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La moto si spegne se accelero in folle [cbr600rr 2004]
16110957
16110957 Inviato: 4 Ott 2019 13:54
Oggetto: La moto si spegne se accelero in folle [cbr600rr 2004]
 

1) Ciao a tutti, ho un problema alla mia cbr 600 rr del 2004. Prima di darla in mano ad un meccanico, volevo vedere se fosse possibile fare qualcosa fai da te. Premetto che la moto non ha mai dato problemi fino a quest’evento, tranne il giorno prima un mio amico sente la moto e dice “hai la “carburazione” grassa” ma non ci ho dato peso.

Domenica mattina mi preparo per un giro in moto classico. L’accendo ed aspetto che si scaldi un minimo per partire . salgo in sella e mentre aspetto che il cancello si apri, vedo che il numero di giri scende fino ad affogarsi da solo e spegnersi. Allora riprovo a riaccenderla e noto che la moto non va più a 1500 giri (come ho settato io il minimo) ma a 1000, e fa fatica a rimanere accesa. Intanto noto che il fumo dalla marmitta è bianco, puzza da morire ( non so se sia olio o benzina) e dallo sfiato del terminale esce benzina + fuliggine. Allora risetto il minimo a 1500 (pensando che fosse un problema boh x le vibrazioni che ne so) e vado a farmi un giro vicino casa.

La lascio ripsoare ed pomeriggio stesso la riaccendo e vedo una cosa anomala, sembra che vada a 3 , 1000 giri poi DA SOLA si riprende per andare a 2000 giri in minimo, risetto il tutto a 1500 e faccio un giro di prova vicino casa. Noto che ingranando la marcia e lasciando la frizione, la moto balbetta assai prende a fatica i giri poi dai 4 mila in sopra si prende. Altra cosa strana accellero in seconda fino ai 50 kmh e in fase di rilascio la moto si spegne da sola.
Torno a casa e controllo l’olio, rimasto invariato ma sento dal tappo puzza di benzina. Tramite il tappo di scolo prendo un “campione” di olio e sento una puzza esagerata di benzina. Tolgo 1 litro e ne rimetto un altro (diciamo che ne avevo uno di scorta, lo so che dovro ricambiarlo completamente) e l’odore di benzina si sente forte. La rimetto in moto al minimo, 1000 giri come sempre, bianco il fumo dallo scarico, poi magicamente dopo 2 minuti, ritorna normale, 1500 giri, accellero e funziona da dio di nuovo, solo lo scarico bianco rimane. La ripongo in garage ed il giorno successio siamo KO di nuovo.


Cosa potrebbe essere? Candele ? fasce? Guarnizione testata? Premetto che olio e filtro olio sono stati cambiati meno di 500 km fa con olio castrol high performance

Scusate il papiro, volevo essere più dettagliato possibile.
 
16110969
16110969 Inviato: 4 Ott 2019 14:36
 

mmmm...prova con un semplice tester a misurare la tensione alla batteria. Potrebbe essere il regolatore di tensione. Se il valore supera i 13.5 V allora carica bene la batteria, altrimenti non caricandola ti da molti problemi....la tensione dovresti misurarla a moto accesa, se riesci.

Ciao
Marco
 
16110982
16110982 Inviato: 4 Ott 2019 15:17
 

Oggi in giornata provo allora.
Scusami la domanda da neofita, ma è possibile che tutti questi problemi , vengono causati dal regolatore di tensione ?
 
16110996
16110996 Inviato: 4 Ott 2019 16:23
 

Da meccanico iper-amatoriale penso sia un problema alle fasce, che potrebbe spiegare sia il fumo bianco dallo scarico perché stai bruciando olio, sia l'odore di benzina dal tappo dell'olio, a causa dei trafilamenti.

Io farei subito un giro da un meccanico...
 
