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Ma questo meccanico? Alesatura?[Costi e interventi]
1119095
1119095 Inviato: 30 Gen 2007 19:39
Oggetto: Ma questo meccanico? Alesatura?[Costi e interventi]
 

sono andato da un meccanico che rettifica ed elabora gli scooter.

gli ho detto che avevo un cilindro (specificandogli che era della top, 73,5cc in ghisa BIFASCIA) da LUCIDARE e chiedendo il costo...

lui mi guarda e mi fa: "intenderai ALESARE visto che è in ghisa quindi... beh un buon prezzo... facciamo... sui 48 euro icon_eek.gif ... ci rimango un pò lì... non so cos'è questa "alesatura" io dovevo semplicemente lucidare... un operazione che in genere mi dicono che costi una dozzina di euro... facile facile...

poi gli faccio.... "e le fascie di un pistone bifascia (di quel cilindro) a quanto?" e lui: "no no sono già comprese nel pistone che ti metto con l'alesatura"...


peggio di prima... cos'è quest'alesatura? cerca di fregarmi? io devo solo lucidarlo! (le fasce le prendo io a parte...)...

delucidazioni! help!
 
1119111
1119111 Inviato: 30 Gen 2007 19:41
 

la alesatura è la rettifica, il meccanico ti rettifichera il cilindro, nn te lo lucida, e aumentandone il diametro dovrai cambiare quindi anche il pistone! icon_wink.gif
 
1119117
1119117 Inviato: 30 Gen 2007 19:42
Oggetto: Re: Ma questo meccanico? Alesatura?
 

Bodend ha scritto:
sono andato da un meccanico che rettifica ed elabora gli scooter.

gli ho detto che avevo un cilindro (specificandogli che era della top, 73,5cc in ghisa BIFASCIA) da LUCIDARE e chiedendo il costo...

lui mi guarda e mi fa: "intenderai ALESARE visto che è in ghisa quindi... beh un buon prezzo... facciamo... sui 48 euro icon_eek.gif ... ci rimango un pò lì... non so cos'è questa "alesatura" io dovevo semplicemente lucidare... un operazione che in genere mi dicono che costi una dozzina di euro... facile facile...

poi gli faccio.... "e le fascie di un pistone bifascia (di quel cilindro) a quanto?" e lui: "no no sono già comprese nel pistone che ti metto con l'alesatura"...


peggio di prima... cos'è quest'alesatura? cerca di fregarmi? io devo solo lucidarlo! (le fasce le prendo io a parte...)...

delucidazioni! help!



effettivamente "rettificare" è un termine improprio ma ke solitamente viene inteso in senso lato.

lui da professionista chiaramente usa i termini specifici del settore.

alesare vuol dire portare in piano.

e intende la rettifica ke noi tutti conosciamo, dopo ovviamente ci vorrà un cilindro con un alesaggio maggiore. (penso ke metterà un 49,5mm)

considerando ke ti da anke cilindro e fasce/a a me sembra un prezzo OTTIMO
 
1119144
1119144 Inviato: 30 Gen 2007 19:46
Oggetto: Re: Ma questo meccanico? Alesatura?
 

ale88 ha scritto:
Bodend ha scritto:
sono andato da un meccanico che rettifica ed elabora gli scooter.

gli ho detto che avevo un cilindro (specificandogli che era della top, 73,5cc in ghisa BIFASCIA) da LUCIDARE e chiedendo il costo...

lui mi guarda e mi fa: "intenderai ALESARE visto che è in ghisa quindi... beh un buon prezzo... facciamo... sui 48 euro icon_eek.gif ... ci rimango un pò lì... non so cos'è questa "alesatura" io dovevo semplicemente lucidare... un operazione che in genere mi dicono che costi una dozzina di euro... facile facile...

poi gli faccio.... "e le fascie di un pistone bifascia (di quel cilindro) a quanto?" e lui: "no no sono già comprese nel pistone che ti metto con l'alesatura"...


peggio di prima... cos'è quest'alesatura? cerca di fregarmi? io devo solo lucidarlo! (le fasce le prendo io a parte...)...

delucidazioni! help!



effettivamente "rettificare" è un termine improprio ma ke solitamente viene inteso in senso lato.

lui da professionista chiaramente usa i termini specifici del settore.

alesare vuol dire portare in piano.

e intende la rettifica ke noi tutti conosciamo, dopo ovviamente ci vorrà un cilindro con un alesaggio maggiore. (penso ke metterà un 49,5mm)

considerando ke ti da anke cilindro e fasce/a a me sembra un prezzo OTTIMO

quindi è come allargare il cilindro?
 
