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Atala Califfo [come rimetterlo in strada ?]
5979899
5979899 Inviato: 13 Ott 2008 17:19
Oggetto: Atala Califfo [come rimetterlo in strada ?]
 



ciao a tutti ho un califfo de luxe...a 3 marce pero la frizione slitta...e non va bene qualcuno sa dirmi dove posso trovare una frizione nuova? il motorino ha circa 30 anni...
 
5985888
5985888 Inviato: 13 Ott 2008 23:33
 

nessuno sa aiutarmi dai icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
 
6157699
6157699 Inviato: 30 Ott 2008 13:54
 

Forse è scontato ma cerca su internet, a cominciare da e-bay. Ciao.
 
6158877
6158877 Inviato: 30 Ott 2008 15:26
 

acquarius ha scritto:
Forse è scontato ma cerca su internet, a cominciare da e-bay. Ciao.
gia cercato ma non si trova...
 
7692351
7692351 Inviato: 27 Mag 2009 13:54
 

per prima cosa dovresti dirmi quale esattamente è il tuo califfo de luxe cioè quello della prima serie fatta dopo lo storico califfo tubolare padre e nonno di tutti i califfo oppure è il califfo 80 perchè ti spiego se fosse quello della prima serie cioè quello con motore franco morini bombato vi sarebbe solamente una possibilita per poter trovare i pezzi cioè ti devi recare ad una officina meccanica che si occupa solamente ed esclusivamente di restauri vecchie moto qui nella mia citta a catania ne abbiamo uno si chiama federico che oltre a poterti fornire i pezzi di ricambio nuovi o usati puo anche restaurartelo lui stesso e si trova in una traversa di via caronda alle spalle di via etnea di catania invece se fosse quello della seconda serie cioè il califfo 80 ti faccio notare che i motori per quelli fatti dopo il 1980 della rizzato e fino a finire cioè l'ultimo costruito nel 2001 sono tutti uguali quindi se tu trovi anche un califfone da rottamare puoi tranquillamente prendere i pezzi del motore da quello e metterli sul tuo
 
7695106
7695106 Inviato: 27 Mag 2009 18:03
 

vincenzo1 ha scritto:
per prima cosa dovresti dirmi quale esattamente è il tuo califfo de luxe cioè quello della prima serie fatta dopo lo storico califfo tubolare padre e nonno di tutti i califfo oppure è il califfo 80 perchè ti spiego se fosse quello della prima serie cioè quello con motore franco morini bombato vi sarebbe solamente una possibilita per poter trovare i pezzi cioè ti devi recare ad una officina meccanica che si occupa solamente ed esclusivamente di restauri vecchie moto qui nella mia citta a catania ne abbiamo uno si chiama federico che oltre a poterti fornire i pezzi di ricambio nuovi o usati puo anche restaurartelo lui stesso e si trova in una traversa di via caronda alle spalle di via etnea di catania invece se fosse quello della seconda serie cioè il califfo 80 ti faccio notare che i motori per quelli fatti dopo il 1980 della rizzato e fino a finire cioè l'ultimo costruito nel 2001 sono tutti uguali quindi se tu trovi anche un califfone da rottamare puoi tranquillamente prendere i pezzi del motore da quello e metterli sul tuo
il motore è rizzato percio è la seconda serie ma ma non ho capito l'ultima parte del messaggio...su che motorini posso smontare i pezzi per montarli sul califfo?
 
