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Dalla Suzuki SV alla Honda CBR
16093921
16093921 Inviato: 26 Lug 2019 20:57
Oggetto: Dalla Suzuki SV alla Honda CBR
 



Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, mi sono iscritto per chiedervi un consiglio.

Possiedo da qualche anno una SV 650 del 2008, che è stata la mia prima moto dai tempi del 50ino e mi ha permesso di fare un po' di esperienza senza correre grossi rischi.

Ora mi piacerebbe cambiare, passando ad una carenata.
Il sogno è quello di comprarmi un bel CBR 600 RR usato.
Premetto che non ho mai provato una supersportiva e, naturalmente, devo prima di tutto fare questo passo.
La moto la userei tutti i giorni, nel tragitto casa-lavoro, con qualche uscita domenicale con la moglie (non zavorrina ma motociclista a sua volta).

La mia paura è quella di fare il passo più lungo della gamba, sedermi su un mezzo che va oltre le mie capacità.
Non sono uno smanettone, non sono uno da tuta in pelle e ginocchio a terra, piuttosto un tipo tranquillo che adora fare qualche giretto gustandosi paesaggi, trattorie e tirando al massimo qualche curva.

La testa mi dice Crossrunner et similia, il cuore CBR 600 RR.
Qualcuno, più esperto di me, può darmi un buon consiglio?

Grazie!
 
16094005
16094005 Inviato: 27 Lug 2019 7:33
 

Allora se vieni da un SV 650 sarai più che in grado di gestire un CBR 600.

Ti mancheranno la coppia ai bassi regimi, la comodità e spensieratezza di guida che ti da la tua attuale, guadagnerai molto in stabilità e non perderai troppo in agilità (tranne che nello stretto, ma in realtà non è meno agile, anzi, è solo che i semimanubri impongono un impegno maggiore alla guida).
Dovrai re-imparare a fare le curve, specialmente i tornanti, in discesa e riparametrare come frenare in quanto il maggior peso sull'avantreno e la potenza dell'impianto sono superiori e bisogna tenerne conto, niente di tragico se si ha esperienza.

Come moto da utilizzo quotidiano non è male, di certo nel traffico stanca e scalda molto, specialmente rispetto alla SV, ma dipende dove la usi: se il tuo tragitto è per strade scorrevoli o con poco stop&go allora grossi affaticamenti non ne rileverai, se devi attraversare città grandi come Milano auguri...

Tutto questo per dire che dipende da quanto il gusto di guida e l'estetica siano per te predominanti nella decisione di acquisto, se non sei uno smanettone ci sono anche altre moto più gustose da usare come vuoi tu se dici che alla fine sei disposto a sacrificare comfort e praticità di utilizzo in favore di estetica e guida sportiva allora vai sereno che è una moto sorprendente: usata con calma consuma pochissimo ed è molto affidabile.
Con la mia ci ho fatto solo 30000km in tre anni e non ho mai avuto un problema che fosse uno, la moto ora va per i 50000km e ne sono felicissimo: pista, giretti, sparate e turismo sono alla sua portata, con i limiti della sportiva certo ma è troppo bella! icon_mrgreen.gif

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16094020
16094020 Inviato: 27 Lug 2019 10:33
 

Ciao CBR_125R, per prima cosa ti ringrazio molto per la risposta, mi hai contemporaneamente tranquillizzato e messo in guardia su alcuni punti ai quali nemmeno pensavo.

Il mio tragitto casa-lavoro è un po' particolare, nel senso che percorro 40 km e per la maggior parte sono rettilinei in mezzo alla campagna, inframezzati da brevi tratti misti e di attraversamento paesi. In città percorro un paio di km.

Con la SV non mi trovo bene su questo percorso, soprattutto perché prendo tanta aria già intorno ai 110-120 km/h. In più spesso sei nella scia di altri veicoli e la turbolenza mi disturba ulteriormente.

