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125 che non fa più di 65 km/h
3290856
3290856 Inviato: 31 Dic 2007 11:05
Oggetto: 125 che non fa più di 65 km/h
 



Eccomi di nuovo, come al solito ho un problema icon_confused.gif finalmente sono riuscito a fare l'assicurazione alla mia moto e ci sono uscito su strada per provarla, ma di sesta arriva a 60 km/h (7000 giri) mentre a 65 km/h il contagiri segna quasi 8000 giri... tenendo conto che nelle caratteristiche tecniche della moto c'è scritto che la velocità massima è 110/115 km/h quale potrebbe essere il problema? io ho pensato alla marmitta tappata od il carburatore sporco, ma nn ci capisco niente di motori.
 
3290863
3290863 Inviato: 31 Dic 2007 11:10
 

mmmm ok che è 4 tempi... ma 65km/h orari mi sembrano una barzelletta icon_confused.gif


ha lo stesso motore del cbr 125?
 
3290872
3290872 Inviato: 31 Dic 2007 11:12
 

Teo86x ha scritto:
mmmm ok che è 4 tempi... ma 65km/h orari mi sembrano una barzelletta icon_confused.gif


ha lo stesso motore del cbr 125?

No, ha un blocco raffreddato ad aria...
Sicuro che non monti dei rapporti cortissimi?
 
3290882
3290882 Inviato: 31 Dic 2007 11:13
 

Caronte ha scritto:

No, ha un blocco raffreddato ad aria...
Sicuro che non monti dei rapporti cortissimi?

Esatto ma niente rapporti cortissimi, per me basta che arrivi a 80km/h, 60km/h sono proprio da barzelletta. icon_confused.gif
 
3290899
3290899 Inviato: 31 Dic 2007 11:19
 

Nono non è minimamente accettabile che non raggiunga almeno i 90-100Km/h un 125cc icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...

Descrivici un attimo se la moto è nuova (non penso...) o se è usata quanti Km ha...se ha avuto problemi e quali particolari ha eventualmente sospetti...
Non saprei che dire...potrebbero essere diverse cose...descrivicela...
 
3290925
3290925 Inviato: 31 Dic 2007 11:26
 

DJ_MadFoX ha scritto:
Nono non è minimamente accettabile che non raggiunga almeno i 90-100Km/h un 125cc icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...

Descrivici un attimo se la moto è nuova (non penso...) o se è usata quanti Km ha...se ha avuto problemi e quali particolari ha eventualmente sospetti...
Non saprei che dire...potrebbero essere diverse cose...descrivicela...

E' usata ed ha 40.000km, è del 1991 xD, per iniziare ha un problema all' acceleratore che non ritorna, poi se do gas normalmente la moto si spegne (anche se ho la frizione tirata) quindi per partire da fermo devo accelerare pochissimo, la candela è sempre nera quindi la carburazione è grassa e credo che la marmitta non sia stata più pulita da 16 anni, anche se non ne sono sicuro.
 
3290926
3290926 Inviato: 31 Dic 2007 11:26
 

un 125 che fa 60km/h icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ce sicuramente un problema!
 
3290944
3290944 Inviato: 31 Dic 2007 11:32
 

biotechx ha scritto:

E' usata ed ha 40.000km, è del 1991 xD, per iniziare ha un problema all' acceleratore che non ritorna, poi se do gas normalmente la moto si spegne (anche se ho la frizione tirata) quindi per partire da fermo devo accelerare pochissimo, la candela è sempre nera quindi la carburazione è grassa e credo che la marmitta non sia stata più pulita da 16 anni, anche se non ne sono sicuro.



ma si spegne anche a moto calda?

comunque se la carburazione non è giusta è ovvio che la moto va di m***a, anche senza avere grossi problemi... conta che poi ha anche 40.000km... comincia a rifare quella che ti costerà 5euro... e cambia la candela mettendone una all'iridio che è leggermente meglio di quella normale (cosi cominci a raschiare dal fondo un pò di potenza icon_mrgreen.gif )

Ultima modifica di Teo86x il 31 Dic 2007 11:37, modificato 1 volta in totale
 
3290963
3290963 Inviato: 31 Dic 2007 11:37
 

Teo86x ha scritto:



ma si spegne anche a moto calda?

comunque se la carburazione non è giusta è ovvio che la moto va di m***a, anche senza avere grossi problemi... conta che poi ha anche 40.000km... comincia a rifare quella che ti costerà 5euro...

