Buongiorno a tutti!
Ho fatto un bel giro nel forum cercando qualcuno con esattamente il mio stesso "dilemma" ma, per una cosa o per l'altra, non ho trovato risposta.
Ho appena ottenuto la patente A (ex A3) su una Suzuki SV650 ABS senza aver mai toccato prima una moto (avevo lo scooter 50cc da ragazzino, ora ho 26 anni). Mi sono trovato veramente bene su quel modello, e dunque per la mia prima moto vorrei puntare su qualcosa del genere.
Sono alto 177 cm e peso 80 kg, e ho un budget intorno ai 4000€. Pensavo ad un usato.
Il mio utilizzo vedrebbe per il 95% tratto casa-lavoro (dovrebbero essere circa 45km di sola andata, partendo da paeselli di campagna fino ad entrare in una città "media" (Padova)), per il resto qualche giretto con la moglie nel weekend. Utilizzo SOLO in estate, senza fare tanto il fenomeno con condizioni meteo sfavorevoli. In sintesi, una moto "tranquilla" ma che mi permetta di fare tutto ciò.
Ci sarebbero due punti fondamentali: la possibilità di metterci un bauletto (in modo tale da non lavare l'eventuale zaino con PC in caso di improvvisa pioggia) e l'abs (ho la moglie infermiera, già comprare la moto è un enorme passo avanti).
Avendo 0 esperienza nel campo non so proprio dove andare a parare: mi piacciono tantissimo le naked, e mi pare di aver capito che le giapponesi, per il mio budget e utilizzo, potrebbero andare bene. Ma non ho idea proprio di quali alternative valide fornisca il mercato. Sono apertissimo ad altre tipologie di moto: il mio cuore predilige le naked, ma il mio cervello razionale sa che devo prendere qualcosa di utile prima che bello.
Girando sui vari siti di moto usate, cosa dovrei guardare? Quale range di km/anno può fare al caso mio?
Infine: l'idea mia sarebbe di comprarla l'anno prossimo (vado all'estero da gennaio a luglio), ma leggendo qui il forum mi pare di aver capito che i migliori affari si fanno in questa parte dell'anno (per la fine stagione), quindi mi volevo prendere avanti in modo tale da, eventualmente, anticipare l'acquisto nel caso mi saltasse fuori una super offerta.
Scusate il mio essere prolisso, ma odio quando sono ignorante in una materia