7699212
7699212 Inviato: 28 Mag 2009 1:43
 

ti ripeto meglio per fartelo capire la cesare rizzato dopo il 1980 per tutti i motorini che costrui fino all'ultimo costruito nel 2001 prima che la fabbrica si dedicasse solamente alle biciclette utilizzo per tutti i tipi lo stesso tipo di motore cambiando solamente la carrozzeria e ti elenco quali furono il primo della nuova serie sintende quelli con motore squadrato sono il califfo 80 poi venne il califfone prima serie di cui ne fecero due tipi quello monomarce e quello con motore a tre marce come il tuo motore da quel che ho capito dopo venne l'atala 1 con tutti i sui derivanti cioè atala green atala idea atala master e atala e4 califfone e tranne per l'atala 1 l'atala green e l'atala idea tutti gli altri cioè il master e atala e4 califfone portavano anche il motore a tre marce inoltre i motori a tre marce avevano solamente il cambio in più e gli ingranaggi per le marce tutti gli altri pezzi interni erano uguali a quelli del monomarce quindi ti ripeto basta ad esempio che tu trovassi un atala di qualsiasi tipo o un califfone di qualsiasi tipo puoi tranquillamente smontarne i pezzi e metterli sul tuo se ne hai di bisogno posso cercare il numero di telefono sempre ammesso che me lo da del meccanico della mia citta che si occupa solamente di mezzi d'epoca e quindi lui può farti avere i pezzi di ricambio per il tuo mezzo
 
7711414
7711414 Inviato: 29 Mag 2009 14:48
 

il numero di recapito telefonico del meccanico che ti ho detto che si occupa esclusivamente di restauri moto d'epoca è 3479954096 e si chiama Gentilini Federico gli ho gia chiesto e mi ha detto che qualche cosa può fartela avere comunque è bene che vi sentiate tutte e due o telefonicamente o di presenza perchè giustamente devi dire tu con precisione che cosa ti serve oltre questo meccanico a catania vi è un negozio di ricambi che ancora qualche cosa ha tipo il carburatore o la bobina ma ovviamente per quelli dell'ultima serie per quelli della prima serie l'unico sistema è parlare con questo meccanico che ti ho detto sopra inoltre se tu lo desideri lui può anche restaurartelo l'indirizzo del negozio di ricambi e via Caronda il numero civico non lo ricordo bene ma si trova alle spalle di via Etnea all'altezza di piazza Cavour nominata dai catanesi piazza Borgo basta che tu chiedi per piazza Borgo prendi la prima traversa a destra e a 20 metri la prima a sinistra a salire quella e via Caronda e a 50 metri su via caronda da piazza borgo vi è questo negozio se non ti puoi recare da questo negozio puoi anche telefonargli il nome del proprietario non so dirtelo perchè ve ne sono cosi tanti a catania che non li ricordo tutti comunque se vai su pagine gialle.it e alla voce ricambi moto con l'indirizzo cerchi Via Caronda lo trovi subito a dimenticavo vi sarebbe un'altro sistema per poter avere qualche pezzo di ricambio a catania ancora vi è la concessionaria diretta della rizzato si trova in Via De Caro nel quartiere di ognina loro essendo diretti della rizzato penso possano farti avere ancora qualche cosa di quello che gli è rimasto in magazzino
 
7723353
7723353 Inviato: 31 Mag 2009 15:11
 

vincenzo1 ha scritto:
il numero di recapito telefonico del meccanico che ti ho detto che si occupa esclusivamente di restauri moto d'epoca è 3479954096 e si chiama Gentilini Federico gli ho gia chiesto e mi ha detto che qualche cosa può fartela avere comunque è bene che vi sentiate tutte e due o telefonicamente o di presenza perchè giustamente devi dire tu con precisione che cosa ti serve oltre questo meccanico a catania vi è un negozio di ricambi che ancora qualche cosa ha tipo il carburatore o la bobina ma ovviamente per quelli dell'ultima serie per quelli della prima serie l'unico sistema è parlare con questo meccanico che ti ho detto sopra inoltre se tu lo desideri lui può anche restaurartelo l'indirizzo del negozio di ricambi e via Caronda il numero civico non lo ricordo bene ma si trova alle spalle di via Etnea all'altezza di piazza Cavour nominata dai catanesi piazza Borgo basta che tu chiedi per piazza Borgo prendi la prima traversa a destra e a 20 metri la prima a sinistra a salire quella e via Caronda e a 50 metri su via caronda da piazza borgo vi è questo negozio se non ti puoi recare da questo negozio puoi anche telefonargli il nome del proprietario non so dirtelo perchè ve ne sono cosi tanti a catania che non li ricordo tutti comunque se vai su pagine gialle.it e alla voce ricambi moto con l'indirizzo cerchi Via Caronda lo trovi subito a dimenticavo vi sarebbe un'altro sistema per poter avere qualche pezzo di ricambio a catania ancora vi è la concessionaria diretta della rizzato si trova in Via De Caro nel quartiere di ognina loro essendo diretti della rizzato penso possano farti avere ancora qualche cosa di quello che gli è rimasto in magazzino
grazie veramente dell'aiuto ma come faccio io sono nel veneto a verona
 
