Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Oscillazione avantreno su S4RS
4625174
4625174 Inviato: 31 Mag 2008 18:37
Oggetto: Oscillazione avantreno su S4RS
 

Ragazzi da qualche tempo una pericolosa e fastidiosa oscillazione dell'avantreno!

Ovvero oltre una certa velocità, diciamo i 150 kmh, noto che inizia una oscillazione dx/sx dell'avantreno che tende ad aumentare costringendomi a rallentare icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

In pratica oscilla tendendo a comprimere una forcella ed estendere l'altra e si alterna così.

L'impostazione delle sospensioni è quella di fabbrica ... non riesco proprio a capire che succede icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4625298
4625298 Inviato: 31 Mag 2008 18:56
 

quanti km ha il mostrone? in curva avverti qualcosa all'avantreno?
 
4626090
4626090 Inviato: 31 Mag 2008 20:45
 

in curva la cosa è simile, ma il problema è che si innesca sul dritto, basta qualche fossa nell'asfalto, qualche sollecitazione e si innesca.

i km sono pochi, 5000 icon_rolleyes.gif
 
4627435
4627435 Inviato: 1 Giu 2008 3:28
 

Dunque. usualmente certi problemi si hanno a velocità minori, infatti spesso si utilizza il trucco di lasciare il manubrio per controllare che la ciclistica sia "dritta".

Potresti avere diversi problemi possibili e nessuno di essi sarebbe grave.

La prima cosa potrebbe essere l'equilibratura delle gomme oppure una loro usura irregolare (più da un lato). Potresti farle vedere ad un gommista che faccia molte moto.

La seconda potrebbe essere la posizione in sella. Non stiamo parlando di una velocità da centro cittadino. Basta che tu abbia una postura errata, per esempio tendessi a stare di lato, per poter provocare qualcosa di simile. Questa ipotesi comunque è la meno probabile.

L'ultima riguarda il tuo abbigliamento ed eventuali accessori. Se hai montato il cupolino, le borse laterali oppure il bauletto... questo fenomeno potrebbe essere comprensibile e del tutto normale. In tal caso fai una prova smontando i pezzi sopra elencati. Ricorda che, a quelle andature, devi avere capi d'abbigliamento pesanti (tipo la pelle) ed aderenti. una giacca sventagliante oppure pantaloni larghi possono tranquillamente portare ad ondeggiamenti.

In ultimo ci sarebbe una forcella poco franata, ma il Monster usualmente ha una buona idraulica. Controlla di non avere una perdita. Basta pompare un pochino con il freno anteriore tirato e passare una mano sugli steli per vedere l'eventuale presenza di olio.

icon_biggrin.gif
 
4628126
4628126 Inviato: 1 Giu 2008 12:03
 

ti spiego nel complesso così hai più informazioni per aiutarmi:

- due mesi fa ho avuto una caduta di lato e a dire del meccanico c'era solo da sostituire il manubrio e l'ho fatto
- accessori non ne ho, ho solo l'ammo di sterzo
- il fenomeno in due sulla moto scompare
- forse la pressione delle gomme ?
- forse in realtà si è storto il canotto nella caduta e il meccanico, essendo una cosa lieve, non se n'è accorto ?

boh icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4628409
4628409 Inviato: 1 Giu 2008 12:44
 

Interessante.

In due dici che non accade. Questo esclude eventuali cupolini e capi d'abbigliamento sventolanti.

Potrebbero essere la pressione delle gomme errata, una loro non buona bilanciatura oppure un'usura irregolare. Queste cose si verificano con poca poca spesa da un gommista.

La caduta di lato usualmente non storza niente.

Provvedi a fare questa verifica. Arriva a 120Km/h e lascia il manubrio (occhio... mi raccomando) e non riprenderlo finchè la moto non arriva sui 60Km/h. La prova non comporta grossi rischi... ma tu non scegliere una strada trafficata o pattugliata per farlo.

Se il manubrio oscitta anche di poco... non è bel segno.

Se il manubrio è fermo e quindi conferma un difetto solo in velocità, io propenderei per le gomme.

Difficile comunque dirlo a distanza... visto che non sono neanche un meccanico. Comunque questa prova ti conviene farla.

icon_smile.gif
 
4629387
4629387 Inviato: 1 Giu 2008 15:44
 

DueRuote ha scritto:

Provvedi a fare questa verifica. Arriva a 120Km/h e lascia il manubrio (occhio... mi raccomando) e non riprenderlo finchè la moto non arriva sui 60Km/h. La prova non comporta grossi rischi... ma tu non scegliere una strada trafficata o pattugliata per farlo.

Se il manubrio oscitta anche di poco... non è bel segno.


icon_smile.gif


il mio manubrio facendo così oscilla di brutto!!!!!!!!!!
cosa vuol dire che non è un bel segno?
 