Questo è uno dei motivi per cui pensavo ad una carenata. Poi ovviamente ci sono la voglia di provare i semi manubri, il fascino che il CBR esercita su di me da quando avevo 18 anni ecc. ecc.
Per quanto riguarda le gite domenicali si va un po' ovunque, ma raramente superiamo i 250-300 km giornalieri, a meno di non metterci in mezzo un tratto autostradale.

Ora ne ho trovata una del 2008 in vendita zona BS, credo che andrò a provarla.
Sono indeciso se prendere in considerazione anche i modelli 2003/2004
 
16094022
16094022 Inviato: 27 Lug 2019 11:04
 

Per un uso stradale meglio puntare, potendo spendere, sulle versioni almeno dal 2007 in avanti: sono meno nervose di ciclistica e con un motore più pronto ai bassi.

Per quanto riguarda la protezione dall'aria ti metto in guardia subito: moto come il CBR proteggono solo se in carena, non pensare di avere grossissimi miglioramenti rispetto alla tua SV (magari dotandola di un cupolino).
Piuttosto di un CBR potresti valutare un VFR 800 (giusto per rimanere in casa Honda) posizione di guida più comoda, ottima protezione aerodinamica e se devi portarti dietro qualcosa basta montare una borsa da serbatoio. Borsa che volendo puoi montare anche sul CBR ma che, anche le più piccole, impaccia alla guida.
 
16094028
16094028 Inviato: 27 Lug 2019 11:31
 

CBR_125R ha scritto:
Per un uso stradale meglio puntare, potendo spendere, sulle versioni almeno dal 2007 in avanti: sono meno nervose di ciclistica e con un motore più pronto ai bassi.

Per quanto riguarda la protezione dall'aria ti metto in guardia subito: moto come il CBR proteggono solo se in carena, non pensare di avere grossissimi miglioramenti rispetto alla tua SV (magari dotandola di un cupolino).
Piuttosto di un CBR potresti valutare un VFR 800 (giusto per rimanere in casa Honda) posizione di guida più comoda, ottima protezione aerodinamica e se devi portarti dietro qualcosa basta montare una borsa da serbatoio. Borsa che volendo puoi montare anche sul CBR ma che, anche le più piccole, impaccia alla guida.


Pensa te, ero convinto che la protezione dall'aria fosse più che buona. Ma anche con un cupolino doppia bolla?

Comunque bellissimo il tuo CBR, complimenti.
 
16094161
16094161 Inviato: 28 Lug 2019 8:22
 

Non sono sport tourer il cupolino delle sportive "moderne" è pensato solo per funzionare in "carena" nell'utilizzo normale protegge poco più che una naked, il mio cupolino è doppia bolla ed così la faccenda. 0509_up.gif
 
16094169
16094169 Inviato: 28 Lug 2019 10:05
 

La CBR 600 RR non e` una moto da 2 persone, e intanto questa considerala. Anche se la tua dolce meta`e` una motociclista non vuol dire che debba stare scomoda, e sia felice di farlo. Possiedo una 600 F, ed e` gia`un`altra cosa, perche` e` realmente da 2 persone, ma la protezione del cupolino confermo che e` davvero irrisoria. Sono molto daccordo invece sul cercarti una VFR perche` e` piu` comoda, rimanendo sempre su una sport Touring, bella pronta sui bassi per la caratteristica unica del motore della VFR che assomiglia ad una bicilindrica, che ti rIcorda un pochino la SV, e con la protezione aerodinamica del cupolino generosa che funziona davvero. Te lo dico perche` possiedo la versione precedcente a quella che ti hanno consigliato, una 750 del 1997, ed e` davvero cosi`. Per la rabbiosita` ed il suono del motore non c`e` paragoni, la CBR e` di gran lunga piu` prestante, per la tranquillita` di guida invece, adoro la VFR e la sua stabile "morbidezza".
Dipende dai tuoi gusti comunque.

Ciao
Marco

Ultima modifica di Superevo il 28 Lug 2019 11:52, modificato 1 volta in totale
 
16094174
16094174 Inviato: 28 Lug 2019 10:52
 

Ciao Marco, grazie anche a te per i consigli, voglio solo precisare una cosa: mia moglie è una motociclista nel senso che a sua volta ha la moto, quindi nessun passeggero.