7723656
7723656 Inviato: 31 Mag 2009 16:06
 

Scusa ma l'Atala era a Padova,

fatti un giro dei vari ricambisti moto della tua zona

sicuramente troverai quello che cerchi.
 
7727811
7727811 Inviato: 1 Giu 2009 8:12
 

non ci avevo pensato al fatto che tu sei a verona e farteli spedire da qui anche se qui i pezzi ancora ci sono qualche cosa spedirteli con il corriere ti costerebbero un'occhio della testa la soluzione che ti ha detto saruggia potrebbe essere valida, perchè a padova dove si trovava la rizzato non dico che vi siano dei ricambisti che ancora hanno dei pezzi può essere ma sicuramente vi saranno dei meccanici di riparazione moto che hanno ancora qualche cosa in magazzino e come qui a catania abbiamo il signor gentilini federico che si occupa solamente di restauro moto antiche e quindi ha tutti i tipi di ricambi per tali moto penso che anche a padova o a verona ve ne sara uno che fa lo stesso tipo di mestiere cioè che si occupa esclusivamente di restauri moto antiche con connesso il fatto che ha tutti i ricambi e sa dove trovarli.
un'altra soluzione per te sarebbe la seguente verona monza quanto distano? nel caso non fossero molto distanti potresti andare tu direttamente all'atala che adesso si trova a monza e vedere se ancora hanno qualche pezzo
tito1 ha scritto:
grazie veramente dell'aiuto ma come faccio io sono nel veneto a verona
 
7729109
7729109 Inviato: 1 Giu 2009 12:29
 

vincenzo1 ha scritto:
non ci avevo pensato al fatto che tu sei a verona e farteli spedire da qui anche se qui i pezzi ancora ci sono qualche cosa spedirteli con il corriere ti costerebbero un'occhio della testa la soluzione che ti ha detto saruggia potrebbe essere valida, perchè a padova dove si trovava la rizzato non dico che vi siano dei ricambisti che ancora hanno dei pezzi può essere ma sicuramente vi saranno dei meccanici di riparazione moto che hanno ancora qualche cosa in magazzino e come qui a catania abbiamo il signor gentilini federico che si occupa solamente di restauro moto antiche e quindi ha tutti i tipi di ricambi per tali moto penso che anche a padova o a verona ve ne sara uno che fa lo stesso tipo di mestiere cioè che si occupa esclusivamente di restauri moto antiche con connesso il fatto che ha tutti i ricambi e sa dove trovarli.
un'altra soluzione per te sarebbe la seguente verona monza quanto distano? nel caso non fossero molto distanti potresti andare tu direttamente all'atala che adesso si trova a monza e vedere se ancora hanno qualche pezzo
a padova come ci vado? è veramente un problema perchè io lavoro fino alle quattro e dopo alla sera dalle sei e un quarto fino alle dieci e quaranta studio...non posso andare in giro...

