Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
125 in autostrada: sarà la volta buona?
16073056
16073056 Inviato: 14 Mag 2019 17:58
 



chiedo scusa, da Milano mi tengo a distanza perchè non sopporto le città XD.

Sulla carta tangenziali e autostrade hanno limiti diversi, ma guidando non ho mai colto la differenza: la gente viaggia a 150 comunque.
Resta il discorso che se a Genova o Torino fare 5 km di autostrada mi accorcia di 30 minuti un percorso, purtroppo a causa di automobilisti senza tachimetro e camionisti senza specchietti si rischia il *ulo ogni volta che si viaggia a 90.

Personalmente, l'UNICA volta che ho preso l'autostrada (col monster) ho avuto casini infiniti al casello perchè non sapevo di dovermi tenere a 12 metri da quello davanti, nel cavatappi della Torino Savona i tamarri con l'audi sorpassavano a destra e alla prima galleria di Millesimo (presa a velocità ampiamente sotto il limite) il mio fondoschiena ha iniziato a rimbalzare sulla sella a causa delle gobbe. E meno male che non avevo nessuno a fianco e tenevo il centro strada (MAI imparato a tenere la destra, ne mai imparerò).
Quindi croce sopra.

Però so già quali santi tirerò in ballo quando vedrò i camion scartare all'ultimo per sorpassare il classico vecchietto con la vespa 0509_mitra.gif
 
16073068
16073068 Inviato: 14 Mag 2019 18:30
 

Mah direi che la differenza fra 125 e 150 e' davvero minima. Ma come al solito nella cilindrata rientrano
anche mezzi non adeguati per viaggiare in autostrada o che non hanno i requisiti di sicurezza. eusa_think.gif
Ho visto che chi viaggia a 90km/h sulla bilogna-milano viene sorpassato da cani e porci,
ma almeno c'e' la corsia di emergenza percui basta accostarsi a destra per non creare difficolta agli altri.
Il problema sarebbe invece nelle gallerie.
Purtroppo in autostrada si trova di tutto, anche quello che torna dalla germania che non dorme da 48
ore e che guida talmente strafatto che uno scooter non lo vede nemmeno.

0510_saluto.gif
 
16073072
16073072 Inviato: 14 Mag 2019 18:46
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Mah direi che la differenza fra 125 e 150 e' davvero minima...

La differenza vera non è tecnica ma burocratica: il 150 lo guida solo un maggiorenne, un 125 può essere guidato anche da un minore.
Ecco perché non condivido l'idea di aprire le autostrade ai 125.
 
16073074
16073074 Inviato: 14 Mag 2019 18:54
 

TeoPanz ha scritto:
Speriamo di no....

perchè no?
 
16073076
16073076 Inviato: 14 Mag 2019 19:09
 

sono rimasto stupito che molti siano contrari ai 125 in autostrada, ma quale è la differenza fra un 125 o un 150? forse il secondo ha un cavallo in più e qualche Nm in più , per il resto hanno le medesime caratteristiche, io sono favorevole perchè mi piacciono i 125
 
16073078
16073078 Inviato: 14 Mag 2019 19:13
 

pazuto ha scritto:
vai tu con la vespa 125 sulla a4 lunedì mattina?
le prime due corsie sono occupate da camion a 90 (anche 100) che si sorpassano, la terza e la quarta da macchine che vanno a 130 (anche 140) che si sorpassano.
in pratica l'unica corsia percorribile sarebbe quella di emergenza.

e che differenza ci sarebbe con una vespa 150?
 
16073088
16073088 Inviato: 14 Mag 2019 20:10
 

mar66 ha scritto:
e che differenza ci sarebbe con una vespa 150?


Nessuna, infatti non ho mai visto una vespa in autostrada.
Per la cronaca, ho anche una px 125, (del 1979 mi pare, ho una memoria di menta) e al solo pensiero di andare in autostrada mi vengono i brividi.
Eppure se passa la legge lo potrei fare....

Comunque ci saranno anche diverse realtà, la Milano Venezia in settimana è una cosa indescrivibile, davvero ci sono due corsie di camion e due di auto quasi sempre impegnate, almeno fino a Bergamo.
Lì diventano tre, e visto che i camion si sorpassano, spesso l'unica disponibile è la terza, voglio vederti in vespa in terza corsia.... O peggio in prima fra i camion?