Certo il VFR è bello ma stavo pensando anche al CBR 650 F, che esteticamente mi piace di più e credo sia comunque più fruibile dell'RR.
Cercherò di provare entrambe
 
16094187
16094187 Inviato: 28 Lug 2019 13:08
 

Di certo il 650 F è più stradale del 600 RR:
- manubri rialzati;
- motore con più coppia a meno giri;
- moto più spaziosa.

La RR si usa anche in strada con piacere, ma se non si vuole smanettare (e/o andare spesso in pista), per me, è una sofferenza inutile.
 
16094737
16094737 Inviato: 30 Lug 2019 11:05
 

Ciao ragazzi, vi ringrazio per le risposte (anzi, scusate il ritardo...).

A questo punto mi sovviene un altro dubbiio: secondo voi, passare dal manubrio della mia naked ai semi manubri, siano essi di un VFR o di un CBR, può essere molto problematico?

Considerando la posizione di guida completamente diversa e considerando che non sono Marc Marquez icon_mrgreen.gif non vorrei trovarmi in difficoltà.
 
16094808
16094808 Inviato: 30 Lug 2019 12:49
 

Ciao,
prima di tutto una VFR non è una RR, quindi anche se usi i semi manubri non ha di per se una posizione talmente reclinata in avanti da essere ritenuta scomoda o complicata. I semi manubri non hanno l'agilità del manubrio classico tubolare, questo mettilo in conto, ma ci si adatta in fretta specie se parliamo di Honda: ovvio che se passi ad una RR, l'impatto sarà decisamente più complicato, non impossibile, rispetto ad una sport touring.

Personalmente guido sia i semi-manubri, che i manubri (VFR 750 RC36 II, CBR 600 F 2001, e Ducati Monster 600) e non alcun problema.
Va da se però che non ho una RR, ma solo Sport Tuouring e Naked.

Personalmente adoro la Monsterina a carburatori e la sua agilità, ma ad esempio in autostrada preferisco decisamente la sicurezza che mi da la mia VFR.

Ciao
Marco
 
16094837
16094837 Inviato: 30 Lug 2019 13:13
 

Superevo ha scritto:
Ciao,
prima di tutto una VFR non è una RR, quindi anche se usi i semi manubri non ha di per se una posizione talmente reclinata in avanti da essere ritenuta scomoda o complicata. I semi manubri non hanno l'agilità del manubrio classico tubolare, questo mettilo in conto, ma ci si adatta in fretta specie se parliamo di Honda: ovvio che se passi ad una RR, l'impatto sarà decisamente più complicato, non impossibile, rispetto ad una sport touring.

Personalmente guido sia i semi-manubri, che i manubri (VFR 750 RC36 II, CBR 600 F 2001, e Ducati Monster 600) e non alcun problema.
Va da se però che non ho una RR, ma solo Sport Tuouring e Naked.

Personalmente adoro la Monsterina a carburatori e la sua agilità, ma ad esempio in autostrada preferisco decisamente la sicurezza che mi da la mia VFR.

Ciao
Marco


Ciao Marco, grazie mille.

Onestamente dopo aver letto tutti i Vs pareri ho qualche dubbio sul fatto che il CBR RR possa fare al caso mio, pur mettendo in conto tutti i sacrifici del caso.
La minore agilità da semi è un'altra cosa che mi spaventa, considerando la tipologia dei giretti domenicali.
Complessivamente mi sembra di aver capito che una moto come la RR richiede una tecnica di guida di base migliore, rispetto a quella sufficiente per guidare in sicurezza una SV, e non sia solo questione di quanto giri la manopola dx.

Soddisferei il desiderio che avevo da ragazzino, ma poi la moto va anche utilizzata e dev'essere un piacere.

