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Primo viaggio solitario - Dublino -> Cosenza - Moto Guzzi V9
16095820
16095820 Inviato: 1 Ago 2019 16:45
Oggetto: Primo viaggio solitario - Dublino -> Cosenza - Moto Guzzi V9
 

Salve a Tutti,

sono abbastanza nuovo nel forum ma non nuovo come motociclista icon_asd.gif
Da anni vivo a Dublino e il 7 agosto tornero' a casa, in Calabria, con la mia Guzzina V9 sport.

Sara' un viaggio senza nessuno scopo turistico, l'obiettivo e' semplicemente arrivare il prima possibile nel piu' comodo e noioso modo possibile: quindi faro' tutte autostrade.
Aggiungo che parto da Dublino, ma li' prendo il traghetto fino a Cherbourg (Francia). Quindi in effetti il viaggio in moto sara' Cherbourg - Cosenza (ma scrivere Dublino faceva piu' coatto 0510_amici.gif )

So gia' che sara' duro, vorrei suggerimenti su come renderlo piu' rilassante. Le tappe sono le seguenti:

8 agosto: Cherbourg - Macon (750km) partenza ore 11:30 dal porto
9 agosto: Macon - Mandello del Lario - Milano partenza ore 8 circa (591km)
10 agosto: Milano - Cetraro (CS) (1000km) - Partenza ore 8 circa

L'ultima tappa mi pare impossibile, siete d'accordo? Pensate che 1000km in un giorno con la mia moto ed equipaggiamento sono umanamente possibili?

Ho Equipaggiato la mia moto cosi:



So che non e' una moto da turismo quindi le ho aggiunto:

- parabrezza medio
- deflettore agganciato al parabrezza
- borse laterali piu' borsa serbatoio
- portapacchi/poggia schiena (comunque viaggio solo)

Il mio equipaggiamento e':

- Giacca cordura con protezioni Alpinestars
- casco integrale
- Interfono per telefonare, ascoltare musica etc etc
- guanti e stivaletti
- sostegno schiena Dainese

Cosa potrei aggiungere per rendermi la vita piu' facile?
Accetto qualsiasi giudizio/commento sulla mia road map 0509_vergognati.gif 0509_lucarelli.gif
 
16095833
16095833 Inviato: 1 Ago 2019 17:12
 

Posso fare qualche commento del tutto personale, avendo fatto proprio l'anno scorso MIlano, Scozia?
Non sarà la stessa cosa ma....

Mio parere: 1000km si fanno se non hai altro da fare che portare la moto dal punto a al punto b.

Ma... Nord della francia non fa caldo... solo giacca in cordura..occhio. Potresto avere freschino. Hai un'imbottitura?
Io la musica te la sconsiglio...lo so che ti tiene compagnia, ma non va bene nel casco. In giro è PIENO di scemi che non sanno dove stanno andando. Parere personale (ripeto)...meglio ascoltare i proprio pensieri che rischiare la vita.
Per il resto... ne ho fatti anche 10mila di km senza particolari attenzioni. Vai e goditi la strada..che ne hai da fare icon_smile.gif
 
16095877
16095877 Inviato: 1 Ago 2019 19:00
 

Beh la Guzzi mi sembra ottima e comoda.
Il totale sarebbero 2889Km = 3 giorni di viaggio quindi bisogna organizzarsi bene.
Probabilmente sulle alpi si potrebbero incontrare degli aquazzoni estivi.
Ma soprattutto piu si scende piu' il traffico diventa caotico, specialmente in questi ultimi anni.
Inoltre il 10 agosto fara' davvero caldo e sudare dentro il casco e' molto fastidioso.
Quindi da Milano in giu' potrebbe essere piu' stressante del previsto.
Per il resto le solite cose salvavita : carta di credito, smartphone e assicurazione che prevede il recupero in autostrada. 0509_up.gif
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16095878
16095878 Inviato: 1 Ago 2019 19:02
 