A moto calda lo fa di meno, ma capita sempre, la carburazione è da un mese che la voglio rifare, ma solo 2 giorni fa ho fatto l'assicurazione, dopo le feste la porto dal meccanico e vediamo un pò...
 
3290980
3290980 Inviato: 31 Dic 2007 11:41
 

mi sa tanto che quella moto ha bisogno di un check up completo.
sarebbe anche utile sapere che uso ne ha fatto il precedente o i precedenti proprietari.
una moto che è stata "trattata male" [cioè a cui nel corso del tempo è stata fatta poco manutenzione oppure è sempre stata usata sempre e solo in pista]avrà sicuramente qualche problema in più di una moto a cui è sempre stato fatto "tutto".
sicuramente qualche problema c'è, questo è fuori discussione. e senz'altro non sarà un problema solo, ma saranno una serie di fattori.
potresti provare a rivolgerti ad un meccanico lì nella tua zona o al meccanico di fiducia e sentire cosa ti dice, perchè certi lavori non si possono fare in casa[o comunque non è conveniente per il rischio che il lavoro comporta]
 
3291183
3291183 Inviato: 31 Dic 2007 12:18
 

quel motore raggiunge i 10-11000 giri con velocità massima intorno ai 90 km/h. sperimentato per me che peso 70 kg e sono alto 1,87.
una ragazza alta 1 e 70 per 50 kg ha raggiunto i 100-105 km/h.

questo significa che data la poca potenza del motore, ogni minima cosa può influire parecchio sulle prestazioni.

prima di impelagarsi in carburazione e motore, pulisci accuratamente e lubrifica la catena...in 16 anni chissà quante volte sarà stato fatto...
40k km per un motore del genere sono tanti, la poca potenza implica in ogni caso un uso del motore a gas sempre aperto o quasi..

la carburazione lasciala così come è, le carburazioni originali vanno sempre. non sono certo le migliori ma vanno. se non va qualcosa, specialmente ora in inverno il problema non è di certola carburazione (a meno che non sia stata modificata)

controlla l'olio motore, quanti anni e km fa è stato cambiato l'ultima volta?
pulire lo scarico è una buon'idea ma a meno che non ci siano dentro famigliole di topi non porta poi a molto, è un 4 tempi, mica un 2 che brucia olio.

se il motore non ha mai subito interventi,le fasce elastiche saranno sicuramente alla frutta e anche oltre, con tutte le relative perdite di gas e quindi di potenza.

controlla il gioco valvole e se riesci la compressione.

passando da 60 km/h a 7000 giri a 65 km/h a 8000 significa una sola cosa, o hai rapporti cortissimi (tipo che sei in 3° o 4° e non in quinta) oppure la frizione slitta...

ti consiglio di trovare qualche amico che ci sappia fare, perchè portarla da un meccanico potrebbe venirti a costare più dell'intera moto...
 
3291347
3291347 Inviato: 31 Dic 2007 12:40
 

AndreaNSR125 ha scritto:
quel motore raggiunge i 10-11000 giri con velocità massima intorno ai 90 km/h. sperimentato per me che peso 70 kg e sono alto 1,87.
una ragazza alta 1 e 70 per 50 kg ha raggiunto i 100-105 km/h.

questo significa che data la poca potenza del motore, ogni minima cosa può influire parecchio sulle prestazioni.

prima di impelagarsi in carburazione e motore, pulisci accuratamente e lubrifica la catena...in 16 anni chissà quante volte sarà stato fatto...
40k km per un motore del genere sono tanti, la poca potenza implica in ogni caso un uso del motore a gas sempre aperto o quasi..

