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Trasmissione di Aerox su elaborazione intermedia [Polini]
16025630
16025630 Inviato: 12 Nov 2018 14:49
Oggetto: Trasmissione di Aerox su elaborazione intermedia [Polini]
 

Cercherò di essere veloce...
Aerox 2013 (Minarelli Orizzontale a liquido), monto:
-Albero e ovviamente relativi paraoli Polini
-Polini Corsa in ghisa (11,5 hp a 10.000 giri dichiarati)
-Marmitta Polini For Race 4 (fatta apposta per il corsa)
-Carburatore malossi 21 (mantenedo aribox con spugna polini
-Centralina Malossi RPM ad anticipo fisso
-Frizione e Campana Malossi Delta MHR
-Variatore multivar 2000 Malossi (quello base che si monta anche sugli originali
Ora lo scooter è perfetto e non pensavo di cambiare i rapporti, vorrei guadagnare comunque qualcosina in velocità ecc, stavo pensando di comprare il kit Over Range Malossi,
In altri topic alcuni dicono che appesantirebbe troppo la trasmissione per un cilindro come il Polini Corsa, la mia domanda è se è sconsigliato anche su una elaborazione come la mia, oppure qualcosa guadagnerei(mi pare si debbano barenare i carter, giusto?)? Oppure sarebbe meglio mettere solo il variatore maggiorato? (Lasciate stare la spesa)
Grazie in anticipo a tutti per le risposte e i consigli. 0509_up.gif
 
16025714
16025714 Inviato: 12 Nov 2018 18:43
 

Ciao, secondo me per la tua ela va benissimo un multivar normale.
Alcuni considerano sprecate le trasmissioni over range anche per gli intermedi, quindi su un corsa ( che è una via di mezzo tra un base e un intermedio ) io non la metterei.
Come hai detto tu poi, su minarelli bisogna limare l'interno dei carter lato trasmissione, e asportare materiale per farci stare la trasmissione.
Per guadagnare velocità, potresti mettere dei rapporti allungati, ma su un corsa non lo farei.
L'airbox è lavorato?
 
16025799
16025799 Inviato: 12 Nov 2018 23:46
 

Lascia stare la over range! Piuttosto metti dei rapporti più lunghi, rulli più pesanti e visto che hai la delta clutch regola le mollette per avere un pò più di allungo! Poi io direi di mettere un filtro a cono dai che male non fa... forse! icon_lol.gif
 
16025812
16025812 Inviato: 13 Nov 2018 0:51
Oggetto: Re: Trasmissione di Aerox su elaborazione intermedia [Polini]
 

AeroxR69 ha scritto:
Cercherò di essere veloce...
Aerox 2013 (Minarelli Orizzontale a liquido), monto:
-Albero e ovviamente relativi paraoli Polini
-Polini Corsa in ghisa (11,5 hp a 10.000 giri dichiarati)
-Marmitta Polini For Race 4 (fatta apposta per il corsa)
-Carburatore malossi 21 (mantenedo aribox con spugna polini
-Centralina Malossi RPM ad anticipo fisso
-Frizione e Campana Malossi Delta MHR
-Variatore multivar 2000 Malossi (quello base che si monta anche sugli originali
Ora lo scooter è perfetto e non pensavo di cambiare i rapporti, vorrei guadagnare comunque qualcosina in velocità ecc, stavo pensando di comprare il kit Over Range Malossi,
In altri topic alcuni dicono che appesantirebbe troppo la trasmissione per un cilindro come il Polini Corsa, la mia domanda è se è sconsigliato anche su una elaborazione come la mia, oppure qualcosa guadagnerei(mi pare si debbano barenare i carter, giusto?)? Oppure sarebbe meglio mettere solo il variatore maggiorato? (Lasciate stare la spesa)
Grazie in anticipo a tutti per le risposte e i consigli. 0509_up.gif

Ciao
Dipende molto dal motore per la OR.
Intanto suu motori polini io metterei la propria trasmissione , con relativo correttore di coppia che oggi è ceramicato da 128mm e relativo variatore HS 13 mm
Ricorda che per entrambe le soluzioni occorre ridurre la parte interna dei carter fresando le nervature e aggiustando il cartr copri rapporti
 
16025896
16025896 Inviato: 13 Nov 2018 10:32
 

Allora, non so in che universo, ma nel nostro le mollette della frizione non hanno proprio niente a che fare con l'allungo ahah icon_asd.gif da loro dipendono solo i giri necessari che il motore deve fare affinchè la frizione si apra e si attacchi alla campana, nulla di più icon_smile.gif
Altro discorso per il peso dei rulli, non è che più leggeri danno ripresa, e più pesanti allungo.
Certo l'effetto è più o meno quello, ma uno scooter ha solo una taratura ottimale, mica due o tre che possiamo scegliere: bisogna trovare il giusto rapporto tra peso dei rulli e MdC, con lo scopo di far restare lo scooter sempre in coppia, senza cali di giri o fuori giri.
Per il discorso Over range, secondo me ti ripeto, sul corsa non serve a niente.
Sicuramente la trasmissione polini è ottima, prestazionalmente parlando la migliore probabilmente, però non ne vale la pena.. Inizia a dare risultati su motori più spinti del tuo, alla fine non è un Evo.
Una cosa che potresti fare, è mettere dei rapporti leggermente più lunghi, e cambiare il coprirapporti, visto che su Minarelli quello originale crea attrito radente.
Trasformandolo in attrito volvente con un coprirapporti nuovo, probabilmente avrai una minor perdita di energia, ergo un aumento delle prestazioni
 