Ciao .
Premesso che la capacità di rimanere in sella più o meno a lungo è cosa soggettiva , visto che scrivi "come rendere meno stressante il viaggio" , io ti consiglio , se ti è possibile , di prendertela con maggior calma .
Guida finchè ti senti bene , senza esagerare e senza porti traguardi giornalieri .
Evita tratte continuative eccessivamente lunghe e scegli la velocità di crociera che sulla tua Guzzi non ti arreca fastidi .
Mi riferisco , in particolare , a possibili vortici aerodinamici e/o a picchi di vibrazioni trasmesse dalla meccanica .
Non serve a niente tenere ( ad es. ) i 130 km/h costanti , se dopo 2 ore hai la cervicale a causa degli sballottamenti subiti dal capo .
Oppure gli avambracci intorpiditi a causa delle vibrazioni .
10 o 20 km/h in meno , che teoricamente ti farebbero impiegare più tempo , potrebbero invece significare maggior resistenza alla guida .
Quindi anche minori necessità di soste rigeneratrici , che ovviamente abbasseranno la media giornaliera .
Non sottovalutare il corretto valore di precarica molla degli ammortizzatori , che andrà impostato in relazione al carico di viaggio .
Sulla tua moto la sospensione posteriore già non rappresenta il massimo dell' efficienza .
Se poi ci metti una taratura scorretta , potresti soffrire più del dovuto .
Nella lista dei capi tecnici non ho visto una tuta termonastrata ( antipioggia ) .
Clima atlantico nella prima tratta e clima alpino nella seconda potrebbero farti rimpiangere la sua mancanza .
Infine , un set di gonfia/ripara per i pneumatici credo sia un must .



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16095945
16095945 Inviato: 2 Ago 2019 0:36
 

Innanzitutto un immenso grazie per i suggerimenti! Avevo giusto bisogno di pareri personali per sentire campane del tutto diverse dalla mia icon_biggrin.gif

@KIMO: In realtà sulla giacca ho semplificato molto, avrò quella che uso qui in inverno anche a -2 gradi ma levo l'imbottitura. Ma da come mi dite voi, per evitare rischi, mi porterò anche l'imbottitura nelle borse! Ascolterò il tuo consiglio sulla musica, in realtà era un dubbio che avevo anche io.

@ZioPigTurbo: in realtà sarò sui 2400km. Non avevo pensato all'acqua....quando vivi in Irlanda pensi che nel resto del mondo non piova 0509_si_picchiano.gif
Quindi attrezzatura da pioggia nelle borse! Grazie per la dritta. Per il casco, il mio è un Nolan GT, quello che puoi eliminare la mentoniera, in caso di caldo eccessivo la smonterò.

@ansetup: Assolutamente, seguirò il tuo consiglio. Nei miei viaggi infatti (max 500Km fino ad ora) punto sempre a mantenere i 130, il che non ha gran senso. Per gli ammortizzatori dovrei essere abbastanza comodo, la mia monta di serie dei buoni Ohlins, però ne rivedrò il set up per un lungo viaggio con carico. Anche a te grazie per il suggerimento della tuta antipioggia, oddio avevo totalmente tralasciato la cosa. Inoltre non avevo neanche pensato al kit riparazione gomme 0509_vergognati.gif

Avrei solo un'altro dubbio, esiste qualche aggeggio che possa migliorare il comfort dei polsi, specie per la mano che usa l'acceleratore?
 
16095950
16095950 Inviato: 2 Ago 2019 7:00
 

Link a pagina di Googleadservices.com


Questo quà sopra aiuta a ridurre lo stress muscolare dovuto alla continuativa tensione che l' avambraccio destro subisce per mantenere il gas aperto ( poca spesa , buona resa ) .
Sempre che la tua necessità di "comfort" sia dovuta a questo .
Se invece si tratta di un mix fra tensione muscolare e vibrazioni al manubrio , potresti abbinarlo a manopole in spugna .
Sono generalmente più grandi di quelle di serie , sul misto si perde un po' di sensibilità e praticità d' uso , ma aiutano a contenere la percezione di vibrazioni generate dalla meccanica .
Se non ricordo male , i "bici" di Mandello tendono a trasmettere un livello di vibrazioni proporzionale al regime di rotazione del motore .
Perciò si ritorna al discorso relativo alla velocità di crociera "giusta" , dove il livello di vibrazioni risulti soggettivamente non fastidioso , alla lunga .