Certo le autostrade non sono tutte uguali, e soprattutto è diverso farle in settimana o nel weekend, dove circolano solo camion con la merce deperibile, quindi poca roba rispetto alla settimana.
 
16073114
16073114 Inviato: 14 Mag 2019 21:42
 

c'è da considerare anche che non tutte le tratte autostradali sono uguali, nella mia regione non ci sono 3 corsie, molti tratti hanno limiti di 100km/h ed anche 80.... quindi 125- 150cc poco cambia come prestazioni
 
16073118
16073118 Inviato: 14 Mag 2019 21:54
 

mar66 ha scritto:
c'è da considerare anche che non tutte le tratte autostradali sono uguali, nella mia regione non ci sono 3 corsie, molti tratti hanno limiti di 100km/h ed anche 80.... quindi 125- 150cc poco cambia come prestazioni


Esatto. Non so quanti tir ci siano dalle tue parti, ma la Milano Venezia è una colonna unica di tir in prima corsia, meno male che almeno nel weekend non ci sono....
Comunque da Milano a Bergamo le corsie sono quattro, in settimana tutte piene....
 
16073261
16073261 Inviato: 15 Mag 2019 10:48
 

Bello stare in autostrada con una vespa 125 in mezzo ai camion, rischiando di non riuscire a sorpassarli...
Contenti voi...
 
16073301
16073301 Inviato: 15 Mag 2019 12:13
 

Con tutti quei scooter/moto 125, come si fa a fare distinguere se il conducente è maggiorenne e abbia la patente da più di due anni? Già le autorità sono pochissime per rilevare l'elevazione di qualsiasi contravvenzione.
 
16073303
16073303 Inviato: 15 Mag 2019 12:15
 

DanDylan ha scritto:
Con tutti quei scooter/moto 125, come si fa a fare distinguere se il conducente è maggiorenne e abbia la patente da più di due anni? Già le autorità sono pochissime per rilevare l'elevazione di qualsiasi contravvenzione.


fermandoli e chiedendo i documenti?
scusa, se io avessi 16 anni e andassi in autostrada in auto, cosa cambierebbe? se non mi fermano non lo sa nessuno.
 
16073313
16073313 Inviato: 15 Mag 2019 12:54
 

pazuto ha scritto:
scusa, se io avessi 16 anni e andassi in autostrada in auto, cosa cambierebbe? se non mi fermano non lo sa nessuno.

Infatti, però i controlli devono essere fatti anche per la prevenzione in generale. E se ne fanno sempre pochissimi, purtroppo.
 
16073317
16073317 Inviato: 15 Mag 2019 13:14
 

TeoPanz ha scritto:
Bello stare in autostrada con una vespa 125 in mezzo ai camion, rischiando di non riuscire a sorpassarli...
Contenti voi...

non è obbligario superarli.... non dimentichiamo le tangenziali che si potranno percorrere dove il limite è 90km/h ed anche 70
 
16073333
16073333 Inviato: 15 Mag 2019 14:31
 

TeoPanz ha scritto:
Bello stare in autostrada con una vespa 125 in mezzo ai camion, rischiando di non riuscire a sorpassarli...
Contenti voi...

Vero, ma alla fin fine è una scelta... non è che se hai un 125 sei obbligato a farti la A4... se hai un mezzo che non ti garantisce la sicurezza necessaria puoi sempre fare la Padana... icon_wink.gif
 
16073334
16073334 Inviato: 15 Mag 2019 14:32
 

mar66 ha scritto:
TeoPanz ha scritto:
Bello stare in autostrada con una vespa 125 in mezzo ai camion, rischiando di non riuscire a sorpassarli...
Contenti voi...

non è obbligario superarli.... non dimentichiamo le tangenziali che si potranno percorrere dove il limite è 90km/h ed anche 70

Si, ma continui a dire non dimentichiamo le tangenziali.. sulle tangenziali mi pare che sono tutti più possibilisti, il problema sono le autostrade, non è che per forza di cose consentire l'accesso ad una vuol dire farlo anche all'altra.. i 125 in autostrada, secondo me, sono pericolosi.. se poi si aprono le tangenziali o le superstrade ai 125 ben venga, sono le autostrade il problema più grosso
 
16073347
16073347 Inviato: 15 Mag 2019 15:05
 

Il problema più grosso sono i 125 4T!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Se ci fossero solo Mito ed RS non avrebbero paura di essere sorpassate dai camion
comunque, sulla differenza tra 125 e 150: mio fratello si è comprato una Verve 200 e (portroppo) l'ho provata.. eusa_wall.gif
Morale: fra il 125 4t che abbiamo preso quando avevamo solo la B, e la sua 200, andava molto di più il caro vecchio Phantom con l'80 0510_amici.gif

C'andrebbe un limite minimo di cavalli, non di cilindrata.
 
