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Passaggio da cross all enduro
16109129
16109129 Inviato: 27 Set 2019 8:21
Oggetto: Passaggio da cross all enduro
 



Ciao ragazzi, due anni fa precisamente acquistai un cr 125 del 91 con l intento di fare cross per divertirmi. La moto era messa molto bene e tutt'ora lo é.
Solo che in questi 2 anni io non sono mai andato in pista, l ho sempre usata nei sentieri vicino casa mia.. abbastanza sprecata.
Non sono mai andato in pista all inizio per un po di paura e "vergogna di far ridere" ma soprattutto perché non ho una compagnia appassionata di moto, solo un mio amico è appassionato di cross e lo pratica ancora, infatti a gennaio avrei intenzione di fare la tessera ed andare in pista a vedere com'è.

Proprio per l utilizzo che ne faccio del Cr ho deciso di prendere un enduro 300 o 250 2t da spendere 3000-4000 eueo, la manutenzione la conosco e non ho nessun problema.
Ma l ultilizzo di questo enduro sarà anche per gli spostamenti soprattutto d estate (casa-lavoro, mare, giri nei dintorni) oltre a praticare l enduro durante l inverno con degli che hanno l enduro.
Quindi opterei per un Tm dato che ha la doppia omologazione (in piu abito a Pesaro vicino dove le producono)

L unica cosa su cui sono indeciso è cosa fare del Cr? Lo tengo? Anche se i miei non sarebbero d accordo a farmi tenere due moto nel garage perché dicono che alla fine ne utilizzerei solo una ovvero l enduro perché é targata quindi ci posso andare in starà e sono più tentato ad usarla (hanno ragione, da quando 2 anni fa ho venduto il mio Hm 50, rimpiazzato dal Cr, ho sempre avuto la mancanza del taragato, poi non oso immaginare un 300 2t che ignoranza porti sull asfalto) però devo dire che mi dispiace solo all idea di venderlo, anche se é una moto vecchiotta é stata la mia prima vera moto e ho fatto anche dei sacrifici per convincere mio padre a farmi comprare un cross e non un targato a 18 anni

Voi cosa fareste?
Questo topic puo sembrare un po da bimbominkia, ma vi assicuro che non lo sono, sono un ragazzo di 19 anni appassionato di moto fin da quando ero piccolo, quindi ogni volta mi faccio un casino di pippe mentali e non ci dormo la notte per pensare alla prossima moto ahah.
 
16109131
16109131 Inviato: 27 Set 2019 8:24
 

visto che non è targata, non hai ne bollo ne assicurazione, quindi direi che la potresti anche tenere, sempre che tu abbia il posto.
 
16109182
16109182 Inviato: 27 Set 2019 10:44
 

ue.. vergognarsi di un cr del 91? 2t vero honda?

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intanto non faresti ridere nessuno secondo me. nel forum cr500 le usano spesso..tutte le honda acciaio..pero riscontrano il problema del cambio delle piste...cioe ora son molto più toste (credo intendano tra salti woops ecc) e rischi di rompere sosp e telaio dato che ha 28anni..

io la terrei sempre...pian piano la rimetto come da foto soprastante e via ..ogni tanto a sgranchirla...solo sgranchirla ...perché poi..dopo averla resa splendente e stock...rovinarla non se puede eh 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

come detto da Pazuto. no bollo no assicurazione ..e se hai posto..taaak

io pero feci come vuoi fare in futuro te ma saltando un passaggio... honda targata ed uso Street. ai tempi l sm costava e ed era raro e trovai solo l'enduro( consolandomi un po che in hm non cambiavano nulla di motore e ciclistica...mettevano lame 17 raggiato su mozzi stock/320/distanziale pinza e 40 di corona)

ecco la vecchia

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16109202
16109202 Inviato: 27 Set 2019 11:39
 

R1_1998 ha scritto:
ue.. vergognarsi di un cr del 91? 2t vero honda?

