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Prime cose da cambiare su un 50cc
16030244
16030244 Inviato: 29 Nov 2018 10:20
Oggetto: Prime cose da cambiare su un 50cc
 

Ciao ragazzi, sono nuovo. Volevo chiedervi quali sono le prime cose da modificare su una moto am6. Oltre a cambiare marmitta pensavo di cambiare frizione, pacco lamellare, carburatore, candela, sesta lunga e rapporti finali. Tutto in vista di una futura elaborazione tpr 86, però prima voglio imparare a guidare bene con una moto un po' meno potente e una volta presa confidenza mettere qualcosa di più spinto. Grazie in anticipo!
 
16030448
16030448 Inviato: 30 Nov 2018 0:03
 

da come hai scritto non si capise, ma la moto cel'hai già o devi ancora prenderla?

secondo me fare un primo "step" come vuoi fare tu è solo un buon modo per buttare via soldi
mi spiego

se pensi di prendere prima o poi un TRP86, e inizi a mettere marmitta e carburatore quando poi monti davvero il tpr ti tocca cambiarli di nuovo perchè non esiste niente che vada bene per entrambi, sono troppo diversi
stesso discorso per montare la sesta lunga, dovresti aprire i carter, e li dovrai aprire lo stesso quando metterai l'86 per cambiare albero, quindi vale davvero la pena fare due volte il lavoro?

se vuoi un consiglio, lascia la moto (quasi) originale finchè non monti il tpr
un discorso è cambiare un pignone che costa 5 euro, un altro sono tutti i lavori che vuoi fare tu
 
16032819
16032819 Inviato: 10 Dic 2018 19:12
 

ah capito. invece esiste un'ela base, quindi senza cambiare gt, che permetta poi di passare a qualcosa di meno potente di un tpr 86. il tpr 76 potrebbe essere un'idea?
ah e ovviamente monterei la 6 lunga se apro già il blocco per qualche altra modifica, di certo non apro tutto per quel 5% in più
 
16037464
16037464 Inviato: 1 Gen 2019 15:43
 

Se vuoi un elaborazione base affidabile il migliore e` sicuramente il Top nero/DR, o comunque un bifascia in ghisa. Altrimenti se vuoi potenza ma a discapito dell' affidabilita` vai per un TPR, ma ricorda che il prezzo piu` grande non e` il GT, bensi` la lavorazione dei carter e tutti i ricambi che vengono dopo quali pacco lamellare, scarico, ecc... Per via dei giri altissimi avrai comunque affidabilita` per i primi 9000 km, poi dovrai gia` iniziare a cambiare la fascia e via dicendo anche il pistone, ad esempio.

Sulla mia moto ho avuto un GT identico al Top nero, ma con 7 travasi. E` durato piu` di 20.000 km prima che dovetti cambiarlo per averci camminato con la gabbia a rulli andata.... La compressione prima di sentire i primi cedimenti era spettacolare... Purtroppo ho graffiato il pistone coi trucioli del motore, il cilindro invece va solo lucidato. Gia` che c'ero ho cambiato tutto e ho preso un Barikit intermedio.

Questo e` per darti un esempio del'affidabilita` dei GT base, proprio perche` progettati per viaggiare a giri piu` bassi.
Oltre al fatto che un GT base non richiede di cambiare marmitta, albero o pacco lamellare: un carburatore ed un collettore piu` grandi bastano per sentire una grande differenza senza spendere un patrimonio, e in piu` ti dura per sempre.
 
16041692
16041692 Inviato: 19 Gen 2019 12:54
 

Grazie mille avior. Ci sono differenze tra un top nero e un dr?
 
16041851
16041851 Inviato: 20 Gen 2019 10:08
 

L'unica vera differenza tra i due gruppi termici è il prezzo, e ovviamente la marca che avrai stampata sul cilindro icon_asd.gif
Il DR tendenzialmente costa meno, il TOP costa circa 20-30€ in più.
 
16041898
16041898 Inviato: 20 Gen 2019 18:23
 

Grazie mille. In abbinamento al top nero o dr cosa mi consigli di montare?
 
16102266
16102266 Inviato: 31 Ago 2019 2:29
 

Sicuramente dovrai mettere un carburatore 21,uno scarico per 70/76cc, se vuoi migliori prestazioni in fatto risposte al gas, pacco lamellare, un filtro più poroso ed una migliore trasmissione esterna (pignone, corona e catena)
 
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