avrei MAI pensato di prendere una di quelle che ti ho suggerito con kilometraggi simili e numero simile di proprietari. Salvo che non fossero stati fatti grossi interventi di manutenzione.

Il mio consiglio è: riconsidera i tuoi requisiti e prova a vedere se qualcosa di buono salta fuori.
 
16125816
16125816 Inviato: 17 Dic 2019 16:09
 

Grazie a tutti intanto per le risposte , il fattore peso per me è importante poi ovviamente hsi ragione a dire che non salendoci sopra non puoi avere la piena certezza (anche perché a 17anni trova uno che si fidi a farti provare un 600 / 400 ecc ) sono salito solo sul 600 di mio padre ( sportiva e ovviamente da passeggero ) ma è veramente pesante (intornp ai 180kg se non erro ) e su alcune strade si fa sentire parecchio . Detto questo ho ancora tanto tempo per pensarci quindi per ora mi tengo il mio caro 125 2t e poi cercherò qualcuno che si fidi così tanto da farmi provare una di quelle moto anche se la vedo molto difficile.
 
16125847
16125847 Inviato: 17 Dic 2019 19:09
 

alessiosantoro ha scritto:
) sono salito solo sul 600 di mio padre ( sportiva e ovviamente da passeggero ) ma è veramente pesante (intornp ai 180kg se non erro ) e su alcune strade si fa sentire parecchio


E' un po' difficile capire se una moto si muove bene o male se guidata con il passeggero...
Io ho una XT660X. E' pesante.
Da solo vado in un modo. Ed è sempre quello.
Col passeggero dipende. Con un'amica ho grattato la pedana sinistra. Con un'altra non riuscivo ad impostare una curva che fosse una. La moto non scendeva in piega. Non perchè è una moto pesante. Semplicemente perchè la mia amica era una passeggera terribile.

Non hai magari pensato che tuo padre guidi più impacciato con te dietro? Magari perchè non vuole rischiare di scivolare con te dietro? La sto buttando lì, eh.
Ma il succo è: non puoi valutare il comportamento di una moto da come fa i cambi di direzione col passeggero dietro!
Paradossalmente, va più forte un GS1200 con il passeggero di un 450.
Il passeggero incide molto di più su una moto leggera e con il motore piccolo che su una grande.
50kg in più su 260 kg di GS, più 80 di autista sono un conto. 50 su 120 di Husqy 450 ed autista di 80 sono un altro. E la ciclistica di un 450 non è pensata per i viaggi in coppia.

Trova qualcuno che ti faccia provare una moto seria, 120-150 o 180 kg che sia.

Capisci cosa cerchi dalla moto, cercando di essere un pelo razionale (impossibile, ma ci si prova sempre).

A quel punto scegli.
 
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