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La moto per me esiste?
16088375
16088375 Inviato: 8 Lug 2019 23:37
 

C'è anche il duke 690, 70 cavalli e 150 kg.
Ma non è il genere giusto per me essendo solo stradale.
 
16088410
16088410 Inviato: 9 Lug 2019 0:24
 

Non esisteva in versiond enduro il 690? Con i 18-21? ...verifico.

immagini visibili ai soli utenti registrati

io come vedi..cr500 uso strada..chiaramente no viaggi oltre i 150km ho fatto.io son alto come te ma con circa 10kg in piu
 
16088412
16088412 Inviato: 9 Lug 2019 0:28
 

Confermo..il 690 enduro esiste...da dieci anni.trovata la tua moto
 
16088439
16088439 Inviato: 9 Lug 2019 9:14
 

RIC, prima di tutto dovresti metterti il cuore in pace. La moto che cerchi non esiste e mai esisterà...ma possono esserci tante moto che si avvicinano.
Comprendo il tuo problema dell'altezza e del peso perchè lo vivo anche io questo dramma. La attuali moto sono tutte molto alte (sono 1,70 ) ed anche grosse.
Non per questo bisogna lasciar perdere il sogno di avere una moto.
Quanto è importante per te la parte fuoristrada ? Solo qualche sterrato sporadicamente ? a questo punto lo fai con quasi tutte le moto.
Ti consiglio anche io questi modelli :
Versys 300
Guzzi V7
Honda CB500F
Honda Rebel
Kawasaki ,quella custom..
Royal enfield

Inoltre,come qualcuno ti ha consigliato evita l'autostrada quando è possibile. Io la prendo SOLO quando non posso farne a meno. Vuoi mettere una bella strada statale...
 
16088450
16088450 Inviato: 9 Lug 2019 9:37
 

R1_1998 ha scritto:
Esiste esiste ehm cre500/kxe500 64cv e 110kg. Idem husaberg 650. Aprilia sxv 70cv per 120kg.maico 680 80cv e 115kg. Purtroppo tutte racing.targate ma non molto comode..e docili


si ecco, davo per scontato che intendevo moto stradali, ovvio che gli enduro da competizione pesano poco più di 100kg e hanno quella potenza


comunque il 690 monocilindrico non mi sembra proprio un motore adatto ai principianti, sai che on off specie se si dosa male l' acceleratore a bassa velocità...

e poi è evidente che non sei mai andato in moto se ti si posto come uso principale quello autostradale, è forse più spiacevole andare in autostrada in moto che in auto in centro città icon_asd.gif
 
16088611
16088611 Inviato: 9 Lug 2019 17:38
 

Io penso che la userei per il 20% in autostrada 30% città e occasionalmente in fuoristrada.
Tutto il resto statali e provinciali.
Mi rendo conto che una moto precisa non può esserci, cerco di avvicinarmici col vostro aiuto!
Forse dovrei rassegnarmi e calare con la cilindrata per trovare alternative come quelle della versys, magari piu piccole da manovrare.
 
16088631
16088631 Inviato: 9 Lug 2019 18:12
 

Caballero Scrambler. Vista oggi. Con tutto il rispetto, ho pensato: "ecco una moto adatta a diversamente alti". Però costa qualcosa. Ma obiettivamente si vede che è bassa, maneggevole e adatta a tutti.

Il 690 enduro conosco molte persone che lo hanno, non è una moto cattiva (potente, si), ma come tutte le enduro, l'altezza della sella è oltre i 90 cm...
 
16088643
16088643 Inviato: 9 Lug 2019 18:48
 

Domani infatti voglio passare a rivederlo : )
 
16088757
16088757 Inviato: 10 Lug 2019 7:07
 

Oggi come dicevo passo a rivederlo e magari lo compro!
Chiedo visto che voi ve ne intendete molto più di me se come motore, essendo cinese se non sbaglio, è affidabile.
Mi fido?
 
16088774
16088774 Inviato: 10 Lug 2019 8:59
 

Il fatto che il motore (ma più probabilmente il 90% della moto) sia cinese non dovrebbe essere un reale motivo di preoccupazione. Pure le BMW 650/700/800 hanno motori assemblati in Cina, eppure non vedo gente che si preoccupa tanto per questo. Il problema non è tanto da dove provengono, ma piuttosto come sono progettati e che materiali usano. Informazioni che uno potrebbe difficilmente avere senza averne disassemblati alcuni. Pertanto in genere ci si affida alle statistiche e alla manutenzione. Visto che statistiche non ce ne sono, essendo i numeri di vendita limitati, ti basterà fare buon uso e buona manutenzione. La moto in genere si acquista per passione. Se ti piace, prendila, e magari per ogni evenienza aggiungi il servizio carro attrezzi sulla polizza rca e così stai più tranquillo. Se cominci a pensare a come e dove si potrebbe guastare, ti assicuro non esci più.
 