Immagine: Link a pagina di Motodacross.com

intanto non faresti ridere nessuno secondo me. nel forum cr500 le usano spesso..tutte le honda acciaio..pero riscontrano il problema del cambio delle piste...cioe ora son molto più toste (credo intendano tra salti woops ecc) e rischi di rompere sosp e telaio dato che ha 28anni..

io la terrei sempre...pian piano la rimetto come da foto soprastante e via ..ogni tanto a sgranchirla...solo sgranchirla ...perché poi..dopo averla resa splendente e stock...rovinarla non se puede eh 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

come detto da Pazuto. no bollo no assicurazione ..e se hai posto..taaak

io pero feci come vuoi fare in futuro te ma saltando un passaggio... honda targata ed uso Street. ai tempi l sm costava e ed era raro e trovai solo l'enduro( consolandomi un po che in hm non cambiavano nulla di motore e ciclistica...mettevano lame 17 raggiato su mozzi stock/320/distanziale pinza e 40 di corona)

ecco la vecchia

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Infatti mi convinco sempre di piu a tenerla, mi sono sempre piaciute le old school ma soprattutto l ho scelta ancher per la valvola HPP..
Per quanto riguardo le sospensioni non sono quelle di serie ma delle wp 4054 (una modifica che si faceva in quegli anni perché erano migliori) in piu sono preparate da Poletti, mentre st estate per dei problemi ho sostituito Tutti i leveraggi, gli uniball e ho fatto revisionare il mono. Quindi dovrei essere aposto icon_biggrin.gif

Vi lascio una foto :

[img]IMG_20181005_162658.jpg[/img]

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Comunque molto bella anche la tua, ero orientato anche io su un Cr targato ma vorrei una moto piu recente, senza nulla togliere al fascino delle anni 90
 
16109203
16109203 Inviato: 27 Set 2019 11:44
 

Cendi ha scritto:
Infatti mi convinco sempre di piu a tenerla, mi sono sempre piaciute le old school ma soprattutto l ho scelta ancher per la valvola HPP..
Per quanto riguardo le sospensioni non sono quelle di serie ma delle wp 4054 (una modifica che si faceva in quegli anni perché erano migliori) in piu sono preparate da Poletti, mentre st estate per dei problemi ho sostituito Tutti i leveraggi, gli uniball e ho fatto revisionare il mono. Quindi dovrei essere aposto icon_biggrin.gif

Vi lascio una foto :

Immagine: IMG_20181005_162658.jpg

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Comunque molto bella anche la tua, ero orientato anche io su un Cr targato ma vorrei una moto piu recente, senza nulla togliere al fascino delle anni 90



quanti ricordi!!!!
nel 91 la presi nuova, avevo sedici/diciassette anni 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
16109204
16109204 Inviato: 27 Set 2019 11:50
 

prendi un cre 97...250..una trave di alluminio inscalfibile heheh ed andava..anzi erogava la potenza..a sentir molti..pure troppo per la pista. ovvio sarebbe meglio una cre 2003 ..con la doppia..ma anche tm si sa non scherza..credo che da un tot anno abbiano differenziato tra sm e en. cioe diversa geometria di telaio. vai di 300tm. il ktm 380 del 2002 troppo introvabile ma credo avesse la doppia pure lui. wr 360 husky non esiste sm.
 
16109212
16109212 Inviato: 27 Set 2019 12:29
 

Immaggino la felicità di prendere la moto nuova ahaha

Sisi vorrei cercare un Cr dal 2003 in poi, ma oltre ad essere poco diffusi targati costicchiano ma almeno sono anche omologati per due (non si puo mai sapere se serve..)
Per il Tm si, i due telai sono differnti, che io sappia anche la taratura dei motori cambia tra smr e en.
Posso dire che principalmente punto su TM, sarei anche piu comodo per i pezzi di ricambio e in più conosco alcune persone che lavorano li.

Ho trovati un Tm 300 En del 2006 (telaio in ferro) molto bello, in piu mi da anche il kit per la conversione motard, motore rifatto dimostrabile con fatture, sembea tenuta bene, 3300 euro.
Mi sembrebbe un affare pero vorrei aspettare dato che questo é il periodo di uscita delle nuove moto quindi si trovano varie offerte di chi svende la moto per avere l ultimo modello.
Il top sarebbe trovare un tm dal 2008 in su, anche se la valvola meccanica dei pre 2008 attira..
 