16111365
16111365 Inviato: 6 Ott 2019 21:31
 

Quanti km ha la moto? Quanti km e quanto tempo fa hai cambiato le candele? Quali candele hai sulla moto?
La prima cosa che farei è un controllo di tutte e 4 le candele, magari sono semplicemente da cambiare icon_smile.gif
 
16111556
16111556 Inviato: 7 Ott 2019 13:41
 

La moto ha 45 mila Km sul groppone. L ho comprata qualche mese fa usata e sinceramente non so se il vecchio proprietario l'abbia cambiate. (col tempo ho capito che l ex proprietario mi ha nascosto che la portava in pista)
Io personalmente ho girato 5 mila km, e non gli tiro mai il collo (sono un neofita)
attualmente è ferma da una settimana, ieri per scaramanzia l'ho accesa e a quanto pare non si mantiene in moto da sola , si spegne dopo nemmeno 2 secondi.

So che il cbr 600 rr monta quelle all'iridio, non le ho smontate perchè non essendo pratico non volevo far danni. Ho letto che dovrei Sganciare il radiatore oppure togliere il serbatoio per arrivarci comodamente.
Mercoledì mattina il meccanico viene a caricarla e la porta in officina. Ha visto un video della moto e ha detto che "sembra esserci un problema all'iniezione" SPERO DI NO :/ Sentendola ad orecchio sembra che la moto affoghi nella sua stessa benzina. (non mi ha chiesto delle candele)

La moto anche quando tendo a lasciarla accesa accellerando un pò, suona molto male, in più la puzza dallo scarico (anche a freddo) è insopportabile, tantè che i vicini si sono lamentati mentre cercavo il problema icon_eek.gif


Però non riesco a collegare il fatto che sia "scesa" della benzina nella coppa, qual'ora fosse colpa delle candele. E' possibile? L'unica idea che mi venga in mente sono le fasce ormai "usurate" e fa trafilare la benzina.
 
16111666
16111666 Inviato: 7 Ott 2019 20:47
 

Le candele che monta la tua moto hanno una durata teorica di 48'000km e tu ci sei molto vicino. Quando una candela funziona male rimane della benzina incombusta nel cilindro e una parte viene poi "sputata fuori" col girare del motore (per questo è normale sentire una forte puzza di benzina dallo scarico quando la moto va a tre cilindri). Tieni poi presente che le candele si imbrattano tanto più facilmente tanto più si tengono bassi regimi di rotazione e/o si fanno giri di pochi km perché non si raggiungono le condizioni di "autopulizia".
Quello che mi dà un po' da pensare è la puzza di benzina nell'olio, ma potrebbe anche essere che il cilindro sia talmente "zuppo" da mischiarsi assieme all'olio.
Per danneggiare un motore Honda con soli 45000km o il precedente proprietario l'ha scannata per il 100% del tempo o l'ha trattata veramente male.
Per me l'ipotesi più probabile è che semplicemente ci siano da cambiare le candele (circa 100€+ mano d'opera). Facci sapere icon_smile.gif
 
16111834
16111834 Inviato: 8 Ott 2019 11:37
 

ciao, leggendo il tuo discorso non fa una piega.

Quando feci il cambio olio (l'ho fatto da solo), non sentivo minimamente puzza di benzina ed il livello era poco sopra il minimo (si parla FORSE si 400 km fa)

in più la moto non ha mai dato problemi, ma solo da un giorno all'altro. (cosa che di solito si imputa all'elettronica)
La moto quando esce minimo fa 35 km (casa lavoro) non di meno, pertanto escludo che siano imbrattate per causa di giri corti.

L'unica cosa che notavo il giorno prima, ora che mi ricordo, tirandola in autostrada stirando la 2 e 3a , ad alti regimi notavo dei vuoti , come se non bruciasse benzina ( credo intorno ai 10mila giri ma erano dei microvuoti cose che non ho dato peso)

mi rallegra il fatto che un motore honda a 45mila km non può essere arrivato al capolinea. Sicuramente pista ne ha fatta, però non credo tutti i 40 mila kilometri.

ripeto sono un neofita quindi è tutto da scoprire, per il momento mi sono dilettato al cambio olio, cambio filtro aria, cambio forcella completa e cambio frecce hahahah ho ancora tanto da imparare
 
16114201
16114201 Inviato: 17 Ott 2019 13:34
 

Ciao, allroa dopo 2 settimane dal meccanico, FORSE siamo riusciti a capire il problema.
Nulla di grave a primo pensiero.

