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Motard: costi 2T vs 4T

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Voti Totali : 4

16016474
16016474 Inviato: 10 Ott 2018 20:41
Oggetto: Motard: costi 2T vs 4T
 

Sto valutando l'acquisto di un motard o comunque di una moto motardizzabile.
Guardavo con simpatia ai CR 250 '97-01 ed ai Gas Gas e TM 250/300 fino al 2007. So che HM rilascia i nullaosta per omologare i cerchi da 17, GG e TM non ne ho idea.
Amo il 2T e la sua semplicità, il fatto che con qualche centianio di euro si possa resuscitare un motore distrutto e soprattutto l'erogazione. Ho provato un CR 250 '92 di un mio amico... che spettacolo!
Tuttavia stavo anche prendendo in considerazione dei 4t: un Beta 525, che da quel che ho capito è una mezza via tra "racing" e non, poi le Husaberg FS 650 (pre 07) mi piacciono parecchio, ma se dovessi proprio ascoltare solo il cuore... VOR 503 2001... che potrebbe portarmi alla rovina economica icon_asd.gif
In un video che ho visto, un tipo affermava che quello che coi 2t si risparmia in manutenzione lo si spende in benzina, e che alla fine dei conti i costi più o meno si equivalgono. Ha ragione?
Ciò che mi spaventa di più è la manutenzione dei 4t. Sul 2t so metterci mano, so cambiare un pistone, so capirne la carburazione, il 4t dovrei lasciarlo in pasto ad un meccanico, visto che credo sia troppo complicato fare da sè senza avere esperienza pregressa su quel tipo di motori. Specialmente su quel gioiello del VOR icon_redface.gif Oddio che porno i VOR 0510_inchino.gif

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Tornando a noi, l'uso che ne farei sarebbe molto ottimisticamente una trentina di km a settimana tra i tornanti, qualche aperta ogni tanto, ma con tutti gli accorgimenti per far durare il motore. Ho un' Husqvarna WR 125 con 250 ore suonate e gira ancora come un orologio. In pista ci vorrei fare una scappatella, ma niente di abituale.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? La questione è più sul 2t vs 4t, non su un modello specifico.
I costi veramente più o meno si equivalgono tra un 2T ed un 4T?

Boh, ho le idee confuse 0509_si_picchiano.gif

Grazie icon_rolleyes.gif
 
16016508
16016508 Inviato: 10 Ott 2018 22:20
 

Parlare di costi di manutenzione su una moto che prevedi di usare per un'ora a settimana, oltretutto su strada, mi sembra un grande eccesso di prudenza.

Con quel tipo di utilizzo, prima di avere costi di ripristino importanti passeranno anni. E probabilmente ti sarai già stufato della moto e avrai voglia di cambiare.

Tutto questo per dire che secondo me per il tuo utilizzo una vale l'altra, scegli quella che ti piace ed emoziona di più 0509_up.gif
 
16016639
16016639 Inviato: 11 Ott 2018 11:46
 

ue..mmm credo che hm non rilasci per le 97-01 nulla. per la 98 non lo rilascia anche se è lo stesso modello spiaccicato (applicavano la targhetta euro uno sul sile cross...con cui usciva la enduro icon_asd.gif )
mmm costi benzina... semmai olio...con consumi sarai non molto distante...con rapporti lunghi il 500 (che ha il 38) ed uso stradale normale...fa i 15.

vor il problema sono i ricambi vitali...cominciano a non esserci più per le honda..pensa te le altre.

secondo me il 2t stravince a mani basse su tutto anzi per dovere di cronaca l'unica pecca è il zaino o la boccetta dell'olio se vai in giro....e se puoi prova un 500 anche da cross.
 
16016641
16016641 Inviato: 11 Ott 2018 11:56
Oggetto: Re: Motard: costi 2T vs 4T
 

Sio ha scritto:
ho le idee confuse 0509_si_picchiano.gif


Questa è l'unica cosa chiara... icon_asd.gif

Per l'utilizzo che vuoi farne, come dice AG_KTM, una vale l'altra però... NON VOR!!!
Il problema di quelle moto è che sono delicatissime, trovarne in buono stato è praticamente impossibile ed i ricambi sono pura utopia.

A meno chè non abiti a Milano e puoi andare a Vimercate da Frigerio (credo sia l'ultimo rimasto in Italia a trattare ancora VOR...) ogni mese a fare un check, lascia stare. (ovviamente sono ironico, visto che sei di Trento)
Al cuore non si comanda, sono d'accordo, ma quando non hai i pezzi per riparare la tua moto preferita ti rendi conto di aver fatto la ca@@ata...

Su Husaberg 650 mi sa che ti sei confuso: il modello migliore è il 2^, quello dal 2006 in poi col motore 628cc... icon_wink.gif



Tornando alla tua domanda: i costi del 4T racing sono sicuramente superiori al 2T.
 
16017402
16017402 Inviato: 13 Ott 2018 22:06
 

Citazione:
ue..mmm credo che hm non rilasci per le 97-01 nulla.

Lunedì provo a chiamare Vent Moto, sento cosa mi dicono

Citazione:
vor il problema sono i ricambi vitali...cominciano a non esserci più per le honda..pensa te le altre.

Citazione:
Al cuore non si comanda, sono d'accordo, ma quando non hai i pezzi per riparare la tua moto preferita ti rendi conto di aver fatto la ca@@ata...

Lunedì chiamo anche i Frigerio, giusto per rendermi conto della situazione ricambi!

Citazione:
Su Husaberg 650 mi sa che ti sei confuso: il modello migliore è il 2^, quello dal 2006 in poi col motore 628cc...

Lo so lo so, ma purtroppo le 2004/5 mi affascinano molto di più eusa_doh.gif

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E un Gas Gas FSE 450 SM? Ne ho trovati due su Subito... sono Vor spagnoli? icon_lol.gif

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Grazie mille ragazzi, farò tesoro dei vostri consigli 0510_inchino.gif
 
16017462
16017462 Inviato: 14 Ott 2018 10:42
 

Io saro di parte chiaramente ma da esperienze di conoscenti con crf 450 sm 02 e tm 450 12...mai starei sul 4 t...pero..c e da dire...se hai garage ed attrezzi..il.rifacimento eventuale di un mono 4t...potrebbe essere non cosi critico.e tm ricordo gli sgancio qualcosa per i pezzi o mega sconto..ribadendo la serieta dell azienda. Husaberg...dato che e' stata assorbita..come sta a ricambi?..eh la 650 02..con i beringer avional.in ghisa..tanta roba eh..sensazione visiva di leggerezza....per un mezzo raro..una tm 450 black.dream?
 
16017464
16017464 Inviato: 14 Ott 2018 10:52
 

Gas gas..online cosa dicono della societa? Direi una bella indagine prima.
 
16020479
16020479 Inviato: 24 Ott 2018 9:51
 

Citazione:
vor il problema sono i ricambi vitali...cominciano a non esserci più per le honda..pensa te le altre.

Ho chiamato Frigerio, hanno detto che si trova tutto e che cose come bielle e pistoni li fanno ancora produrre ... 280€ kit biella e 240/50 il pistone se non ricordo male

Citazione:
E un Gas Gas FSE 450 SM? Ne ho trovati due su Subito... sono Vor spagnoli?

Ho chiamato Gas Gas Italia ed ho parlato con il magazzino ricambi... sostanzialmente meglio lasciar stare, qualche pezzo c'è ancora ma non ne producono più, per quel motore il mercato dell'usato non esiste e non credo siano molto diffuse neanche in Spagna eusa_doh.gif
 
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