16111014
16111014 Inviato: 4 Ott 2019 16:06
 

Ragazzi oggi lavano la moto ho trovato un forellino credo causato dalla ruggine leggera in questi 28 anni, devo preoccuparmi? Posso risolvere in qulache modo? Ho trovato solo quello, ovvio che sotto la culla é la parte piu soggetta dato che prende acuqa fango sassi ecc.

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16111048
16111048 Inviato: 4 Ott 2019 18:46
 

Ahi. Di solito si rifa la culla saldando.
 
16111059
16111059 Inviato: 4 Ott 2019 19:21
 

R1_1998 ha scritto:
Ahi. Di solito si rifa la culla saldando.


In che senso si rifa? Do un punto di saldatura!?

Alla fine é solo li, probabile che non sia nemmeno la ruggine, c'è solo quel forellino e per il resto la culla è integra solo un po consumata e sverniciata.
 
16117142
16117142 Inviato: 30 Ott 2019 20:35
 

Ciao ragazzi sono ritornato e spero per l ultima volta su questo argomento.
Ho trovato un cre 250 2t del 2001 quindi 2a generazione di telaio in alluminio, il prezzo è di 2600 trattabili, dalle foto sembra tenuta bene quindi sarei intenzionato ad andarla a vedere.

Fino a qui tutto Ok.. Ho parlato con mio padre e rimane convinto sul fatto che devo avere solo una moto perché il garage è piccolino e gia avendo il suo scooter, la vespa, il cr e il carrello rimane poco spazio (ci starebbe un altra moto eh, ma lui non ne vuole sapere) quindi sarei costretto a vendere il cr icon_cry.gif
Voi cosa ne pensate? Io ho un gran dispiacere su questa cosa di vendere il cr perché ancora non l ho mai portata in pista ma solo perché non ho la compagnia, e a dirla tutta mi sono anche un po rotto a fare da solo per due anni gli stessi sentieri vicino casa.

Secondo voi faccio bene a dar via il cr del 91 per fare sto Cre 250 2t del 2001?

Il cr avrei gia trovato da vendere ad un mio amico per 1500 euro (motore rifatto 2 anni fa, e st estate ho fatto la revisione del mono piu leveraggi)
 
16117226
16117226 Inviato: 31 Ott 2019 8:35
 

come gia detto io non venderei. pero qua , se ho capito bene, un po il rovescio della medaglia di non averselo preso con i propri cash...se i cash li caccia qualcun altro purtroppo o cosi o niente.
 
16117340
16117340 Inviato: 31 Ott 2019 17:12
 

R1_1998 ha scritto:
come gia detto io non venderei. pero qua , se ho capito bene, un po il rovescio della medaglia di non averselo preso con i propri cash...se i cash li caccia qualcun altro purtroppo o cosi o niente.


No hai frainteso, il cr me lo sono sudato con i soldi guadagnati in fabbrica (9 ore piu il sabato) mentre i miei amici erano al mare.. La manutenzione sempre pagata io, i miei non mi hanno mai pagato niente e nemmeno lo faranno su questa moto targata che comprerò. Non si tratta quindi di cash cacciati dal papi, mi da un po fastidio sentirmi dire queste cose ma non ho nulla contro di te, anzi molto rispetto in quanto mi hai sempre consigliato nel forum...

Si tratta che mio babbo non vuole molti mezzi nel garage in quanto da quando abbiamo preso il carrello è rimasto poco spazio e quondo deve usarlo non vuole star li a spostare tutti mezzi.
In piu è sempre stato contrario a farmi prendere il Cr, mi ha autorizzato a comprarlo solo dopo aver visto quanto ci tenevo ad averlo ma ha sempre preferito che comprassi un targato, ma ovviamente ancora non avendo 18 anni e con la voglia di guidare una moto seria ho puntato al cross.

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Ecco com'è il garage.. Si ci starebbero altre moto ma lui non ne vuole sapere. Altrimenti l avrei già iniziata a restaurare e rifarla nel minimo dettaglio
 
16117364
16117364 Inviato: 31 Ott 2019 19:29
 

top ..no problem a ritrattare. cavoli...te la sei pagata e tutto...e dato che ti pagherai anche la ipotetica seconda moto... strano che non te la faccia tenere... ehheh vai! imponiti! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
16117366
16117366 Inviato: 31 Ott 2019 19:46
 

R1_1998 ha scritto:
top ..no problem a ritrattare. cavoli...te la sei pagata e tutto...e dato che ti pagherai anche la ipotetica seconda moto... strano che non te la faccia tenere... ehheh vai! imponiti! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Non capisco se mi stai prendendo per il cul..
 
