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Ridurre corsa acceleratore - moto maledetta
16110855
16110855 Inviato: 4 Ott 2019 9:05
Oggetto: Ridurre corsa acceleratore - moto maledetta
 



Questa moto è maledetta, ogni giorno spunta un problema nuovo!
Allora, tempo fa ho montato delle manopole riscaldate da pochi euro le quali avevano già il comando del gas integrato come si vede nella foto.

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L'altro giorno mentre stavo tornando a casa ho sentito un click e la manopola dell'acceleratore ha cominciato a girare a vuoto (infatti ho dovuto portare la moto a casa a spinta). Allora ho aperto la plastica che contiene i comandi sul lato destro della moto, e ho notato che si era spezzata la plastica del comando del gas quella che contiene il cilindretto di metallo (uno dei due buchi in sostanza).

Essendo che i buchi sul comando del gas sono due ho messo il cilindretto nel secondo buco e l'acceleratore funziona, il problema che accelera subito (ha una corsa minima). Basta che giro poco poco la manopola del gas che arriva subito ad alti giri (come un comando di gas rapido diciamo), mentre prima l'accelerata era più graduale (c'era più corsa).

Non riesco proprio a capire cosa cambia se il cilindretto viene messo o in buco o nell'altro, addirittura cercando un ricambio su internet ho visto comandi di gas universali che hanno 4 buchi.

Vorrei quindi poter aumentare la corsa dell'acceleratore così da tornare alla situazione di prima. Regolando il dado e il controdado vicino alla manopola del gas riesco a regolare la corsa? oppure regola solo il gioco della manopola?

----------------------------------------- EDIT
Alla fine mi sto abituando alla bassa corsa dell'acceleratore. Però ho riscontrato un'altro problema. Se io giro in senso orario la manopola del gas (al contrario del gas quindi) c'è un gioco di circa 1 cm in cui la manopola non ritorna, prima non c'era questo gioco. Ho provato a maneggiare pure con il dado e il controdado per la registrazione ma sembra non cambiare niente.
Come risolvo?
 
16111053
16111053 Inviato: 4 Ott 2019 19:58
 

che moto è ? anno ? di solito sono 2 fori per 2 cavi uno che lavora in tiro l'altro in rilascio.
serve come sicurezza perchè se la farfalla si impunta allora col cavo di richiamo si riesce a chiudere il gas.
Bisogna vedere l'esploso ricambi della moto in questione, perchè penso che sulle by-wire c'è un cavo unico.

0510_saluto.gif
 
16111060
16111060 Inviato: 4 Ott 2019 20:36
 

La moto è una cagiva raptor 125 del 2004, e no c'è solo un cavo che arriva al comando del gas, quello di ritorno non c'è.
 
16111079
16111079 Inviato: 4 Ott 2019 22:14
 

Qui purtroppo non centra la moto, ma la manopola scadente e di basso costo ho paura, probabilmente il secondo buco tiene in tiro il cavo
 
16111081
16111081 Inviato: 4 Ott 2019 22:34
 

Koortas ha scritto:
La moto è una cagiva raptor 125 del 2004, e no c'è solo un cavo che arriva al comando del gas, quello di ritorno non c'è.

Perfetto, sul carburatore dell' orto c'e' un solo cavo di comando. 0509_up.gif
Allora probabilmente e' una manopola universale per vari tipi di moto.
il foro e' ovviamente quello piu vicino al filo dell' acceleratore, non quello dell' altra parte.
forse conviene una manopola nuova...

0510_saluto.gif
 
16113810
16113810 Inviato: 15 Ott 2019 22:45
 

Alla fine mi sono abituato a un comando più rapido del gas, e ho scoperto che non è possibile aumentare o ridurre la corsa dell'acceleratore se non cambiando il foro nel quale inserire il cilindretto.
 
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