4629586
4629586 Inviato: 1 Giu 2008 16:28
 

L'hai comprata usata ?

Prima di tutto non allarmiamoci. La prova è valida senza bauletti, valigie, passeggero o capi d'abbigliamento svolazzanti.

In secondo luogo non confondiamo una vibrazione (normale) da un'oscillazione (non normale). Se il manubrio, all'altezza del contrappeso, vibra muovendosi di un millimetro... quello è inevitabile. Sono le normali vibrazioni della moto.

Se il manubrio ondeggi, magari anche solo di un centimetro, significa che qualcosa non fa andare la moto dritta. In tutte le moto che ho avuto... nessuna ha mai oscillato con questa prova. Non deve assolutamente.

Chiaro che parliamo di velocità da equilibrio. Se l'hai fatto a 40Km/h... povera moto... non è colpa sua.

In ogni caso non è un bel segno significa che c'è qualcosa che non funziona a dovere. Gomme usurate irregolarmente, telaio storto oppure ruota posteriore non montata correttamente.

Hai controllato che i segni sul forcellone siano alla stessa posizione a destra e sinistra ?

Indendo quelli per il registro della catena.

In ogni caso, riassumendo, è un difetto e non deve farlo.

Una moto in perfetto stato... non lo farebbe. E' una delle prove che c'è anche nel mio manuale per comprare una moto usata senza prendere (si spera) chiode.

icon_mrgreen.gif
 
4630242
4630242 Inviato: 1 Giu 2008 18:56
 

DueRuote ha scritto:
Interessante.

In due dici che non accade. Questo esclude eventuali cupolini e capi d'abbigliamento sventolanti.

Potrebbero essere la pressione delle gomme errata, una loro non buona bilanciatura oppure un'usura irregolare. Queste cose si verificano con poca poca spesa da un gommista.

La caduta di lato usualmente non storza niente.

Provvedi a fare questa verifica. Arriva a 120Km/h e lascia il manubrio (occhio... mi raccomando) e non riprenderlo finchè la moto non arriva sui 60Km/h. La prova non comporta grossi rischi... ma tu non scegliere una strada trafficata o pattugliata per farlo.

Se il manubrio oscitta anche di poco... non è bel segno.

Se il manubrio è fermo e quindi conferma un difetto solo in velocità, io propenderei per le gomme.

Difficile comunque dirlo a distanza... visto che non sono neanche un meccanico. Comunque questa prova ti conviene farla.

icon_smile.gif


si, in due non accade.
la prova che dici tu l'ho fatta diverse volte, e, a parte il vento che un pò falsa le cose, non ho notato niente di particolare. sostanzialmente la moto va dritta.

il problema è che l'oscillazione di cui ti parlo avviene sia che tengo il manubrio, sia che non lo tengo.
e sembra un'oscillazione propria della moto, indipendente da ciò che posso fare io. non so se ti è mai capitata, è come se iniziasse a 'serpeggiare' l'avantreno !

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4630374
4630374 Inviato: 1 Giu 2008 19:20
 

credo possa essersi sregolata la regolazione dell'avantreno,mi spiego:
riposiziona i registri di compressione ed estensione,riposiziona l'avancorsa e il precarico delle molle,è una possibilità remota ma vale la pena assicurarsi,altrimenti potrebbe essere qualcosa detto da dueruote o ancora una possibile errata quadratura del manubrio!!!!!!!!
 
4630415
4630415 Inviato: 1 Giu 2008 19:27
 

no due, l'ho comprata nuova, comunque ad essere sincero lo faceva prima che cambiassi le gomme...poi non ho più riprovato, e ieri quando ho postato l'ho fatto in ricordo di come lo faceva prima...oggi ho provato che è un pò che le ho cambiate, e non oscilla per niente;D
comunque l'oscillazione era molto evidente, come quando vai sullo sconnesso^^
e a sto punto credo che fosse dovuto alla gomma, che era proprio consumata!
 
4630478
4630478 Inviato: 1 Giu 2008 19:39
 

tuttunaparola ha scritto:
credo possa essersi sregolata la regolazione dell'avantreno,mi spiego:
riposiziona i registri di compressione ed estensione,riposiziona l'avancorsa e il precarico delle molle,è una possibilità remota ma vale la pena assicurarsi,altrimenti potrebbe essere qualcosa detto da dueruote o ancora una possibile errata quadratura del manubrio!!!!!!!!

è tutto come quando l'ho comprata!
non ho toccato nulla....
 
4634375
4634375 Inviato: 2 Giu 2008 12:52
 

Quoto tutte le teorie, ma propendo per il difetto gomme. icon_biggrin.gif
Come già detto controlla usura ed equilibratura.