1119149
1119149 Inviato: 30 Gen 2007 19:46
Oggetto: Re: Ma questo meccanico? Alesatura?
 

danielemc ha scritto:
ale88 ha scritto:
Bodend ha scritto:
sono andato da un meccanico che rettifica ed elabora gli scooter.

gli ho detto che avevo un cilindro (specificandogli che era della top, 73,5cc in ghisa BIFASCIA) da LUCIDARE e chiedendo il costo...

lui mi guarda e mi fa: "intenderai ALESARE visto che è in ghisa quindi... beh un buon prezzo... facciamo... sui 48 euro icon_eek.gif ... ci rimango un pò lì... non so cos'è questa "alesatura" io dovevo semplicemente lucidare... un operazione che in genere mi dicono che costi una dozzina di euro... facile facile...

poi gli faccio.... "e le fascie di un pistone bifascia (di quel cilindro) a quanto?" e lui: "no no sono già comprese nel pistone che ti metto con l'alesatura"...


peggio di prima... cos'è quest'alesatura? cerca di fregarmi? io devo solo lucidarlo! (le fasce le prendo io a parte...)...

delucidazioni! help!



effettivamente "rettificare" è un termine improprio ma ke solitamente viene inteso in senso lato.

lui da professionista chiaramente usa i termini specifici del settore.

alesare vuol dire portare in piano.

e intende la rettifica ke noi tutti conosciamo, dopo ovviamente ci vorrà un cilindro con un alesaggio maggiore. (penso ke metterà un 49,5mm)

considerando ke ti da anke cilindro e fasce/a a me sembra un prezzo OTTIMO

quindi è come allargare il cilindro?




eggià, xkè togliendo il materiale è una conseguenza icon_wink.gif
 
1119163
1119163 Inviato: 30 Gen 2007 19:49
 

scusate ma da 49,5 mm che cilindrata sarebbe?
 
1119180
1119180 Inviato: 30 Gen 2007 19:52
 

fer ha scritto:
scusate ma da 49,5 mm che cilindrata sarebbe?



con corsa 39 è un 75cc. (stessi parametri del top viola)
 
1119201
1119201 Inviato: 30 Gen 2007 19:55
 

ale88 ha scritto:
fer ha scritto:
scusate ma da 49,5 mm che cilindrata sarebbe?



con corsa 39 è un 75cc. (stessi parametri del top viola)

ale quale è un buon gp 70cc per derapage
 
1119302
1119302 Inviato: 30 Gen 2007 20:12
 

no aspettate.

il mio cilindro ha già un pistone 49.5 (credo a causa di un vecchio grippaggio).


questo cilindro adesso ha preso solo una (molto) LEGGERA scaldata, una cosa che si sente poco.


non voglio mica rettificarlo. Voglio solo una lucidata per riportarlo com'era prima.

che dite quindi? ritento con un altro mecca?
 
1119387
1119387 Inviato: 30 Gen 2007 20:23
 

allora l'alesatura (in verita verità si dice LAPELLATURA icon_cool.gif ) è una cosa utile perche se hai scaldato il cilindro è probabile che si sia ovalizzato e che abbia dei segni sul pistone, con l'alesatura si rende perfettamente tondo il cilindro e si mette un pistone nuovo di diametro un poco maggiore.... di sicuro è più conveniente farlo rialesare che farlo "lucidare"...
il meccanico non ha capito perchè dovevi dirgli "lucidare i travasie la luce di scarico..." che ti costerà di sicuro sulle 25 € perche certo lui non si mette dietro a lucidare un cilindro per 10 €... lo so per esperenza... icon_wink.gif
io ti consiglio la rialesatura... cosi risolvi il problema delle fascie e della scaldata... icon_wink.gif
 
