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Prima moto: Hornet 600 (2006) o z750 (2004)
16057347
16057347 Inviato: 20 Mar 2019 22:22
Oggetto: Prima moto: Hornet 600 (2006) o z750 (2004)
 

Buonasera, so che questo argomento è stato preso parecchie volte in questo forum, ma cercando topic simili ho trovato pareri discordanti o comunque non "adatti" al mio caso:

Ho 18 anni compiuti da poco, e vorrei acquistare la mia prima moto, ho due opzioni di acquisto:

Honda hornet 600 anno 2006 (depotenziata)
Kawasaki z750 anno 2006 (depotenziata)

considerate che sono due usate, purtroppo non posso permettermi una moto nuova.
l'unica esperienza che ho su due ruote è un banale liberty 125 che mi ha accompagnato per quasi 2 anni.
mi è stato consigliata la kawasaki er6n, ma non mi piace ad essere sincero.
Quale mi consigliate tra le due, mi piacciono moltissimo entrambe, ma appunto non so quale potrebbe essere più adatta a me considerando che sono praticamente nuovo in questo mondo, magari nessuna delle due è la scelta giusta... Sono comunque parecchi cavalli... Potrei avere difficoltà a guidarle ? (se può essere utile sono 1,75m per 63kg)
Aspetto vostri suggerimenti, fate come se parlaste ad un completo ignorante sul campo (così è in effetti).
Grazie mille a tutti !
 
16057354
16057354 Inviato: 20 Mar 2019 23:17
 

Hai già la patente? Se riesci a provarle entrambe ti accorgerai subito di quella con cui hai più feeling 0509_up.gif

La Kawa è più pesante ma solo in manovra da fermo, un po' più piena ai bassi regimi.

La Honda ha la coppia più spostata in alto, si guida tranquillamente ed è molto agile.

Se provi a cercare una Honda del 2007 è un passo avanti come ciclistica e motore, è ad iniezione a differenza della precedente a carburatori.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è un 2007

Ultima modifica di ripeps il 20 Mar 2019 23:29, modificato 1 volta in totale
 
16057357
16057357 Inviato: 20 Mar 2019 23:27
 

Mi spiace deluderti, ma al meglio delle mie conoscenze non puoi guidare nessuna delle due con la patente A2 (dici di avere 18 anni e parli di moto depo, quindi suppongo sia questo il tuo caso): entrambe le moto di origine hanno più di 70kw, quindi da legge attuale anche i modelli depotenziati richiedono l'A3.
 
16057358
16057358 Inviato: 20 Mar 2019 23:27
 

Confermo, Kawa poco più pesante ma comunque molto maneggevole, e con motore più pieno anche a bassi giri. Io opterei per questa... ma sono di parte! icon_mrgreen.gif
Se non riesci a provarle, comunque salici sopra...
La scelta dell'usato come prima moto, è comunque sempre da preferire! 0509_up.gif
 
16057425
16057425 Inviato: 21 Mar 2019 9:20
Oggetto: Re: Prima moto: Hornet 600 (2006) o z750 (2004)
 

FAVUZZANOVA ha scritto:
Buonasera, so che questo argomento è stato preso parecchie volte in questo forum, ma cercando topic simili ho trovato pareri discordanti o comunque non "adatti" al mio caso:

Ho 18 anni compiuti da poco, e vorrei acquistare la mia prima moto, ho due opzioni di acquisto:

Honda hornet 600 anno 2006 (depotenziata)
Kawasaki z750 anno 2006 (depotenziata)


Nessuna delle due. Entrambe a piena potenza superano i 70 Kw, quindi in base alla normativa vigente con la patente A2 non si possono guidare nememno da depotenziate.
 