la carburazione lasciala così come è, le carburazioni originali vanno sempre. non sono certo le migliori ma vanno. se non va qualcosa, specialmente ora in inverno il problema non è di certola carburazione (a meno che non sia stata modificata)

controlla l'olio motore, quanti anni e km fa è stato cambiato l'ultima volta?
pulire lo scarico è una buon'idea ma a meno che non ci siano dentro famigliole di topi non porta poi a molto, è un 4 tempi, mica un 2 che brucia olio.

se il motore non ha mai subito interventi,le fasce elastiche saranno sicuramente alla frutta e anche oltre, con tutte le relative perdite di gas e quindi di potenza.

controlla il gioco valvole e se riesci la compressione.

passando da 60 km/h a 7000 giri a 65 km/h a 8000 significa una sola cosa, o hai rapporti cortissimi (tipo che sei in 3° o 4° e non in quinta) oppure la frizione slitta...

ti consiglio di trovare qualche amico che ci sappia fare, perchè portarla da un meccanico potrebbe venirti a costare più dell'intera moto...

Mi stai dicendo che questa moto riesce a spingere fino a 11.000 giri? icon_eek.gif comunque quello che la teneva prima l'ha sempre trattata bene su questo ne sono sicuro, ha sempre usato un olio buono, ingrassato la catena, stostituito fasce elastiche e pulito il carburatore, ora sono andato a controllare la marmitta ed è praticamente distrutta internamente, è piena di fori qua e là...
 
3291915
3291915 Inviato: 31 Dic 2007 13:41
 

avrai sperimentato male o la ragazza era più brava di te... perchè il peso non influenza la velocità massima icon_confused.gif
 
3292051
3292051 Inviato: 31 Dic 2007 13:55
 

Mi accodo al coro di chi dice che 60 orari sono decisamente pochini...

Più che di carburazione, avrei pensato al carburatore sporco, oppure al filtro dell'aria tappato. Il fatto che nn ti prenda tutti i giri (cosa che comunque pui sperimentare tirando per esempio la seconda o la terza, che arrivano di sicuro a limitatore...), mi da l'impressione che il motore "muri" per un qche motivo e questo può appunto succedere a causa della carburazione errata. Carburazione che non cambia necessariamente perchè uno modifica le tarature del carb, ma perchè possono cambiare i fattori ambientali o altre cose che la influenzano (come l'apporto di aria appunto).
Il comando dello starter come è messo? Altro classico è infatti lo starter che rimane incantato e quindi la moto va appunto grassissima e malissimo.

Concordo sullo stato delle fasce, così come del raschiaolio. Anche se tutto sommato quel motore dovrebbe essere in sostanza circa lo stesso dei gloriosi XL125 che erano notoriamente dei muli (per via dei pochi Cv...). E' dimostrabile il fatto che siano state cambiate le fasce? Se sì, a che km?

Già che ci sei, controlla anche lo stato della pipetta e del cavo AT, magari sostituendoli con elementi nuovi e migliori (tipo pipetta NGK e cavo di tipo automobilistico).
 
3292077
3292077 Inviato: 31 Dic 2007 13:58
 

Per come l'hai spiegata di sicuro hai il filtro dell'aria intasato.
 
3292116
3292116 Inviato: 31 Dic 2007 14:04
 

Ah, la marmitta marcia influirebbe anche lei, ma solo nel caso in cui fosse diventata un vero e proprio tappo oppure, all'opposto, in cui fosse talmente aperta da farti murare in alto, diventando molto magra.
 
3292274
3292274 Inviato: 31 Dic 2007 14:25
 

ZR74 ha scritto:
Per come l'hai spiegata di sicuro hai il filtro dell'aria intasato.

Il filtro dell' aria è nuovo e pulitissimo, le fasce sono state cambiate a 27.000 km (insieme alla revisione del motore) in più sono stati sostituiti: Batteria, catena, corona, pignone e parastr. il motore comunque è proprio quello della xl125 e lo starter funziona bene.

