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Sfollate continue moto "giovane"
16105826
16105826 Inviato: 14 Set 2019 16:23
Oggetto: Sfollate continue moto "giovane"
 

Ciao a tutti, ho un beta rr 50 del 2017 che monta la seguente ela: giannelli completa, pacco lamellare lavorato, 21 dell'orto black edition, top nero e filtro da competizione. ho 7000km e ultimamente la moto sfolla veramente TROPPO, per farvi un esempio ogni 3 cambiate sfollo almeno una volta, in un km almeno 2 sfollate. se cambio a giri bassi e molto lentamente questo succede molto più raramente ma non penso che sia colpa mia, perchè anche ai miei amici sfolla parecchio. inoltre in impennata non mi cambia senza frizione, il cambio è proprio duro. Potrebbe essere colpa della frizione originale consumata?
 
16105868
16105868 Inviato: 14 Set 2019 23:05
 

Non mi intendo di moto 2T ma se è elaborato qualcosa potrebbe cedere o consumarsi prematuramente. Proverei comunque a controllare la frizione i dischi ed eventualmente ricalibrare il punto di attacco
e la leva del cambio. se continua a dare problemi forse bisogna aprire il carter.
C'è di positivo che il motore pesa poco quindi non è troppo difficile.

0510_saluto.gif
 
16105918
16105918 Inviato: 15 Set 2019 9:17
Oggetto: Re: Sfollate continue moto "giovane"
 

Premetto che il cambio del Minarelli AM6 è molto "vecchia scuola", quindi bisogna cambiare vigorosamente sennò le marce non entrano bene. Quindi, se è la tua prima moto e l'hai già presa modificata, può essere semplicemente una questione di far pratica.

Detto questo, può anche essere un problema di frizione. Secondo me però i dischi non sono la causa primaria, ma sono un effetto delle molle: non hai detto di averle cambiate, mentre invece con il tuo cilindro ci vorrebbero quelle più dure, sempre della Top Performances.

Ah: se magari eviti di cambiare senza frizione, senz'altro aiuta... icon_smile.gif
 
16105942
16105942 Inviato: 15 Set 2019 14:11
 

Dove attacca la frizione(in che punto rilasciando la leva premuta?)
Come ti hanno già suggerito sopra potrebbe essere solo questione di far pratica, oppure frizione o ancora mancanza d'olio nel blocco.
Prova soltanto se la frizione stacca molto bassa a togliere quella plastica vicino la leva frizione e tirare indietro il registro di un paio di cm e vedi come reagisce.
Se hai preso la moto usata controlla che ci sia abbastanza olio(quella vite a croce al centro del carter) ma fatti aiutare da qualcuno e soprattutto usa un buon cacciavite perché è veramente molto delicata.
 
16105943
16105943 Inviato: 15 Set 2019 14:24
 

la frizione è regolata abbastanza bene e stacca a 3/4 circa, la moto l'ho presa nuova e l'ho modificata a circa 6000 km e il meccanico mi ha detto che la frizione non era consumata e la potevo cambiare in inverno. Inoltre ho cambiato olio del cambio, tolto il gioco della leva del cambio e cambiato marmitta 3 giorni fa, e dopo aver fatto questo la situazione è peggiorata.
 
16107178
16107178 Inviato: 19 Set 2019 21:31
 

FilippoBetaRR ha scritto:
tolto il gioco della leva del cambio

???? in che senso

TommyTheBiker ha scritto:

Ah: se magari eviti di cambiare senza frizione, senz'altro aiuta... icon_smile.gif


quotone

Comunque, non cosi tanto, ma sfollare è la caratteristica degli am6 icon_asd.gif soluzione migliore se dopo aver tirato su la leva senti chiaramente che non è entrata, prima ancora di mollare la frizione e ridare gas dai un secondo colpettino a salire col piede subito dopo il primo e vedi che la marcia entra
 
16107189
16107189 Inviato: 19 Set 2019 22:17
 

GugThePro88 ha scritto:
Comunque, non cosi tanto, ma sfollare è la caratteristica degli am6 icon_asd.gif
Concordo. Se cambi con la giusta decisione comunque lavora che è una bellezza, senza che servano colpetti di gas.

In una scala da 0 a 10, dove 0 è "bimbo di un anno che calcia una palla di spugna" e 10 è "SWAT che sfonda una porta", direi che "cambiata ben fatta su Minarelli AM6" sta intorno all'8 icon_asd.gif
 
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