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Ricerca disco posteriore Versys 650 2015
16042845
16042845 Inviato: 23 Gen 2019 21:00
Oggetto: Ricerca disco posteriore Versys 650 2015
 

Salve ragazzi
sto vedendo per una Versys 650 del 2015 con 20k km e volevo capire un po' i costi per fare una giusta offerta visto che la moto necessita di trasmissione e disco/pastiglie posteriori. Stavo valutando di farmi i lavori da solo. In passato erano cose che facevo senza problemi.

Mi servirebbe una mano a capire qual'è il disco posteriore per la moto anno 2015. Ne ho trovati a bizzeffe e di tutti i prezzi ma arrivano sempre fino all'anno 2014. Se qualcuno potrebbe consigliarmi uno shop, anche con messaggio privato, che vende tale disco, e magari anche le giuste pastiglie da abbinare, mi farebbe un gran favore.

Grazie mille
 
16042946
16042946 Inviato: 24 Gen 2019 7:51
 

Prima del ricambio prova a capire come cavolo sia possibile che una moto di 4 anni e 20000km abbia il disco posteriore da sostituire.

Per farti un esempio il mio CBF 1000 ST (con il sistema C-ABS) ha il disco posteriore praticamente nuovo e la moto ha più di 40000km, preciso che uso molto di più il freno posteriore e la moto è anche più pesante del Versys in questione.

Ora o il proprietario precedente girava col piede sul freno sempre o i km non sono giusti.

In ogni modo direi che il disco è lo stesso per le varie annate, per toglierti il dubbio andrei in una concessionaria Kawasaki a chiedere conferme.
Controlla che ci siano i sensori per l'ABS.
 
16042947
16042947 Inviato: 24 Gen 2019 8:02
 

Lo so che pare strano ma quelli davanti li ha praticamente nuovi e le condizioni generali della moto non fanno pensare ad un numero di km non veritiero. I km sono quelli, lo certirficano i tagliandi fatti alla concessionaria, poi se ha imbrogliato anche la concessionaria non lo so. Non so quanto possa essere attendibile ma ha detto che su tutte le moto che ha sempre consumato dietro. Probabilmente dipende dallo stile di guida. Secondo me ha frenato anche con pasticche che erano arrivate al ferro.

Il disco non sembra essere uguale per tutte le annate, l'ho trovato originale ma a 230 eurozzi. Speravo in qualcosa di marca ma meno costoso. Brembo ho trovato solo il doppio anteriore.


CBR_125R ha scritto:

Controlla che ci siano i sensori per l'ABS.


Che intendi?
 
16043007
16043007 Inviato: 24 Gen 2019 12:06
 

La ruota fonica.
 
16043067
16043067 Inviato: 24 Gen 2019 14:16
 

CBR_125R ha scritto:
La ruota fonica.


Si, però non ho capito dove devo controllare. Tu hai scritto:

Citazione:
Controlla che ci siano i sensori per l'ABS.

Dove? Insieme al disco nuovo da acquistare? Sto con l'influenza e il rincoglionimento ha preso il sopravvento 0509_si_picchiano.gif

Edit serale:
forse ho capito, forse intendevi sulla moto. Si quello l'ho verificato, comunque ci sto ripensando, effettivamente per combinare il disco così o questo cammina col piede sul freno o usa pastiche solo ferro, senza ferodo icon_asd.gif perchè oltre al consumo esagerato del disco, questa riduzione di spessore non è nemmeno lineare, ma il disco è pieno di solchi, striature, ecc. Forse sarebbe il caso di controllare meglio tutto il funzionamento del freno, non è strano che potrebbero esserci dei problemi anche alle pinze, pistoncini, ecc., ma dovrebbe vederlo un meccanico esperto che è in grado vederlo subito (o quanto meno dovrebbe). Per vederlo io dovrei tenere la moto da me ed avere il tempo (che non ho).

Non so, tu che sei sicuramente molto più esperto di me, cosa mi consigli?
 