Comunque una prova la farò, ma se non sarò più che convinto cercherò un prodotto diverso. Magari tengo la mia amata SV, la porto da ROS e spendo i soldi per farla come si deve, sopportando la leggera brezza che ti sbatte in faccia alle alte velocità icon_mrgreen.gif
 
16094868
16094868 Inviato: 30 Lug 2019 14:05
 

Ah guarda mica è detto che devi venderla l'SV sai?Solitamente non vendo le moto le compro, sono un disastro icon_neutral.gif . Non so più dove metterle te lo giuro. Tutta roba vecchiotta eh, ma andare in garage e pensare: "con che moto vado a lavoro stamani?" oppure: "devo andare al mare prendo la Monster o la mia CBR con il kit valige?" E' troppo bello! icon_asd.gif icon_biggrin.gif Bhe ovvio che avere più pezzi comporta più spazio, quindi non conoscendo i tuoi mi resta difficile consigliarti, ma così avresti la tua fidata ed amata SV ed il tuo sogno di ragazzino insieme in garage ad aspettarti.

Ciao
Marco
 
16094976
16094976 Inviato: 30 Lug 2019 17:03
 

Destra5 ha scritto:
Pensa te, ero convinto che la protezione dall'aria fosse più che buona. Ma anche con un cupolino doppia bolla?

Comunque bellissimo il tuo CBR, complimenti.



dai su ragazzi, un pò di logica.. il cupolino a quell'altezza come farà a proteggerti se non ti metti in carena?!...
E' ovvio che la protezione massima dall'aria ce l'hai con i parabrezza verticali dello scooter che ovviamente sono contro l'aerodinamica...
 
16094986
16094986 Inviato: 30 Lug 2019 17:16
 

Benzino ha scritto:
dai su ragazzi, un pò di logica.. il cupolino a quell'altezza come farà a proteggerti se non ti metti in carena?!...
E' ovvio che la protezione massima dall'aria ce l'hai con i parabrezza verticali dello scooter che ovviamente sono contro l'aerodinamica...


Per una RR sono daccordo, ma la VFR ad esempio offre un'ottima protezione dall'aria anche se non è uno scooter con parabrezza verticale. Dipende molto anche dall'altezza del centauro: io ho la fortuna/sfortuna di non essere di alta statura quindi il cupolino della VFR mi dà una sufficiente protezione mentre quello della CBR 600, anche se in versione F, no ad esempio.

Ciao
Marco
 
16094999
16094999 Inviato: 30 Lug 2019 17:41
 

Benzino ha scritto:
dai su ragazzi, un pò di logica.. il cupolino a quell'altezza come farà a proteggerti se non ti metti in carena?!...
E' ovvio che la protezione massima dall'aria ce l'hai con i parabrezza verticali dello scooter che ovviamente sono contro l'aerodinamica...


Ovviamente ti ringrazio per il tuo importante contributo.
 
16095000
16095000 Inviato: 30 Lug 2019 17:41
 

Superevo ha scritto:
Per una RR sono daccordo, ma la VFR ad esempio offre un'ottima protezione dall'aria anche se non è uno scooter con parabrezza verticale. Dipende molto anche dall'altezza del centauro: io ho la fortuna/sfortuna di non essere di alta statura quindi il cupolino della VFR mi dà una sufficiente protezione mentre quello della CBR 600, anche se in versione F, no ad esempio.

Ciao
Marco


Ma si certo, la VFR è una sport tourer, la posizione in sella è differente ed il cupolino leggermente più ampio, stessa cosa vale per la Z1000SX ( gran moto tra parentesi) se però l'aria da fastidio conviene andare su un altro genere di moto e di conseguenza posizione di guida.
 
16095002
16095002 Inviato: 30 Lug 2019 17:54
 

Comunque, per tagliare la testa al toro, ho appena saputo che il bellissimo CBR che avrei dovuto vedere e provare nei prox giorni è stato venduto.

Sarà un segno del destino icon_mrgreen.gif
 
16095029
16095029 Inviato: 30 Lug 2019 19:57
 

Superevo ha scritto:
Per una RR sono daccordo, ma la VFR ad esempio offre un'ottima protezione dall'aria anche se non è uno scooter con parabrezza verticale. Dipende molto anche dall'altezza del centauro: io ho la fortuna/sfortuna di non essere di alta statura quindi il cupolino della VFR mi dà una sufficiente protezione mentre quello della CBR 600, anche se in versione F, no ad esempio.

