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Strano feeling e avantreno saltella dopo cambio gomme M696
16085667
16085667 Inviato: 27 Giu 2019 15:45
Oggetto: Strano feeling e avantreno saltella dopo cambio gomme M696
 

Ciao a tutti!

Vi espongo nel dettaglio il mio problema sperando che qualcuno possa darmi una mano.
Ho appena sostituito gli pneumatici della mia Monster 696, montando delle Dunlop Sportmax Qualifier 2 comprate usate (ma come nuove, con ancora i peletti sulle spalle con dot 2017) in misura 120/70 ant e 180/55 post su cerchio 5,5 di derivazione S4. In precedenza montavo Metzeler Rennsport 120/60 e 160/60.
Tolto il montaggio delle gomme, il resto del lavoro l'ho fatto io in casa siccome mi piace farlo come passatempo e dispongo di molti attrezzi compresa la chiave dinamometrica che ho usato per rimontare il tutto seguendo le coppie di serraggio del manuale di officina.

Fino a qui tutto bene, ora arrivo al dunque:
Oggi ho provato la moto su strada per un breve tragitto e ho notato da subito uno strano feeling in primis all' anteriore. In pratica l'avantreno mi pare molto più rigido di prima e mi sembra che saltelli quasi ma non noto particolari vibrazioni al manubrio. Non capisco se questo sia dovuto dal cambio dello pneumatico (spalla, tipo di carcassa, pressione gomma ecc) e quindi bisogna solo farci l'abitudine o se ho cannato qualcosa nel rimontaggio delle varie parti. Idee? Siete liberi di chiedermi qualsiasi informazione in più se ho omesso qualcosa e se servono foto le caricherò.

Per quanto riguarda il posteriore, per montare il cerchio da 5.5" o dovuto eliminare il distanziale (o rondella conica) che sta tra il braccio del forcellone e il cuscinetti del portacorona. Ho fatto bene o ho fatto male? La ruota è perfettamente centrata e la catena e tesa correttamente.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi e scusate se sono mi sono dilungato troppo ma volevo essere piuttosto preciso in modo da darvi più dettagli possibili per trovare una soluzione al mio "problema". 0509_doppio_ok.gif
 
16085705
16085705 Inviato: 27 Giu 2019 17:31
 

Ciao , per quello che riguarda la coppia di serraggio , io non mi preoccuperei piu' di tanto ... io ho sempre stretto ad occhio qualsiasi gomma di auto o moto e dei sintomi da te descritti mai l'ombra .

Io mi focalizzerei sul fatto che fra le metzeler che avevi prima e le dunlop a livello di costruzione di carcassa la differenza e' notevole , e con buona probabilita' questa differenza che senti riguarda la tua sensibilita' di guida , che molti confondono con il saper "andare forte" in moto ma che in realta' non c'entra proprio nulla , ma alludo alla capacita' di "sentire" le variazioni di assetto e comportamento in maniera evidente .

Magari , per riaumentare il feeling , potrebbe aiutarti una piccola regolazione al serraggio del canotto di sterzo doppio_lamp_naked.gif
 
16085715
16085715 Inviato: 27 Giu 2019 17:48
 

Ciao! Grazie per l'intervento!
Quindi secondo te potrebbe solo dipendere dal fatto che le Qualifier 2 hanno una carcassa più rigida e quindi sento maggiormente le asperità dell'asfalto? Ti dico non mi sono trovato male durante la guida, non ho notato nemmeno vibrazioni strane solo che mi sembra proprio più rigida all'anteriore ed è come se le forcelle saltellassero di continuo, non saprei come spiegarmi meglio. Non vorrei aver serrato male i piedini delle forcelle ma non credo, ho controllato bene prima di mettermi alla guida. Inoltre, non so a quanti bar sono le gomme dato che il gommista me le ha montate sui cerchi e non ho avuto modo di chiederglielo ma mi sembra quasi che siano troppo gonfie.. potrebbe creare problemi del genere una gomma troppa gonfia? Anche al posteriore mi dà poca fiducia.. non so se è solo una mia impressione perché non sono abituato a questa gomma o se c'è davvero qualcosa che non va sinceramente.

