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Scarabeo 2t 2018 euro 4 fermi [come si sblocca?]
16013210
16013210 Inviato: 30 Set 2018 13:49
Oggetto: Scarabeo 2t 2018 euro 4 fermi [come si sblocca?]
 



Ragazzi il mio migliore amico ha comparto lo scarabeo nuovo con motore euro 4 , volevo sapere le differenze perché rispetto al mio euro 3 è completamente diverso,e soprattutto capire dove sono i fermi (dicano ci sia alla centralina che non sono riuscito a trovare )
 
16024958
16024958 Inviato: 9 Nov 2018 16:09
 

Ciao, nei piaggio euro 4 i fermi sono nel carburatore (rondella imbocco filtro aria), nel variatore (mozzo) e nella centralina (contatto elettrico da disinserire).
 
16135563
16135563 Inviato: 11 Feb 2020 13:35
Oggetto: contatto centralina
 

ciao come faccio ad eliminare il contatto della centralina?
 
16148861
16148861 Inviato: 14 Apr 2020 19:50
Oggetto: centralina scarabeo
 

Purtroppo non ti so dire come fare e probabilmente nessun'altro qui, io l'ho cambiata con quella Malossi e essa ha effettivamente sbloccato i giri del motore ma non la velocità. per questa devo a giorni sostituire il variatore e quindi il mozzo più corto mentre per la rondella imbocco filtro aria come diceva l'utente in risposta al primo non sono riuscito ad individuarla. Ho smontato scatola filtro completamente compreso il tubo di gomma e non ci sono rondelle. Il tuo a quanto arriva???
 
16153772
16153772 Inviato: 7 Mag 2020 23:48
 

La fortuna di chi ha i motorini degli anni 90!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Fattela sbloccare dal meccanico, tanto che vuoi che ti si prende per sbloccare una centralina.
Perlomeno ti da una risposta
 
16155856
16155856 Inviato: 16 Mag 2020 21:29
 

Per chi interessa al momento ho fatto sbloccare lo Scarabeo ma è una grande delusione. Velocità massima registrata tramite una app GPS 67 km/h, non è uno scherzo ma la realtà.
Il motore è rimasto 50 cc col suo carburatore 17,5 PHVA, ho sostituito la centralina con quella dedicata Malossi, stessa cosa per il variatore assieme ai suoi rulli di serie da 7,2 gr e la molla bianca, frizione e mollette lasciate per ora originali cos' come la cinghia con eccezione per il torsion controller cambiato . Infine il meccanico mi ha sostituito la marmitta con una da me acquistata sempre Malossi modello Wild Lion, completa rimozione del gruppo aria secondaria e sostituzione del getto, l'originale era da 60 e non ho chiesto quale mi abbia messo, credo almeno 68 o più ed anche il filtro mettendo il Red sponge sempre Malossi Oltre a non rendere quanto dovrebbe ha due problemi, uno che non sale in maniera uniforme ma presenta dei vuoti come se fosse un problema di carburazione e al massimo dell'accellerazione si sente che non sale completamente, è come se ci fosse un ulteriore blocco. il secondo riguarda la trasmissione ovvero coi rulli presenti nel kit Multivar 2000 sopracitati ha una eccessiva ripresa ed al momento non ne ho di più pesanti da provare. Tornato dal meccanico lo ha provato in strada e non ha riscontrato problemi di carburazione ma a suo dire di trasmissione per i vuoti. Ovviamente mi dovrò rivolgere ad un altro meccanico per eliminare quel problema ma intanto aspetto che qualcuno del forum sappia darmi indicazioni al riguardo tenendo conto che non è che posso comprare tutte le serie di rulli per individuare quelli adatti ma possibilmente da proprietari dello stesso modello un elenco di componenti utilizzati e la velocità, ripresa allungo dei rispettivi scooter.

Scarabeo 50 Street 2t 2018 euro 4
Motore Piaggio 50 cc
Centralina elettronica digitale Malossi DIGITRONIC
Variatore Multivar 2000 519019
Marmitta Wild Lion Malossi
Elemento filtrante Red sponge

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16155982
16155982 Inviato: 17 Mag 2020 13:29
 

Ciao,
sto facendo la stessa modifica su uno SCARABEO CLASSIC 50 2T EURO4 2018.
Sto aspettando la marmitta MALOSSI WILD LION.
Intanto, smontando la vecchia, mi sono accorto che era spezzata nell'imbocco, poco prima del catalizzatore.
Penso all'acciaio estremamente fragile a causa dell'eccessivo riscaldamento in quel punto, dovuto al catalizzatore e al SAS.
Quando avrò fatto ti farò sapere, ma non penso di ottenere risultati diversi dai tuoi.
Una cosa mi viene in mente. Il tuo meccanico, nel montare il MULTIVAR, non è che ha rimontato la rondella di limitazione in plastica che viene fornita con il MULTIVAR 2000 ?? Quella non va montata, ma va montata solo la rondella metallica nera tra ingranaggio pompa olio e variatore.
Il getto massimo consigliato da Malossi è il 65, che dice di sostituire al 58 originale, ma di originale ho trovato un 60, quindi proverò anche un 68.
Non è che ci sono ulteriori modifiche da fare per aprire il filtro dell'aria, oltre a rimuovere il diaframma nel carburatore ?
Per tutti quelli che chiedono dove si trovi la centralina nello SCARABEO EURO4, si trova davanti, sotto il fanale, rimuovendo la carena piccola anteriore quella che supporta la calandra e il logo scarabeo.
Per smontarla occorre rimuovere il logo argento e sotto si trova una vite che tiene la calandra, sotto la calandra c'è una seconda vite che tiene il carter che va tirato con forza con le dita.
Per tutti i sapientoni che leggono, la centralina in oggetto è la EURO4, non c'è nessun filo da staccare e non si riprogramma. Occorre sostituirla, altrimenti il motore taglia a 8-10.000 giri e 45Km/h di velocità. Rendendo inutili tutte le modifiche ulteriori.