Ciao
Marco


Confermo, ho avuto il vfr e a velocità da autostrada (anche tedesca) la protezione dall'aria è molto buona, il problema arriva quando la strada diventa curvosa icon_wink.gif
 
16096415
16096415 Inviato: 4 Ago 2019 9:26
 

Ciao ragazzi, ieri ho finalmente provato il mio primo CBR, versione 2005 con quasi 60.000 km sulla spalle.

Che dire, avendo guidato nella mia vita solo oneste naked bicilindriche (SV, Gladius, ER6, Monster 696) questa brevissima prova è stata quasi "scioccante" icon_mrgreen.gif

La moto è bellissima, più compatta di quanto mi aspettassi. Posizione di guida scomoda al punto giusto, ma chiaramente in pochissimi chilometri è difficile capire quale parte del corpo se ne andrà per prima.
I tornanti di montagna credo le siano proprio indigesti, per il resto ci sono ciclistica e motore in abbondanza per fare qualsiasi cosa.
Mi stupisco che qualcuno passi al 1000 perché il 600 è "piccolo". Per me su strada siamo ben oltre il necessario.

Il motore è stato sorprendente, sarà anche vuoto in basso ma io non me ne sono praticamente accorto. Puoi andare al trotto, ma appena ti prudono le mani lei decolla, ed occorre attenzione.

L'esemplare che ho provato io monta filtro, centralina e scarico completo e la moto urla davvero.
Peccato solo la richiesta, 4500 che sono tantini. La moto ha pure faticato a partire all'inizio, chissà perché....

Tra l'altro monta un kit forcelle Andreani (dovrei capire bene cosa) ed un mono ohlins, mentre forse forse io la preferirei tutta originale
 
16096420
16096420 Inviato: 4 Ago 2019 10:22
 

Mi puzza da moto che ha fatto molta pista, niente di male ma il prezzo è Altino, visti i km.
 
16096426
16096426 Inviato: 4 Ago 2019 11:35
 

CBR_125R ha scritto:
Mi puzza da moto che ha fatto molta pista, niente di male ma il prezzo è Altino, visti i km.


Infatti anch'io ho questa paura. Posso dirti che ho provato a dare un'occhiata alle viti di regolazione della forcella, pensando di trovare segni in caso di uso intensivo in pista (per le continue regolazioni), e sembravano intonse, ma certo io non posso dire di avere un occhio esperto, anzi...

Il mio dubbio però è questo: comprando una moto così "pasticciata", come faccio a rendermi conto di com'è regolata e, soprattutto, di come gestire eventuali modifiche?
Magari questo la voleva particolarmente rigida, ma io non penso di poter prendere il manuale Honda e riapplicare le regolazioni standard per compressione, estensione e precarico, visto il kit Andreani ed il mono Ohlins.

Qualcuno di voi ha voglia di darmi il suo parere?
 
16096464
16096464 Inviato: 4 Ago 2019 16:23
 

Se fossero quelle di serie "spanarle" è un attimo e si vedrebbe, se la cartuccia è quella di Andreani vedere segni di usura è molto più difficile, in oltre dici che faceva fatica ad accendersi potrebbe essere tante cose:
-batteria ormai arrivata, poca roba;
- candele arrivate a fine vita, come sopra;
- scarico troppo libero, quindi una miscela aria/benzina troppo magra, no buono;
- miscela aria/benzina, ottenuta rimappando, troppo grassa, no buono neppure questo.

Per le regolazioni ti devi affidare al manuale di uso dei componenti, le stesse andranno tarate per il peso del pilota e per i vari contesti (o circuiti) di utilizzo.

A distanza è difficile dire, cerca ancora, preferisci modelli il più possibile originali.
 