Comunque approfitto per dire che passando dal 160 al 180 posteriore sul 696, non ho notato tutta questo calo di agilitá.. tolti i 'problemi' citati sopra (che potrebbero anche essere solo miei e quindi soggettivi), la moto sì guida bene. Ovviamente la ripresa ne risente un filino avendo più impronta a terra ma per ora mi ritengo molto soddisfatto, oltre che esteticamente ci guadagna parecchio. icon_mrgreen.gif
 
16085717
16085717 Inviato: 27 Giu 2019 18:00
 

Certo che si ' , passare da un tipo di carcassa ad un'altro tipo se ne risente eccome ... io , per dirti , me ne accorgo su 4 ruote , figurati su di una moto che ha un tipo di guida "dinamico" a differenza di un'auto ... potresti provare anche a giocare un po' sulla pressione delle gomme , abbassando di qualche decimo di bar e poi provare ... a mio avviso comunque ( sempre da dietro una tastiera eh ... ) non vi e' niente di particolarmente anomalo nel tuo caso
 
16085853
16085853 Inviato: 28 Giu 2019 9:36
 

Spargus ha scritto:
Inoltre, non so a quanti bar sono le gomme dato che il gommista me le ha montate sui cerchi e non ho avuto modo di chiederglielo ma mi sembra quasi che siano troppo gonfie.. potrebbe creare problemi del genere una gomma troppa gonfia?


si, mi verrebbe da pensare che la pressione sia eccessiva. Vedi a quanto le ha gonfiate, se stai sopra i 2,4/2,5 bar, prova ad abbassarla un pò.
Io di solito in città le uso a 2,5 ant e 2,5 post perchè mi piace così, poi nelle uscite abbasso leggermente l'anteriore per avere più impronta, ma le pressioni sono soggettive.
Comunque concordo sul fatto che ogni gomma è diversa, non solo come carcassa ma anche come profili, e quindi possono trasmettere sensazioni differenti contando che sono proprio loro che toccano l'asfalto e "comunicano" con te icon_wink.gif
 
16085856
16085856 Inviato: 28 Giu 2019 9:44
 

Con che pressioni giri?
 
16086219
16086219 Inviato: 30 Giu 2019 14:00
 

Ciao ragazzi scusate se rispondo solo ora ma non ho avuto tempo. Intanto vi ringrazio per essere intervenuti 0509_doppio_ok.gif

Stamattina ho macinato qualche km in moto e ho iniziato a prendere un po' di confidenza con le nuove gomme/misure e probabilmente avete ragione, è solo questione di abitudine. La moto non sembra avere nessun problema e si comporta molto bene in ogni situazione. Non ho notato nessuna vibrazione o comportamenti strani durante la guida e anzi a gomme calde posso dire di trovarmi davvero bene con le Qualifier 2. Rimane sempre abbastanza rigida ma a questo punto credo che tutto dipende solo dalle caratteristiche della Dunlop e da un po' di suggestione. Inoltre confermo che con la 180/55 su 696 anche se in partenza e in ripresa sì perde giustamente qualcosa rispetto alla 160/60, io non noto tutta questa perdita di agilitá in generale e nei cambi di direzione e mi sento molto più sicuro al contrario di quanto si legge spesso sui vari forum riguardo a questa 'modifica'.
Per quanto riguarda la pressione delle gomme al posteriore ho 2.4 ma all'anteriore non lo so mi spiace rotfl.gif domani comunque la controllo e vi farò sapere perché al momento non ne ho la possibilitá.
 
16090397
16090397 Inviato: 15 Lug 2019 17:42
 

Ciao,
scusa la domanda perché hai cambiato gomme e non hai più messo Metzler?!?!?

Luca
 
16092071
16092071 Inviato: 21 Lug 2019 0:33
 

Vispo ha scritto:
Ciao,
scusa la domanda perché hai cambiato gomme e non hai più messo Metzler?!?!?