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16095959
16095959 Inviato: 2 Ago 2019 7:59
Oggetto: Re: Primo viaggio solitario - Dublino -> Cosenza - Moto Guzzi V9
 

maudit83 ha scritto:
Pensate che 1000km in un giorno con la mia moto ed equipaggiamento sono umanamente possibili?


umanamente possibili sì, in tempo di guerra icon_smile.gif
spalma il viaggio in una settimana, scegliti un bell'itinerario specie su alpi e appennini, altrimenti ti farai solo due OO così in autostrada...

ciao

WK
 
16095974
16095974 Inviato: 2 Ago 2019 9:21
 

Allora, innanzitutto rispetto, ma MOLTO rispetto per te sia per la moto che hai (bellissima a mio parere), sia per il "viaggetto" che hai in mente.
Ti suggerisco anch'io di tenere una velocità di crociera che non ti trasmetta troppo stress sia per il vento che prendi, sia per le vibrazioni. Dal sud della Francia in poi sarà una caldazza allucinante, specie appena entrato nel clima umido e caldo della pianura padana...
Per il resto buon viaggio, raccontaci poi come è andato iol viaggio con la bobber! icon_biggrin.gif

Curiosità, la moto è immatricolata italiana o irlandese?
 
16095977
16095977 Inviato: 2 Ago 2019 9:30
 

Ha detto che ha voglia di arrivare e basta.

E poi se uno vuole arrivare perchè non fare una tirata?
Io stesso ho fatto milano mosca in 3 gg... fattibili e comunque anche il viaggio ha il suo perchè. Se poi l'oiettivo è godersi ciò che c'è all'arrivo
 
16095978
16095978 Inviato: 2 Ago 2019 9:35
 

se vuoi arrivare in fretta prendi l'aereo e spedisci la moto... risparmi e viaggi comodo 🙂 pensa solo a quanta acqua ti becchi in 3 giorni di nordeuropa ad agosto...

ciao

wk
 
16095979
16095979 Inviato: 2 Ago 2019 9:37
 

wkowalski ha scritto:
se vuoi arrivare in fretta prendi l'aereo e spedisci la moto... risparmi e viaggi comodo 🙂 pensa solo a quanta acqua ti becchi in 3 giorni di nordeuropa ad agosto...

ciao

wk
Sempre viaggiato in Nordeuropa ad agosto.... Guarda.. 3 giorni a viaggio di acqua...Forse 1 di acqua pesante.
VA che non c'è tutto sto problema.
E poi... Risparmi a spedirla... l'hai mai fatto? No perchè l'ultima volta che ho guardato ... altro che risparmio..Se passi dal lato tedesco non paghi nemmeno l'autostrada.
Fors eil problema è che si fa tutta la Francia. Dovrebbe scendere dl Belgio.
Strada fatta almeno 4 volte.... La conosco un po'.
 
16095987
16095987 Inviato: 2 Ago 2019 10:03
 

@ansetup: proprio quello che cercavo! Ho visto questo aggeggio molte volte ma non ho mai capito a cosa servisse, grazie per il consiglio, lo prendo subito!

@Blueyes: grazie mille! E' una moto oggettivamente interessante, a Dublino me la mangiano con gli occhi anche perche' girano pochissime Guzzi ma allo stesso tempo c'e' pieno di guzzisti. Pensa che una volta mi ha inseguito la Polizia (io pensavo per via della targa, che e' ancora e per sempre italiana) per chiedermi che diavolo di Guzzi fosse 0509_mitra.gif io li volevo menare...

Rispetto al viaggio come dice KIMO mi va di farlo. Ho voglia di fare un viaggio solitario con una meta e dei tempi precisi (devo arrivare massimo in 3 giorni e mezzo). In bicicletta ho fatto di peggio, ora che ho una moto tutta mia voglio rifarlo. Poi insomma se mi spaventasse l'acqua non sarei motociclista e ciclista eusa_think.gif

@Wkowalski purtroppo la spedizione Irlanda - Calabria non e' semplice. Sono tre anni che vivo qui ho spedito di tutto incluso questa moto. I prezzi sono proibitivi e nessun corriere ritira la moto in modo economico e semplice al di sotto di Milano. Purtroppo Cristo non si e' fermato ad Eboli, ma un pochetto piu' su eusa_wall.gif
 
16095988
16095988 Inviato: 2 Ago 2019 10:07
 

KIMO ha scritto:
E poi... Risparmi a spedirla... l'hai mai fatto?