16096473
16096473 Inviato: 4 Ago 2019 17:44
 

CBR_125R ha scritto:
Se fossero quelle di serie "spanarle" è un attimo e si vedrebbe, se la cartuccia è quella di Andreani vedere segni di usura è molto più difficile, in oltre dici che faceva fatica ad accendersi potrebbe essere tante cose:
-batteria ormai arrivata, poca roba;
- candele arrivate a fine vita, come sopra;
- scarico troppo libero, quindi una miscela aria/benzina troppo magra, no buono;
- miscela aria/benzina, ottenuta rimappando, troppo grassa, no buono neppure questo.

Per le regolazioni ti devi affidare al manuale di uso dei componenti, le stesse andranno tarate per il peso del pilota e per i vari contesti (o circuiti) di utilizzo.

A distanza è difficile dire, cerca ancora, preferisci modelli il più possibile originali.


Grazie amico, gentilissimo.

Per la difficoltà di accensione posso dirti che la batteria ne aveva, era quasi come se ci fosse qualche problema di pescaggio benzina. Ad un certo punto è partita con una clamorosa fumata grigio-nera dallo scarico e via.

Comunque sono al 100% d'accordo con te, meglio un esemplare poco rimaneggiato. Sto cercando di organizzarmi per vederne una a Brescia, che a parte il terminale è come mamma Honda l'ha fatta (e costa anche meno).

Oggi giretto di 70 km con la "piccola" SV. A parte il motore, ovviamente molto diverso ma su strada tutto sommato basta già, mi hanno colpito due cose, alle quali ormai non facevo più caso:
- la sensazione di agilità, come se fossi su una bicicletta
- i freni, altrettanto da bicicletta
 
16096561
16096561 Inviato: 5 Ago 2019 7:55
 

Per il discorso freni si potrebbe aprire un bel discorso e la tua frenerebbe come il CBR, il problema poi sarebbe la forcella che andrebbe a pacco subito.

Ti posso dire che la mia con appunto quasi 50000km non manca un avviamento, ovviamente è tutta originale, se si accende con fumata nera mi sà da moto ingolfata, quindi magari mappata alla AC/DC ed usata anche male.

Sei proprio deciso per una sportiva allora?
 
16096573
16096573 Inviato: 5 Ago 2019 9:05
 

CBR_125R ha scritto:
Per il discorso freni si potrebbe aprire un bel discorso e la tua frenerebbe come il CBR, il problema poi sarebbe la forcella che andrebbe a pacco subito.

Ti posso dire che la mia con appunto quasi 50000km non manca un avviamento, ovviamente è tutta originale, se si accende con fumata nera mi sà da moto ingolfata, quindi magari mappata alla AC/DC ed usata anche male.

Sei proprio deciso per una sportiva allora?


Guarda caro CBR, ti dirò, dopo averla provata mi sono venute in mente le tue parole: "è una moto che può essere usata per strada con piacere, ma se non sei uno smanettone e non vai mai in pista, è una sofferenza inutile".
Per me questo è il riassunto perfetto della natura di questa moto.

Prima di prendere una decisione definitiva la proverò ancora una volta.
Se la mia confidenza e le mie sensazioni non dovessero migliorare, penso che farò un passo indietro e rimarrò su una naked.
A quel punto deciderò se tenere la mia per una questione affettiva, mettendo mano a freni forcella e mono, oppure investire su un qualcosa di più raffinato (es. Street Triple)
 
16096626
16096626 Inviato: 5 Ago 2019 11:25
 

Non volevo tirarla in ballo, ma l'hai fatto tu: Street Triple 675/765 oppure una "bella" MT09 (magari SP) sono due moto molto più divertenti da usare in strada rispetto ad una sportiva.
Entrambe sarebbero un bel up-grade rispetto alla tua attuale moto come motore e ciclistica, non perderesti nulla in fruibilità, ci penserei bene.