16057445
16057445 Inviato: 21 Mar 2019 10:37
 
 
16057469
16057469 Inviato: 21 Mar 2019 11:25
 

Oltretutto io ti consiglio di cominciare da qualcosa meno impegnativo, tipo ER-6 o Gladius. Sono moto che vanno bene e facili da guidare, se cominci subito coi cannoni rischi di trovarti in difficoltà e lasciar perdere.
Coltiva la passione della moto, falla crescere. icon_wink.gif
 
16057476
16057476 Inviato: 21 Mar 2019 11:38
 

Blueyes ha scritto:
Oltretutto io ti consiglio di cominciare da qualcosa meno impegnativo, tipo ER-6 o Gladius. Sono moto che vanno bene e facili da guidare, se cominci subito coi cannoni rischi di trovarti in difficoltà e lasciar perdere.
Coltiva la passione della moto, falla crescere. icon_wink.gif


bhe, 48 cavalli son 48 cavalli

la z essendo anche più pesante e 4 cilindri forse mette anche meno in difficoltà rispetto a er6n o altro icon_smile.gif
 
16057486
16057486 Inviato: 21 Mar 2019 12:21
 

Ringrazio tutti per le risposte, non sapevo di questa normativa dei 70Kw a piena potenza...Peccato.

A questo punto vi chiedo un altro parere, cosa ne pensate della Yamaha Mt-03? (intendo quella del 2008, 660cc con 35Kw).
Se avete qualsiasi consiglio da darmi sono qui icon_biggrin.gif
 
16057489
16057489 Inviato: 21 Mar 2019 12:31
 

FAVUZZANOVA ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte, non sapevo di questa normativa dei 70Kw a piena potenza...Peccato.

A questo punto vi chiedo un altro parere, cosa ne pensate della Yamaha Mt-03? (intendo quella del 2008, 660cc con 35Kw).
Se avete qualsiasi consiglio da darmi sono qui icon_biggrin.gif


E' una moto un po' particolare: monocilindrica, a metà tra una naked e un motard, deve piacere. Il monocilindrico è brusco e vibra parecchio, ha un bel tiro di coppia ma poco allungo. In genere o la si ama o la si odia. Quella credo rientri nei canoni della A2 anche a piena potenza.
 
16057490
16057490 Inviato: 21 Mar 2019 12:36
 

FAVUZZANOVA ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte, non sapevo di questa normativa dei 70Kw a piena potenza...Peccato.

A questo punto vi chiedo un altro parere, cosa ne pensate della Yamaha Mt-03? (intendo quella del 2008, 660cc con 35Kw).
Se avete qualsiasi consiglio da darmi sono qui icon_biggrin.gif


ne hai scelta un'altra che non puoi guidare.....
se non ricordo male a libretto riporta 35,3.
sempre nella lista che ti ho messo, infatti, trovi scritto che l'unica era del 2006, che per qualche motivo riportava a libretto meno kw.

parere personale sulla moto? lasciala dov'è.
 
16057494
16057494 Inviato: 21 Mar 2019 12:41
 

Scusate, parlo sempre della versione depotenziata! Non ho specificato, mea culpa icon_rolleyes.gif
 
16057498
16057498 Inviato: 21 Mar 2019 12:59
 

se la trovi già depo, è un conto, altrimenti aspettati di spendere qualche cento euro e aspettare qualche mese.
sempre che yamaha dia ancora il nulla osta per farlo.
comunque, come dicevo prima, quella è una moto molto particolare, o la ami o la odi, a me proprio non è piaciuta.
 
16057545
16057545 Inviato: 21 Mar 2019 14:38
 

loller ha scritto:
bhe, 48 cavalli son 48 cavalli

la z essendo anche più pesante e 4 cilindri forse mette anche meno in difficoltà rispetto a er6n o altro icon_smile.gif
Però sono moto di peso e concezione per 100cv, non per 48.

Altrimenti ti consiglio una moto sui 250-300cc come la Kawasaki Ninja, poi con l'A3 sali di cilindrata.
 
16057614
16057614 Inviato: 21 Mar 2019 17:29
 

che budget hai? hai già protezioni adeguate?
 
16057868
16057868 Inviato: 22 Mar 2019 12:39
 

Blueyes ha scritto:
Però sono moto di peso e concezione per 100cv, non per 48.