16025946
16025946 Inviato: 13 Nov 2018 11:51
 

Grazie mille per le risposte a tutti.
Alexsr70 okay quindi lascio cosi senza nemmeno il variatore, comuno no, l’air box non è lavorato, siccome vivo in una zona molto molto ricca di umidità non mi conveniva andare oltre alla sostituzione della spungna, altrimenti avrei dovuto toccare la carburazione spesso,
Comunque farò un pensierino sui rapporti e soprattutto il loro copri carter, sinceramente non pensavo che potesse cambiare qualcosa con quest’ultimo come dici tu, ora m’informerò.
Grazie ancora a tutti.
(Non sono molto pratico, i topic mi sembra che li chiudano gli amministratori, quando è ora, beh, ora potete chiudero) 0509_up.gif
 
16025950
16025950 Inviato: 13 Nov 2018 11:56
 

Secondo me non ti darebbe problemi l'airbox lavorato, ma puoi lasciarlo tranquillamente così.
Attenzione, non devi cambiare il copricarter, ma il coprirapporti
Se farai le modifiche facci sapere come è andata 0510_saluto.gif
 
16026044
16026044 Inviato: 13 Nov 2018 15:23
 

AlexSr70r ha scritto:
Secondo me non ti darebbe problemi l'airbox lavorato, ma puoi lasciarlo tranquillamente così.
Attenzione, non devi cambiare il copricarter, ma il coprirapporti
Se farai le modifiche facci sapere come è andata 0510_saluto.gif

Sisi, il copri rapporti, direi che ho ben presente ahah, grazie ancora
 
16026083
16026083 Inviato: 13 Nov 2018 17:54
 

Di nulla icon_wink.gif
 
16026124
16026124 Inviato: 13 Nov 2018 18:59
 

AlexSr70r ha scritto:
Allora, non so in che universo, ma nel nostro le mollette della frizione non hanno proprio niente a che fare con l'allungo ahah icon_asd.gif da loro dipendono solo i giri necessari che il motore deve fare affinchè la frizione si apra e si attacchi alla campana, nulla di più icon_smile.gif
Altro discorso per il peso dei rulli, non è che più leggeri danno ripresa, e più pesanti allungo.
Certo l'effetto è più o meno quello, ma uno scooter ha solo una taratura ottimale, mica due o tre che possiamo scegliere: bisogna trovare il giusto rapporto tra peso dei rulli e MdC, con lo scopo di far restare lo scooter sempre in coppia, senza cali di giri o fuori giri.
Per il discorso Over range, secondo me ti ripeto, sul corsa non serve a niente.
Sicuramente la trasmissione polini è ottima, prestazionalmente parlando la migliore probabilmente, però non ne vale la pena.. Inizia a dare risultati su motori più spinti del tuo, alla fine non è un Evo.
Una cosa che potresti fare, è mettere dei rapporti leggermente più lunghi, e cambiare il coprirapporti, visto che su Minarelli quello originale crea attrito radente.
Trasformandolo in attrito volvente con un coprirapporti nuovo, probabilmente avrai una minor perdita di energia, ergo un aumento delle prestazioni


Hai ragione, non c'entrano con l'allungo... ma cosa mi passa per la testa?!? icon_redface.gif icon_lol.gif (dico le mollette xD)

Comunque lo so che esiste la taratura "ottimale" però mettiamo caso che la taratura ottimale ,parliamo di rulli per fare in fretta, di uno scooter sia di 6gr, se noi mettiamo 1gr in più avremmo più allungo e invece se mettiamo 1gr in meno avremmo più ripresa logicamente! E fino a qua siam d'accordo tutti vero?
(poi se si esagera con i gr sono cavoli icon_lol.gif )

Quindi c'è una taratura ottimale come dici te però secondo me esiste anche una taratura CHE TENDE alla ripresa e una taratura CHE TENDE all'allungo. (ricordo che è sempre secondo me...)