Possiedo il CBR solo perché vado anche in pista, altrimenti per la strada uso un CBF 1000 (con sospensioni sistemate) e me lo godo altrettanto, vero che con il CBR, quando si può, ci si diverte di più ma tra Velox, imbastiti alla guida, stradale sempre messe peggio e varie ad eventuali, per me, una super sport in strada lascia il tempo che trova... Una qualunque naked sportiva o tourer/enduro stradale è altrettanto divertente ma più polivalente e sicura (con il manubrio alto hai visuale maggiore e miglior braccio di leva).

Poi sono gusti, sarei ipocrita a dire che non dovresti prendere una moto sportiva, cerco solo di darti una visione d'insieme.
Se dovessi avere una moto sola, da usare in strada, tra CBR e CBF non avrei dubbi a tenere quest'ultima.
 
16096645
16096645 Inviato: 5 Ago 2019 13:01
 

CBR_125R ha scritto:
Non volevo tirarla in ballo, ma l'hai fatto tu: Street Triple 675/765 oppure una "bella" MT09 (magari SP) sono due moto molto più divertenti da usare in strada rispetto ad una sportiva.
Entrambe sarebbero un bel up-grade rispetto alla tua attuale moto come motore e ciclistica, non perderesti nulla in fruibilità, ci penserei bene.

Possiedo il CBR solo perché vado anche in pista, altrimenti per la strada uso un CBF 1000 (con sospensioni sistemate) e me lo godo altrettanto, vero che con il CBR, quando si può, ci si diverte di più ma tra Velox, imbastiti alla guida, stradale sempre messe peggio e varie ad eventuali, per me, una super sport in strada lascia il tempo che trova... Una qualunque naked sportiva o tourer/enduro stradale è altrettanto divertente ma più polivalente e sicura (con il manubrio alto hai visuale maggiore e miglior braccio di leva).

Poi sono gusti, sarei ipocrita a dire che non dovresti prendere una moto sportiva, cerco solo di darti una visione d'insieme.
Se dovessi avere una moto sola, da usare in strada, tra CBR e CBF non avrei dubbi a tenere quest'ultima.


Hai ragione, infatti mi sto piano piano orientando verso questa scelta.

Ti dico questo: ieri ho fatto il mio giretto classico di 70 Km intorno a casa, in zona Valsesia. Strade tortuose, di mezza montagna, asfalto non perfetto e curve a 90 gradi con qualche tornante ed un paio di rampini.
Mentre cazzeggiavo con l'SV, mi sono immaginato di percorrere quelle strade con la CBR provata Sabato e sinceramente per un attimo mi è venuto freddo icon_asd.gif

Il punto è che la MT non mi piace e costa un botto. Invece le Street recenti sono belle ed il 3 cilindri mi incuriosisce.
Cercherò di provarne una e farmi un'idea.
 
16096668
16096668 Inviato: 5 Ago 2019 14:42
 

Il motore 3 cilindri è uno spettacolo per strada!
Vedrai che gusto.
 
16099298
16099298 Inviato: 17 Ago 2019 14:38
 

Ciao ragazzi, volevo condividere con voi la conclusione di questa storia... dopo varie prove e qualche notte insonne, alla fine il cuore ha avuto il sopravvento.

Trovata (e comprata) una CBR 600 RR del 2005, tutta originale a parte il kit DPM e frecce piccole, con 20000 km.
Portata a casa direttamente, percorrendo 150 km in buona parte di autostrada.

Che dire, l'emozione di possedere questa moto ha cancellato, almeno in questo primo viaggetto, tutti i possibili lati "negativi".

Certo rispetto alla SV è un altro pianeta. Più fisica, per ora più difficile da far scendere in piega (anche il 180 dietro cambia un po' le cose), però più stabile. In autostrada ho viaggiato onestamente più comodo.
Motore fantastico, non esplosivo ai bassi ma con un allungo davvero coinvolgente (ed ovviamente non ho tirato).

Capitolo dolori... beh non è comoda ma non è impossibile. Il sedere e le ginocchia hanno retto bene.
I polsi fanno un po' male, ma temevo peggio. Il tragitto casa - lavoro è fattibilissimo, gite a corto raggio anche, ma non di più.

Ora, piano piano, la scoprirò... però, che emozione!!
 
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