AlexSr70r ha scritto:
Allora, non so in che universo, ma nel nostro le mollette della frizione non hanno proprio niente a che fare con l'allungo ahah
da loro dipendono solo i giri necessari che il motore deve fare affinchè la frizione si apra e si attacchi alla campana, nulla di più
Altro discorso per il peso dei rulli, non è che più leggeri danno ripresa, e più pesanti allungo.
Certo l'effetto è più o meno quello, ma uno scooter ha solo una taratura ottimale, mica due o tre che possiamo scegliere: bisogna trovare il giusto rapporto tra peso dei rulli e MdC, con lo scopo di far restare lo scooter sempre in coppia, senza cali di giri o fuori giri.
Per il discorso Over range, secondo me ti ripeto, sul corsa non serve a niente.
Sicuramente la trasmissione polini è ottima, prestazionalmente parlando la migliore probabilmente, però non ne vale la pena.. Inizia a dare risultati su motori più spinti del tuo, alla fine non è un Evo.
Una cosa che potresti fare, è mettere dei rapporti leggermente più lunghi, e cambiare il coprirapporti, visto che su Minarelli quello originale crea attrito radente.
Trasformandolo in attrito volvente con un coprirapporti nuovo, probabilmente avrai una minor perdita di energia, ergo un aumento delle prestazioni
Hai ragione, non c'entrano con l'allungo... ma cosa mi passa per la testa?!? (dico le mollette xD)
Comunque lo so che esiste la taratura "ottimale" però mettiamo caso che la taratura ottimale ,parliamo di rulli per fare in fretta, di uno scooter sia di 6gr, se noi mettiamo 1gr in più avremmo più allungo e invece se mettiamo 1gr in meno avremmo più ripresa logicamente! E fino a qua siam d'accordo tutti vero?
(poi se si esagera con i gr sono cavoli )
Quindi c'è una taratura ottimale come dici te però secondo me esiste anche una taratura CHE TENDE alla ripresa e una taratura CHE TENDE all'allungo. (ricordo che è sempre secondo me...)
Vabbè, poi sul discorso dei rapporti più lunghi siamo d'accordo