a verona non c'è niente del genere ho telefonato (guardando le pagine utili sulla sezione moto e c'erano tutti i negozi a partire dagli scooter ecc..pero non c'è niente del genere qui ho gia cercato)

per spedire pezzi non costa tanto usando il corriere 10€ o giu di li...pero dopo devo valutare anche quanto mi costano i pezzi...piu le spese di spedizione
 
7738958
7738958 Inviato: 2 Giu 2009 17:31
 

ho notato dalle pagine gialle di internet che ha verona dove ti trovi tu vi sono esattamente intorno a una quarantina di negozi di ricambi motocicli che poi nell'elenco vi sono stati inseriti anche i meccanici di riparazione moto non importa il fatto sta che sicuramente di questi 40 negozi qualche d'uno avra ancora qualche pezzo in magazzino e sicuramente anche se non ne sono sicuro come qui a catania anche a verona vi sara una concessionaria diretta rizzato loro certamente avranno modo come farti avere i pezzi, guarda che nelle pagine gialle per cercare la concessionaria diretta atala non devi cercare alla voce motocicli ma alla voce biciclette ricambi e accessori e a tale voce devi cercare alla voce atala infatti l'atala adesso si occupa solamente di biciclette ma penso che i ricambi possono ancora farteli avere se li hanno in magazzino, nell'eventualita questo sistema non fosse possibile puoi telefonare alla atala di monza dove adesso si trova e loro ti spediranno il pezzo con il corriere oppure telefonare a quel magazzino che ti ho detto della mia citta e metterti d'accordo se ti mandano il pezzo via corriere anche se è vero da qui penso costera un occhio della testa io personalmente non conosco i prezzi dei corrieri e come vi è qui a catania sicuramente nella tua citta vi sara fra quei quaranta nominativi che ho visto sulle pagine gialle un meccanico che si occupa solamente di restauri motociclette come il signor gentilini federico di catania
 
15096381
15096381 Inviato: 19 Ago 2014 21:05
Oggetto: ATALA Califfo - aiuto per farlo partire !
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, ho 21 anni e non ho nessuna competenza tecnica in ambito di motori.
Pochi giorni fa ho trovato in garage di mio padre un vecchio motorino. Dopo qualche ricerca ho capito che è un Atala Califfo.
Non so di che anno sia ma so che risale al mio bis-nonno. Per ora ho solo gonfiato le gomme. Vorrei farlo funzionare ma non so da dove partire.
Mi sono iscritto a questo forum per capire che cosa posso fare.
Conviene portarlo da qualcuno esperto che me lo possa guardare? Oppure, nel caso non ci fossero parti rotte, le operazioni da fare per farlo ripartire sono semplici? Ho bisogno di strumenti particolari per provare a farlo partire? Tenete conto che probabilmente è fermo da più di 20 anni.
Ripeto che non sono per niente un esperto, aspetto il vostro aiuto!
Nel frattempo vi allego le foto

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Ciao,
Marco
 
15096505
15096505 Inviato: 19 Ago 2014 23:09
Oggetto: Re: ATALA Califfo - aiuto per farlo partire !
 

swipe92 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, ho 21 anni e non ho nessuna competenza tecnica in ambito di motori.
Pochi giorni fa ho trovato in garage di mio padre un vecchio motorino. Dopo qualche ricerca ho capito che è un Atala Califfo.
Non so di che anno sia ma so che risale al mio bis-nonno. Per ora ho solo gonfiato le gomme. Vorrei farlo funzionare ma non so da dove partire.
Mi sono iscritto a questo forum per capire che cosa posso fare.
Conviene portarlo da qualcuno esperto che me lo possa guardare? Oppure, nel caso non ci fossero parti rotte, le operazioni da fare per farlo ripartire sono semplici? Ho bisogno di strumenti particolari per provare a farlo partire? Tenete conto che probabilmente è fermo da più di 20 anni.
Ripeto che non sono per niente un esperto, aspetto il vostro aiuto!
Nel frattempo vi allego le foto

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ciao,
Marco


Ciao, icon_smile.gif

se non hai nessuna competenza motoristica,

per rimetterlo in funzione devi portarlo da un meccanico per una controllata generale.