viamichelin dice che tra benza e pedaggi il viaggio in sè costa sui 500 euro... aggiungi 3 giorni di alberghi/bar/ristoranti e siamo sugli 800 abbondanti. Verrebbe fuori un gran bel viaggio se fatto in almeno 7-10 giorni, ma così mi sembra solo un'ammazzata e basta. Tappe di 1000km con una naked? Ok, c'è gente a cui piace farsi frustare... però... icon_smile.gif

ciao

WK
 
16095995
16095995 Inviato: 2 Ago 2019 10:29
 

wkowalski ha scritto:
viamichelin dice che tra benza e pedaggi il viaggio in sè costa sui 500 euro... aggiungi 3 giorni di alberghi/bar/ristoranti e siamo sugli 800 abbondanti. Verrebbe fuori un gran bel viaggio se fatto in almeno 7-10 giorni, ma così mi sembra solo un'ammazzata e basta. Tappe di 1000km con una naked? Ok, c'è gente a cui piace farsi frustare... però... icon_smile.gif

ciao

WK
boh... continuo a non capire dove sta il problema.
 
16096020
16096020 Inviato: 2 Ago 2019 11:10
 

wkowalski ha scritto:
viamichelin dice che tra benza e pedaggi il viaggio in sè costa sui 500 euro... aggiungi 3 giorni di alberghi/bar/ristoranti e siamo sugli 800 abbondanti. Verrebbe fuori un gran bel viaggio se fatto in almeno 7-10 giorni, ma così mi sembra solo un'ammazzata e basta. Tappe di 1000km con una naked? Ok, c'è gente a cui piace farsi frustare... però... icon_smile.gif

ciao

WK


Pero' questo preventivo mi sembra esagerato. Io ho fatto i calcoli sul sito delle autostrade francesi che usa via michelin: Link a pagina di Autoroutes.fr

388€ benzina + pedaggi da Cherbourg a Cetraro (CS)
30€ hotel prenotato a Macon (vicino Lione)
Alloggio a Milano ed, in caso stanchezza a Roma, gratis. Beh, mi so' pure organizzato non e' che vado alla bersagliera icon_mrgreen.gif
io arrivo a 420€. Se ci voglio aggiungere pure il traghetto Dublino - Francia arrivo a 540€.

Non considero in preventivo bar, ristoranti perche' quelli per me fanno parte dell'emozione e dell'esperienza del viaggio le quali non si possono calcolare in moneta.

Inoltre io parlo di una sola tappa di 1000Km quella da Milano a Cetraro che considererei di dividere in due fermandomi a Roma. Spedire la moto posso assicurarvi che costa molto di piu', ma moooolto di piu icon_smile.gif

Per quando riguarda la moto, l'ho attrezzata per renderla confortevole, con parabrezza e deflettore non mi arriva neanche un po' di aria sul casco. Comunque la V9 non e' propriamente una naked e' molto piu' comoda, la sella e' spaziosa e la posizione di guida confortevole.

Senza dubbio non sara' una passeggiata di salute...ma il mio unico dubbio resta solo sulla Milano -Calabria e i 1000km ad Agosto. Ci sono tanti fattori che influiscono, preparazione fisica, acciacchi, stazza fisica. Capisco perfettamente quello che dici, infatti i tuoi consigli sono preziosissimi per me. Staro' molto attento a non superare i limiti fisici sapendo che non e' un viaggio facile ma non impossibile. Spero che non mi ammazzi la noia in autostrada... tie.gif
 
16096024
16096024 Inviato: 2 Ago 2019 11:23
 

ma non riesci proprio a trovare altri giorni? tieni anche conto che 9-10-11 sono i giorni più trafficati dell'anno, milioni di italiani partono per fare il ferragosto... se parti da Milano sull'a1 sabato mattina addio... ci trovi una colonna di auto ferme fino a Reggio 😊

pensaci e se proprio vuoi fare tutta quell'autostrada procurati dei tappi per le orecchie, fondamentali.

ciao

wk
 
16096069
16096069 Inviato: 2 Ago 2019 14:16
 

Blueyes ha scritto:
Dal sud della Francia in poi sarà una caldazza allucinante, specie appena entrato nel clima umido e caldo della pianura padana..