16073426
16073426 Inviato: 15 Mag 2019 19:26
 

Kino87 ha scritto:
Si, ma continui a dire non dimentichiamo le tangenziali.. sulle tangenziali mi pare che sono tutti più possibilisti, il problema sono le autostrade, non è che per forza di cose consentire l'accesso ad una vuol dire farlo anche all'altra.. i 125 in autostrada, secondo me, sono pericolosi.. se poi si aprono le tangenziali o le superstrade ai 125 ben venga, sono le autostrade il problema più grosso

adesso un 150 può percorrere l'autostrada, quindi non vedo dove stia il problema, sono mezzi uguali, non sono i 25cc in meno a decretarne un mezzo più lento , più leggero e pericoloso, non vedo una statistica di incidenti gravi o fatali in autostrada con motocicli 150cc(per fortuna)
 
16073431
16073431 Inviato: 15 Mag 2019 19:58
 

42 ha scritto:
Vero, ma alla fin fine è una scelta... non è che se hai un 125 sei obbligato a farti la A4... se hai un mezzo che non ti garantisce la sicurezza necessaria puoi sempre fare la Padana... icon_wink.gif


È anche vero però che le leggi vengono fatte per evitare che qualcuno faccia scemenze varie, mentre ora un diciottenne in 125 è autorizzato a farle.
 
16073691
16073691 Inviato: 16 Mag 2019 16:17
 

pazuto ha scritto:
È anche vero però che le leggi vengono fatte per evitare che qualcuno faccia scemenze varie.

su questo ci sarebbe molto da dire, ma mi astengo che e' molto meglio.. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16073923
16073923 Inviato: 17 Mag 2019 11:01
 

Ciao a tutti, visto che qui se ne parla ne approfitto icon_smile.gif

leggo che la commissione trasporti ha approvato il nuovo codice e che dal 3 giugno ne discuteranno/voteranno alla camera. chi ne capisce più di me di questioni legislative ha idea più o meno da quando potrebbe essere effettivo (se approvato)?

la domanda ovviamente è un po' egoistica dal momento che sto per prendere un 125 e vorrei poter andare sulla tangenziale di roma in modo legale (poi ovviamente ci vanno anche le biciclette...)
 
16073937
16073937 Inviato: 17 Mag 2019 11:53
 

nestle ha scritto:
Ciao a tutti, visto che qui se ne parla ne approfitto icon_smile.gif

leggo che la commissione trasporti ha approvato il nuovo codice e che dal 3 giugno ne discuteranno/voteranno alla camera. chi ne capisce più di me di questioni legislative ha idea più o meno da quando potrebbe essere effettivo (se approvato)?

la domanda ovviamente è un po' egoistica dal momento che sto per prendere un 125 e vorrei poter andare sulla tangenziale di roma in modo legale (poi ovviamente ci vanno anche le biciclette...)

Guarda che sulla tangenziale già ci puoi andare con il 125... non puoi fare allaccio dell'A24 e GRA.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16073947
16073947 Inviato: 17 Mag 2019 12:04
 

-Neo- ha scritto:
Guarda che sulla tangenziale già ci puoi andare con il 125... non puoi fare allaccio dell'A24 e GRA.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



a roma si può andare in tangenziale col 125? icon_eek.gif icon_eek.gif
e meno male che le leggi sono uguali per tutti.
a questo punto tanto vale permettere le tangenziali anche nelle altre città e il problema è risolto.
 