Fai controllare anche il cerchio, io avevo lo stesso problema tuo (a me iniziava ai 90 km/h.... icon_cry.gif ) ed avevo il cerchio anteriore lievemente storto, me ne accorgevo anche nelle frenate non troppo tirate perchè sentivo il freno che non funzionava a dovere.....fai questa prova: in garage o in un posto isolato e silenzioso vai molto piano e poi frena pochissimo, se senti il freno anteriore che frena un pò sì ed un pò potrebbe anche essere il cerchio leggermente storto a causa della caduta! icon_wink.gif
 
4634601
4634601 Inviato: 2 Giu 2008 13:10
 

ALELESTA ha scritto:
Quoto tutte le teorie, ma propendo per il difetto gomme. icon_biggrin.gif
Come già detto controlla usura ed equilibratura.

Fai controllare anche il cerchio, io avevo lo stesso problema tuo (a me iniziava ai 90 km/h.... icon_cry.gif ) ed avevo il cerchio anteriore lievemente storto, me ne accorgevo anche nelle frenate non troppo tirate perchè sentivo il freno che non funzionava a dovere.....fai questa prova: in garage o in un posto isolato e silenzioso vai molto piano e poi frena pochissimo, se senti il freno anteriore che frena un pò sì ed un pò potrebbe anche essere il cerchio leggermente storto a causa della caduta! icon_wink.gif


in effetti io sento che la ruota davanti è come se fosse leggermente frenata. infatti quando metto su il cavalletto anteriore e faccio girare la ruota a vuoto, si ferma subito e sento che sfrega probabilmente con le pasticche dei freni.
io imputavo questa frenatura a probabile sporco nelle pasticche ma se dici che potrebbe essere il cerchio ad essere storto lo farò controllare subito allora !
 
4636244
4636244 Inviato: 2 Giu 2008 15:21
 

jimy2007 ha scritto:

è tutto come quando l'ho comprata!
non ho toccato nulla....

si si ma non si sa mai,magari nella caduta dato ke il tuo registro è esposto parecchio essendo sul piedino radiale...
ke ti costa...occhio però non fare casini...
quoto le ruote usurate!!!!secondo me son quelle
Citazione:
Inviato: 1 Giu 08 19:27 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

no due, l'ho comprata nuova, comunque ad essere sincero lo faceva prima che cambiassi le gomme...poi non ho più riprovato, e ieri quando ho postato l'ho fatto in ricordo di come lo faceva prima...oggi ho provato che è un pò che le ho cambiate, e non oscilla per niente;D
comunque l'oscillazione era molto evidente, come quando vai sullo sconnesso^^
e a sto punto credo che fosse dovuto alla gomma, che era proprio consumata
 
4638195
4638195 Inviato: 2 Giu 2008 19:07
 

tuttunaparola ha scritto:


dunque dunque vi porto novità.
le gomme le ho messe a : 2.2 avanti 2.5 dietro
rispetto alla regolazione originale delle sospensioni davanti, tre click aumentando il freno in estensione, un giro completo in aumento del precarico molle.

risultato:
il problema si è ridotto (serpeggiamento avantreno), compare a velocità più alta (intorno ai 180 kmh) però c'è ed è comunque molto fastidioso.

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

domani, visto che la devo portare per il tagliando dei 5000, spiegherò al meccanico sperando che sistemi lui.

voi che dite ?
 
4638726
4638726 Inviato: 2 Giu 2008 19:56
 

jimy2007 ha scritto:


dunque dunque vi porto novità.
le gomme le ho messe a : 2.2 avanti 2.5 dietro
rispetto alla regolazione originale delle sospensioni davanti, tre click aumentando il freno in estensione, un giro completo in aumento del precarico molle.

risultato:
il problema si è ridotto (serpeggiamento avantreno), compare a velocità più alta (intorno ai 180 kmh) però c'è ed è comunque molto fastidioso.

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

domani, visto che la devo portare per il tagliando dei 5000, spiegherò al meccanico sperando che sistemi lui.

voi che dite ?

ti dico di rimetterla come prima, in modo che il problema sia bello evidenteM;D

..tagliando dei 5000?O_o
 
4639468
4639468 Inviato: 2 Giu 2008 20:49
 

anche io resto perplesso... icon_question.gif
 
4640898
4640898 Inviato: 2 Giu 2008 22:34
 

tuttunaparola ha scritto:
anche io resto perplesso... icon_question.gif



che vuoi dire ? icon_rolleyes.gif
 
4641626
4641626 Inviato: 2 Giu 2008 23:31
 

non sapevo che si facessero i tagliadni a 5000;D
 
4642195
4642195 Inviato: 3 Giu 2008 7:39
 

jimy2007 ha scritto:


dunque dunque vi porto novità.
le gomme le ho messe a : 2.2 avanti 2.5 dietro
rispetto alla regolazione originale delle sospensioni davanti, tre click aumentando il freno in estensione, un giro completo in aumento del precarico molle.

risultato:
il problema si è ridotto (serpeggiamento avantreno), compare a velocità più alta (intorno ai 180 kmh) però c'è ed è comunque molto fastidioso.