Quotissimo, fare 1000 km in Italy con il caldo very hot dell' inizio agosto e' davvero una tortura, si suda anche nel casco jet. Poi somma : stanchezza, traffico turistico, afa...
poi fare 1000km a 25 anni ti viene da ridere, a 50 sicuramente meno. icon_asd.gif

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16096076
16096076 Inviato: 2 Ago 2019 14:53
 

Faccio una domanda... ma quanti di quelli che dicono di non fare 1000km tirati li hanno fatti? no perchè... tappi? mai usati.
Fatica... si beh... ma ogni 300km circa ti fermi...oppure come serbatoio hai quello di uno scania.
No perchè... io qualche km l'ho fatto... sia quando avevo 25 anni che a 35... e ok... fatica..si...ma mica li fai correndo nudo. Li fai su un mezzo a motore.

Boh, secondo me, prendi e vai. Quando arrivi facci sapere.
Di GROSSI problemi non ce ne sono.

Traffico, caldo e un po' di stanchezza fisica.
Cose che (credo) tu conosci già
 
16096099
16096099 Inviato: 2 Ago 2019 15:43
 

KIMO ha scritto:
ma quanti di quelli che dicono di non fare 1000km tirati li hanno fatti?


la tappa più lunga per me è stata dalla Croazia a Roma... 950 km se ben ricordo, ovvero 12 ore di autostrada, code ai confini, caldo soffocante (ma ho ovviamente beccato anche un bel temporale), gas di scarico, noia... e la rabbia a pensare che se spezzavo in 2-3 giorni facevo delle strade splendide e mi divertivo. Tornato a casa ho avuto mal di schiena per 3 giorni... ora io 'sta cazzata l'ho fatta perchè ero in vacanza e ho fatto male i conti col giorno in cui dovevo tornare al lavoro icon_smile.gif ma potendo organizzare tutto con calma, mi sembra assurdo andarsi a cercare una simile situazione... partire da Milano e andare a sud la mattina di sabato 10/8 poi è roba da Fantozzi... è l'unico giorno dell'anno col bollino NERO icon_smile.gif ciò detto, de gustibus icon_smile.gif

ciao

WK
 
16096101
16096101 Inviato: 2 Ago 2019 15:49
 

wkowalski ha scritto:
la tappa più lunga per me è stata dalla Croazia a Roma... 950 km se ben ricordo, ovvero 12 ore di autostrada, code ai confini, caldo soffocante (ma ho ovviamente beccato anche un bel temporale), gas di scarico, noia... e la rabbia a pensare che se spezzavo in 2-3 giorni facevo delle strade splendide e mi divertivo. Tornato a casa ho avuto mal di schiena per 3 giorni... ora io 'sta cazzata l'ho fatta perchè ero in vacanza e ho fatto male i conti col giorno in cui dovevo tornare al lavoro icon_smile.gif ma potendo organizzare tutto con calma, mi sembra assurdo andarsi a cercare una simile situazione... partire da Milano e andare a sud la mattina di sabato 10/8 poi è roba da Fantozzi... è l'unico giorno dell'anno col bollino NERO icon_smile.gif ciò detto, de gustibus icon_smile.gif

ciao

WK
vedi.. ad ognuno la sua esperienza.

la mia più lunga MIlano Budapest. 16 ore con le giuste soste.
Arrivati faceva male il culo, quello di sicuro. Ma poi il giorno dopo eravamo già in Ucraina, e dopo ancora a Mosca.
Ripeto... ok, non è tutto all'acqua di rose, ma fattibilissimo.
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16096104
16096104 Inviato: 2 Ago 2019 15:51
 

Poi oh..dipende sempre da quanto tempo uno ha.
Se io su 2 settimane voglio godermi (come quest'anno) una zona, i primi km li spezzo in 5-600.
Ma se uno invece vuole farseli tutti tirati...lui chiede... è fattibile?
La risposta direi che è si.
Poi quando arriva in calabria si rilassa come non mai
 
16096106
16096106 Inviato: 2 Ago 2019 15:56
 

eh eh si vede che ho il culetto delicato icon_smile.gif mi hai fatto venire in mente che al discorso costi va aggiunto che le gomme a farsi 2500km di asfalto rovente con la moto carica potrebbero arrivare spiattellate/da sostituire... hai presente quando ti fermi all'autogrill e vedi che si staccano i ricciolini? icon_smile.gif

ciao

WK
 
16096108
16096108 Inviato: 2 Ago 2019 16:03
 

anche li... stesso discorso... tu hai ragione.
Ma sempre per questioni di esperienze...personali eh...