In primis, va tolta la vecchia miscela e smontato il rubinetto per togliere completamente ogni possibile deposito nel serbatoio, sperando che non sia arrugginito internamente, il che renderebbe necessario un trattamento interno del serbatoio con appositi prodotti come Tankerite o simili, con la complicazione che il serbatoio è parte integrante del telaio ed andrebbe ruotato tutto il telaio (ma si fa anche quello).

Poi va pulito carburatore e filtro aria, cambiato olio trasmissione, verificate puntine accensione, cambiata candela,
dicincrostata camera scoppio, cielo pistone e luce scarico, e pulita internamente quel che possibile marmitta - o - nel caso sia molto intasata, sostituita con un'altra con stessa omologazionne, verificato stato catena trasmissione, pignone e corona.

Poi vanno controllate le gomme, anzi meglio sostituirle visto gli anni di fermo, per scongiurare scoppi durante la guida, cambiate camere d'aria, verificati ceppi freni, ingrassate guaine e cavi, verificato impianto luci. Aggiunto retrovisore sinistro omologato.

Poi per poterlo usare regolarmente su strada, se hai il vecchio libretto, devi richiedere quello nuovo con relativa targa, poi fare la revisione, stipulare un'assicurazione e pagare bollo di circolazione.

Se invece hai perso il libretto vecchio, devi fare la denuncia di smarrimento ai Carabinieri e poi richiedere in motorizzazione la "visita prova".

A titolo indicativo, il tuo Atala Califfo, è dotato di motore monomarcvia a frizione automatica centrifuga in bagno d'olio, costruito dalla Cesare Rizzato, proprietaria del marchio Atala.
CR vuol dire proprio Cesare Rizzato, ed in alcune parti è indicato come CRP cioè Cesare Rizzato Padova.

Per l'avviamento a freddo si fa così:

con il motorino a terra
- si apre il rubinetto della benzina ( a sinistra dove c'è quella finestrella sul carter in lamiera)
- si abbassa la levetta a destra del carburatore che parzializza l'aria ( a destra dove c'è quella finestrella sul carter in lamiera)
- si comincia a pedalare come se fosse una bicicletta e poi si tira la seconda leva al manubrio a sinistra, quella quasi verticale

tirando quella leva si mette in collegamento il motore con la ruota , ed appena si sente che il motore si è avviato, si molla SUBITO la leva .

Girando al massimo la manopola del gas , si sgancia il fermo del parzializzatore dell'aria, mettendo così il carburatore nella posizione di marcia in condizione normale.

Ti sconsiglio vivamente in ogni caso di provarlo senza cambiare completamente la miscela , perchè rovini pistone, canna, cuscinetti di banco, bronzine biella , dato che la miscela vecchia subisce una trasformazione che altera completamente la composizione.

Per cui, se proprio non riesci ad aspettare che ci metta mano il meccanico e vuoi sentire il rombo del Califfo, icon_biggrin.gif dopo aver svuotato COMPLETAMENTE il serbatoio, metti della miscela nuova al 4% fatta SOLO con olio sintetrico per 2 Tempi.


Una cosa va detta,questi Califfo funzionano decentemente solo su percorsi pianeggianti o lievi salite,

non avendo un variatore di rapporto, alla prima salita anche non importante vanno subito in crisi, cioè c'è da pedalare e dopo un po' spingere icon_rolleyes.gif .
Sotto sforzo in salita tendono a surriscaldare in fretta, a causa del cilindro completamente in ghisa e i carter laterali in lamiera che ostacolano un po' il raffreddamento del gruppo termico.

Anche la potenza è quella che è, dato che ai tempi per legge i ciclomotori non potevano superare 1,5 CV e i 40 kmh, e nel caso del Califfo si arrivava da nuovo, a poco piu' di 1 CV.