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

domani, visto che la devo portare per il tagliando dei 5000, spiegherò al meccanico sperando che sistemi lui.

voi che dite ?


Leggi bene il libretto uso e manutenzione, scoprirai che i tagliandi li hai a 1000, 12.000, 24.000... icon_rolleyes.gif o una cosa simile..
 
4644519
4644519 Inviato: 3 Giu 2008 13:31
 

jimy2007 ha scritto:


dunque dunque vi porto novità.
le gomme le ho messe a : 2.2 avanti 2.5 dietro
rispetto alla regolazione originale delle sospensioni davanti, tre click aumentando il freno in estensione, un giro completo in aumento del precarico molle.

risultato:
il problema si è ridotto (serpeggiamento avantreno), compare a velocità più alta (intorno ai 180 kmh) però c'è ed è comunque molto fastidioso.

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

domani, visto che la devo portare per il tagliando dei 5000, spiegherò al meccanico sperando che sistemi lui.

voi che dite ?



Ti oscilla intorno ai 180 ?? icon_eek.gif
Ma abiti DENTRO il circuito di Monza ? icon_asd.gif
 
4646074
4646074 Inviato: 3 Giu 2008 15:16
 

jimy2007 ha scritto:



che vuoi dire ? icon_rolleyes.gif

come un pò tutti dicono i tagliandi per fortuna sono adesso ogni 12000km!!!
per quanto concerne il prob dell'oscillazione come va?sono molto interessato,per caso riesci meglio nelle curve a sx piuttosto che quelle a dx
 
4650117
4650117 Inviato: 3 Giu 2008 20:19
 

tuttunaparola ha scritto:

come un pò tutti dicono i tagliandi per fortuna sono adesso ogni 12000km!!!
per quanto concerne il prob dell'oscillazione come va?sono molto interessato,per caso riesci meglio nelle curve a sx piuttosto che quelle a dx


devo dire di averlo scoperto adesso che quello dei 5000 non c'è più...prima avevo un s2r1000 e lì c'era...scusate per la svista....
comunque nelle curve si accentua di più e chiaramente peggiore all'aumentare della velocità.
però ho letto da qualche parte su internet che quello che ducati indica sul libretto riguardo ai click e al precarico corretto delle sospensioni è sbagliato!
ovvero la ohlins dà tutt'altri valori come impostazioni standard....

boh.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4654321
4654321 Inviato: 4 Giu 2008 8:39
 

io avevo il tuo stesso problema alle alte velocità......risolto cambiando le gomme....quella ant aveva uno scalino causa moto poco usata.......
 
4660218
4660218 Inviato: 4 Giu 2008 16:23
 

jimy2007 ha scritto:


devo dire di averlo scoperto adesso che quello dei 5000 non c'è più...prima avevo un s2r1000 e lì c'era...scusate per la svista....
comunque nelle curve si accentua di più e chiaramente peggiore all'aumentare della velocità.
però ho letto da qualche parte su internet che quello che ducati indica sul libretto riguardo ai click e al precarico corretto delle sospensioni è sbagliato!
ovvero la ohlins dà tutt'altri valori come impostazioni standard....

boh.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

è ovvio,le sospensioni sono da regolare in base al peso e di solito vengono tarate per un peso complessivo di 75kg,quindi dovresti regolarle di conseguenza soprattutto se sei più pesante
 
4660248
4660248 Inviato: 4 Giu 2008 16:25
 

inoltre in molti articoli sulla s4rs ho letto che la taratura standard è un tantino soft,e la ohlins non è certo famosa per il confort!!!se vuoi ripeto possiamo darti una mano nella regolazione
 
4662267
4662267 Inviato: 4 Giu 2008 18:52
 

tuttunaparola ha scritto:
inoltre in molti articoli sulla s4rs ho letto che la taratura standard è un tantino soft,e la ohlins non è certo famosa per il confort!!!se vuoi ripeto possiamo darti una mano nella regolazione


bè si icon_cool.gif comunque io peso 78kg quindi più o meno standard.
ripeto, le regolazioni standard del manuale ducati forse sono troppo morbide...e leggevo che quelle consigliate da ohlins sono ben diverse.

secondo voi come dovrei tararle ?
 
4663404
4663404 Inviato: 4 Giu 2008 20:12
 

sicuramente la prima modifica che assicura maggiori benefici è alzare il puntone,poi maari toccare le sospensioni
 
4664027
4664027 Inviato: 4 Giu 2008 20:52
 

bè se dici che in due non lo fa aumenta il precarico del mono
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©