PS: Sicuro che il tuo meccanico abbia cambiato la centralina ? Apri il carter, la nuova è di colore rosso o celeste, contro la nera originale.
 
16155996
16155996 Inviato: 17 Mag 2020 14:35
 

La centralina l'ho cambiata io a marzo e il variatore ad aprile, il meccanico quando ha riaperto mi ha solo cambiato la marmitta fornita da me assieme alla spugna filtro e sostituito il getto. Poichè ritengo impossibile che questo scooter possa arrivare solo a 67 km/h c'è sicuramente qualcosa che non va ma non essendo in grado di risolverla da solo dovrò purtroppo rivolgermi ad un altro. Il variatore in questione si monta mantenendo la rondella originale mentre i due distanziali neri servono per altri modelli di scooter. Vista l'eccessiva ripresa non so se fidarmi di un altro meccanico riguardo a quella parte ma dovrò arrangiarmi da solo a occhio, credo che mettendo quelli da 10 grammi potrebbe andare meglio mentre per la questione della carburazione devo rischiare con un meccanico. Sono tutti uguali, non provano lo scooter in strada più di tanto, alcuni fanno solo pochi metri ma così non si può verificare tutto costringendo a tornare il cliente. La centralina non sapevo dove fosse ma l'assistenza malossi mi ha mandato lo schema e appunto si trova nella parte anteriore. L'aprilia ha sicuramente dovuto decidere se sviluppare i modelli superiori a 50 rendendoli compatibili alle normative euro 4 e a quanto vedo ha deciso di eliminarli causa costo eccessivo lasciando solo modelli 50 per accontentare la platea dai 14 anni in su. ora è entrata quella euro 5 e molto probabilmente elimineranno anche questi a partire da gennaio prossimo. io devo riuscire a farlo arrivare ad almeno 80 km/h senza aumentare la cilindrata, ci riuscirò?????? icon_rolleyes.gif
 
16156014
16156014 Inviato: 17 Mag 2020 15:37
 

Ci sono post su elaborazioni degli euro 4 (SR50, motard ecc) che hanno il motore identico allo scarabeo.
C'è chi arriva tranquillamente a 85Km/h da GPS, quindi ritengo che sia possibile, magari ci sono altri problemi ? La marmitta WILD LION, ha il cono di strozzatura nell'imbocco ? Eventualmente lo hai rimosso ?
Leggi qui !
Sr 50 r 2018 [euro 4] ela soft consiglio...

Saluti
 
16156032
16156032 Inviato: 17 Mag 2020 17:09
 

Grazie ma ho già esaminato tutto il topic nel quale ho anche chiesto indicazioni su come smontare la marmitta originale, domani passo da uno o due meccanici e sento che dicono: scommetto in " devi lasciarlo qui poi vedo che fare ". icon_asd.gif
Ovviamente la strozzatura è stata rimossa prima del montaggio.
 
16157564
16157564 Inviato: 23 Mag 2020 14:40
 

Ciao hai ricevuto la marmitta??? Io sono costretto a portarlo da l'unico meccanico, se così vogliamo chimarlo che tratta aprilia nella mia città.

montemartello ha scritto:
Ciao,
sto facendo la stessa modifica su uno SCARABEO CLASSIC 50 2T EURO4 2018.
Sto aspettando la marmitta MALOSSI WILD LION.
Intanto, smontando la vecchia, mi sono accorto che era spezzata nell'imbocco, poco prima del catalizzatore.
Penso all'acciaio estremamente fragile a causa dell'eccessivo riscaldamento in quel punto, dovuto al catalizzatore e al SAS.
Quando avrò fatto ti farò sapere, ma non penso di ottenere risultati diversi dai tuoi.
Una cosa mi viene in mente. Il tuo meccanico, nel montare il MULTIVAR, non è che ha rimontato la rondella di limitazione in plastica che viene fornita con il MULTIVAR 2000 ?? Quella non va montata, ma va montata solo la rondella metallica nera tra ingranaggio pompa olio e variatore.
Il getto massimo consigliato da Malossi è il 65, che dice di sostituire al 58 originale, ma di originale ho trovato un 60, quindi proverò anche un 68.
Non è che ci sono ulteriori modifiche da fare per aprire il filtro dell'aria, oltre a rimuovere il diaframma nel carburatore ?
Per tutti quelli che chiedono dove si trovi la centralina nello SCARABEO EURO4, si trova davanti, sotto il fanale, rimuovendo la carena piccola anteriore quella che supporta la calandra e il logo scarabeo.
Per smontarla occorre rimuovere il logo argento e sotto si trova una vite che tiene la calandra, sotto la calandra c'è una seconda vite che tiene il carter che va tirato con forza con le dita.
Per tutti i sapientoni che leggono, la centralina in oggetto è la EURO4, non c'è nessun filo da staccare e non si riprogramma. Occorre sostituirla, altrimenti il motore taglia a 8-10.000 giri e 45Km/h di velocità. Rendendo inutili tutte le modifiche ulteriori.

PS: Sicuro che il tuo meccanico abbia cambiato la centralina ? Apri il carter, la nuova è di colore rosso o celeste, contro la nera originale.
 
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