Se invece abiti in zone di pianura nessun problema.
 
15096608
15096608 Inviato: 20 Ago 2014 1:09
Oggetto: Re: ATALA Califfo - aiuto per farlo partire !
 

Grazie ajeje per la risposta. Di sicuro da solo non sono in grado di fare tutte le cose che mi hai elencato. In ogni caso ti ringrazio per la risposta che mi hai dato. Ho trovato qui in città, precisamente torino, molte officine di restauro di auto d'epoca. Domani vado a sentire cosa mi dicono anche se temo che chiederanno troppi soldi per rimetterla in sesto vero? In ogni caso grazie per avermi aiutato.
ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

se non hai nessuna competenza motoristica,

per rimetterlo in funzione devi portarlo da un meccanico per una controllata generale.

In primis, va tolta la vecchia miscela e smontato il rubinetto per togliere completamente ogni possibile deposito nel serbatoio, sperando che non sia arrugginito internamente, il che renderebbe necessario un trattamento interno del serbatoio con appositi prodotti come Tankerite o simili, con la complicazione che il serbatoio è parte integrante del telaio ed andrebbe ruotato tutto il telaio (ma si fa anche quello).

Poi va pulito carburatore e filtro aria, cambiato olio trasmissione, verificate puntine accensione, cambiata candela,
dicincrostata camera scoppio, cielo pistone e luce scarico, e pulita internamente quel che possibile marmitta - o - nel caso sia molto intasata, sostituita con un'altra con stessa omologazionne, verificato stato catena trasmissione, pignone e corona.

Poi vanno controllate le gomme, anzi meglio sostituirle visto gli anni di fermo, per scongiurare scoppi durante la guida, cambiate camere d'aria, verificati ceppi freni, ingrassate guaine e cavi, verificato impianto luci. Aggiunto retrovisore sinistro omologato.

Poi per poterlo usare regolarmente su strada, se hai il vecchio libretto, devi richiedere quello nuovo con relativa targa, poi fare la revisione, stipulare un'assicurazione e pagare bollo di circolazione.

Se invece hai perso il libretto vecchio, devi fare la denuncia di smarrimento ai Carabinieri e poi richiedere in motorizzazione la "visita prova".

A titolo indicativo, il tuo Atala Califfo, è dotato di motore monomarcvia a frizione automatica centrifuga in bagno d'olio, costruito dalla Cesare Rizzato, proprietaria del marchio Atala.
CR vuol dire proprio Cesare Rizzato, ed in alcune parti è indicato come CRP cioè Cesare Rizzato Padova.

Per l'avviamento a freddo si fa così:

con il motorino a terra
- si apre il rubinetto della benzina ( a sinistra dove c'è quella finestrella sul carter in lamiera)
- si abbassa la levetta a destra del carburatore che parzializza l'aria ( a destra dove c'è quella finestrella sul carter in lamiera)
- si comincia a pedalare come se fosse una bicicletta e poi si tira la seconda leva al manubrio a sinistra, quella quasi verticale

tirando quella leva si mette in collegamento il motore con la ruota , ed appena si sente che il motore si è avviato, si molla SUBITO la leva .

Girando al massimo la manopola del gas , si sgancia il fermo del parzializzatore dell'aria, mettendo così il carburatore nella posizione di marcia in condizione normale.

Ti sconsiglio vivamente in ogni caso di provarlo senza cambiare completamente la miscela , perchè rovini pistone, canna, cuscinetti di banco, bronzine biella , dato che la miscela vecchia subisce una trasformazione che altera completamente la composizione.

Per cui, se proprio non riesci ad aspettare che ci metta mano il meccanico e vuoi sentire il rombo del Califfo, icon_biggrin.gif dopo aver svuotato COMPLETAMENTE il serbatoio, metti della miscela nuova al 4% fatta SOLO con olio sintetrico per 2 Tempi.