Vabbè, poi sul discorso dei rapporti più lunghi siamo d'accordo icon_asd.gif
 
16026151
16026151 Inviato: 13 Nov 2018 21:08
 

Piers_ ha scritto:
AlexSr70r ha scritto:
Allora, non so in che universo, ma nel nostro le mollette della frizione non hanno proprio niente a che fare con l'allungo ahah icon_asd.gif da loro dipendono solo i giri necessari che il motore deve fare affinchè la frizione si apra e si attacchi alla campana, nulla di più icon_smile.gif
Altro discorso per il peso dei rulli, non è che più leggeri danno ripresa, e più pesanti allungo.
Certo l'effetto è più o meno quello, ma uno scooter ha solo una taratura ottimale, mica due o tre che possiamo scegliere: bisogna trovare il giusto rapporto tra peso dei rulli e MdC, con lo scopo di far restare lo scooter sempre in coppia, senza cali di giri o fuori giri.
Per il discorso Over range, secondo me ti ripeto, sul corsa non serve a niente.
Sicuramente la trasmissione polini è ottima, prestazionalmente parlando la migliore probabilmente, però non ne vale la pena.. Inizia a dare risultati su motori più spinti del tuo, alla fine non è un Evo.
Una cosa che potresti fare, è mettere dei rapporti leggermente più lunghi, e cambiare il coprirapporti, visto che su Minarelli quello originale crea attrito radente.
Trasformandolo in attrito volvente con un coprirapporti nuovo, probabilmente avrai una minor perdita di energia, ergo un aumento delle prestazioni


Hai ragione, non c'entrano con l'allungo... ma cosa mi passa per la testa?!? icon_redface.gif icon_lol.gif (dico le mollette xD)

Comunque lo so che esiste la taratura "ottimale" però mettiamo caso che la taratura ottimale ,parliamo di rulli per fare in fretta, di uno scooter sia di 6gr, se noi mettiamo 1gr in più avremmo più allungo e invece se mettiamo 1gr in meno avremmo più ripresa logicamente! E fino a qua siam d'accordo tutti vero?
(poi se si esagera con i gr sono cavoli icon_lol.gif )

Quindi c'è una taratura ottimale come dici te però secondo me esiste anche una taratura CHE TENDE alla ripresa e una taratura CHE TENDE all'allungo. (ricordo che è sempre secondo me...)

Vabbè, poi sul discorso dei rapporti più lunghi siamo d'accordo icon_asd.gif


Mmm non è proprio così: una taratura ottimale, è quella che riesce a mantenere il motore sempre nel suo regime di coppia massima. Se il motore ha la massima coppia a 10500 giri, l'obiettivo sarebbe farlo rimanere costantemente a quei giri, e quindi trovare una combinazione di rulli e MdC che te lo permetta.
Una volta che tu hai questa combinazione, hai la maggior ripresa e il maggior allungo che potresti ottenere.
Mettiamo caso di alleggerire i rulli: faresti incrementare di giri il motore, quindi potrebbe darti l'impressione di avere più ripresa, ma in realtà lo fai solo andare fuorigiri e sforzare per nulla, oltre al fatto che con dei rulli troppo leggeri i correttori di coppia non riuscirebbero ad aprirsi del tutto, causando una diminuzione della velocità massima.
Al contrario invece, appesantendo i rulli, perderesti in ripresa, e probabilmente anche in allungo, perchè il motore perderebbe giri.

Spero di essere stato abbastanza chiaro icon_smile.gif
 
16026171
16026171 Inviato: 13 Nov 2018 23:13
 

AlexSr70r ha scritto:
Mmm non è proprio così: una taratura ottimale, è quella che riesce a mantenere il motore sempre nel suo regime di coppia massima. Se il motore ha la massima coppia a 10500 giri, l'obiettivo sarebbe farlo rimanere costantemente a quei giri, e quindi trovare una combinazione di rulli e MdC che te lo permetta.
Una volta che tu hai questa combinazione, hai la maggior ripresa e il maggior allungo che potresti ottenere.
Mettiamo caso di alleggerire i rulli: faresti incrementare di giri il motore, quindi potrebbe darti l'impressione di avere più ripresa, ma in realtà lo fai solo andare fuorigiri e sforzare per nulla, oltre al fatto che con dei rulli troppo leggeri i correttori di coppia non riuscirebbero ad aprirsi del tutto, causando una diminuzione della velocità massima.
Al contrario invece, appesantendo i rulli, perderesti in ripresa, e probabilmente anche in allungo, perchè il motore perderebbe giri.

Spero di essere stato abbastanza chiaro icon_smile.gif


Se si cambia di 1gr non cambia molto e un minimo la differenza si sente secondo me!

Poi ho scritto "poi se si esagera con i gr sono cavoli" perchè appunto se li si mette troppo leggeri va fuorigiri ecc. ecc.

Vabbè, per la storia dei rulli rimane un "secondo me", è esperienza personale con altri scooter dei miei amici xD Quello con i rulli più leggeri (senza esagerare) aveva più ripresa e quello con i rulli più pesanti (senza esagerare anche qui) aveva più allungo.
 
16026177
16026177 Inviato: 13 Nov 2018 23:53
 

La miglior taratura è quella che consente di usare rulli più leggeri e molla contrasto più morbida raggiungendo la massima velocità
Dunque una sola taratura che permetta al variatore ed al correttore di coppia di avere la massima escursione possibile
 
16026266
16026266 Inviato: 14 Nov 2018 10:40
 

SCR1 ha scritto:
La miglior taratura è quella che consente di usare rulli più leggeri e molla contrasto più morbida raggiungendo la massima velocità
Dunque una sola taratura che permetta al variatore ed al correttore di coppia di avere la massima escursione possibile


Esatto, riassunto molto meglio di come ho fatto io ahah
 
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