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rulli trasmissione e ottimizzazione per sr mot piaggio
1111509
1111509 Inviato: 29 Gen 2007 1:26
Oggetto: rulli trasmissione e ottimizzazione per sr mot piaggio
 

ciao!
Sono un possessore di un Aprilia Sr Factory ad iniezione.
Sono orgoglioso del mio scooter. Per questo l'ho elaborato Malossi e ci ho messo:
Kit cilindro malossi con centralina
variatore malossi multivar
frizione delta clutch malossi
albero motore malossi
pacco lamellare vl14 monopetalo con lamelle da 0.30
candela al platino gradazione 8 ngk
Marmitta malossi replica
Rapporti primari 14/39
Il motore va abbastanza bene però non so che rulli mettere!
A che regime di rotazione deve stare per avere una trasmissione perfetta?
Ora ho dei rulli pesanti 7.2 mi sembra, non lo so, di sicuro, il meccanico mi ha detto che erano i più pesanti che faceva la malossi per il mio. Ho la molla di contrasto originale.
Il motore mi fa max 100 km/h mi sembra strano dato tutto quello che c'ho messo, almeno 105 li dovrebbe fare.
L'ho sempre trattato perfettamente, scaldato per un minuto sempre prima di partire e per un tratto vado sempre piano. Ora il regime di rotazione è 9000 e il meccanico ha detto che deve stare più basso. Non mi fido tanto del meccanico e per questo che chiedo a voi!
Oltre ai rulli il problema della poca velocità quale può essere. ho montato tutto quello che la malossi ha nel catalogo per il mio scooter che serve per far andare di più lo scooter.
 
1111808
1111808 Inviato: 29 Gen 2007 10:30
 

Bè escludiamo l'iniezione dato che hai messo la centralina adatta al tuo gruppo termico.... rimane la trasmissione!!!!!! sai dirci più o meno come va in scatto e accellerazione??? essendo motore piaggio e avendo un base della malossi(che ha un grandissima coppia) con i 7.2 non dovresti essere lontano dalla messa a punto ottimale.... conviene far girare bassi questi tipi di GT nel caso si usi l'albero originale, ma nel tuo caso, io lo farei girare intorno ai 10.500 RPM.... Quindi se hai i 7.2 prova a vedere come vai con i 6.5... che molla di contrasto hai?
 
1112056
1112056 Inviato: 29 Gen 2007 12:22
 

vedi che io con i 6g faccio massimo 9000 giri quindi non sono sicuro che hai i 7.2 che tra l 'altro non ti farebbero proprio muovere. su questo motorino è inutile cambiare il gt perche c è il limitatore dei giri...e dovresti mettere rulli leggeri ma è impossibile
 
1112523
1112523 Inviato: 29 Gen 2007 14:36
 

il meccanico mi ha detto che sono i rulli più pesanti che ha e che più pesanti ci sono quelli del 125.
La molla di contrasto che ho è quella originale del motore piaggio!
In partenza va più forte il mio di quello di un mio amico che ha l'aerox con top trophy overrange malossi marmitta nardò 17.5 + molla bianca.
però se si parte per esempio da 40 km/h lui va più forte e mi da 10 m 20 m però poi si ferma e poco poco alla volta riesco a riprenderli.
Non voglio penalizzare l'allungo aumentando la ripresa, anzi vorrei pure aumentarla se è possibile, quindi cerco il più possibile la perfezione della trasmissione.
Ora mi sale a 9200 circa e poi scende a 8900.
Dal meccanico l'ho portato un paio di volte a tararlo ma non mi è cambiato quasi niente.
è possibile che sia la candela di una gradazione errata. quella che consiglia la malossi è di gradazione 10 mentre quella che ho è la 8, il meccanico dice che la 9 è anche troppo e mi ha detto che se vado piano è meglio quella che ci ho messo. ha detto che si consuma più presto e basta.
ha detto che se fosse una di gradazione ancora più bassa rischierei di bucare il pistone.
mi potete dire se ci sono novità per l'iniezione. So che va come va però siccome consuma poco per me è l'ideale per prestazioni e velocità. fa col 70 ancora 38 km con 1 litro e non vado a 10 km/h!
Non ho messo il correttore di coppia, secondo voi ce lo dovrei mettere?
So che quello piaggio è già molto buono e che solo nel minarelli da di più.
Secondo voi poi se ci mettessi l'mhr team andrebbe di più o rischierei di sciupare il cilindro oppure se levassi la roba che c'è dentro la mia marmitta?
 