16073951
16073951 Inviato: 17 Mag 2019 12:11
 

-Neo- ha scritto:
Guarda che sulla tangenziale già ci puoi andare con il 125... non puoi fare allaccio dell'A24 e GRA.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


questa sarebbe un'ottima notizia! per cercando in giro avevo letto che solo una parte si poteva fare mi pare che quella sopraelevata no.

spero di sbagliare ovviamente icon_smile.gif

riporto da wikipedia:

è interdetta ad alcune categorie di veicoli (mezzi non motorizzati, ciclomotori e, in alcuni tratti, motocicli non superanti i 150 cm³, autobus e veicoli per trasporto merci con massa complessiva di oltre 3,5 tonnellate).
 
16073954
16073954 Inviato: 17 Mag 2019 12:16
 

pazuto ha scritto:
a roma si può andare in tangenziale col 125? icon_eek.gif icon_eek.gif
e meno male che le leggi sono uguali per tutti.
a questo punto tanto vale permettere le tangenziali anche nelle altre città e il problema è risolto.

A Roma puoi andare col 125 ovunque perchè tanto a più di 60 all'ora non cammini icon_asd.gif
Chiuso OT icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16073956
16073956 Inviato: 17 Mag 2019 12:18
 

nestle ha scritto:
questa sarebbe un'ottima notizia! per cercando in giro avevo letto che solo una parte si poteva fare mi pare che quella sopraelevata no.

Guarda, quello che ho postato è il cartello che da San Giovanni porta ad imboccare proprio il tratto sopraelevato e Wikipedia può scriverla pure mio nonno... dunque...

Comunque è OT, non deviamo la discussione dai suoi binari... farai poi tu le tue ricerche icon_wink.gif
 
16073960
16073960 Inviato: 17 Mag 2019 12:28
 

-Neo- ha scritto:
Guarda, quello che ho postato è il cartello che da San Giovanni porta ad imboccare proprio il tratto sopraelevato e Wikipedia può scriverla pure mio nonno... dunque...

Comunque è OT, non deviamo la discussione dai suoi binari... farai poi tu le tue ricerche icon_wink.gif


per carità se quel cartello è preso li molto meglio così!

fine ot icon_wink.gif
 
16074127
16074127 Inviato: 17 Mag 2019 22:53
 

Ma pensa! M'aspettavo più omogeneità di opinioni... eusa_think.gif

Cavolo, vabbè che il mondo è pieno di nazioni che consento l'accesso hai 50ini (conFilippine e Taiwan in controtendenza), ma permettere di accedere ai 125 secondo me è pericoloso.
Ho avuto una Vespa 125 t.s., un Liberty 125 e in casa abbiamo una PX 150 e con nessuna di queste oserei entrare in autostrada. Diciamo che tutte possono vedere i 90-100 km/h tirandogli il collo, e già così sei più lento della maggior parte degli altri veicoli, ma se poi ti devi fermare? Tirare una frenata d'emergenza o accelerare per uscire da una situazione potenzialmente pericolosa?
Di fermarsi non se ne parla, non hai freni adatti per quelle andature. Di accelerare tanto meno, quindi diventi un tappo in mezzo alla strada che oltre ad essere la cosa più piccola sei anche la più lenta.
Capisco che ci siano mezzi che ce la farebbero, migliori per freni e motori, ma cosa legiferi? Moto 125 sì e vecchi scooter 125 no?
Posso capire le motivazioni (permettere a un patentato B con 125 di... ecc. ecc.), ma non mi sentirei sicuro ad andarci io, ne a sapere che in autostrada circolano motoveicoli che ti sembrano lenti quando sono già a manetta e che se si devono fermare fanno meglio a investire il tempo che gli resta a pregare.

P.S. Comunque non sono molto aggiornato sulle prestazioni dei modelli attuali, ho riportato dati ancora attuali sulle prestazioni?
 
16074282
16074282 Inviato: 18 Mag 2019 17:25
 

Le 125 sportive a 130 più o meno ci arrivano, ma sono a limitatore a quella velocità, con tutte le conseguenze del caso.
 
16074294
16074294 Inviato: 18 Mag 2019 18:20
 

Direi che la legge non tiene conto che alcune 125 ma anche 150 del passato non erano state pensate
e costruite per tenere velocita' oltre gli 80 kmh.
La vecchia mito 125 darebbe distacco anche a tanti scooteroni 300 ma altre non le vedo adatte. eusa_think.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 18 Mag 2019 21:35, modificato 4 volte in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©