Luca

Ciao, scusa il ritardo!
Ho cambiato semplicemente perché ho trovato questo treno di Qualifier 2 "usate" (sono praticamente nuove) a 80€ spedite e le ho volute provare siccome ne parlano tutti molto bene, ed in effetti dopo averci fatto l'abitudine e aver macinato molti km mi ci trovo benissimo 0509_doppio_ok.gif
Delle Rennsport non posso fare altro che parlarne bene comunque, anche se con le misure che montavo in precedenza (120/60 e 160/60) forse non me le sono godute a pieno siccome a me la 160 posteriore non mi trasmetteva sicurezza al 100% icon_smile.gif
 
16092841
16092841 Inviato: 23 Lug 2019 16:45
 

Sono passato da Pirelli a dunlop su 696 e posso dire che ho trovato le tue stesse sensazioni, essendo una gomma molto più dura di Pirelli che al contrario é molto morbida alle basse velocità su strade dissestate la moto sembra inguidabile, é un continuo saltellare. Son dell idea che con queste gomme così dure la ciclistica entry level non riesca a svolgere tutto il lavoro che prima in parte svolgeva la gomma più morbida. Prendendoci la mano però non sono malaccio, su asfalto liscio la moto é molto precisa e stabile. Ma appena l asfalto non é ottimale rimpiango un po' le Pirelli.
 
16093010
16093010 Inviato: 24 Lug 2019 9:06
 

Ciao,
io ho sempre usato le Metzeler. Per anni ho usato le M3, M5 e poi M7. Da un po' sono passato alle Roadtec01. Leggermente meno reattive ma mi trovo benissimo perché durano di più, vanno subito in temperatura, e sulle strade dissestate, io abito in montagna, o sui tombini e buche sono più ammortizzate delle serie M e con le nostre forcelle abbastanza durette i gioielli di famiglia e i polsi ringraziano...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Luca
 
16093224
16093224 Inviato: 24 Lug 2019 17:13
 

io ho montato diverse coperture e ora uso dunlop sportsmart ..certo il feeling è diverso ma da qui a parlare di anteriore che saltella ce ne passa...

..nella descrizione del lavoro non ho letto nulla sull'equilibratura..è stata fatta vero?
 
16097394
16097394 Inviato: 7 Ago 2019 20:52
Oggetto: Re: Strano feeling e avantreno saltella dopo cambio gomme M696
 

Spargus ha scritto:
Ciao a tutti!

Vi espongo nel dettaglio il mio problema sperando che qualcuno possa darmi una mano.
Ho appena sostituito gli pneumatici della mia Monster 696, montando delle Dunlop Sportmax Qualifier 2 comprate usate (ma come nuove, con ancora i peletti sulle spalle con dot 2017) in misura 120/70 ant e 180/55 post su cerchio 5,5 di derivazione S4. In precedenza montavo Metzeler Rennsport 120/60 e 160/60.
Tolto il montaggio delle gomme, il resto del lavoro l'ho fatto io in casa siccome mi piace farlo come passatempo e dispongo di molti attrezzi compresa la chiave dinamometrica che ho usato per rimontare il tutto seguendo le coppie di serraggio del manuale di officina.

Fino a qui tutto bene, ora arrivo al dunque:
Oggi ho provato la moto su strada per un breve tragitto e ho notato da subito uno strano feeling in primis all' anteriore. In pratica l'avantreno mi pare molto più rigido di prima e mi sembra che saltelli quasi ma non noto particolari vibrazioni al manubrio. Non capisco se questo sia dovuto dal cambio dello pneumatico (spalla, tipo di carcassa, pressione gomma ecc) e quindi bisogna solo farci l'abitudine o se ho cannato qualcosa nel rimontaggio delle varie parti. Idee? Siete liberi di chiedermi qualsiasi informazione in più se ho omesso qualcosa e se servono foto le caricherò.

Per quanto riguarda il posteriore, per montare il cerchio da 5.5" o dovuto eliminare il distanziale (o rondella conica) che sta tra il braccio del forcellone e il cuscinetti del portacorona. Ho fatto bene o ho fatto male? La ruota è perfettamente centrata e la catena e tesa correttamente.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi e scusate se sono mi sono dilungato troppo ma volevo essere piuttosto preciso in modo da darvi più dettagli possibili per trovare una soluzione al mio "problema". 0509_doppio_ok.gif


buonasera,scusami ma nn mi torna una cosa,se nn usi piu il distanziale conico su cosa lavora il cuscinetto della ruota?

e poi per mia curiosità volevo chiederti se il libretto riporta la misura per il 180.
grazie e buona serata
 
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