1112659
1112659 Inviato: 29 Gen 2007 15:09
 

ank'io ho il factory a iniezione e cn:

70 malossi+centra
vario multivar
nardò
frizione fly
attesa d torque driver(correttore d coppia)

allora..la trasmissione è tarata da far skifo.. innanzi tutto ha ragione nrgmhr3, fallo girare a 10000-10500giri, sono troppo poki 9000giri!!!il tuo mekka a quanto t vuol far girare???a 8000giri???poi è ovvio ke il tuo amico t da m***a in partenza d 10-20m..hai i rapporti!!

poi secondo me ha fatto una cagata a prendere la delta, xkè è molto difficile da regolare, poi i rappporti toglili! io senza rapporti facevo 105 cn gt, vario e rr...

io farei: (e fallo visto ke conosco BENE il factory--t voglio solo aiutare icon_wink.gif )

icon_arrow.gif togli i rapporti
icon_arrow.gif metti un regime d rotazione d 10000giri in vel max
icon_arrow.gif se è possibile prendi la fly o rimetti la orig. e sa la cambi metti le mollette gialle


EDIT: la mhr team se la mettessi t distruggerebbe il gt i 3 giorni..anzi..meno---io i rapporti li ho...m hanno rallentato d un casino..e vado d meno
 
1112994
1112994 Inviato: 29 Gen 2007 16:04
 

siamo sicuri sicuri sicuri che deve essere così alto?

A me hanno detto che la pompa dell'aria non ce la fa!

Per la candela va bene quella che c'ho messo?

no, in partenza vado di più io
è in ripresa da 30/40 che lui va di più

allora che rulli ci metto per farlo stare a 10000.

Avete un grafico o qualcos'altro dove vedo la potenza massima a numero giri?

10000 10500?
A quanto deve attaccare la frizione?
Che mollette ci devo mettere?

I rapporti dice la malossi che ci vogliono c'è scritto pure sul sito, poi quello che mi interessa è la velocità se li levo penso di non farcela ad arrivare almeno a 105
ma se modifico i travasi o lo scarico? va di più oppure per l'iniezione non si può fare?
 
1113013
1113013 Inviato: 29 Gen 2007 16:09
 

Secondo me invece sarebbe meglio mettere una molla di contrasto bianca malossi, rulli da 6 g o meno, poi i rapporti volendo puoi lasciarli e se il correttore di coppia, mettendolo, male non fà... aumenta la velocità max di 5 km/h e la coppia è più lineare, in pratica dovrebbe spingere a tutti i regimi icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1113108
1113108 Inviato: 29 Gen 2007 16:23
 

il problema è che non so se per un motore ad iniezione girare a quel regime può provocare dei danni, so che ci sono alcuni motori ad iniezione che appena arrivano a quel regime si rompe la pompa.
Poi come faccio per il meccanico?
Sono sicuro che non mi vuol dare ascolto e che non me lo vuol fare il lavoro!
è possibile farselo da se vero?
Come si fa?
apro il carter e poi il bullone come lo levo che gira tutto! La pistola pneumatica non ce l'ho!

Provo con rulli da 6?
Sul sito della malossi nel catalogo per il mio ci sono quelli da 5.5!
O se no cambio meccanico!
 
1113649
1113649 Inviato: 29 Gen 2007 17:54
 

tranquillo!!!io da orig facevo 10000giri...mai successo niente(MI TOCCOOO le @@ icon_eek.gif )

poi levali quei rapporti ke nn servono a niente, i rapporti s mettono a partire dai gt intermedi.

poi diglielo dal mecca, "io t pago!!" poi a girare così basso la ripresa diminuisce e d un bel pò!!

EDIT: lascia perdere quello ke dicono la malossi, dicono così x farti spendere dei soldi
 
1113992
1113992 Inviato: 29 Gen 2007 18:58
 

Già non mi ero accorto che avevi i rapporti!!!!! Prova a rimettere gli originali, non cambiare molla di contrasto perchè sui piaggio può essere controproducente!!!!! lascia stare il correttore di coppia a te non serve!!!!
 
1114130
1114130 Inviato: 29 Gen 2007 19:17
 

io ho l sr factory con multivar, arrow extreme e rulli 6g. se rimetto la molla di contrasto originale guadagno qualcosa?
non so perchè con questi rulli fa solo 9000 giri..
 
1114190
1114190 Inviato: 29 Gen 2007 19:28
 

Dipende se la molla assorbe potenza perchè è duretta si!!!! devi solo provare (ninte di assicurato eh!!!!!), su alcuni piaggio la molla bianca con il 70 cc non va!!!! su altri va anche solo con il multivar
 
1114273
1114273 Inviato: 29 Gen 2007 19:40
 

si pero a provare ci ho perso 50 euro se non va bene....
 