16043284
16043284 Inviato: 25 Gen 2019 7:42
 

Continuo a non capacitarmi di come si possa demolire un disco posteriore in così poca strada e portando la moto a fare regolare manutenzione, magari è solo un cane il tipo che la vende (o il concessionario che ha "svolto" la manutenzione), ma se ha martoriato un disco posteriore il resto della moto com'è messa?

Di nuovo: va bene tutto ma inchiodare i pistoncini di una moto di 5 anni e 20000km com'è possibile? eusa_think.gif
 
16043285
16043285 Inviato: 25 Gen 2019 8:11
 

Io dico solo che quando si compra un usato,bisogna essere convinti e non avere dubbi sulla moto, altrimenti diventa solamente una gran rottura.Se questa moto non ti trasmette fiducia e hai dubbi,salta,passa alla ricerca di un'altra moto.
 
16043286
16043286 Inviato: 25 Gen 2019 8:37
 

CBR_125R ha scritto:
Continuo a non capacitarmi di come si possa demolire un disco posteriore in così poca strada e portando la moto a fare regolare manutenzione, magari è solo un cane il tipo che la vende (o il concessionario che ha "svolto" la manutenzione), ma se ha martoriato un disco posteriore il resto della moto com'è messa?

Di nuovo: va bene tutto ma inchiodare i pistoncini di una moto di 5 anni e 20000km com'è possibile? eusa_think.gif


E' quella la cosa strana che non mi capacito nemmeno io, il resto della moto è quasi perfetto. Ha qualche graffietto che è comunque una cosa normale per una moto di 3 anni e mezzo, ma il motore mi pare giri bene, non presenta perdite e nemmeno essudorazioni di olio, i freni anteriori sembrano nuovi appena montati, vanno cambiati pignone, corona e catena, ma non perchè stanno conciati male, solo qualche maglia leggermente grippata perchè il proprietario ha detto che l'ha solo e sempre ingrassata e mai pulita.
Per quanto riguarda i pistoncini non lo so, ho ipotizzato io che potrebbe esserci qualche problema, ma l'unico modo per saperlo veramente è solo quello di smontare, pulire prima per bene tutta la pinza e poi toccare con mano. Certo non è che posso dirgli di lasciarmi la moto per smontarla icon_asd.gif



Fino2007 ha scritto:
Io dico solo che quando si compra un usato,bisogna essere convinti e non avere dubbi sulla moto, altrimenti diventa solamente una gran rottura.Se questa moto non ti trasmette fiducia e hai dubbi,salta,passa alla ricerca di un'altra moto.


Si forse farò così, quello che mi fa ancora rimanere in bilico è che i prezzi dell'usato per moto che vanno dal 2015 in poi (più vecchia non la voglio) sono veramente molto alti. Questa lui me l'avrebbe data a 4500 così come sta. Facendomi io i lavori probabilmente alla fine potrebbe essere conveniente, se i problemi fossero solo quelli che ho visto io. Se mi è sfuggito qualcosa no.
 
16043287
16043287 Inviato: 25 Gen 2019 9:02
 

Allora riassumendo,la moto esteticamente è bella,ho 20.00km certificati dai tagliandi, è ancora in garanzia ufficiale kawasaki,prezzo ottimo,tutte cose ottime,di contro c'è il problema del freno posteriore che non si capisce bene come mai sia ridotto così,il mio consiglio,vai con un meccanico o falla portare al meccanico,piccolo controllo e poi procedi.
 
16044635
16044635 Inviato: 30 Gen 2019 18:40
 

Mi sono risentito con il proprietario, lui ha trovato la sua moto e se non la prendo io la passa in permuta. Non credo che la concessionaria gli dia chissà cosa visto che poi deve guadagnarci. Domani gli propongo 4200 e passaggio a carico mio. Lui via whatsapp mi ha detto che mi toglieva qualcosina rispetto ai 4500 che già mi aveva detto (partendo dai 4900).

