Leggi il Topic


Consigli su scarico z900
16109408
16109408 Inviato: 28 Set 2019 13:41
Oggetto: Consigli su scarico z900
 

Buongiorno a tutti,
Premetto che ho già letto parecchi topic sull'argomento, ma o sono vecchi o non mi convincono.

A breve sarò possessore di una z900 (depo, per essere compatibile con la A2).
In pratica vorrei migliorare il sound, a me interessa avere un ottimo sound ai bassi piuttosto che agli alti, uno bello cupo.
Lavdomanda che mi faccio dopo aver letto un topic riguarda il collettore. Essendo euro4 cambiando solo terminale la situazione non migliora di molto. Quanto è vero ? Non si può migliorare il tutto agendo solo sul db killer ?

Per marche e altro consigliatemi voi (attualmente senza considerare un budget). Per ora voglio farmi un'idea di tutte le opzioni possibili.

Grazie in anticipo a tutti.
 
16109446
16109446 Inviato: 28 Set 2019 18:41
 

Con l'euro 4 c'è poco da fare, anche un akrapovic senza db-killer (spero tu sappia che senza db-killer ti possono ritirare il libretto e mandarti in revisione straordinaria oltre ad una salata pena pecuniaria) cambia davvero poco le cose a causa del famoso padellone che sta sotto la moto che serve appunto per ridurre il rumore.
Purtroppo non c'è molto da fare se vuoi rimanere nella legalità.
 
16109452
16109452 Inviato: 28 Set 2019 19:52
 

Il terminale senza db killer cambia poco. Dovresti cambiare i collettori o fare una modifica alla "camera di risonanza"

Qua spiega come e chi, ma secondo me non vale la pena. Oltre al casino che fa la moto te lo possono fare anche a te...
Link a pagina di Youtube.com
 
16109534
16109534 Inviato: 29 Set 2019 11:51
 

kybor ha scritto:
Con l'euro 4 c'è poco da fare, anche un akrapovic senza db-killer (spero tu sappia che senza db-killer ti possono ritirare il libretto e mandarti in revisione straordinaria oltre ad una salata pena pecuniaria) cambia davvero poco le cose a causa del famoso padellone che sta sotto la moto che serve appunto per ridurre il rumore.
Purtroppo non c'è molto da fare se vuoi rimanere nella legalità.


Sisi non andrei mai in giro senza senza db-killer.
Purtroppo ho letto le problematiche che genera il catalizzatore fa proprio da taglio suono.

maxik ha scritto:
Il terminale senza db killer cambia poco. Dovresti cambiare i collettori o fare una modifica alla "camera di risonanza"

Qua spiega come e chi, ma secondo me non vale la pena. Oltre al casino che fa la moto te lo possono fare anche a te...
Link a pagina di Youtube.com


Ieri sera ho proprio visto questo metodo da questo ragazzo e sinceramente e' una via di mezzo tra senza catalizzatore e con. Sarei propenso per questa modifica (essendo anche reversibile) oltre che non genera problemi nelle emissioni per la revisione. Perche' mi dici che posso avere casino.. non e' che ti aprono il catalizzatore per i controlli o anche nelle revisioni forzate..
Ho letto di persone (in giro per internet) che sono molto soddisfatte e soprattutto che non hanno mai avuto problemi con le forze dell'ordine.
 
16109542
16109542 Inviato: 29 Set 2019 13:01
 

Il problema non è il catalizzatore in sè, ma se trovi la pattuglia con db-tester sei nelle rogne.

Più che altro sta legge per me non fa senso. Dicono che non puoi superare XX db, ma neanche puoi girare senza db-killer. Ora mi chiedo, anche togliendo il db killer ma restando sotto la soglia prevista dalla legge, come mai dovrebbero multarmi se questo "aggeggio" serve solo a diminuire il suono? Booohh.... 0509_down.gif
 
16109544
16109544 Inviato: 29 Set 2019 13:07
 

Perché togliendo il db-killer lo scarico perde l'omologazione in quanto per la legge è manomesso
 
16109859
16109859 Inviato: 30 Set 2019 17:35
 

Che stupidagine...vabbeh
 
16110011
16110011 Inviato: 1 Ott 2019 11:42
 

maxik ha scritto:
Che stupidagine...vabbeh


in che senso? è abbastanza ovvio che se per girare sono necessarie omologazioni , se tu modifichi delle parti non sei più omologato e quindi non puoi circolare 0509_si_picchiano.gif
 
16110074
16110074 Inviato: 1 Ott 2019 14:57
 

si, sono d'accordo. più che altro io faccio questo pensiero:
la legge dice che (in base alla cilindrata) non puoi superare XX db. se io modificando qualcosa (collettori, db killer, altro) non supero questa soglia dettata dlla legge come mai dovrebbe essere illegale?

Altro invece se la legge dice che il db killer deve esserci a prescindere. in quel caso togliendolo sei fuori legge.