1114571
1114571 Inviato: 29 Gen 2007 20:26
 

già, il costo dal meccanico a fare le prove!!

Pure a levare i rapporti mi prende soldi! Poi i rapporti a chi li do?
No no lasciamoli stare dove sono, voglio ottimizzare solo la trasmissione!!!
rulli mollette frizione e basta, la molla di contrasto lascio quella originale!

Gli spring slider della pinasco servono?
 
1114641
1114641 Inviato: 29 Gen 2007 20:36
 

che io sappia e non vorrei dirti una bufalata lo spring serve su motori piu grossi come quello del t max...e isola la molla di contrasto evitando torsioni... ripeto non ne sono sicuro
 
1114815
1114815 Inviato: 29 Gen 2007 21:09
 

50 euro per una molla di contastro??? tra l'altro solo montaggio????? comunque gli spring slider servono!!!! anche se nel tuo caso puoi evitare!!!!!!!
 
1114918
1114918 Inviato: 29 Gen 2007 21:29
 

me lo voglio fare da solo, non voglio spendere dai ladri meccanici!

Come si fa per levare il variatore e per poi rimetterlo?

i rulli provo con quelli da 6 da 5.5 o da 6.5? Ma ci sono anche ulteriori vie di mezzo?

Quanto costano i rulli?

Ma la marmitta centra con il regime, l'mhr replica che ho io va sempre a 10000?
 
1115390
1115390 Inviato: 29 Gen 2007 22:33
 

allora, x smontare variatore e frizione serve la pistola cn il compressore, poi i rapporti nn servono sul base! il base nn riesce a tirarli!!!!!! quindi se t va fai cosi: vai dal mecca t fai togliere i rapporti e gli dici d smontare il variatore e la frizione cn la pistola ma d restringerli a mano.così ce la farai
 
1115418
1115418 Inviato: 29 Gen 2007 22:37
 

X matteomar

la molla d contrasto metti la bianka, a me va benissssimo stakka ke è una meraviglia, poi come ho detto in pm prova i 5.5 così dovresti fare 10000giri ottenendo una maggiore vel. e ripresa
 
1116227
1116227 Inviato: 30 Gen 2007 3:51
 

che rulli allora?
Provo anch'io con i 5.5?

Non voglio spendere 50 euro per comprare 10 pacchi di rulli!

te ricky con quello che hai che rulli metti?
A quanto sta il regime di giri? Il tuo ha la trasmissione fatta bene?
 
1116228
1116228 Inviato: 30 Gen 2007 3:56
 

ah volevo chiederti: la modifica all'iniettore della benza quella che danno insieme al gt polini te l'hai messa?
Io ho pensato mettendo centralina e cilindro malossi con modifica regolatore di pressione polini = più potenza.
Mah, sarà una sciocchezza!
Io l'ho comprata la modifica ma il mecca mi ha detto che non serve a niente e che la mollettina che c'è dentro il kit è pure più morbida di quella che c'ho io! Questo influirebbe sulla pressione che invece di salire a 10 bar si abbasserebbe. Ha detto che la modifica è meglio lasciarla hai gt polini e basta!
 
1117308
1117308 Inviato: 30 Gen 2007 14:35
 

ehi!
Volevo sapere allora che rulli mettere!!

non voglio spendere una fortuna!

compro i 5.5 e i 6?
 
1117392
1117392 Inviato: 30 Gen 2007 14:51
 

scusa icon_redface.gif se nn ho risposto, comunque ank'io ho la trasma fatta male, da quando ho messo i rapporti è andato tutto a puttane! comunque oggi ho l'appuntamento cn il mio mekka, e m mette i rapp. orig. e m tara la nardò icon_biggrin.gif

comunque a me è capitato così, io quando avevo i rulli da 7gr cn il 50cc e multivar andavo a 8000giri, ho messo i 6gr e m è andato a 10000giri, quindi togliendo 1gr ho guadagnato 2000giri, ora, se tu adesso fai 9000giri cn i rapporti cn 7gr togli 0.5gr cioè metti i 6.5 e dovresti guadagnare 1000giri, sono calcoli ke ho fatto ok! xò a me è capitato così icon_wink.gif


quindi se hai tempo prova a mandare a 10000giri i rapporti, se guadagni qualcosa bene..senò rimetti gli orig.


comunque io se fossi in te farei:

-togliere i rapporti
-mandarlo a 10000giri(tanto hai anke l'albero a spalle piene!!!)
-vedi come va icon_wink.gif
 