Sono state sostituite tutte e 4 le candele e a quanto sembra ora la moto gira bene.
Il meccanico mi ha detto che la puzza un po' è rimasta perché ha bisogno di girare un po per "pulirsi".
Ha pulito il filtro aria perché un po sporco ( non di olio)
Cambiato nuovamente olio e filtro olio

e ha trovato una perdita di benzina dal "Flauto" credo che si chiami cosi, pertanto ha sostituito gli OR .

Ora la moto sembra non avere problemi.

Ho pagato 310 tutto compreso, (35 euro solo il trasporto da casa al meccanico circa 25km)
Mi ha detto inoltre che la moto non deve rimanere ferma piu di 10 minuti quando l'accendo perchè secondo lui in quanto imbratterebbe inutilmente le candele (?) .
 
16114247
16114247 Inviato: 17 Ott 2019 16:29
 

Ottimo, un po' salato per le cose sostituite ma almeno ha risolto
Sul far scaldare la moto da ferma ha ragione, accendi e dopo 10 secondi vai pianino, se proprio aspetta max un minutino se parti a freddo in inverno
 
16114341
16114341 Inviato: 17 Ott 2019 23:44
 

Felice che tu abbia risolto. 310 euro non sono pochi, ma considera che se ti ha messo le candele laser iridium solo quelle costano circa 100-120 euro...
Sul far scaldare la moto io cerco di aspettare che la temperatura sia sopra i 35°C, poi vado molto cauto fino a quando non supera i 60. Comunque per pulire un po' le candele c'è un solo sistema: far salire di giri il motore. icon_wink.gif
 
16114377
16114377 Inviato: 18 Ott 2019 8:42
 

Enermax1993 ha scritto:
Ciao, allroa dopo 2 settimane dal meccanico, FORSE siamo riusciti a capire il problema.
Nulla di grave a primo pensiero.

Sono state sostituite tutte e 4 le candele e a quanto sembra ora la moto gira bene.
Il meccanico mi ha detto che la puzza un po' è rimasta perché ha bisogno di girare un po per "pulirsi".
Ha pulito il filtro aria perché un po sporco ( non di olio)
Cambiato nuovamente olio e filtro olio

e ha trovato una perdita di benzina dal "Flauto" credo che si chiami cosi, pertanto ha sostituito gli OR .

Ora la moto sembra non avere problemi.

Ho pagato 310 tutto compreso, (35 euro solo il trasporto da casa al meccanico circa 25km)
Mi ha detto inoltre che la moto non deve rimanere ferma piu di 10 minuti quando l'accendo perchè secondo lui in quanto imbratterebbe inutilmente le candele (?) .


Sono contento che tu abbia risolto.

Il tuo meccanico comunque ha ragione, la pratica di scaldare un motore facendolo girare al minimo per minuti e minuti non solo non serve ma, secondo me, è pure dannosa.
La corretta omogeneità di funzionamento di tutti gli organi meccanici si raggiunge in marcia, non da fermi.
Infatti l'ideale sarebbe tenerla ferma per 1 minuto, poi procedere a regimi bassi fino a quando è bella calda
 
16114394
16114394 Inviato: 18 Ott 2019 9:34
 

Non sapevo che non andasse fatto. solitamente la facevo scaldare anche per un quarto d'ora (caffe e sigaretta sotto casa al bar).

Ho sempre fatto così con l'auto, evidentemente non va fatto con la moto.
In più mi ha detto che dopo averci fatto un giro, ha notato che si sono tolti i vuoti a basso regime . Sarà vero?Domani la ritiro. La vado a ritirare sotto la pioggia anche hahaha
 
16114490
16114490 Inviato: 18 Ott 2019 14:52
 

Enermax1993 ha scritto:
Non sapevo che non andasse fatto. solitamente la facevo scaldare anche per un quarto d'ora (caffe e sigaretta sotto casa al bar).

