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Problema impianto elettrico [KTM EXC intensità fari]
16050046
16050046 Inviato: 20 Feb 2019 20:28
Oggetto: Problema impianto elettrico [KTM EXC intensità fari]
 

Ciao a tutti è da un po che ho un problema su un ktm 125 exc del 2007 con l'impianto elettrico,ho provato a cercare su altri tipi ma non ho trovato nulla del mio caso.
Vi spiego allora il faro abbagliante e anabbaglianti quando freno o metto le frecce si abbassa di intensità cioè quando freno il faro si abbassa parecchio fino quasi a non vedere nulla perché si accende lo stop e quando metto le frecce il faro va a intermittenza. Poi quando provo a montare tutte e 4 le frecce quando le aziono non si accendono, quando invece ne monto solo due, solo quelle posteriori, le frecce si accendono normalmente. Ho provato a pulire le masse ma non cambia nulla pensavo il regolatore o non lo so potete aiutarmi con qualche consiglio. Grazie in anticipo.
 
16050047
16050047 Inviato: 20 Feb 2019 20:30
 

Potete dirmi come posso vedere se il regolatore regola bene oppure lo statore. O forse pensavo che l'impianto consuma troppa potenza e non riesce a sostenere tutto insieme dato che la batteria non c'è.
 
16050076
16050076 Inviato: 20 Feb 2019 22:31
 

Ciao! Che sia lo statore non penso perchè fosse quello che non riesce a generare abbastanza corrente ne risentirebbe anche il motore e non solo luci, frecce...
Potrebbe essere il regolatore di tensione effettivamente, ma questo problema è sorto da quando hai tolto la batteria o in questi ultimi tempi?
 
16052066
16052066 Inviato: 28 Feb 2019 18:21
 

Pikappa39 ha scritto:
Ciao! Che sia lo statore non penso perchè fosse quello che non riesce a generare abbastanza corrente ne risentirebbe anche il motore e non solo luci, frecce...
Potrebbe essere il regolatore di tensione effettivamente, ma questo problema è sorto da quando hai tolto la batteria o in questi ultimi tempi?

Ciao grazie di avermi risposto guarda questa moto nasce proprio senza la batteria cioè e tutto diretto ma non so dove possa essere il problema
 
16052114
16052114 Inviato: 28 Feb 2019 20:46
 

Mhhh allora, potresti innanzitutto controllare lo statore che non si sa mai e almeno ti togli un peso di dosso, controlli se è apposto se le bobine sono pulite, integre... poi controlli i vari cavi così vedi se qualcuno è danneggiato e se non trovi niente allora dovresti davvero prendere in considerazione il regolatore di tensione.
L'ideale sarebbe utilizzare un tester per controllare che al regolatore arrivi e fornisca la corrente adeguata.
 
16052660
16052660 Inviato: 2 Mar 2019 23:04
 

Pikappa39 ha scritto:
Mhhh allora, potresti innanzitutto controllare lo statore che non si sa mai e almeno ti togli un peso di dosso, controlli se è apposto se le bobine sono pulite, integre... poi controlli i vari cavi così vedi se qualcuno è danneggiato e se non trovi niente allora dovresti davvero prendere in considerazione il regolatore di tensione.
L'ideale sarebbe utilizzare un tester per controllare che al regolatore arrivi e fornisca la corrente adeguata.

Allora i vari cavi li ho già controllati e sono tutti apposto, lo statore io credo che se sia danneggiato e non fornisca la corrente adeguata la moto non partirebbe nemmeno perche non arriva corrente alla candela però una controllata con il tester per togleire il dubbio si ma al regolatore non saprei proprio poi se sapresti spiegarmi come fare e quali fili misurare con il tester per capire se effettivamente non funziona
 
16052661
16052661 Inviato: 2 Mar 2019 23:16
 

Allora, lo statore lo controlli togliendo il carter laterale e anche a vista puoi vedere se è consumato o danneggiato mentre per il regolatore devi mettere a contatto i cavi del regolatore con gli spinotti del tester.
Prima di fare questo però controlla prima lo statore così ti togli un dubbio.
 
16054915
16054915 Inviato: 11 Mar 2019 15:30
 

Pikappa39 ha scritto:
Allora, lo statore lo controlli togliendo il carter laterale e anche a vista puoi vedere se è consumato o danneggiato mentre per il regolatore devi mettere a contatto i cavi del regolatore con gli spinotti del tester.
Prima di fare questo però controlla prima lo statore così ti togli un dubbio.

A vista come?
Eh Poi lo spinotto del regolatore ha 4 contatti come devo mettere il tester e su che lo devo settare il tester?
 
16055229
16055229 Inviato: 12 Mar 2019 18:24
 

Ciao, riporto un mio vecchio post sull'argomento (anche se era un caso un po' diverso) quando mio figlio aveva l'EXC...Non abbiamo mai avuto un 2007; scarica e verifica quindi sul sito KTM il manuale, confrontando l'impianto elettrico con quello del 2010. Se sono uguali, allora leggi bene sotto.
Spero ti possa essere utile.

"...Sull'Exc 125 (il mio è un 2015) c'è un impianto "misto", cioè una parte va in corrente continua 12V nominali (quindi con + e - per frecce, clacson, display, centralina, ecc..) ed una parte in corrente alternata 12V nominali (faro ant e post.).
Per vedere lo schema elettrico, basta scaricare dal sito KTM un manuale del EXC 125 2010 - che per esperienza diretta è uguale almeno a quello dell'Exc 2015 - dove era riportato nella sua interezza.
E' il motivo per cui se sull'EXC 125 si montano fari posteriori a LED non costruiti per funzionare ANCHE con la corrente alternata (esempio, quelli della Racetech), i LED si bruciano in poco tempo, uno dopo l'altro. Va quindi montato un circuitino per far arrivare esclusivamente la corrente continua al faro a LED (quello KTM è costruito invece per poter sopportare pure la corrente alternata).
Sia la corrente alternata (AC) che quella continua (DC) vengono stabilizzate dal regolatore di corrente che ha appunto due uscite separate per le due correnti, precisamente cavo giallo-rosso per il positivo 12V DC, cavo giallo per la 12V AC e l'altro cavo marrone per la "massa a telaio"/negativo.
Poi c'è il condensatore, ovviamente presente solo sulla parte in DC visto che è collegato in parallelo tra filo giallo/rosso (+) e marrone (-), che elimina/filtra ogni picco di residui di corrente alternata (tecnicamente si chiama "ripple").
I fili che escono dallo statore (ovviamente la parte che genera elettricità per i servizi della moto), cioè il giallo ed il bianco, NON devono essere "a massa", cioè come se fossero collegati direttamente al telaio. In tal caso, hai lo statore fuso/rotto/da buttare. Quindi controlla (ovviamente a motore spento) con il tester settato per misurare gli ohm di non avere cortocircuito tra ognuno di questi due fili ed il telaio; invece tra di loro (sempre i fili giallo e bianco) devi avere quasi un corto circuito (il manuale di riparazione ktm dichiara una resistenza tra questi due fili di 0,1/0,2 ohm); ovvio che se non ti dà quasi corto circuito (0,1/0,2 appunto) ma un'altra misura più alta o addirittura non misura nulla, anche in questo caso hai lo statore fuso/rotto/da buttare.
Per completezza d'informazione, il filo bianco va dritto dritto senza altre connessioni al regolatore di tensione. Il giallo invece va sia al regolatore che al resto dell'impianto in AC.....".

Facci sapere come è andata...
Un saluto a tutti da sersim.
 
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