16088888
16088888 Inviato: 10 Lug 2019 12:28
 

Ma sbaglio o certe moto bmw non godono di fama di affidabilità?
Per il resto hai ragione, non bisognerebbe troppo guardare a certi dettagli, e sperare nella buona sorte!
 
16088937
16088937 Inviato: 10 Lug 2019 14:20
 

Non seguo le novità e in generale non mi interesso a auto/moto che non possiedo, per il semplice fatto che mi accontento di ciò che già possiedo e mi pare inutile guardare, a meno di non essere in procinto di fare un acquisto. Ciò detto, praticamente non esiste veicolo esente da difetti, anche le Honda hanno alcuni difetti, su alcuni modelli. Ma in genere sono piccoli difetti che neanche si verificano su tutti gli esemplari. Sulle BMW piccole, in genere salta il regolatore di tensione, perché scalda, e lo statore, perché scalda a causa del regolatore. Nei modelli vecchi, come la mia, la pompa acqua pure era da tenere sotto controllo. Ma non è che la moto si apre in due ed esplode. Conosco gente con Africa Twin e Transalp (le vecchie versioni), che pure hanno avuto problemi a ripetizione coi regolatori di tensione e con le membrane dei carburatori. Eppure Honda è praticamente sinonimo di moto che non si guasta. Ma in realtà non è così. icon_smile.gif
 
16089045
16089045 Inviato: 10 Lug 2019 18:05
 

Capisco.
Grazie per la tua risposta molto chiarificatrice.
Ora non mi resta che comprare!
Il Caballero non sarà un fulmine di guerra ma penso che per me possa andare bene, alla fine in vita mia ho avuto solo un 125 2t seppur molto potente,e con il Fantic credo avrò piu ripresa.
 
16089110
16089110 Inviato: 10 Lug 2019 23:47
 

Secondo me fai una cavolata a comprare come prima moto una moto nuova, pensaci bene...
 
16089144
16089144 Inviato: 11 Lug 2019 0:35
 

Ciao, hai considerato la Mash Scrambler 400? È distribuita da Fantic come il Caballero, sono moto cinesi di derivazione Honda. Hanno avuto qualche “problema di gioventù” ma è ultime versioni sono migliorate molto... in rete trovi un comunità di possessori piuttosto attiva, potrebbe essere quello che da per te. Comunque anche io ti consiglio di andare su un usato visti i dubbi che ti porti dietro...
 
16089160
16089160 Inviato: 11 Lug 2019 7:26
 

Si si il Caballero che sto puntando è usato, ha 3000 km e me lo darebbero a 5400 più spese.
Certo non è un risparmio eclatante visto che in pratica il rivenditore ha tolto solo l'IVA...
 
16089161
16089161 Inviato: 11 Lug 2019 7:31
 

Bella la mash! Altra moto di cui ignoravo l'esistenza.
Ho sempre timore però che 27 cv in due in salita siano troppo pochi, già i 40 del fantic mi mettono molti dubbi...se ne avesse avuti una quindicina in piu sarei già in giro con lui!!
 
16089200
16089200 Inviato: 11 Lug 2019 9:40
 

La Mash e la SWM 440 sono la stessa moto, con alcune modifiche. Il caballero non mi sembra, per averlo visto da vicino, una moto progettata in Cina. Comunque, sia Mash, che Swm, sono moto simpatiche ma, effettivamente, il Caballero sembra più solido e ha anche qualche cavallo in più. Potendo scegliere io andrei sul Caballero. In passato stavo per prendere una Mash ma, col senno di poi, devo dire che avrei rimpianto qualche kW in più. Attualmente ho una moto con 35 kW e mi ci trovo bene, non sento mai la mancanza di cavalli. Ovvio che per coloro i quali la strada è una pista, forse non bastano neanche 100 kW.
 
16089204
16089204 Inviato: 11 Lug 2019 9:52
 

si ecco con 27cv in due in salita di sorpassi non ne fai molti... ma nemmeno ti suonano le automobili perché stai intralciando la circolazione

ovviamente i 40cv del caballero sono preferibili e no non temere siano pochi, forse hai una mentalità troppo automobilistica
 
16089210
16089210 Inviato: 11 Lug 2019 10:02
 

Si può essere che abbia una mentalità fuorviata dai tanti grossi numeri che si leggono in giro...a sentir parlare di moto da 200cv 40cv sembrano una bicicletta!
 