Ho sempre fatto così con l'auto, evidentemente non va fatto con la moto.
In più mi ha detto che dopo averci fatto un giro, ha notato che si sono tolti i vuoti a basso regime . Sarà vero?Domani la ritiro. La vado a ritirare sotto la pioggia anche hahaha
un quarto d'ora di riscaldamento da fermo? ti regalano la benzina vedo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16114515
16114515 Inviato: 18 Ott 2019 15:40
 

e non lo sapevo mica ahahha io finche non arrivavo ai 40° non partivo.

Infatti tra l'altro, il meccanico mi ha detto che i vecchi proprietari hanno qualche "toccatina" al sensore di qualcosa, in quanto la moto ci mette più del normale a scaldarsi (l'ha messa in confronto alla sua cbr 600 rr del 2003.)
 
16114693
16114693 Inviato: 19 Ott 2019 11:59
 

Vi riscrivo, ho ritirato questa mattina la moto. si è ripresa. PERO' poteva mai andare bene al primo colpo?
Assolutamente no !

Ritornando a casa (30 km), noto che la moto non è lineare, ovvero, il rumore emesso dallo scarico sembra di grattare non è lineare come mi aspetto da una iniezione. l'erogazione va bene, il motore gira , ovviamente, molto meglio, però mi è successa nuovamente un altra cosa.

torno a casa, la metto sul cavalletto in folle e vedo che il meccanico aveva settato il minimo a 1500giri, sinceramente volevo riportarla a 1300 come prima in quanto mi ci trovavo bene.
PRIMA di settarlo, sgaso e i giri IN AUTOMATICO da 1500 giri scende a 1000. Sgaso un paio di volte e risale a 1500. così da sola.
Fumo non ne butta (solo un po di fumo nero (molto poco) ma visto che ha girato un mese con candele non funzionanti al 100 % mi aspetto che sia un po imbrattato il motore.

preso dallo sconforto, chiamo il meccanico mi dice che allora e da vedere ,pompa , corpo farfallato e iniettori (altri 300 €) .

Un altra cosa, singolare, torno a casa e mi sento i vestiti puzzare di scarico. (per chi se lo chiede no prima non avevo mai la puzza addosso)

Per il momento fino al prossimo stipendio la uso un po vedo se magari con additivo specifico e un po di KM stirando il collo si libera…..

CHE CROCIATA !
 
16114697
16114697 Inviato: 19 Ott 2019 12:28
 

Nel serbatoio, ora, hai sempre la stessa benzina che avevi prima di fare il cambio delle candele? Apri il tappo del serbatoio della benzina e controlla che all'interno non ci siano tracce di ruggine e che la benzina sia priva di "macchie".

Lo scarico è il suo originale? Ha il dbkiller inserito? Il filtro dell'aria è quello in carta? Quanti km fa è stato sostituito? L'ultimo tagliando a quando risale (km e data)?
 
16114717
16114717 Inviato: 19 Ott 2019 15:50
 

ho fatto oggi il pieno, magari appena vado in riserva vedo bene nel serbatoio.

lo scarico è quello della Depretto in carbonio con DBKiller, il filtro è quello della BMC lavabile.

Il tagliando praticamente è stato fatto meno di 10 km fa:

- candele, olio , filtro olio, pulizia filtro aria , olio freni .
 
16115837
16115837 Inviato: 24 Ott 2019 19:24
 

Quando entri in riserva fai un pieno di v-power (che ora si chiama hi-q 100 ottani e la trovi solo in alcuni q8) oppure metti l'additivo per pulire gli iniettori subito prima di fare benzina normale.
Se così non risolvi io controllerei prima di tutto i tubicini dell'aria: avendo parecchi anni è facile che siano "cotti" e che la miscela aria/benzina non sia ottimale, con conseguente minimo irregolare.
 
