Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Pegaso

   

Pagina 1 di 1
 
Pegaso Strada in autostrada
16035842
16035842 Inviato: 23 Dic 2018 10:54
Oggetto: Pegaso Strada in autostrada
 



Ciao a tutti, sono deciso a cambiare moto ( Suzuki gs 500 ) e sono molto propenso verso l’aquisto di una Pegaso Factory che ho trovato nella mia città.
Ormai leggendo qua e là ho capito le ottime doti di questa moto ma un dubbio mi rimane.
Siccome la moto la uso tutto l’anno mi capita sempre più spesso di affrontare tratti autostradali di 20/30 km e dal momento che ho letto che la pegaso ha solo 5 marce mi è nato spontaneo il dubbio.
Come se la cava a 130km/h indicati ( frulla o va tranquilla, quanto consuma, ecc.. ) ?

Grazie a tutti
 
16035845
16035845 Inviato: 23 Dic 2018 11:17
 

Pegaso Factory sarebbe il monocilindrico 660cc ? eusa_think.gif
a 130 non credo che gira altissimo, però forse qualche vibrazione...
 
16035872
16035872 Inviato: 23 Dic 2018 17:38
 

Il monocilidrico a quei regimi vibra parecchio, e questa non fa eccezione. Decisamente non è una moto da autostrada. Ma se si tratta di tratte brevi come dici si può anche portare un po' pazienza. Un mio amico tanti anni fa aveva un Pegaso e diceva che in autostrada era davvero scomodo e pallosissimo (ma l'autstrada è pallosa con qualsiasi moto).
 
16035918
16035918 Inviato: 23 Dic 2018 23:50
 

Il motore confermo che è il 660 che monta anche l’xt per intenderci, è dotato dell’albero di bilanciamento che dovrebbe smorzare buona parte delle vibrazioni.
Sul fatto che l’autostrada sia una palla non c’è dubbio, la mia preoccupazione è che se dovesse viaggiare a 130 come un frullino sarei poi costretto a dover tenere una velocità di crociera più bassa, e a quel punto trovarsi in moto con tutte le auto che ti sorpassano perché sei “costretto” a fare i 120 non è una bella sensazione.
 
16035944
16035944 Inviato: 24 Dic 2018 1:00
 

Ciao, per quanto mi riguarda le vibrazioni non sono assolutamente un problema ma la cosa di cui sentirai mancanza è una sesta marcia di riposo. Io di autostrada ogni anno faccio più volte Agrate-Aosta Ovest (circa 200km) sempre a velocità più o meno da codice e non ho mai avuto problemi ma credo che sia indispensabile il cupolino. Per i consumi non so dirti con precisione però quel tragitto più i km per arrivare in autostrada e quelli dopo l'uscita li faccio tranquillamente con un pieno. Dimenticavo: porto sempre anche borsa da serbatoio, bauletto e valigie laterali. Per qualsiasi altra cosa chiedi, ciao.

EDIT: so di gente (più o meno raccomandabile icon_asd.gif ) che vieni in Italia da Amburgo e dalla Norvegia e di autostrada ne macinano un bel po'.
 
16035951
16035951 Inviato: 24 Dic 2018 7:19
 

forse la questione più importante è l'eta del motomezzo e lo stato della meccanica.
ma con 660cc 48cv @ 6.000giri/min direi che i 130 non sono un problema.

0510_saluto.gif
 
16035975
16035975 Inviato: 24 Dic 2018 10:18
 

La moto in questione è tenuta da amatore, uniproprietario, e viene venduta con 12 mesi di garanzia, ha una decina d’anni che non sono pochi ma le condizioni sono davvero ottime, inoltre viene fornita del suo cupolone originale.

La mia grande preoccupazione era semplicemente che non potesse tenere una velocità di crociera autostradale senza sforzarsi troppo a causa della mancanza della sesta.
Ma mi pare di capire che anche se l’autostrada non sia il suo regno comunque possa percorrere dei tratti anche modesti senza troppe difficoltà
 
16036011
16036011 Inviato: 24 Dic 2018 13:47
 

20-30 km non sono nulla!
nei nostri ormai 113000 km di autostrada purtroppo ne abbiamo fatta,
anche sui 1000 di km "a botta", io e Rocko (il mio Strada del 2005),.
Giusto l'anno scorso Karlsruhe-Amburgo
e rispetto all'esorbitante rottura di zebedei le vibrazione sono "non pervenute"! icon_mrgreen.gif

i 130 km/h indicati sono poco sotto i 5000 giri,
il motore gira parecchio regolare ed ha una buona schiena pronta per i sorpassi a quel regime icon_cool.gif
per un monocilindrico le vibrazioni sono davvero trascurabili

Senza il parabrezza consumerà molto più che non con, in autostrada:
sui 16 anziché sui 18 km/l ,
altrimenti si muove (con e senza il parabrezza) sui 19-20 km/l
... nel misto in compenso (senza code o semafori e senza regolarsi minimamente!)
ne fa anche 23 e più! icon_eek.gif icon_xd_2.gif
 
16036360
16036360 Inviato: 27 Dic 2018 1:10
 

fedro69 ha scritto:
20-30 km non sono nulla!
nei nostri ormai 113000 km di autostrada purtroppo ne abbiamo fatta,
anche sui 1000 di km "a botta", io e Rocko (il mio Strada del 2005),.
Giusto l'anno scorso Karlsruhe-Amburgo
e rispetto all'esorbitante rottura di zebedei le vibrazione sono "non pervenute"! icon_mrgreen.gif

i 130 km/h indicati sono poco sotto i 5000 giri,
il motore gira parecchio regolare ed ha una buona schiena pronta per i sorpassi a quel regime icon_cool.gif
per un monocilindrico le vibrazioni sono davvero trascurabili

Senza il parabrezza consumerà molto più che non con, in autostrada:
sui 16 anziché sui 18 km/l ,
altrimenti si muove (con e senza il parabrezza) sui 19-20 km/l
... nel misto in compenso (senza code o semafori e senza regolarsi minimamente!)
ne fa anche 23 e più! icon_eek.gif icon_xd_2.gif


Grazie mille per la risposta 0509_doppio_ok.gif
E complimenti per il chilometraggio
 
16036546
16036546 Inviato: 27 Dic 2018 23:48
 

Io avevo l'XT 660 con l'identico monocilindrico Minarelli e ti posso dire che ci feci Roma-Napoli e ritorno più Roma-L'Aquila e ritorno e confermo che non c'è il minimo problema, diciamo che cominciavi a tirargli il collo a velocità oltre i 150 ma di vibrazioni fastidiose neanche l'ombra
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Pegaso

Forums ©