É questo il punto dove a parere mio dovrebbero cambiare testo. nel caso attuale è formulato troppo vagamente e lascia molto spazio per interpretazione come nel mio caso.

Poi può anche essere che il testo nel codice stradale è scritto più dettagliato di quanto ho sempre trovato su google
 
16110109
16110109 Inviato: 1 Ott 2019 17:01
 

maxik ha scritto:
si, sono d'accordo. più che altro io faccio questo pensiero:
la legge dice che (in base alla cilindrata) non puoi superare XX db. se io modificando qualcosa (collettori, db killer, altro) non supero questa soglia dettata dlla legge come mai dovrebbe essere illegale?

Altro invece se la legge dice che il db killer deve esserci a prescindere. in quel caso togliendolo sei fuori legge.


É questo il punto dove a parere mio dovrebbero cambiare testo. nel caso attuale è formulato troppo vagamente e lascia molto spazio per interpretazione come nel mio caso.

Poi può anche essere che il testo nel codice stradale è scritto più dettagliato di quanto ho sempre trovato su google


perchè sono due cose diverse, lo scarico dalla fabbrica esce omologato per come è.. se tu lo modifichi non lo è più, indipendentemente se rientra nei parametri di legge (detto da uno che gira con il db killer racing aperto.. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif )
 
16110257
16110257 Inviato: 2 Ott 2019 9:28
 

maxik ha scritto:
si, sono d'accordo. più che altro io faccio questo pensiero:
la legge dice che (in base alla cilindrata) non puoi superare XX db. se io modificando qualcosa (collettori, db killer, altro) non supero questa soglia dettata dlla legge come mai dovrebbe essere illegale?

Altro invece se la legge dice che il db killer deve esserci a prescindere. in quel caso togliendolo sei fuori legge.


É questo il punto dove a parere mio dovrebbero cambiare testo. nel caso attuale è formulato troppo vagamente e lascia molto spazio per interpretazione come nel mio caso.

Poi può anche essere che il testo nel codice stradale è scritto più dettagliato di quanto ho sempre trovato su google


Ma cosa hanno tutti contro i db killer. Installandoli i produttori vi fanno solo un piacere!

Un determinato modello di moto può emettere solo XX rumore e YY quantità di emissioni inquinanti.

I produttori di scarichi devono attenersi a questi limiti. Fanno scarichi apposta con il db killer estraibile così che in zona privata e chiusa al traffico (leggasi pista) tu possa sfruttare lo scarico a pieno, mentre in strada tu possa comunque circolare con lo stesso scarico, Pensa te che menata se ogni volta dovessi cambiare scarico.

Lasciando il catalizzatore invariato e cambiando solo il terminale per uno più piccolo dovresti già avere un netto miglioramento.
 
16110539
16110539 Inviato: 3 Ott 2019 8:22
 

Niente - il mio é ancora su...
Mi interessava solo la questione legale e come interpretarla siccome si legge solo della limitazione dei DB ma niente di preciso sul DB-killer di per se.

Tutto qua...
 
16110559
16110559 Inviato: 3 Ott 2019 9:44
 

il tuo disappunto è in parte capibile, ma credo sia "giusto" che tutti i pezzi debbanno essere omologati

prova a pensare se chiunque potesse produrre qualsiasi cosa, anche in casa, a patto di rispettare limiti di rumore o altro
in caso di guasti chi ne risponde? chi si prende la responsabilità?

in autoamtico verrà da rispondere : "problemi suoi che li ha montati" , ma quando si èin strada un "mio" problema può diventare "tuo" (e non in ottica simpatica... ma vedilo in ottica PERICOLO")

visto che questo discorso deve essere fatto per ogni componenete della moto direi che la legge diventa giusta...

per assurdo pensa che hai i limiti di rumore anche in pista!
 
16110716
16110716 Inviato: 3 Ott 2019 17:53
 

Sisi sono d'accordo e non non c'è per niente un disappunto.
Non riuscivo solo ad interpretare la legge come è scritta.

Anche in pista? 0509_si_picchiano.gif
 
16110760
16110760 Inviato: 3 Ott 2019 21:42
 

SI hanno posto un limite massimo anche in pista per via dell'inquinamento sonoro. Siamo nell'ordine dei 100/102 dB

Per dire che con un V4 sei lì lì icon_biggrin.gif
 
16110904
16110904 Inviato: 4 Ott 2019 11:17
 

E ti dirò di più ho appena ricevuto i QD (omologati) per il mio Monster 1100 e non hanno nemmeno i dB-Killer estraibili.
 
16111024
16111024 Inviato: 4 Ott 2019 17:39
 

Io ho appena controllato sulla mia Z900 performance (presa da qualche giorno eh...) - DB killer assente. O almeno non lo vedo siccome in modelli nuovi sono "integrati" ovvero non rimovibili
 
16111030
16111030 Inviato: 4 Ott 2019 18:00
 

Sullo scarico originale è normale che il dB-Killer sia integrato e non rimovibile icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©