16116083
16116083 Inviato: 25 Ott 2019 19:02
 

Si meglio se provi a mettere del pulitore iniettori e controlli che non ci sia qualche aspirazione di aria da un tubo crepato.
Se non riesci a risolvere ho paura che sia un qualche iniettore che sta iniziando a fare cilecca e non riesce a iniettare la quantità giusta di benzina.
Per un po' meglio se tieni il motore allegro come giri, per fagli bruciare qualsiasi morchia abbia in camera di combustione.
 
16116465
16116465 Inviato: 28 Ott 2019 10:43
 

Ciao ragazzi, purtroppo la Moto è tornata dal meccanico sabato., dopo aver fatto un giro venerdì ho deciso di portarla di nuovo, anche se ho provato a tirargli il collo mettendo additivi benzina nuova, e sinceramente vi posso garantire che non tirava più come prima. Un campanello d'allarme è stato che ,la sera del venerdì, mi sono accorto che usciva una piccola quantità di fumo bianco da sotto il serbatoio ,quando sgasavo in folle (no a limitatore). ( però c'è da dire che magari era umidità boh)
La moto purtroppo faceva un brutto rumore (tipo a carburatori), a freddo si spegneva subito non reggeva il minimo
La cosa peggiore è che il minimo era ballerino troppo. cioe col minimo settato al MAX andava a 900 giri, poi dopo un po a suo modo tornava a 1500 giri, sgasando poi tornava a 900.

Pensate che sul viaggio per portarla dal meccanico, il parabrezza della macchina del mio amico che mi ha accompagnato, si riempita di puntini di olio/benzina sparati dalla marmitta e la mia gamba destra era piena di puntini neri (cacciati dallo sfiato della marmitta) oltre che ha sporcato il forcellone e il copri ruota posteriore.

il meccancio ha imputato la colpa agli iniettori. Ora apre il motore lo pulisce e porta a pulire gli iniettori . vedremo ci vorra un po. non promette bene
 
16116631
16116631 Inviato: 28 Ott 2019 21:04
 

Francamente mi sembra alquanto strano che una cosa simile sia dovuta a degli iniettori sporchi... Tra l'altro rispetto a quanto avevi scritto inizialmente mi sembra che ci siano alcune cose in più: l'olio "schizzato" dalla marmitta (!) e il fumo bianco da sotto il serbatoio (!). Ma il livello dell'olio è sempre rimasto stabile?
 
16116727
16116727 Inviato: 29 Ott 2019 11:00
 

Io spero che tu abbia capito male e che il tuo meccanico non voglia aprire subito il motore!
Io per prima cosa gli farei semplicemente cercare la perdita. Poi a seconda di cosa trova procedete.

Partire dagli iniettori cosi non ne vedo un senso: mica lavorano con l'olio! eusa_wall.gif
 
16116828
16116828 Inviato: 29 Ott 2019 17:33
 

@davidsnow: si il problema dell'olio/benzina (non so quale dei due sia, è nero) lo faceva anche prima del tagliando. il fumo bianco non so se sia normale oppure magari è un po di fumo dello scarico che è passato nelle carene che ne so. è la prima volta che lo faceva. mai fatto. l'olio è rimasto sempre uguale anche l'acqua se per quello.


@tarhan: Lui è convinto già dalla prima volta che sia colpa degli iniettori mi disse che non funzionando bene fa affogare il motore nella sua stessa benzina . vuole aprire il motore, e pulire tutto. vuole vedere la pompa della benzina se va bene.


Sinceramente io sono negato in emccanica ma non escluderei invece le bobine delle candele.
Cioè il problema si è manifestato da un giorno all'altro e mi hanno insegnato che se succede, il 90% è l'elettronica. Il fatto del minimo ASSAI ballerino a cavoli suoi non si riesce a capire anche se secondo me è un campanello d'allarme. il rumore che è cambiat che ripeto, avete presente le moto ad iniziezione il loro rumore liscio in accellerazione no? ecco la mia era diventata un "grattare" non so spiegarlo.