16117367
16117367 Inviato: 31 Ott 2019 20:07
 

Cendi ha scritto:
Non capisco se mi stai prendendo per il cul..


A me non è sembrato, anzi, ti sta incoraggiando!!!
Ma se proprio la vuoi tenere, non hai un altro posto dove metterla? Uno zio/cugino/amico che ha un posto in garage?
Io per anni ho tenuto due moto di amici in cantina nei tre/quattro mesi invernali, anche perché staccavano l'assicurazione.
 
16117374
16117374 Inviato: 31 Ott 2019 21:07
 

Pazuto hai risposto per me .thanks.
 
16117408
16117408 Inviato: 1 Nov 2019 3:21
 

Allora sucusatemi ho frainteso 0509_si_picchiano.gif
In toeria non saprei da chi portarla, ma a dirla tutta adesso vi spiego:
Quando ancora avevo il 50ino ho lottato pe sto bendetto Cr e mio padre aveva sempre sta logica che dovevo tenere solo una moto, io invece ero convinto di tenere anche l Hm 50 perché mi dispiaceva darla via.
Riuscii quindi a convincerlo e a novembre arrivo il cr.. Peró l Hm praticamente non lo stavo più usando quindi a febbraio decisi di venderlo per passare ad una cilindrata maggiore.
Quindi appena venduta l Hm mio babbo in poche parole me lo mise in quel posto, ed inizio a dire che come aveva detto 2 moto non mi serivavno perché alla fine ne avrei usata solo una. Su questo non gli do tutti i torti, e in effetti se comprassi il cre, il cr lo userei poco e niente perché ovviamente con l enduro ho meno palle al piede e avrei anche la compagnia per girare, e a dirla tutta mi sono abbastanza stancato di girare da solo nei sentieri dietro casa e di andare in pista da solo non mi garba piu di tanto.. In piu si è aggiunto sto bendetto carrello, quindi mio babbo a cui non gli interessa niente delle moto, non è appassionato di motori ecc (ho sbagliato famiglia ahah) per lui tenere una moto ferma in garage è uno spreco di soldi quindi gli dà fastidio e mi rompe parecchio, è da quando ho venduto l hm che mi incavaolo su sta cosa e sinceramente alzo bandiera bianca, ormai sono quasi 2 anni che ci lotto per questa cosa..

Ragazzi il cre dovrebbe avere la doppia omologazione giusto?
 
16117422
16117422 Inviato: 1 Nov 2019 12:29
 

Dal 2001 al 2003 sicuro la doppia. Dal 2005 incluso in poi..forse no
 
16117428
16117428 Inviato: 1 Nov 2019 14:10
 

R1_1998 ha scritto:
Dal 2001 al 2003 sicuro la doppia. Dal 2005 incluso in poi..forse no


Perfetto grazie mille.

Come vi sembra?
Link a pagina di Subito.it
 
16117453
16117453 Inviato: 1 Nov 2019 19:40
 

Mm non male. E' una 01..non 02. Fatti dire se ha la doppia.motard c era gia l aveva un amico proprio una 01. Di stock non ha molto come carene. Dovrebbe avere frecce /_sile con omologazione /pedane passeggero. C era poi il telaietto reggi parafango post.con maniglia e cavalletto laterale (e questo c e). Mmm iero ho visto un 01 cre quasi stock..lo cerco

Ultima modifica di R1_1998 il 1 Nov 2019 19:48, modificato 1 volta in totale
 
16117454
16117454 Inviato: 1 Nov 2019 19:46
 
 
16117501
16117501 Inviato: 2 Nov 2019 0:58
 

R1_1998 ha scritto:
Mm non male. E' una 01..non 02. Fatti dire se ha la doppia.motard c era gia l aveva un amico proprio una 01. Di stock non ha molto come carene. Dovrebbe avere frecce /_sile con omologazione /pedane passeggero. C era poi il telaietto reggi parafango post.con maniglia e cavalletto laterale (e questo c e). Mmm iero ho visto un 01 cre quasi stock..lo cerco


Sisi è un 2001, credo che intenda immatricolata nel 2002 chissà.
Credo che le frecce le abbia altrimenti come passaerrebbe la Revisione, per le pedane passeggero non credo che mi serviranno piu di tanto, è una cosa trascurabile, anche il telaietto di rinforzo, è la prima volta che lo vede sui Cr targati forse non ci ho mai fatto caso.