1117719
1117719 Inviato: 30 Gen 2007 15:47
 

x Rickybasto

io come molla ho gia la bianca ma mi sa che sul 50cc di serie assorbe
potenza
 
1117770
1117770 Inviato: 30 Gen 2007 15:57
 

A me mi hanno consigliato di tenere la molla originale l'originale con il 70 pensa un po' te!
Si dice che per i 50 e i 70 base è meglio lasciarla orginale perchè se no assorbe potenza!
Infatti un mio amico aveva la molla rossa e non andava bene, ha il 70 e quando avevoo il 50 lo superavo!
ha messo la molla bianca (ha il top trophy) e le prestazioni sono salite a dismisura (si fa per dire)

comunque guardo di comprare i rulli da 6 e da 5.5!
Ma se si mettono a turno uno da 5.5 e uno da 6 succede qualcosa o va bene?
 
1117935
1117935 Inviato: 30 Gen 2007 16:22
 

Letchnick ha scritto:
A me mi hanno consigliato di tenere la molla originale l'originale con il 70 pensa un po' te!
Si dice che per i 50 e i 70 base è meglio lasciarla orginale perchè se no assorbe potenza!
Infatti un mio amico aveva la molla rossa e non andava bene, ha il 70 e quando avevoo il 50 lo superavo!
ha messo la molla bianca (ha il top trophy) e le prestazioni sono salite a dismisura (si fa per dire)

comunque guardo di comprare i rulli da 6 e da 5.5!
Ma se si mettono a turno uno da 5.5 e uno da 6 succede qualcosa o va bene?


Mettendo sia rulli da 5.5 e 6 grammi insieme, vedi di seguire l'ordine xy xy xy come sempre, altrimenti distruggi l'albero e il variatore icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_cool.gif
 
1117946
1117946 Inviato: 30 Gen 2007 16:23
 

Mettere rulli di diverso peso può essere controproducente comunque quando la differenza è di poco si può anche fare.... comunque è meglio non farlo... prova prima i 6gr così ti regoli se devi salire o scendere come grammatura
 
1117983
1117983 Inviato: 30 Gen 2007 16:29
 

NrgMHR3 ha scritto:
Mettere rulli di diverso peso può essere controproducente comunque quando la differenza è di poco si può anche fare.... comunque è meglio non farlo... prova prima i 6gr così ti regoli se devi salire o scendere come grammatura


Giusto icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif Però non è vero che peggiora la rendita del variatore, mettendo rulli non tutti dello stesso peso, perchè è come montare rulli che hanno come peso la media di quelli che metti icon_exclaim.gif icon_smile.gif icon_exclaim.gif
 
1118011
1118011 Inviato: 30 Gen 2007 16:32
 

joejetforce ha scritto:
NrgMHR3 ha scritto:
Mettere rulli di diverso peso può essere controproducente comunque quando la differenza è di poco si può anche fare.... comunque è meglio non farlo... prova prima i 6gr così ti regoli se devi salire o scendere come grammatura


Giusto icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif Però non è vero che peggiora la rendita del variatore, mettendo rulli non tutti dello stesso peso, perchè è come montare rulli che hanno come peso la media di quelli che metti icon_exclaim.gif icon_smile.gif icon_exclaim.gif

Purtroppo non è così il variatore con rulli di peso diverso non farà più dei movimenti lineari, perchè sarà aperto da forze centrifughe diverse tra loro... Non puoi fare il discorso della media sui rulli del variatore
 
1118055
1118055 Inviato: 30 Gen 2007 16:40
 

NrgMHR3 ha scritto:
joejetforce ha scritto:
NrgMHR3 ha scritto:
Mettere rulli di diverso peso può essere controproducente comunque quando la differenza è di poco si può anche fare.... comunque è meglio non farlo... prova prima i 6gr così ti regoli se devi salire o scendere come grammatura


Giusto icon_exclaim.gif icon_biggrin.gif Però non è vero che peggiora la rendita del variatore, mettendo rulli non tutti dello stesso peso, perchè è come montare rulli che hanno come peso la media di quelli che metti icon_exclaim.gif icon_smile.gif icon_exclaim.gif

Purtroppo non è così il variatore con rulli di peso diverso non farà più dei movimenti lineari, perchè sarà aperto da forze centrifughe diverse tra loro... Non puoi fare il discorso della media sui rulli del variatore


Bè fai come vuoi comunque io avevo provato,andava benone, e avevo ottenuto una media di peso dei rulli fra quelli che avevo provato prima separatamente icon_exclaim.gif
 
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