Fatto sta che mi sta facendo penare sta cbr. prima moto presa in vita mia che sfortuna.


PS: la perdita della marmitta che mi va sul passaruota e sulle scarpe, è dovuto allo sfiato posto posteriormente al terminale, c'è un foro piccolo e da la passano tutte ste schifezze.


PPS: ho appena sentito il meccanico. ha fatto una diagnosi ma la centralina non ha rilevato nessun errore a quanto dice. quindi siamo punto e accapo. ha provato solo ad accenderla e secondo lui non è olio ma è solo troppo grassa. Ora però ha altre moto davanti alla mia pertanto vedrà settimana prossima. la domanda è come una moto ad iniezione sia troppo grassa? O.o
 
16116893
16116893 Inviato: 29 Ott 2019 22:29
 

Ok ora ho capito.
Non sapevo che lo scarico del cbr avesse uno sfiato. In questo caso la benzina che esce dal terminale e la benzina nell'olio potrebbero effettivamente essere dovuti ad un iniettore che resta aperto.

Le bobine come la batteria e il regolatore di tensione sono componenti che con un tester posso essere testati velocemente (leggasi costo irrisorio).

In questo caso do ragione al Meccanico: testare e pulire/sostituire gli iniettori e poi pulire il motore se lo scarico dell'olio non fosse sufficiente.
 
16117011
16117011 Inviato: 30 Ott 2019 13:16
 

Non voglio "suonare" estremista o antipatico però ...

Mi han detto che in Cina si pagano i medici su preventivo solo a guarigione avvenuta

Se non dovesse risolvere neanche questa volta se non ci fossero impedimenti personali, ci volesse anche un minimo di azione legale, rivorrei indietro anche i soldi del primo intervento

Fatto questo, la porti da uno che dovrebbe sicuramente essere bravo e gli chiedi il preventivo per farla sistemare facendogli presente nero su bianco i difetti.
 
16118313
16118313 Inviato: 6 Nov 2019 10:54
 

Buongiorno a tutti, dopo 2 settimane il meccanico si è fatto sentire. dice che al 90% il problema si è risolto.
Ha sostituito il sensore posizione farfalla sul corpo farfallato in quanto il mio era rotto. ne ha montato uno usato in ottime condizioni (90€) in più ha sostituito i cavi dell'accelleratore in quanto era no sfilacciati (25 €)


Non è riuscita a provarla in quanto muovendo i cavi a moto accesa, la moto si spegne. Sta controllando i principali motivi ma mi ha detto che se non risolve cosi conviene quasi cambiare l'intero impianto se no ci mette 1 settimana a controllare i singoli cavi. ha pulito tutti i connettori con il prodotto e la cosa è migliorata (ovvero che non si spegne muovendo i cavi)


la mia preoccupazione è il rumore strano che faceva, i cali di prestazione ( ovvero che in decellerazione sembrava che qualcuno da dietro mi tirava e in accellerazione non era più scattante.)
e non credo che il sensore dei giri faccia miracoli


PS: Mi ha richiamato, era una massa che rompeva i zebedei. mi ha detto che sicuramente il problema era collegato al sensore in quanto regola tutto l'iniezione della moto percoò mi dava quei problemi. oggi la prova e mi dice.
 
16118623
16118623 Inviato: 7 Nov 2019 22:59
 

Anche io, tempo fa, avevo un problema legato all'impianto elettrico. Avevo risolto grazie al prezioso aiuto che avevo ricevuto su questo forum, bypass del tratto interessato con un comunissimo cavetto elettrico e tutto è andato a posto! Facci sapere se poi avrai effettivamente risolto anche tu icon_smile.gif
 
16119131
16119131 Inviato: 11 Nov 2019 11:06
 

Ciao, allora il meccanico l'ha provata. Vado a ritirarla sabato.

Mi ha fatto un video ed ho notato che la moto si è ripresa e il minimo non balla più. è inchiodato ai 1500giri che ha settato lui, nessun tipo di balbettio. INCROCIO LE DITA !
 
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