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Sostituzione manubrio, problema cilindretti [come forare?]
16081221
16081221 Inviato: 12 Giu 2019 13:43
Oggetto: Sostituzione manubrio, problema cilindretti [come forare?]
 



Ciao Ragazzi , ho acquistato una manubrio piega media per sostituire il mio originale su monster 696 del 2010, il manubrio è un accossato . Il problema è che non sapevo che sul manubrio originale ci fossero dei fori per fissare i cilindretti di acceleratore e strumentazione sx ... quindi sul manubrio aftermarket non essendoci i fori non posso fissare le strumentazioni ... mmm cosa faccio buco il manubrio ? E' la prima volta che mi capita sta cosa dei buchi sul manubrio ... Grazie in anticipo a tutti !
 
16081233
16081233 Inviato: 12 Giu 2019 14:09
 

Le opzioni sono due:

- Buchi il manubrio dopo aver messo nella giusta posizione i comandi;
- pialli via i cilindretti, ma accettando il rischio che poi i blocchetti girino sul manubrio;

doppio_lamp.gif
 
16081245
16081245 Inviato: 12 Giu 2019 14:41
 

capita, visto che a volte il manubrio è utilizzabile per varie moto, che hanno fori in punti diversi.
o li fai, o rischi che ogni volta che acceleri giri la manopola sul manubrio.
 
16081260
16081260 Inviato: 12 Giu 2019 14:58
 

LOL sempre di alta qualità la roba aftermarket icon_smile.gif

ciao

WK
 
16081288
16081288 Inviato: 12 Giu 2019 16:07
 

Non nè un discorso aftermarket o meno ... io vengo da ktm , ho avuto anche vari trial e cross-enduro e i manubri di buchi non ne hanno mai avuti , semplicemente i comandi si bloccavano al manubrio stringnedo le viti ... e potevi bloccarli nella posizione che volevi ... qua la posizione è prefessata ... che cagata (opinione personale)
 
16081290
16081290 Inviato: 12 Giu 2019 16:11
 

HATESECONDS ha scritto:
Non nè un discorso aftermarket o meno ... io vengo da ktm , ho avuto anche vari trial e cross-enduro e i manubri di buchi non ne hanno mai avuti , semplicemente i comandi si bloccavano al manubrio stringnedo le viti ... e potevi bloccarli nella posizione che volevi ... qua la posizione è prefessata ... che cagata (opinione personale)



ma i buchi c'erano anche sul manubrio originale?
altrimenti potresti anche provarre senza....
 
16081294
16081294 Inviato: 12 Giu 2019 16:36
 

certo . il problema è che sul manubrio originale ci sono i buchi icon_smile.gif e la strumentazione li ha ... vabbè domani buco e vi dico icon_smile.gif
 
16081321
16081321 Inviato: 12 Giu 2019 18:02
 

Proverei anche a scrivere un email al produttore.

0510_saluto.gif
 
16081403
16081403 Inviato: 12 Giu 2019 23:34
 

Ragazzi, non diciamo fesserie... qualsiasi moto recente ha i cilindretti, altrimenti i comandi rischiano di ruotare su loro stessi in marcia nel momento in cui si dovesse allentare una vite... con conseguenze che vi lascio immaginare; la cagata la fa dunque chi non li mette (anche se nel cross/enduro può avere senso così quando la moto finisce a terra (spesso), anzichè spezzare la leva, il blocchetto ruota attorno al manubrio e lo riposizioni quando l'hai rialzata).

E' normale anche che qualsiasi manubrio universale (quali quelli aftermarket) non abbia i fori ma vada adattato in funzione della moto su cui lo monti... fondamentalmente gli unici che trovi già forati sono i ricambi originali del manubrio originale specifico per la tua moto.

Panico paura? Non penso... fare i fori è un lavoro molto semplice... il trucco sta nel posizionare i blocchetti, senza chiuderli, e posizionare le manopole... così da prendere bene le misure... quindi marcare con del rossetto le punte dei cilindretti (se hai la donna, fregaglielo... altrimenti comprane uno... farà ridere vedere le facce che fanno le commesse icon_asd.gif ).
Una volta arrossettati bene i dentini cilindretti, premi il blocchetto nella posizione in cui dovrai montarlo... il rossetto ti marcherà dove forare il manubrio; leva tutto e fora segnando prima con una punta piccola il centro (ruota piano il mandrino) e poi slargando con la punta da... di solito 6 mm.
 
16081471
16081471 Inviato: 13 Giu 2019 8:05
 

il problema non sarebbero i fori ma l'indebolimento meccanico del metallo.
il produttore dovrebbe garantire che anche forando con una punta da x.x mm
la resistenza meccanica è sufficente in tutte le condizioni di utilizzo.

0510_saluto.gif
 
16081590
16081590 Inviato: 13 Giu 2019 12:38
 

da non fare assolutamente è l'eliminazione dei piolini dei blocchetti di luci ,freccie ecc specialmente quello del comando del gas la probabilità che si giri è certa, tutte le moto da strada hanno i comandi con i piolini di riferimento , basta armarsi di un punzone per fare da guida per la punta del trapano e prendere le giuste misure, quella del rossetto per segnare è ottima.... ma può andare bene anche un pennarello, per quanto riguarda l'indebolimento del manubrio a seguito dei buchi si può stare tranquilli, i buchi sono quasi alle estremità , il braccio di leva è molto corto, sarebbero stati un problema vicino ai riser
 
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