E' normale che aprendo il gas a manetta il rumore fa uno strano rumore come se fosse strozzato?
 
3292792
3292792 Inviato: 31 Dic 2007 15:20
 

Potrebbe essere la frizione che slitta??? icon_rolleyes.gif
 
3293156
3293156 Inviato: 31 Dic 2007 15:57
 

biotechx ha scritto:

Mi stai dicendo che questa moto riesce a spingere fino a 11.000 giri? icon_eek.gif comunque quello che la teneva prima l'ha sempre trattata bene su questo ne sono sicuro, ha sempre usato un olio buono, ingrassato la catena, stostituito fasce elastiche e pulito il carburatore, ora sono andato a controllare la marmitta ed è praticamente distrutta internamente, è piena di fori qua e là...


ebbene si, da quel che mi ricordo 10500-11000 giri li prendeva... il rosso se non sbaglio inizia proprio li, no? (e mi ricordo anche di un tragico 13000 e oltre per una scalata un po troppo azzardata)
certo, non aspettarti che in quinta (o aveva anche la sesta?) raggiunga il fondoscala,però nelle altre marce si.

se lo scarico è proprio mal messo, allora potrebbe essere lui la causa, in ogni caso una controllatina alla frizione la darei...
curiosità, da quanto tempo è che è ferma?
 
3293347
3293347 Inviato: 31 Dic 2007 16:18
 

AndreaNSR125 ha scritto:
biotechx ha scritto:

Mi stai dicendo che questa moto riesce a spingere fino a 11.000 giri? icon_eek.gif comunque quello che la teneva prima l'ha sempre trattata bene su questo ne sono sicuro, ha sempre usato un olio buono, ingrassato la catena, stostituito fasce elastiche e pulito il carburatore, ora sono andato a controllare la marmitta ed è praticamente distrutta internamente, è piena di fori qua e là...


ebbene si, da quel che mi ricordo 10500-11000 giri li prendeva... il rosso se non sbaglio inizia proprio li, no? (e mi ricordo anche di un tragico 13000 e oltre per una scalata un po troppo azzardata)
certo, non aspettarti che in quinta (o aveva anche la sesta?) raggiunga il fondoscala,però nelle altre marce si.

se lo scarico è proprio mal messo, allora potrebbe essere lui la causa, in ogni caso una controllatina alla frizione la darei...
curiosità, da quanto tempo è che è ferma?

Non è mai stata ferma, anche quando non avevo l'assicurazione ci giravo a casa mia. icon_smile.gif
 
3293651
3293651 Inviato: 31 Dic 2007 17:12
 

porca vacca è un pò conciata male..... controlla l'olio motore potrebbe anche essere quello.... pulisci la marmitta all'interno o se puoi cambiala del tutto....dagli un occhiata alla carburazione, controla la candela, i rapporti, e come stacca la frizione.... se la frizione slitta è strano che però si spenga quando dai gas (a proposito, si spegne solo in fole o anche quando cerchi di partire?)
 
3294198
3294198 Inviato: 31 Dic 2007 19:00
 

Per me gli indiziati sono sempre più la marmitta oppure qcosa di elettrico...
 
3294437
3294437 Inviato: 31 Dic 2007 19:43
 

Paolo558 ha scritto:
Per me gli indiziati sono sempre più la marmitta oppure qcosa di elettrico...

si missà anche a me.... su un 4 tempi poi l'elettricità conta e non poco.... la marmitta che fa da tappo potrebbe anche essere...
 
3294563
3294563 Inviato: 31 Dic 2007 20:06
 

comunque di certo la carburazione è per qualche motivo sballata in quanto ha detto che se da gas si spegne e per partire deve darne pochissimo... in ha detto che la candela è nera, questo implica carburazione grasse.
però non ho capito dp i 27000 KM è stato fatto altro o niente? perxkè comunque in 13000KM almeno l olio va cambiato...e comunque riguardata da cima a fondo! icon_wink.gif
 
3294582
3294582 Inviato: 31 Dic 2007 20:08
 

bastard92 ha scritto:

si missà anche a me.... su un 4 tempi poi l'elettricità conta e non poco.... la marmitta che fa da tappo potrebbe anche essere...