Altrimenti ti consiglio una moto sui 250-300cc come la Kawasaki Ninja, poi con l'A3 sali di cilindrata.


siamo un pò OT ma non sono d'accordo

una moto concepita per 100 cv e portata a 48 ha sicuramente sospensioni, telaio e freni migliroi di una moto da 48 cv "originali"


approvo invece il consiglio di valutare anche le cilindrate più piccole (3-4-500) , possono dare tante soddisfazioni!!
 
16057919
16057919 Inviato: 22 Mar 2019 16:18
 

E del peso che dici? Solo l'idea di avere i cavalli dimezzati sul mio pachiderma mi spaventa.

In conclusione rimanendo in topic, dai un'occhiata alla CB500, ottima per iniziare. icon_wink.gif
 
16057921
16057921 Inviato: 22 Mar 2019 16:19
 

loller ha scritto:
siamo un pò OT ma non sono d'accordo

una moto concepita per 100 cv e portata a 48 ha sicuramente sospensioni, telaio e freni migliroi di una moto da 48 cv "originali"


Mentre quello che dici non è sbagliato generalmente non è comunque consigliabile avere una moto in qualsivoglia modo sovradimensionata alla sua potenza, per mille motivi diversi...

Intanto motore più grande implica maggiori pesi e maggiori inerzie (tanto per dire una cazzata.. l'albero motore di un'hornet sicuramente pesa di più di quello di un CB500 con tutte le conseguenze di velocità nel prendere giri ed effetti inerziali e giroscopici accentuati).
Una moto pensata per 100cv usa gomme e trasmissioni decisamente più grandi e robuste di una pensata per 48, di nuovo: maggiori inerzie, maggior peso, maggiori perdite di potenza, gomme più larghe (che implicano minor velocità nello scendere in piega, offrendo un maggior appoggio che con quelle potenze NON serve).

Certo, hai pure telai, sospensioni e freni migliori (almeno su carta, perché se poi parliamo di una Hornet pre 2007 per dire ci troviamo a parlare di una moto con un telaio nato per un 250), ma hai anche quei 20-30-40kg in più da gestire, il che tende a compensare abbondantemente. Il singolo disco di una MT03 per dire non è detto che fermi la moto peggio di quanto non faccia il doppio disco di una Z750 una volta messa in conto la differenza di peso, specie se consideri che per mancanza di cavalli non avrai mai la necessità di fermarti da 200km/h e quindi non puoi fisicamente affaticare l'impianto quanto faresti su un modello a piena potenza, allo stesso modo le forze in gioco su telaio e sospensioni sono sicuramente maggiori su una moto di maggior massa con tutto quello che consegue.

Diciamo anche che un neofita impiega mesi se non anni per cominciare a sfruttare veramente al massimo anche un CB500 o una MT03.
I motivi validi per comprare una moto depotenziata ad oggi possono essere che ti piace quel modello specifico, o che vuoi risparmiare (prendendo un vecchio usato o tenendoti la moto ripotenziandola in futuro), ma non c'è nessuna buona ragione tecnica per preferire una Z750 depotenziata piuttosto che un CB500: si prende solo una moto più costosa da mantenere, più pesante, più vecchia di concezione, più ostica da guidare e pure meno potente (alla ruota un 300-500 di solito mangia 6-7cv rispetto a quanto dichiarato all'albero, un 750-800 ne perde circa 15 fra trasmissione più massiccia e gomma più larga).
 
16057968
16057968 Inviato: 22 Mar 2019 19:26
 

Blueyes ha scritto:
E del peso che dici? Solo l'idea di avere i cavalli dimezzati sul mio pachiderma mi spaventa.

In conclusione rimanendo in topic, dai un'occhiata alla CB500, ottima per iniziare. icon_wink.gif


Non vorrei stupirti, ma in realtà le cb 500 col pieno arrivano (e forse superano) i 200 kg .... E i cavalli sono 48.
 
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