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Cambio olio e vite spanata? Ktm 625 smc
16119825
16119825 Inviato: 14 Nov 2019 15:46
Oggetto: Cambio olio e vite spanata? Ktm 625 smc
 

Ciao a tutti!
Oggi mi accingevo a fare il primo cambio dell'olio dopo aver fatto con la moto ormai 1000km!

Per inziare il cambio bisognerebbe svitare due viti sotto il motore, il problema è che una delle 2, la più piccola gira a vuoto e non so proprio come svitarla..
Avreste qualche consiglio? Vi lascio una foto delle due viti..
[img]Link a pagina di Ibb.co
 
16119854
16119854 Inviato: 14 Nov 2019 16:57
 

Non conosco la KTM...ma perchè 2 viti?
 
16119856
16119856 Inviato: 14 Nov 2019 16:57
 

Io direi svita la grande e togli il filtro... vedi che esce tutto l'olio.
 
16119912
16119912 Inviato: 14 Nov 2019 21:18
 

A me il tappo pare quello con la chiave a brugola.
 
16119954
16119954 Inviato: 15 Nov 2019 0:50
 

Vi aggiorno che finalmente sono tornato in casa.

Mi sono recato dal meccanico e mi ha detto che l'unico modo per rimuoverla è forzarla ma poi sarebbe da portare il blocco a far la nuova filettatura.. E ho optato per fare un cambio con solo la vite da 19 più i vari filtri (l'ho presa usata e ho voluto comunque cambiarli).
Al prossimo tagliando devo aprire il motore per dare una controllata visto i km e gli faccio estrarre la vite etc..

Purtroppo ho constatato che sono venuti fuori solo 1,5lt di olio rispetto ai 1,9lt che dice da libretto.. Spero non succeda nulla se fino a prossimo tagliando ci sia una parte di olio vecchia..

Quella a brugola non ricordo bene cos'è di preciso ma non è da rimuovere per il cambio d'olio purtroppo
 
16120058
16120058 Inviato: 15 Nov 2019 11:47
 

Non mi preoccuperei dell'olio vecchio, stai solo attento che il livello del nuovo vada bene
Riusciresti a mettere una foto del tuo carter con le 2 viti . magari da 2 angolazioni ?
 
16120214
16120214 Inviato: 15 Nov 2019 20:51
 

PietroRST ha scritto:
Vi aggiorno che finalmente sono tornato in casa.

Mi sono recato dal meccanico e mi ha detto che l'unico modo per rimuoverla è forzarla ma poi sarebbe da portare il blocco a far la nuova filettatura.. E ho optato per fare un cambio con solo la vite da 19 più i vari filtri (l'ho presa usata e ho voluto comunque cambiarli).
Al prossimo tagliando devo aprire il motore per dare una controllata visto i km e gli faccio estrarre la vite etc..

Purtroppo ho constatato che sono venuti fuori solo 1,5lt di olio rispetto ai 1,9lt che dice da libretto.. Spero non succeda nulla se fino a prossimo tagliando ci sia una parte di olio vecchia..

Quella a brugola non ricordo bene cos'è di preciso ma non è da rimuovere per il cambio d'olio purtroppo


MA se gira a vuoto come hai detto, non perde olio?
 
16120728
16120728 Inviato: 18 Nov 2019 17:13
 

PietroRST ha scritto:
Vi aggiorno che finalmente sono tornato in casa.

Mi sono recato dal meccanico e mi ha detto che l'unico modo per rimuoverla è forzarla ma poi sarebbe da portare il blocco a far la nuova filettatura.. E ho optato per fare un cambio con solo la vite da 19 più i vari filtri (l'ho presa usata e ho voluto comunque cambiarli).
Al prossimo tagliando devo aprire il motore per dare una controllata visto i km e gli faccio estrarre la vite etc..

Purtroppo ho constatato che sono venuti fuori solo 1,5lt di olio rispetto ai 1,9lt che dice da libretto.. Spero non succeda nulla se fino a prossimo tagliando ci sia una parte di olio vecchia..

Quella a brugola non ricordo bene cos'è di preciso ma non è da rimuovere per il cambio d'olio purtroppo
e quando mai sono usciti tutti i litri indicati icon_asd.gif ne rimane sempre un po' dentro.
 
16123107
16123107 Inviato: 1 Dic 2019 13:55
 

Scusate se rispondo solo ora ma non avevo letto le notifiche!

Caballero da che angolazione vorresti vederle?
Gilberto, per fortuna il bullone è li fermo e non perde una goccia, ma gira a vuoto sia a stringere che ad avvitare icon_cry.gif


Un'altra curiosità, l'olio vecchio in teoria si mischia con il nuovo giusto? Quindi al prossimo tagliando a rigor di logica dovrebbe venire fuori sempre più olio vecchio?

Sto pensando ai vari scenari perché non mi va di spendere 2-300€ per far smontare il motore e portarlo a fare la filettatura nuova icon_lol.gif
 
16123137
16123137 Inviato: 1 Dic 2019 19:13
 

PietroRST ha scritto:
Scusate se rispondo solo ora ma non avevo letto le notifiche!

Caballero da che angolazione vorresti vederle?
Gilberto, per fortuna il bullone è li fermo e non perde una goccia, ma gira a vuoto sia a stringere che ad avvitare icon_cry.gif


Un'altra curiosità, l'olio vecchio in teoria si mischia con il nuovo giusto? Quindi al prossimo tagliando a rigor di logica dovrebbe venire fuori sempre più olio vecchio?

Sto pensando ai vari scenari perché non mi va di spendere 2-300€ per far smontare il motore e portarlo a fare la filettatura nuova icon_lol.gif

volendo si può rifare la filettatura senza smontare niente,ma ci vuole tanta volontà e altrettata attenzione per evitare che restino trucioli all'interno del carter,e l'attrezzatura adeguata ed è difficile trovare un meccanico che lo voglia fare, io l'ho fatto sull'auto 2-3 mesi fa con ottimi risultati .per quanto riguarda l'olio vecchio ne resta sempre una certa quantità all'interno ad ogni cambio d'olio.
 
16123217
16123217 Inviato: 2 Dic 2019 10:35
 

PietroRST ha scritto:
Caballero da che angolazione vorresti vederle?


Buongiorno
Una della base del motore con le 2 viti visibili ed una della moto con visibile il motore per orientarsi se riesci 0509_up.gif
 
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