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v-strom l2 - aumento repentino consumo
16075768
16075768 Inviato: 24 Mag 2019 10:17
Oggetto: v-strom l2 - aumento repentino consumo
 

Salve a tutti, ho un v-strom 650 del 2012 acquistato nel 2018 con 14000km - subito dopo l'acquisto ho fatto solo cambio olio e filtro e cambio olio freni/pastiglie. Usato l'anno scorso la media dei consumi era intorno ai 20-21 km/l con una guida mista sportiva-tranquilla ). Quest'anno ( adesso ho 20000 km ) ho messo un olio piu' denso 15/50 e ho cambiato il filtro aria con un Hiflo. In questi ultimi tempi ( forse complice anche il clima non proprio caldo ) ho visto che il CC mi dice che la media di consumo e' intorno ai 17,5-18 km/l. Cosa dovrei controllare nel caso? A me vengono in mente le candele ( anche se da quello che leggo dovrebbero durare di piu' ). Cosa altro si potrebbe controllare con un kilometraggio di 20K?
grazie.

Max
 
16075775
16075775 Inviato: 24 Mag 2019 11:05
 

Sia il cambio d'olio che il cambio di filtro dovrebbero portare ad un leggero aumento dei consumi (olio più denso = maggiori attriti, filtro più aperto = più aria = iniezione di maggiori quantità di carburante per equilibrare la carburazione, quest'ultimo fenomeno è esacerbato dalle basse temperature), ma credo che le differenze siano in realtà trascurabili.
Trovo molto più probabile che avendo fatto km con la moto avrai semplicemente preso maggior confidenza e tu abbia semplicemente cominciato a girare di più il gas, succede anche a me ogni volta che cambio moto (anche se nel mio caso lo noto più sulla durata della gomma posteriore che cala di un buon 20%)
 
16075778
16075778 Inviato: 24 Mag 2019 11:10
 

Verifica (il serraggio) e meglio sostituisci comunque le candele, non se se per la tua vanno bene ma potresti optare per le iridium (NGK o Denso) durano di più e producono una scintilla più 'robusta'; inoltre verifica la pressione gomme per lo meno ogni mese.

Ciao
 
16075784
16075784 Inviato: 24 Mag 2019 11:35
 

Scusa, perchè hai messo un olio più denso?
 
16075787
16075787 Inviato: 24 Mag 2019 11:45
 

18 km/l non mi sembra drammatico... influisce sicuramente il freddo e l'olio più denso. Potresti controllare la lambda, ma forse sarebbe tempo perso.

ciao

WK
 
16075792
16075792 Inviato: 24 Mag 2019 12:00
 

Blueyes ha scritto:
Scusa, perchè hai messo un olio più denso?


Cambio piu' fluido, si trova il folle piu' facilmente.

Ho avuto un k8 per tre anni, devo dire che avevo fatto la stessa cosa anche su quello.
OT : questa con l'ABS mi sembra abbia una frenata con meno "mordente"., anche se appena presa ho messo su le Galfer HH. Se la memoria non mi inganna, visto che l'ho avuta fino al 2013 e magari ricordo male, la vecchia frenava meglio.
 
16075796
16075796 Inviato: 24 Mag 2019 12:05
 

ronzoni62 ha scritto:
Verifica (il serraggio) e meglio sostituisci comunque le candele, non se se per la tua vanno bene ma potresti optare per le iridium (NGK o Denso) durano di più e producono una scintilla più 'robusta'; inoltre verifica la pressione gomme per lo meno ogni mese.

Ciao


Da manuale manutenzione monta NGK CR8EIA-9, che sono all'iridio.
 
16075880
16075880 Inviato: 24 Mag 2019 19:10
 

E le candele da manuale sono da sostituire un cambio olio si e uno no cioè a 12K e multipli mentre olio e suo filtro ogni 6K.
Non sò se la tua ha già 2 candele per cilindro e indi necessita di 4 candele in totale.
Ricordarsi che le candele del secondo cilindro si vedono, solo smontando serbatoio, le due visibili davanti ( una dietro il radiatore e una a dx della moto sul cilindro, sono del cilindro anteriore icon_biggrin.gif
 
16075893
16075893 Inviato: 24 Mag 2019 20:30
 

loreover ha scritto:
E le candele da manuale sono da sostituire un cambio olio si e uno no cioè a 12K e multipli mentre olio e suo filtro ogni 6K.
Non sò se la tua ha già 2 candele per cilindro e indi necessita di 4 candele in totale.
Ricordarsi che le candele del secondo cilindro si vedono, solo smontando serbatoio, le due visibili davanti ( una dietro il radiatore e una a dx della moto sul cilindro, sono del cilindro anteriore icon_biggrin.gif


Vero, pero' leggevo dappertutto che quelle all'iridio non vanno praticamente mai alla fine....
Sul k8 mai cambiate, comunque gli darò u'occhiata, certo smontare il serbatoio non aiuta....
 
16076666
16076666 Inviato: 28 Mag 2019 8:46
 

A manuale officina, distanza elettrodi 0,7 - 0,8 mm se maggiore va cambiata candela. Questo è l'unico vero segnale che indica quando cambiare la candela Uno spessimetro costa max 10 €.
A me a 12K è gia oltre i 0,8 mm con le NGK all' iridio!
 
16076673
16076673 Inviato: 28 Mag 2019 9:20
 

loreover ha scritto:
A manuale officina, distanza elettrodi 0,7 - 0,8 mm se maggiore va cambiata candela. Questo è l'unico vero segnale che indica quando cambiare la candela Uno spessimetro costa max 10 €.
A me a 12K è gia oltre i 0,8 mm con le NGK all' iridio!


Ecco il perchè del controllo ogni 12k, forse questa vita lunghissima e' un po' un mito allora....
Tra NGK e DENSO quale scegliere?
E per il grado termico? Possibile che ogni motore debba avere le sue ( guardando le candele) o consideriamo che il 99% usa la gradazione standard?
 
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