Buonasera, posseggo un er6n del 2006 con 31mila km, da un mese a questa parte ho iniziato a vedere un consumo eccessivo dell'olio, premetto che uso la moto tutti i giorni per fare qualsiasi cosa.
Andando al sodo, circa 2 mesi fa feci il tsgliando con olio motul 5100 10w40, riempiendo fino alla linea max, moto su cavalletto e perfettamente in piano, fino a qui tutto bene, il mese scorso notai che il livello dell'olio era sceso fino a metà oblo (1200km circa dal tagliando) , cosí decisi di rabboccare, avevo poco olio da parte e lo misi tutto (poco meno di 200ml) non salí di molto, era a circa 3\4 tra min e max.
L'altro ieri ho notato che il cambio era molto rumoroso, cosí guardo il livello dell'olio (a freddo ovviamente) ed era al livello minimo! Ho fatto più o meno altri 1000km dal rabbocco, ho cercato sul blocco motore, ma non mi sembra di aver visto perdite, l'unico olio che ho visto è sul tubo che si collega dal blocco alla scatola del filtro dell'aria, che non so a cosa serva, si vede che ha dell'olio fresco sopra!
La moto non fa fumo dallo scarico, ho un sc decatalizzato quindi dovrei vederlo subito, no?
Aiutatemi, non so dove sbattere la testa, il mio meccanico non sa dirmi nulla a riguardo