conta esattamente come in un 2 tempi,anzi, forse il 4 tempi è pure più tollerante...
quella moto non ha nulla di elettricamente diverso da un 2 tempi, anzi, è probabile anche che sia più semplice.

in ogni caso un controllo non fa mai male, anzi, come sta la candela, quanta vita ha? colore?
se fai fare scintilla a vuoto (con la candela in mano, a contatto con il telaio per esempio) come è la scintilla? regolare e intensa o un po "a c***o di cane"? (credo che non ci siano parole migliori per descriverne un cattivo funzionamento, che dite? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif)
 
3294729
3294729 Inviato: 31 Dic 2007 20:37
 

anche se ti fidi di quella persona, che ti ha detto che ha controllato tutto e l'ha trattata come si deve, la dovresti controllare tutta da cima a fondo comunque...
 
3294894
3294894 Inviato: 31 Dic 2007 21:21
 

bastard92 ha scritto:
anche se ti fidi di quella persona, che ti ha detto che ha controllato tutto e l'ha trattata come si deve, la dovresti controllare tutta da cima a fondo comunque...

Quoto...una controllatina completa e dico COMPLETA le fa bene dato che può essere piena di piccoli ma influenti problemi...
io direi che i maggiorni indiziati sono
icon_arrow.gif carburazione (biotechx ha detto che la candela è nera) e relativo carburatore...
icon_arrow.gif marmitta solo se è tappata da non so poi cosa...perchè se è rovinata al massimo tiene meno...
icon_arrow.gif ho i miei dubbi a questo punto sulla salute del cilindro e del pistone...voi che dite...?
 
3294906
3294906 Inviato: 31 Dic 2007 21:26
 

DJ_MadFoX ha scritto:

Quoto...una controllatina completa e dico COMPLETA le fa bene dato che può essere piena di piccoli ma influenti problemi...
io direi che i maggiorni indiziati sono
icon_arrow.gif carburazione (biotechx ha detto che la candela è nera) e relativo carburatore...
icon_arrow.gif marmitta solo se è tappata da non so poi cosa...perchè se è rovinata al massimo tiene meno...
icon_arrow.gif ho i miei dubbi a questo punto sulla salute del cilindro e del pistone...voi che dite...?

si perchè anche a me viene qualche dubbio sul pistone e del cilindro.... guarderei prima cosa le fasce che se sono state cambiate a 27.000 e adesso ne ha 40.000 può darsi che siano andate.... e non si sa mai che si sia rovinato il cilindro o che le valvole funzionino male...
 
3295367
3295367 Inviato: 1 Gen 2008 11:11
 

biotechx ha scritto:

E' usata ed ha 40.000km, è del 1991 xD, per iniziare ha un problema all' acceleratore che non ritorna, poi se do gas normalmente la moto si spegne (anche se ho la frizione tirata) quindi per partire da fermo devo accelerare pochissimo, la candela è sempre nera quindi la carburazione è grassa e credo che la marmitta non sia stata più pulita da 16 anni, anche se non ne sono sicuro.


smonta il carburatore,verifica che il galleggiante non sia bucato,che lo spillo del galleggiante faccia tenuta.verifica che tutti i getti siano conformi alla taratura di serie ,cosi come lo spillo conico ,la valvola gas.verifica che la valvola gas non abbia punti di grippaggio,dovresti avere fati di carburazione simili alle vecchie honda paris dakar e simili.Quelle montavano dei dell'orto da 24 con pompa di ripresa..
Controlla anche che la candela dia una buona scintilla
Comunque 60km a 7.000 e 65 a 8.000 significa o rapporti cortissimi,o frizione che slitta.

buon lavoro
 
3295580
3295580 Inviato: 1 Gen 2008 13:09
 

Ho notato che c'è un tubo che esce dal motore ed è rivolto perterra, senza essere collegato a niente, a motore acceso da questo tubo esce l'aria icon_eek.gif cosa è?
 
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