16089221
16089221 Inviato: 11 Lug 2019 10:19
 

Ric78b ha scritto:
Si può essere che abbia una mentalità fuorviata dai tanti grossi numeri che si leggono in giro...a sentir parlare di moto da 200cv 40cv sembrano una bicicletta!


su strada 200cv su una moto hanno la stessa utilità che un auto da 800cv

considera che una moto da 75cv e 6500€ quale la suzuki sv650 copre lo 0-100 in 4.3 secondi rilevati, per capirci per arrivare a 4 secchi un automobile ha bisogno di 500cv circa

la mia moto ha 31cv e lo 0-100 lo copre nel tempo di una berlina dotata di cambio automatico moderno, che si sfiora 200cv
 
16089242
16089242 Inviato: 11 Lug 2019 10:56
 

Io ragiono in kW. Si può fare semplicemente la conversione con una moltiplicazione, volendo.

Con 19kW si può girare su strade statali senza passeggero.
Con 29 kW si può andare ovunque anche in due.
Con 35 kW si fa quello che fai con 29 kW, ma ancora meglio.

Il fattore di conversione è 1,36.

Per cui: 29kW=39,44CV; 35kW=47,6CV.

Direi che il Caballero va bene. Essendo un monocilindrico, eroga tutta la potenza subito, ai medi giri, per cui non sentirai carenza di potenza nei sorpassi. Le moto con più CV sono motori pluri cilindrici, che erogano potenza a giri più alti, per cui la potenza si sente solo allungando. Ti assicuro che, a parità di potenza, partendo da fermo, un monocilindrico è più veloce di tutti gli altri motori. Naturalmente ha velocità massima inferiore, in quanto i pluricilindrici fanno meno lavoro sul singolo pistone.
 
16089267
16089267 Inviato: 11 Lug 2019 11:51
 

Ecco anche questa cosa del monocilindrico non la sapevo : )
La mia cultura motociclistica è molto scarsa!
Ho avuto la aprilia rs 125 quando avevo vent'anni ed era parecchio potente, 32 cv a 14000 giri...pesava 120kg.
Mi ricordo che usandola da solo volava!
Ma in due in salite medie bisognava tenerla per forza in seconda oltre gli 8000 mila giri altrimenti bisognava scalare...alla fine era uno stress usarla in due in quanto bisognava andare per forza forte!
Questa faccenda della prontezza di coppia del monocilindrico 500 quindi mi fa molto piacere!
 
16089275
16089275 Inviato: 11 Lug 2019 12:08
 

Ric, ho letto che ti stai orientando verso la Caballero, a mio parere ottima scelta!!!

Non l'ho provata ma l'ho vista dal vivo e traspare una certa qualità di costruzione, a differenza delle Mash (che ho provato sia 125 che 250 e 400), belle ma qualitativamente scadenti, sia come componentistica che come prestazioni.

Visto che hai dichiarato essere un neofita e visto il tuo uso, anche in due per viaggetti
Ric78b ha scritto:
Io penso che la userei per il 20% in autostrada 30% città e occasionalmente in fuoristrada.
Tutto il resto statali e provinciali.

ti avverto che stai comprando una moto senza la minima protezione aerodinamica, con tutti i pro ed i contro.
Tra i pro c'è certamente l'estetica, sgombra da sovrastrutture, e c'è il piacere dell'aria in faccia che, però, può anche essere un contro in quanto già a 100 Km/h ti sembrerà di volare e ti stancherai molto, specie per quanto riguarda i muscoli del collo, sollecitati dalla spinta dell'aria.
Ti riempirai anche di insetti e di moscerini; valuta tu se hai necessità di arrivare a destinazione fresco e pulito.
La Caballero te la godrai certamente su statali e provinciali ed anche in città, di meno in autostrada e su viaggi un po' più lunghi proprio per l'assenza di protezione aerodinamica.
Valuta, inoltre, se hai necessità di trasportare bagagli perché sulla Fantic la vedo dura; ti consiglio, inoltre, di non caricare la tua zavorrina con uno zaino perché la faresti soffrire.

Ric78b ha scritto:
Si può essere che abbia una mentalità fuorviata dai tanti grossi numeri che si leggono in giro...a sentir parlare di moto da 200cv 40cv sembrano una bicicletta!


Infine ti posso assicurare, per esperienza personale e pluridecennale, che con i 40 CV ed una ciclistica a punto ci si può divertire veramente tanto, anche nel vedere le facce dei proprietari dei 1.200 cc dopo una bella ed aggressiva salita su un passo di montagna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .

Non prendere a male le mie parole ma dato che ho, purtroppo, qualche anno di esperienza mi sento di darti dei consigli che sarai libero di seguire o meno; ho visto tanti che han comprato la moto basandosi solo sull'estetica e poi l'han lasciata in garage o venduta.

La moto dev'essere un piacere, sempre, ovunque e con ogni tempo!!!
 