Dalla targa sono risalito al telaio attraverso l'app infotarga, poi ho chiamato in concessionaria e mi hanno detto che è vero che ha fatto tutti i tagliandi (lui si era dimenticato di farmeli vedere, può essere anche il più onesto del mondo, ma io non lo conosco, e di questi tempi...), l'ultimo a 18.000, per cui non credo sia necessario perdere altro tempo per cercare un esperto da portarmi dietro. Una moto di 21.000 km attuali, tagliandata fino a 18, con libretto a posto e dove non risultano incidenti (ho fatto controllare sia il lato amministrativo che quello assicurativo). resta solo il dilemma del consumo esagerato dle disco, me ne farò una ragione e quando la userò avrò le mie conferme.

Ora, la moto è in garanzia fino a giugno, ma volendo fare freno posteriore e trasmissione, in concessionaria costa un botto, solo il disco dietro viene sui 230, totale siamo sui 600 € per tutto. Devo solo decidere come investire dopo i miei soldi: mi faccio salassare oppure compro i pezzi e faccio da me.

Volendo compare i pezzi, per il disco, quello che ho avuto più difficoltà a trovare:
Link a pagina di Xlmoto.it
oppure
Link a pagina di Bricomoto.it
oppure
Link a pagina di Carpimoto.it

Ad ogni modo prima di prenderlo chiamo e verifico l'effettiva compatibilità.

Poi pasticche, brembo o originali, più o meno costano uguali, ma quando servirà mi consiglierete voi l'accoppiata migliore.

Come trasmissione metteri questa:
Link a pagina di Xlmoto.it

Se mi faccio il lavoro da me risparmio tanto (e mi andrebbe a pennello visto che devo fare assicurazione) ma perdo la garanzia, forse mi conviene usarla fino al prossimo tagliando dei 24.000 km quando scadrà la garanzia e poi mi faccio i lavori da me.

Che ne pensate?
 
16044659
16044659 Inviato: 30 Gen 2019 20:25
 

Il primo disco pare compatibile,gli altri due per me no,anche perché la Brembo arriva fino al 2014 e non oltre.
Consiglio mio,visto che parliamo di sicurezza,compra il disco originale e trasmissione che hai linkato,lì monti da solo e sei tranquillo che non avrai problemi.
Spenderai qualcosina in più,ma hai sicuramente di più in termini di qualità.
 
16044663
16044663 Inviato: 30 Gen 2019 20:47
 

Si potrei fare anche così. Nel complesso se me la lascia a 4200 io credo che sia buono sia per me che per lui, al massimo 4300, di più non gli dò.
In giro di vedono prezzi allucinanti, ma stanno sempre lì, da mesi e mesi e non capiscono che più passa il tempo e più svaluta, anche senza usarla.

Non so, che dite l'accendiamo?
 
16044673
16044673 Inviato: 30 Gen 2019 21:36
 

Accendi,accendi.
 
16044691
16044691 Inviato: 31 Gen 2019 0:07
 

Si deciso, domani vedo come va. Comunque ho scritto a Carpi Moto per la questione del disco Brembo perchè avevano un problema col configutarore dei dischi che hanno appena corretto dietro mia segnalazione, e mi hanno risposto, come detto da Fino2007, che Brembo non fa più i dischi per Versys 650. E' per questo che non lo trovavo icon_asd.gif
 
16044868
16044868 Inviato: 31 Gen 2019 15:55
 

Ho chiuso per 4300 e passaggio a carico mio che faccio direttamente all'ACI così risparmio qualcosa. Settimana prossima si fa tutto. Spero di aver fatto un buon affare. icon_question.gif

Alla fine non mi son portato nessun esperto e spero di aver valutato bene nonostante sia lontano dalle moto da anni, anche perchè, due anni fa mia sorella prese una macchina usata portandosi dietro un sedicente esperto consigliato da tutti, risultato macchina con una marea di problemi e ha dovuto spenderci un sacco di soldi.