Ho tirato alcune gomme anche a 12000 km... ed altre anche in condizioni davvero di caldo anche a 8000... con carichi ovviamente.


comunque, il culetto delicato ce l'ho anche io... ma se ci si ferma ogni tanto, la cosa diventa meno sconvolgente di quanto uno possa pensare.


comunque, giustamente ognuno ha le sue storie che compongono le sue considerazioni.

Ripeto, quello che vuole fare il nostro amico direi che è normalmente fattibile senza disastri di sorta.
 
16096137
16096137 Inviato: 2 Ago 2019 17:42
 

KIMO ha scritto:
Faccio una domanda... ma quanti di quelli che dicono di non fare 1000km tirati li hanno fatti?

motociclisticamente parlando non sono andato oltre i 200km anche perche' sulla mia GSX
e' umanamente impossibile ! Na robba fantozziana : sono tornato a casa con le braccia indolenzite, la schiena dolorante e le gambe che sembravano di legno.
Automobilisticamente invece anche oltre 1200km tutti di fila. Direi che dopo 8/10 ore inizia la stanchezza relativamente pericolosa. Ma comunque in auto la noia del viaggio si sopporta meglio.
autoradio/mp3, sgranocchiare un sacchetto di patatine, telefonare con il vivavoce.
oltre all' indubbio vantaggio di essere riparati in caso di temporale.
Credo che i lunghi viaggi in moto sono soprattutto un avventura.

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16096309
16096309 Inviato: 3 Ago 2019 15:10
 

Innanzi tutto grazie a tutti per i vostri pareri, sono tutti personali come è giusto che sia e poco a poco li sto mixando per arrivare ad una conclusione per il mio caso.

Di base faccio questi calcoli: ho 35 anni, peso 65 kg scarsi e sono mingherlino, culetto da mountain bike, abbastanza allenato e sono alto 1.70. questi fattori sono fondamentali perchè in questo viaggio con una tappa finale da 1000km essere leggeri, allenanti e discretamente bassi vuol dire meno carico per la schiena, non soffrire eccessivamente la fatica e meno vento in faccia (con la mia altezza il parabrezza sulla mia bobber copre a sufficienza).
Considerati i miei fattori fisici penso che 1000km sulla carta si fanno. Inoltre io mi devo fermare addirittura ogni 220km perchè il bellissimo serbatoio della bobber è tanto bello quanto piccolo 0510_amici.gif

Detto che sulla carta se po' fa secondo me, effettivamente ho tralasciato il fattore importante del traffico. Non pensavo al week end da bollino nero Milano - Calabria con milanesi e calabresi pazzi in fuga per le ferie. Questo richiederà concentrazione doppia se non tripla ed accortezza. Queste due non so se si possono mantenere per 1000km sotto il sole di agosto. Quindi, di nuovo, grazie per avermici fatto pensare.

Non ho alcun dubbio sulla fattibilità del resto del viaggio, ma Milano - Calabria viste le condizioni si fa un po' più dura. Ci proverò comunque, ma voglio arrivarci sano e salvo in Calabria quindi farò come dicono i saggi Calabresi: "adduv' arrivo chiantu u scurpu" (dove riesco ad arrivare pianto la bandiera 0509_banana.gif ).
Se il mio corpo mi dice che ce la posso fare, tirerò fino in Calabria. Se no una volta arrivato a Milano ho possibilità di trovare un letto gratis ovunque da Bologna in giù. Obiettivo minimo sarà Roma, ma al massimo l'11 pomeriggio devo essere in Calabria (cause di forza maggiore sulle quali non posso influire).

Il mio ottimismo sulla forza fisica è dovuto al primo ed unico viaggio che ho fatto con la mia bobber: 450km ad Aprile con pioggia in Calabria, neve in Basilicata e da Lagonegro (PZ) fino all'arrivo pioggia torrenziale. Equipaggiamento pari a 0. No pantaloni da pioggia, no giacca da pioggia, scarpe da tennis. No parabrezza, moto comprata da una settimana (quindi ancora ci stavamo presentando), no giacca da moto (ero come uno spinnaker su una barca da vela), casco jet da 4 soldi, bagagli, valigie e zaino pesantissimo in spalla...sono arrivato devastato ma sono arrivato. Se non fosse stato per il ghiaccio nei piedi ne avrei avuto per altri 300 km almeno.