16089276
16089276 Inviato: 11 Lug 2019 12:09
 

Ric78b ha scritto:
Ecco anche questa cosa del monocilindrico non la sapevo : )
La mia cultura motociclistica è molto scarsa!
Ho avuto la aprilia rs 125 quando avevo vent'anni ed era parecchio potente, 32 cv a 14000 giri...pesava 120kg.
Mi ricordo che usandola da solo volava!
Ma in due in salite medie bisognava tenerla per forza in seconda oltre gli 8000 mila giri altrimenti bisognava scalare...alla fine era uno stress usarla in due in quanto bisognava andare per forza forte!
Questa faccenda della prontezza di coppia del monocilindrico 500 quindi mi fa molto piacere!



beh ma è ovvio che un 2t da 14 mila giri sia morto nella metà inferiore del contagiri...

i 4 tempi invece hanno una spinta sensibilmente maggiore anche a giri inferiori, tanto per capirci, con il 286cc mono che ho, i tornanti di montagna se li affronto nella loro parte larga, percorrendoli a 30km/h li posso fare in terza a 3 mila giri senza problemi, solo per quelli percorsi internamente visto che bisogna farli proprio piano devo passare alla seconda, quindi figuriamoci salendo ulteriormente di potenza e cilindrata
 
16089278
16089278 Inviato: 11 Lug 2019 12:11
 

pinocaponord ha scritto:
Infine ti posso assicurare, per esperienza personale e pluridecennale, che con i 40 CV ed una ciclistica a punto ci si può divertire veramente tanto, anche nel vedere le facce dei proprietari dei 1.200 cc dopo una bella ed aggressiva salita su un passo di montagna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .


vero, su tortuose strade di montagna ho superato più di una bmw 1200gs
 
16089304
16089304 Inviato: 11 Lug 2019 12:57
 

Ciao, io valuterei anche il Leoncino Trail, a questo punto.

Il monocilindrico, come ti hanno detto, è più pronto ai bassi, cosa che sicuramente aiuta nella guida quotidiana, ma ha un minore allungo e soprattutto tende a vibrare più di un bicilindrico e forse è meno adatto per viaggiare. Per contro un monocilindrico dovrebbe essere più leggero.

Del Leoncino si dovrebbe trovare qualcosa in più sul mercato dell'usato o spuntare qualche sconticino in più. Si tratta ugualmente di una moto made in Cina (e forse meno rifinita della Fantic, oltre che più pesante), tuttavia per l'utilizzo che ne vuoi fare imho è più adatta del Caballero, tenendo conto che con la buona volontà si può fare tutto con tutto.

C'è da dire che nessuna delle due è particolarmente amichevole con il passeggero.
 
16089311
16089311 Inviato: 11 Lug 2019 13:05
 

Grazie a tutti per i vostri interventi : )
Per quanto riguarda la protezione dell'aria pensavo di mettere un cupolino trasparente after market, penso si possa fare anche se magari come estetica non sarà il massimo...
Per quanto riguarda la potenza vedo che siete un po' tutti concordi che 40 cv su un 500, quindi con molta coppia, siano abbastanza per divertirsi.
Quindi mi fido visto che ne sapete certo più di me!!
Penso di aver trovato la quadratura del cerchio a sto punto!
 
16089437
16089437 Inviato: 11 Lug 2019 19:01
 

Ma si, il cupolino aftermarket si monta con 4 dadi e quindi puoi montarlo e smontarlo a piacere, magari usandolo solo per i viaggi. Io non ho mai avuto moto con protezione aerodinamica, al massimo 20-30cm di cupolino. Poi ci si fa l'abitudine, l'essere umano si adatta a tutto, pure alla guerra, figurarsi all'aria della moto.

Per il bagaglio, magari trovi dei telai portaborse (per tenerle in posizione, ferme), o magari riesci comunque a montare delle borse morbide da sella, dipende sostanzialmente da dove passa lo scarico, che non tocchino altrimenti si squagliano.

Un bauletto invece necessita di una piastra e non so se c'è spazio. Comunque esistono anche le borse da serbatoio e le borse a sacco, che si fissano con cinghie.

Il Benelli è pure carino, ma il Caballero lo vedo francamente migliore e più leggero. Ambedue vanno bene su strada, ma penso il caballero vada un poco meglio fuori dall'asfalto, anche se ha escursione sospensioni di soli 15cm, quando una moto da enduro ne ha 30. Ma non credo ti servirà per fare enduro...
 
16089479
16089479 Inviato: 11 Lug 2019 23:05
 

Non penso di usarla per viaggi di molti giorni anzi...magari uno weekend o qualcosa così, per cui uno zaino dovrebbe bastare.
Sicuramente sbaglierò ma ho sempre trovato un po' strano vedere moto che ingombrano come auto...valigia a sinistra, destra, sopra e davanti...non capisco che senso abbia, ma come detto potrebbe essere un mio limite.
 
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