Per cui riepilogando:
anno 2015
circa 22.000 km
tagliandi sempre fatti (ho verificato presso la concessionaria)
gomme "diablo e qualcosa" in buone condizioni con circa 5.000 km
bauletto post.
paramani
Faretti (non mi interessano ma ci sono) [magari li smonto e li vendo visto che nuovi costano 500 cucuzze icon_asd.gif ]
Antifurto con piastrina (questa la vedo un'aottima cosa)
Stato generale molto buono, certo 3 anni e mezzo li ha e qualche graffio, anche se non troppo marcato, c'è
Per quello che può servire, in garanzia fino a giugno di quest'anno
Trasmissione e freno posteriore da rifare completamente.
Il resto....a sorpresa icon_mrgreen.gif

Mha, spero un po' alla volta di riuscire a mettere a posto tutto, cominciare a personalizzarla come piace a me e cominciare a godermela più in là, l'assicurazione la faccio tra un mesetto.
 
16046192
16046192 Inviato: 6 Feb 2019 14:44
 

Matthew_Versys ha scritto:
Brembo non fa più i dischi per Versys 650. E' per questo che non lo trovavo icon_asd.gif


Confermo. A luglio scorso ho sostituito i dischi anteriori, Brembo li fa solo per i modelli non ABS.
Nemmeno Galfer produce dischi per le Versys ABS (anzi il loro rappresentante tramite il mio meccanico mi aveva chiesto se potevo lasciargli la moto come modello, ma mi serviva)
Ho dovuto ripiegare sugli originali, costavano solo qualche decina di euro in più dei Braking (a prezzo di listino) che necessitano anche l'acquisto a parte della ruota fonica, mentre il disco anteriore originale ha già la ruota fonica rivettata.
 
16046198
16046198 Inviato: 6 Feb 2019 15:00
 

Non vendere i faretti,se vuoi un'illuminazione decente sono necessari.
 
16046210
16046210 Inviato: 6 Feb 2019 15:28
 

snowdog ha scritto:
Confermo. A luglio scorso ho sostituito i dischi anteriori, Brembo li fa solo per i modelli non ABS.
Nemmeno Galfer produce dischi per le Versys ABS (anzi il loro rappresentante tramite il mio meccanico mi aveva chiesto se potevo lasciargli la moto come modello, ma mi serviva)
Ho dovuto ripiegare sugli originali, costavano solo qualche decina di euro in più dei Braking (a prezzo di listino) che necessitano anche l'acquisto a parte della ruota fonica, mentre il disco anteriore originale ha già la ruota fonica rivettata.


Il problema del posteriore, come detto qualche post fa, è che nel 2015 hanno cambiato disco mettendo uno da 250 mm al posto del 220. Da quel momento quasi più nessuno li ha prodotti. Ho saputo che Brembo ha in previsione, ma chissà per quando.
Comunque l'ho trovato TRW, dato per perfettamente compatibile e l'ho trovato anche dagli amazzoni su uno shop tedesco che mi ha confermato la compatibilità, ad ogni modo, domani dovrei fare tutto e avere la moto a casa, dopodichè faccio un ulteriore controllo col calibro per le misure e ordino. Tra l'altro è completo di ruota fonica ad un prezzo non esagerato. Ho trovato anche a 30 € in meno ma non mi convince. Quello originale a 230 cucuzze qui:
Link a pagina di Bike-parts-kawa.it

Da Amazon acquisto da una vita, prima che venisse anche in Italia, e mi son sempre trovato bene.
Link a pagina di Amazon.it

Prenderò anche le pasticche stessa marca:
Link a pagina di Amazon.it
 
16046215
16046215 Inviato: 6 Feb 2019 15:32
 

Fino2007 ha scritto:
Non vendere i faretti,se vuoi un'illuminazione decente sono necessari.


No no, avevo letto di questa cosa, ma li avessi venduti non lo avrei fatto nemmeno per soldi, è che non è che mi piacciono tanto. Ma li lascio. Ad ogni modo il proprietario ha cambiato i fari ed ha messo tutto a led e almeno dalla foto (la moto l'ho vista di giorno non di sera) sembra facciano una bella luce.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16046234
16046234 Inviato: 6 Feb 2019 16:05
 

Se ha messo tutto led cambia tutto,infatti dalla foto si vede una bella luce.
 