1119640
1119640 Inviato: 30 Gen 2007 20:55
 

pilozza ha scritto:
allora l'alesatura (in verita verità si dice LAPELLATURA icon_cool.gif ) è una cosa utile perche se hai scaldato il cilindro è probabile che si sia ovalizzato e che abbia dei segni sul pistone, con l'alesatura si rende perfettamente tondo il cilindro e si mette un pistone nuovo di diametro un poco maggiore.... di sicuro è più conveniente farlo rialesare che farlo "lucidare"...
il meccanico non ha capito perchè dovevi dirgli "lucidare i travasie la luce di scarico..." che ti costerà di sicuro sulle 25 € perche certo lui non si mette dietro a lucidare un cilindro per 10 €... lo so per esperenza... icon_wink.gif
io ti consiglio la rialesatura... cosi risolvi il problema delle fascie e della scaldata... icon_wink.gif

quoto per 10 euro non prendono menco un cacciavite.
 
1120672
1120672 Inviato: 30 Gen 2007 23:00
 

pilozza ha scritto:
allora l'alesatura (in verita verità si dice LAPELLATURA icon_cool.gif ) è una cosa utile perche se hai scaldato il cilindro è probabile che si sia ovalizzato e che abbia dei segni sul pistone, con l'alesatura si rende perfettamente tondo il cilindro e si mette un pistone nuovo di diametro un poco maggiore.... di sicuro è più conveniente farlo rialesare che farlo "lucidare"...
il meccanico non ha capito perchè dovevi dirgli "lucidare i travasie la luce di scarico..." che ti costerà di sicuro sulle 25 € perche certo lui non si mette dietro a lucidare un cilindro per 10 €... lo so per esperenza... icon_wink.gif
io ti consiglio la rialesatura... cosi risolvi il problema delle fascie e della scaldata... icon_wink.gif



veramente si dice lapidellatura.


ci sn queste makkina chiamate lapidatrici ke asportano il materiale tramite abrasione.



e comunque nn penso ke si mettano a lapidarti il gt x 50€
 
1122495
1122495 Inviato: 31 Gen 2007 14:33
 

io ce l'ho a casa e si chiama LAPPATRICE la macchina... da cui si ricava il verbo LAPPARE... icon_wink.gif ...

in pratica vuole sistemarti il cilindro che con l'uso si è un po deformato...rendendolo così perfettamente cilindrico (al centesimo di millimetro o in alcuni casi al millesimo) e poi mettono un pistone adeguato... icon_wink.gif cosi fa meno attrito e rende di più.......
 
1122683
1122683 Inviato: 31 Gen 2007 15:05
 

poi alesatura, già ti fa capire, cioè alesaggio che è il diam.
comunque se lo vuoi lucidare, prendi della carta abrasiva finissima, e con dell'olio passi sulla canna del gt, senza fare rigature o altro, con una mano leggera, e con della carta abrasiva finissima con dell'olio miscela per non rigare il gt. comunque qst nn si dovrebbe fare, o meglio è molto riskioso. quindi per 48€ col pistone fattelo alesare icon_lol.gif, perkè tanto se dici che è andato in ebbolizione si sarà sicuramente ovalizzato.
 
1124716
1124716 Inviato: 31 Gen 2007 20:15
 

pilozza ha scritto:
io ce l'ho a casa e si chiama LAPPATRICE la macchina... da cui si ricava il verbo LAPPARE... icon_wink.gif ...

in pratica vuole sistemarti il cilindro che con l'uso si è un po deformato...rendendolo così perfettamente cilindrico (al centesimo di millimetro o in alcuni casi al millesimo) e poi mettono un pistone adeguato... icon_wink.gif cosi fa meno attrito e rende di più.......


ah si, io pensavo alle cose speciali tu invece sei ai livelli della lappatura... icon_cool.gif icon_lol.gif
 
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