Non voglio ripetere l'esperienza, infatti ora ho attrezzatura di ottimo livello e parto preparatissimo (anche grazie alle vostre dritte). Resto ottimista sapendo che i 1000km, se proprio non ce la faccio, li posso dividere in due icon_biggrin.gif
 
16096322
16096322 Inviato: 3 Ago 2019 16:41
 

Complimenti per la forma fisica, questo avantaggia sicuramente moltissimo.
Penso che la parte piu ostica sia il clima italico del 10 agosto dove si suda abbondantemente dentro il casco, e il traffico selvaggio. quasi quasi in italy converebbe viaggiare di notte.

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16096357
16096357 Inviato: 3 Ago 2019 22:24
 

ZioPigTurbo ha scritto:
quasi quasi in italy converebbe viaggiare di notte.

0510_saluto.gif


eh questa è una opzione da non sottovalutare affatto, non così assurda come possa sembrare eusa_think.gif
 
16096439
16096439 Inviato: 4 Ago 2019 13:03
 

maudit83 ha scritto:
eh questa è una opzione da non sottovalutare affatto, non così assurda come possa sembrare eusa_think.gif



Concordo….. 0509_up.gif
L' ipotesi dello "Zio" mi ha fatto venire in mente quando , nel lontano 1993 , sulla nostra Dominator io e colei che sarebbe stata la mia futura moglie ( cosa non fanno , per acchiappare "il pollo"..... icon_asd.gif ) attraversammo Portogallo e Spagna in piena estate .
Dopo il primo , sofferto , giorno di viaggio , decidemmo di continuare di notte , riposando il giorno .
Oltre al caldo insopportabile , c' era pure un vento trasversale fortissimo , che costringeva a guidare sul dritto come se fossi in piega , con grande dispendio di energia .
Bellissima esperienza , comunque .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16096634
16096634 Inviato: 5 Ago 2019 11:46
 

Io spezzerei il viaggio anche solo per godermelo in sella al bobber, che non si presta a mega trasfertoni, ma a viaggetti tranquilli godendosi il panorama, però ognuno ha le sue esigenze di viaggio e tempistiche.
Personalmente il massimo dei km che ho fatto in una giornata mi sembra siano 7-800, con le chiappe decimate.
 
16097803
16097803 Inviato: 9 Ago 2019 0:02
 

Salve a tutti!
Vi aggiorno sul mio viaggio!

Prima tappa molto bene!
Sono soddisfatto in quanto ho calcolato tante cose e tutto ha funzionato come un meccanismo perfetto, inclusi i piccoli inconvenienti previsti (ed accaduti).

Oggi ho fatto 750km da Cherbourg a Macon dove ora mi trovo in un motel di frontiera stile americano con la moto parcheggiata letteralmente nella porta della stanza icon_mrgreen.gif

Avevo calcolato di arrivare in hotel al massimo alle 21 sbarcando alle 11 del mattino. Infatti sono arrivato alle 21 perchè tutti i piccoli inconvenienti che avevo previsto si sono avverati (nave in ritardo, traffico folle a Parigi, caldo, etc etc).
CI tengo a dirvi che i tanti consigli che mi avete dato sono stati fino ad ora di grandissimo aiuto. Il "coso" per il polso funziona alla grande. I tappi per le orecchie altrettanto e mi permettono di far funzionare meglio l'interfono Cerdo (filtrano il rumore del vento e la musica si sente decentemente anche a 140/150).

La noia dell'autostrada e i 31 gradi non mi hanno messo KO ma non sono facili da gestire. Alla fine questa prima tappa non facile è andata bene anche per la motivazione che ti da avere tra le gambe V9 guzzi (motivazione del tutto personale). Preciso che la scorsa notte in nave ho dormito uno schifo, per terra in una sala con le luci neon accese a giorno e rumore ovunque. Insomma con 5 ore di sono mal fatte non posso lamentarmi.

Metto qualche foto icon_smile.gif

Coda imbarco Dublino


Sbarco a CHerbourg



Macon arrivo in Motel


Un saluto! doppio_lamp_naked.gif
 
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