Leggi il Topic


Italvelo Franco Morini monomarcia [rimesso in strada]
16064302
16064302 Inviato: 13 Apr 2019 15:05
Oggetto: Italvelo Franco Morini monomarcia [rimesso in strada]
 

Ciao a tutti. Ho per le mani un ciclomotore dei primi anni 80. Si tratta di un Italvelo con motore Franco Morini Gyromat M01 monomarcia 50cc.
Il mezzo è fermo da circa 25 anni ma dopo una bella pulizia è ripartito. Per completare la rimessa a nuovo mi manca di sostituire l'olio del carter (a quanto pare mai sostituito prima).
Cercando su internet ho trovato il manuale di officina in inglese nel quale si specifica di utilizzare olio SAE 20 monogrado "non-synthetic".
Chiedo quindi consiglio ai più esperti se devo obbligatoriamente utilizzare tale olio (di difficile reperibilità) o se posso sostituirlo con un altro tipo e, nel caso, quale.
Grazie in anticipo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16064316
16064316 Inviato: 13 Apr 2019 17:34
 

Potrebbe assomigliare a questo ?..........tanto per capire........ icon_smile.gif ........doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16064339
16064339 Inviato: 13 Apr 2019 20:18
 

Proprio lui. Nel mio ho una decalcomania diversa sul serbatoio ma per il resto è il suo gemello.
Altra cosa che noto sono le forcelle a steli rovesciati... nel mio sono invertite.
 
16064723
16064723 Inviato: 15 Apr 2019 12:14
 

Considerando che il mezzo non è targato e che il suo utilizzo si limiterà alla percorrenza di 2/3 km a uscita in strade sterrate (quindi dubito di arrivare a "manetta") potrebbe andare bene un 10w30 rigorosamente minerale?
Oppure meglio un SAE 30 usato nelle Vespa?
Capisco che mi sto facendo un po' troppi problemi per un cinquantino senza libretto che userò solo per diletto ma mi piace prendermi cura delle cose in modo corretto anche per rispetto a chi le ha progettate, realizzate, conservate.
Grazie ancora e scusate l'insistenza! icon_redface.gif icon_redface.gif
 
16064803
16064803 Inviato: 15 Apr 2019 16:34
 

non è olio motore ma olio ingranaggi. Vai tranquillissimo con un olio ingranaggi classico minerale, la densità non comporta alcun problemi su mezzi di quell'epoca. Probabilmente la dicitura NON-SYNTETIC va ad indicare o un incompatibilità dei paraoli con l'olio sintetico o semplicemente non ne esisteva di adatto in commercio 40 anni fa.

Se vuoi andare sul sicuro, metti olio per 4 tempi 5w20, qualunque esso sia ma purchè sia minerale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©