Una cosa va detta,questi Califfo funzionano decentemente solo su percorsi pianeggianti o lievi salite,

non avendo un variatore di rapporto, alla prima salita anche non importante vanno subito in crisi, cioè c'è da pedalare e dopo un po' spingere icon_rolleyes.gif .
Sotto sforzo in salita tendono a surriscaldare in fretta, a causa del cilindro completamente in ghisa e i carter laterali in lamiera che ostacolano un po' il raffreddamento del gruppo termico.

Anche la potenza è quella che è, dato che ai tempi per legge i ciclomotori non potevano superare 1,5 CV e i 40 kmh, e nel caso del Califfo si arrivava da nuovo, a poco piu' di 1 CV.

Se invece abiti in zone di pianura nessun problema.
 
15096611
15096611 Inviato: 20 Ago 2014 1:11
 

Ma basta portarla da un mecccanico in generale o deve essere un meccanico di moto d epoca? Conoscete qualche meccanico onesto e bravo qui a torino? ??
 
15096717
15096717 Inviato: 20 Ago 2014 9:10
 

Ma basta portarla da un mecccanico in generale o deve essere un meccanico di moto d epoca? Conoscete qualche meccanico onesto e bravo qui a torino? ??
 
15096749
15096749 Inviato: 20 Ago 2014 9:41
 

Lascia perdere i meccanici restauratori di auto d'epoca e moto d'epoca, ti chiedono una follia sicuramente e lo rivedi dopo mesi e mesi,

basta un meccanico di moto normale. Sarebbe da trovare qualche attività di riparazione moto e biciclette, che sia presente sul mercato da anni,

Fondamentale è chiedere in ogni caso un preventivo scritto, prima che ti spari cifre assurde al momento del ritiro.

Meglio ancora sarebbe trovare un appassionato non professionista, che lo fa - quasi - per passione, come un pensionato meccanico o simile
SEMPRE chiedendo prima un preventivo.
 
15096816
15096816 Inviato: 20 Ago 2014 10:46
 

grazie ajeje. allora provo a cercare un meccanico di moto in città. purtroppo non conosco nessun appassionato che possa aiutarmi in questa impresa. provo a cercare qualche meccanico di moto chiedendo sempre preventivi prima di agire. anche perché se dovessero chiedere cifre assurde non avrebbe senso rimetterlo a posto. Grazie per le dritte che mi hai dato.
 
15097476
15097476 Inviato: 20 Ago 2014 23:03
 

se vuoi provare a sistemarlo prima cosa che devi fare togli i coperchio del volano e quello con due viti e prova a far girare il motore con le mani se il motore gira sei già a buon punto . e poi ti spiego come farlo andare
 
15097743
15097743 Inviato: 21 Ago 2014 9:59
 

bonera ha scritto:
se vuoi provare a sistemarlo prima cosa che devi fare togli i coperchio del volano e quello con due viti e prova a far girare il motore con le mani se il motore gira sei già a buon punto . e poi ti spiego come farlo andare

Ciao, icon_smile.gif

purtroppo l'amico Swipe92 ha detto che non ha attitudini meccaniche , e quindi è meglio che lasci fare a qualcuno piu' esperto.

A noi puo' sembrare una cosa normale mettere mano ad una moto o ciclomotore,. trafficare con chiavi, cacciaviti, pinze, ma non è così per tutti.

Per uno che non è appassionato di meccanica, avere una attrezzatura base per mettere mano ad una normale revisione terra terra,è improbabile.

Se trova unn normalissimo riparatore moto e bici, glielo rimette in funzione senza difficoltà.
 
15097947
15097947 Inviato: 21 Ago 2014 13:25
 

buongiorno a tutti, vi aggiorno sulla situazione. ieri ho portato il califfo ad un meccanico di moto e mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere. tra qualche giorno ripasso e sentiamo se può tornare in vita. Vi aggiorno appena ci sono notizie. Ringrazio tutti icon_smile.gif
 
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