16046235
16046235 Inviato: 6 Feb 2019 16:07
 

Matthew_Versys ha scritto:

Comunque l'ho trovato TRW, dato per perfettamente compatibile


A me avevano dato i Galfer come perfettamente compatibili (anteriori), ordinati per il MY 2015 ABS poi si è scoperto che non lo erano.
Per cui ho preferito non fidarmi, andare sul sicuro pur spendendo qualcosina in più (non tanto) e prendere gli originali.
 
16046255
16046255 Inviato: 6 Feb 2019 16:35
 

Eh bè, la compatibilità me la dà anche il sito del produttore, non voglio credere che si sbagliano, magari si può sbagliare un venditore, ma no la casa che lo produce:

Link a pagina di Trwaftermarket.com

Cliccando in basso a destra su "numeri e veicoli collegati", appare la scritta KAWASAKI, ci clicchi sopra e ti escono i modelli compatibili.

Qui trovi sia ant. che post. Sono per il mio modello LE650E:

Link a pagina di Trwaftermarket.com

C'è il configuratore fatto veramente bene con tutti i modelli.
 
16047473
16047473 Inviato: 11 Feb 2019 15:38
 

I Trw il meccanico manco me li aveva citati.

Visti così sembrano proprio i loro. Io ho preferito andare sul sicuro con gli originali a costo di spendere un po' di più.
 
16047475
16047475 Inviato: 11 Feb 2019 15:55
 

snowdog ha scritto:
I Trw il meccanico manco me li aveva citati.

Visti così sembrano proprio i loro. Io ho preferito andare sul sicuro con gli originali a costo di spendere un po' di più.


Eh lo so, il fatto è che io sono ad acquisto fresco, per cui tra assicurazione (che qui a Caserta sono un salasso), un po' di abbigliamento decente, ecc, per cui risparmiare qualcosa non mi dispiaceva, in più qui sul forum mi hanno detto che TRW fa buoni prodotti. Ho ordinato disco e pasticche sempre TRW su uno shop tedesco attraverso Amazon. Visto che quei codici sono dati compatibili proprio dal produttore, da quel punto di vista dovrei stare tranquillo. Dovrebbero arrivarmi tra una settimana.
 
16047507
16047507 Inviato: 11 Feb 2019 17:06
 

Matthew_Versys ha scritto:
Dovrebbero arrivarmi tra una settimana.



Facci sapere poi come vanno icon_smile.gif
 
16047579
16047579 Inviato: 11 Feb 2019 20:46
 

snowdog ha scritto:
Facci sapere poi come vanno icon_smile.gif


Si, certamente. La ricerca è stata ardua e può servire anche ad altri. Comunque prossimamente, anche se ancora non si sa quando, ricomincerà a produrli anche Brembo.
 
16047785
16047785 Inviato: 12 Feb 2019 14:26
 

Niente da fare, non esistono più i tedeschi di una volta: mi è appena arrivata mail di annullamento dell'ordine su Amazon. Non hanno i pezzi a magazzino, e dire che gli avevo prima mandato una mail per verificare che effettivamente li avessero. eusa_wall.gif

Devo vedere altrove.
 
16047796
16047796 Inviato: 12 Feb 2019 15:13
 

Noo che sfortuna. Magari li avevano venduti nel frattempo...
 
16047804
16047804 Inviato: 12 Feb 2019 15:36
 

snowdog ha scritto:
Noo che sfortuna. Magari li avevano venduti nel frattempo...


vabbè ma ho fatto l'ordine due giorni dopo che mi hanno risposto. Anche fosse arrivato un ordine prima del mio, che avevano 1 disco e 1 coppia di pasticche? eusa_wall.gif O adesso va di moda cambiare disco e pasticche posteriori alla Versys rotfl.gif
 
16047809
16047809 Inviato: 12 Feb 2019 15:58
 

Credo che sia più questione di fare il minor magazzino possibile.
Ormai fare magazzino è considerato rischioso e costoso, spesso e volentieri anche i concessionari ufficiali devono fare l'ordine alla casa per i pezzi di ricambio.
 
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