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Installare sonda lambda [Raptor 125]
16117528
16117528 Inviato: 2 Nov 2019 12:51
Oggetto: Installare sonda lambda [Raptor 125]
 

Salve a tutti ho trovato su amazon alcuni sensori lambda per poter misurare il rapporto aria/benzina
sonda 1: Link a pagina di Amazon.it
sonda 2: Link a pagina di Amazon.it
sonda 3: Link a pagina di Amazon.it

volevo trovare un modo per montarla sulla mia cagiva raptor 125 2t (che ne è sprovvista) per poter visualizzare il rapporto aria/benzina.
Ho letto su vari forum che una soluzione potrebbe essere quello di bucare la marmitta, saldare sul foro un filamento in modo da inserire la sonda, tuttavia non vorrei arrivare a un qualcosa di cosi drastico.

Ho pensato allora di inserire la sonda dal buco della marmitta fino a farla arrivare alla pancia, cosi che la utilizzo solo per controllare il valore benzina/aria e poi levarla, secondo voi funziona? non vorrei che restituisse un valore sballato.
 
16117532
16117532 Inviato: 2 Nov 2019 13:25
 

Così potresti misurare solo la carburazione da fermo.

Quello che conta però è la carburazione in movimento, al variare del numero di giri e dell'apertura del gas.

A parte questo, la sonda dev'essere messa ad una certa altezza dello scarico, altrimenti non restituisce un valore "utile".
 
16117535
16117535 Inviato: 2 Nov 2019 15:00
 

non so se è la stessa cosa ma avevo intenzione, da fermo, di variare l'apertura del gas da 1/4 a 4/4 e vedere il rapporto aria/benzina agli alti medi e bassi.

TommyTheBiker ha scritto:
A parte questo, la sonda dev'essere messa ad una certa altezza dello scarico, altrimenti non restituisce un valore "utile".


questa infatti è la mia preoccupazione, come faccio ad avere la certezza che sto registrando un valore utile anzichè uno sballato dovuto dall'installazione non corretta.
dove posso trovare a che altezza va posta la sonda nello scarico?
 
16117538
16117538 Inviato: 2 Nov 2019 15:34
 

In folle purtroppo non è come avere la moto in movimento. Se ci pensi anche le mappature si fanno sul banco a rulli, non con la moto sui cavalletti.

La sonda, che io sappia, andrebbe messa più vicino possibile alla luce di scarico.

Anche se... ora che ci rifletto meglio, su un due tempi ha più senso usare una termocoppia e ragionare sulla temperatura dei gas di scarico, le sonde lambda non gradiscono molto i residui di olio eusa_think.gif
 
16117618
16117618 Inviato: 3 Nov 2019 10:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
La sonda, che io sappia, andrebbe messa più vicino possibile alla luce di scarico.


Quindi è proprio impossibile arrivarci dal terminale. Altro problema che non avevo considerato è che ho letto che la temperatura nella marmitta può superare anche i 300 gradi (correggetemi casomai) e questo è un problema per i rivestimenti in plastica dei cavi che si squagliano sicuro.

TommyTheBiker ha scritto:
Anche se... ora che ci rifletto meglio, su un due tempi ha più senso usare una termocoppia e ragionare sulla temperatura dei gas di scarico, le sonde lambda non gradiscono molto i residui di olio eusa_think.gif


Effettivamente ti do ragione, non vorrei che i residui di olio rovinino subito la sonda dando letture falsate. Potrei usare anche una termocoppia però non riesco a trovare come regolarmi sulle temperature dei gas di scarico.
L'unica cosa che ho trovato è che se la temperatura è alta allora la carburazione è magra, ma alta rispetto che valore?
 
16117631
16117631 Inviato: 3 Nov 2019 12:10
 

Koortas ha scritto:
L'unica cosa che ho trovato è che se la temperatura è alta allora la carburazione è magra, ma alta rispetto che valore?
Eh, questa è la domanda da un milione di dollari.

Così a spanne, stando a una decina di centimetri dalla luce di scarico aspettati di vedere temperature intorno ai 600 gradi. Il problema è che per carburare si ragiona di fino, dieci gradi in più o in meno sono una discreta differenza. Quindi il valore preciso esatto te lo devi trovare tu, visto che ogni motore è un po' a sé stante.

In effetti questi cosi di solito non vengono usati tanto per trovare la carburazione perfetta, quanto per tornare alla carburazione perfetta quando variano le condizioni dell'aria (pressione, temperatura, umidità).
 
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