Per il resto sembra un buon prezzo per la moto, se riesco a togliere qualcosina
 
16117840
16117840 Inviato: 4 Nov 2019 13:41
 

Ragazzi prima mio padre ha chiamato al propietario della moto (io non sono riuscito ad essere presente).
In pratica ha detto che la moto non ha fanali e frecce, quindi è solo targata, questo mi fa pensare che abbia l impianto elettrico del Cr e non del CRE.
In talcaso sapete se si potrebbero collegare i fanali e le frecce? Oppure bisogna cambiare l impianto elettrico? icon_rolleyes.gif

Comunque sabato la vado a vedere, è solo per farsi un idea del lavoro che bisognerebbe farci
 
16117877
16117877 Inviato: 4 Nov 2019 15:36
 

deve avere il volano aggiuntivo ed il suo carterino con l'avvolgimento. e tutto il resto? sile omologato in primis ahi ahi per far la revisione potrebbero essere casini insormontabili...poi la revisione dipende dalle zone d'italia e pure dall'officina cui si rivolge.
 
16117879
16117879 Inviato: 4 Nov 2019 15:44
 
 
16117908
16117908 Inviato: 4 Nov 2019 18:14
 

R1_1998 ha scritto:
deve avere il volano aggiuntivo ed il suo carterino con l'avvolgimento. e tutto il resto? sile omologato in primis ahi ahi per far la revisione potrebbero essere casini insormontabili...poi la revisione dipende dalle zone d'italia e pure dall'officina cui si rivolge.


Per il silenziatore non credo ci siano molti problemi, conosco parecchia gente che fa la revisione pur non avendo quello originale, quello che mi preoccupa di piu è appunto l impianto elettrico, il signore ha detto subito a mio babbo che la moto è sprovvista di luci e frecce, ha solo la targa, pero devo capire in che senso è sprovvista, dalle foto ha tutto, si vedono anche i cablaggi sotto il codino e vicino al canotto dello sterzo. Quindi bo mi lascia perplesso.

Per quanto riguardo lo statore non saprei, se devo spendere 150 euro a questo punto Vm racing produve un impianto elettrico a parte per luci, frecce, clacson, insomma completo con la possibilità di alimentarlo con una batteria a tampone che poi dovró caricarla ogni tot, oppure potrebbe andare anche senza di essa ma non ho ben capito in quale caso (non sono molto ferrato in materia)

Lascio il link del video

Link a pagina di Youtu.be
 
16117913
16117913 Inviato: 4 Nov 2019 18:41
 

Vm è di verona. taaak. beh..indaga..io valuterei l'altro 2001 che ti misi nel link
 
16117931
16117931 Inviato: 4 Nov 2019 19:30
 

Quello che mi ha linkato mi piace anche, l'unica cosa è che è un po distanze, neanche tanto sono 90km ma la strada è abbastanza scomoda quindi probabilmente mio padre non mi porterebbe, questa che vado a vedere è a rimini quindi in autostrada ci vado ogni fine settimana.

Per quanto riguarda l impianto di Vm racing come ti sembra? 230 euro ma sembra fatto molto bene, l unica cosa è che dovró caricare la batteria ogni 5 ore circa (dicono che sia questa l autonomia della batteria) io avevo pensato a mettere un pulsante on off sul cablaggio dell fanale anteriore (suppongo che sia quello che consumi piu corrente) in modo tale che di giorno lo tengo spento e mi alimenta solo stop e frecce
 
16117947
16117947 Inviato: 4 Nov 2019 21:18
 

Puo essere valido..quello si.. mm l unica incognita e' la carica..mi scoccerebbe non poco..parlo per me of course. ..tenterei di aver un cre col suo impianto..anche se..al minimo fa luce come un lumin del cimitero...
 
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