Leggi il Topic


BMW GS e passeggero. Nessuna prova ne parla
16093152
16093152 Inviato: 24 Lug 2019 13:37
Oggetto: BMW GS e passeggero. Nessuna prova ne parla
 



Come sa chi mi conosce, io ho sempre solo avuto moto stradali. Volendo qualcosa di più leggero della mia K 1600 GT attuale, come già spiegato in altro post, pensavo ad una BMW 1250 RT che è più leggera ma, comunque, non è una piuma. Fra le moto "semistradali" che mi permettano di fare anche qualche strada bianca leggera, la più equilibrata anche se piuttosto cara mi pare ancora la GS. Il problema è che, andando spesso in Spagna, mi chiedo come ci stia su il passeggero.
In effetti penso a medie percorrenze o a lunghe ma con tappe mediamente sui 250-300 KM e fermate non oltre i 600 km. giornalieri, strade asfaltate tranne eccezioni nelle uscite brevi, due persone con carico di due borse, borsa serbatoio, bauletto con portapacchi nei viaggi più lunghi. Calcoliamo anche che, in aggiunta, il pilota , cioè un sottoscritto, è un cristo da 110 kg.
Ora, lasciando perdere battute alla "comperati un elefante, un ippopotamo o un rinoceronte" o cose simili, le domande a chi ha avuto almeno già un 1200 cc. recente sono:

a) Quanto sta comodo il passeggero di taglia normale su di una GS, modello normale?
b) Quanto si può caricare di bagaglio rispetto ad una GT volendo fare qualche viaggio medio-lungo?
c) Quanto può scaldare il passeggero quel marmittone a mezz'aria?
d) Qualcuno ha già preso pioggia sul GS per lunghi tratti? commenti?

Grazie
Franco
 
16093246
16093246 Inviato: 24 Lug 2019 19:00
 

ho un vecchio adventure del 2008, presa nel 2010.
Come ho già avuto occasione di dire: quando mai non l'ho presa prima!

Ho fatto ca. 60.000 km, praticamente tutti con mia moglie seduta dietro.
Io peso più di te (115kg) e sono alto 192 cm, lei è di corporatura normale (ca. 60 kg).
Entrambi superiamo i 50 anni e nessuno dei due è atletico.
Una settimana fa siamo andati in francia e partendo da vicenza ci siamo fermati per la prima volta a Morgex (AO).
Della marmitta non ho mai sentito che si lagni per il caldo, ma se fa caldo, fa caldo e basta.
Con la pioggia ho guidato da Fulda fino a Innsbruck, il parabrezza qualcosa ripara, ma i miracoli non li fa di certo, le gambe sono riparate dal serbatoione ma i piedi sono esposti.
Riguardo al carico non so quanto ce ne stia con una GT, ma credo meno di quello che ti può portare il tris di valige.
La strada bianca leggera lasciala per moto diverse; in ordine di marcia con passeggero, carburante e un po' di bagagli supero i 500 kg. Sono tanti per lo sterrato
 
16093344
16093344 Inviato: 25 Lug 2019 8:33
 

Grazie per la risposta, molto completa e che mi tranquillizza sulla moto che, ripeto, prenderei comunque nel modello normale e non ADV. Dei piedi scoperti avevo già sentito parlare da alcuni amici tedeschi. E' chiaro che, se farò qualche sterrato, questo sarà a moto relativamente scarica, però quello che veramente mi interessa è la maneggevolezza perchè la GT, a pieno carico, diventa molto pesante davvero ed è per questo che, a parte il motore assolutamente inimitabile che ti fa viaggiare su di una nuvola, credo che la RT sia una turistica migliore. Aspetto, magari, qualche altra risposta ma, come detto, per eventuali viaggi a nord preferirei la GT, mentre per le mie esigenze attuali (vivo fra Novara e Barcellona), la GS mi pare ideale: tratte più brevi e moto più eclettica.
Intanto ci si pensa, ci si pondera ... ecc. ecc. Vedremo cosa ci porta il 2020.

Grazie ancora
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©