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Consiglio su acquisto SuperMotard
16004154
16004154 Inviato: 31 Ago 2018 9:40
Oggetto: Consiglio su acquisto SuperMotard
 



Salve a tutti, possiedo un Husqvarna 630 da 7 anni, ci ho fatto solamente 11mila km ed è stata più dal meccanico che per strada. I problemi che adesso presenta sono innumerevoli ed evito per di elencarveli icon_asd.gif icon_asd.gif

Vorrei cambiare modello restando però sul segmento motard, questa volta vorrei qualcosa di molto affidabile, voi avete modelli da consigliare?

Ne faccio un utilizzo anche su autostrada e su qualche tratta di breve/media percorrenza (non solo giri domenicali per intenderci), è per questa ragione che scarterei il 610 per il problema della pompa olio, non vorrei ritrovarmi a dover andare a zigzag in pieno dritto eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
16004167
16004167 Inviato: 31 Ago 2018 9:50
 

con la mia esperienza col cre 500 (zero problemi..ma non c'è nulla...è un piaggio ciao gigante) ed in un lasso di sette anni penso di aver fatto il tuo stesso chilometraggio o più ..io consiglio sempre il 2t. purtroppo le cilindrate grosse non esistono più..e quelle minori sono ben più tirate....ma forse forse.mmmm...300tm? o ktm300(credo meno esasperato)?..l'unica è lo zaino con l'olio ma con i rapporti lunghi i 150-160 li possono fare.
 
16004180
16004180 Inviato: 31 Ago 2018 10:03
 

Per come la vedo io un 2 tempi assolutamente no se devi macinare km.. Coi 2 tempi devi star la ogni volta a tener conto di miscela, consumi ecc.. Sono scomode per lunghe tratte per non parlare dell'andare in autostrada.. Talmente leggere che se ti passa un auto o un camion a fianco voli via! Fossi in te eviterei proprio un monocilindrico! I 610-630 di Husqvarna sono sempre state moto sfortunate, spesso nate male. Non sei l'unico ad aver avuto problemi! Prova a valutare qualche Dorsoduro o Hypermotard. Ci fai quanti km vuoi senza problemi! Impostazione di guida motard e tutto sommato abbastanza comode. Forse la Hyper ha avuto qualche problema in più con l'elettronica.. Io andrei sulla Dorso anche per quel che riguarda la linea!
 
16004215
16004215 Inviato: 31 Ago 2018 11:18
 

R1_1998 ha scritto:
con la mia esperienza col cre 500 (zero problemi..ma non c'è nulla...è un piaggio ciao gigante) ed in un lasso di sette anni penso di aver fatto il tuo stesso chilometraggio o più ..io consiglio sempre il 2t. purtroppo le cilindrate grosse non esistono più..e quelle minori sono ben più tirate....ma forse forse.mmmm...300tm? o ktm300(credo meno esasperato)?..l'unica è lo zaino con l'olio ma con i rapporti lunghi i 150-160 li possono fare.


Sapevo che le Honda richiedevano un sacco di manutenzione ed era una delle ragione che mi aveva fermato all'acquisto anche se mi piacciono molto, riguardo il tm bho so che bruciava candele, almeno per quanto riguarda il 125 e che come discorso problematiche fossimo sempre li.
Sinceramente su cilindrate sopra il 125 non avevo ancora nemmeno valutato la possibilità del 2t, forse pe la scomodità e per come dice lnkreative forse non sono troppo adatte a farsi molti km.


lnkreative ha scritto:
Per come la vedo io un 2 tempi assolutamente no se devi macinare km.. Coi 2 tempi devi star la ogni volta a tener conto di miscela, consumi ecc.. Sono scomode per lunghe tratte per non parlare dell'andare in autostrada.. Talmente leggere che se ti passa un auto o un camion a fianco voli via! Fossi in te eviterei proprio un monocilindrico! I 610-630 di Husqvarna sono sempre state moto sfortunate, spesso nate male. Non sei l'unico ad aver avuto problemi! Prova a valutare qualche Dorsoduro o Hypermotard. Ci fai quanti km vuoi senza problemi! Impostazione di guida motard e tutto sommato abbastanza comode. Forse la Hyper ha avuto qualche problema in più con l'elettronica.. Io andrei sulla Dorso anche per quel che riguarda la linea!


Eh ma io adoro proprio il monocilindrico, tu giustamente mi risponderai che bene o male un monocilindrico necessita comunque di manutenzione, maggiore rispetto ad una dorsoduro o l'Hyper, sinceramente le vedo troppo grosse e pesanti, già il 630 lovedo mooooolto al limite come dimensioni, però nonostante tutto si buttava bene giù in curva, anche essendo un pò più tozzo con la gomma posteriore che è un 150 resta comunque piuttosto snello.
E' proprio una cosa snella che andrei cercando io, per rimanere nel mondo dei motard
 
16004233
16004233 Inviato: 31 Ago 2018 11:39
 

Se non vuoi passare al bicilindrico (e probabilmente, per il tuo uso, sono la scelta migliore...) ti restano i soliti KTM 690 sull'usato oppure Husqvarna 701 sul nuovo. icon_confused.gif
 
16004253
16004253 Inviato: 31 Ago 2018 12:00
 

ciao.eh ogni modello fa capo a se come problemi...honda non credo che sia seconda a molti per via di motori ma oh..puo essere che usandole per come son nate (125 e 250)..cioe 100% gas per sessioni orarie di pista da cross..cedano anzi cedessero prima di altre...ammesso ma non concesso.
scomodita? e cioe ? so bene cosa prendo, un cross targato, non mi lamento in merito hehehh come ti dissi loscazzo mmm è lo zaino per l'olio. i non ne rilevo altri rispetto ai miei amici motardari 4 tempisti. toh l'accensione a kick forse (presente pure su crf-rmz-kxf..ora forse hanno la batteria).......l'odore di miscela bruciata? il mio non è cosi puzzone..anzi.
consumi rispetto a xr650r non credo cosi dissimili. eh facci sapere la tua scelta.
 
16004315
16004315 Inviato: 31 Ago 2018 13:36
 

R1_1998 ha scritto:
ciao.eh ogni modello fa capo a se come problemi...honda non credo che sia seconda a molti per via di motori ma oh..puo essere che usandole per come son nate (125 e 250)..cioe 100% gas per sessioni orarie di pista da cross..cedano anzi cedessero prima di altre...ammesso ma non concesso.
scomodita? e cioe ? so bene cosa prendo, un cross targato, non mi lamento in merito hehehh come ti dissi loscazzo mmm è lo zaino per l'olio. i non ne rilevo altri rispetto ai miei amici motardari 4 tempisti. toh l'accensione a kick forse (presente pure su crf-rmz-kxf..ora forse hanno la batteria).......l'odore di miscela bruciata? il mio non è cosi puzzone..anzi.
consumi rispetto a xr650r non credo cosi dissimili. eh facci sapere la tua scelta.


L'odore di miscela bruciata è un pro non un contro icon_asd.gif
Il portarsi l'olio in giro che forse non mi entra in testa, doverlo guidare sempre col gas a martello, se sono in città talvolta vado tranquillo tranquillo

gratta ha scritto:
Se non vuoi passare al bicilindrico (e probabilmente, per il tuo uso, sono la scelta migliore...) ti restano i soliti KTM 690 sull'usato oppure Husqvarna 701 sul nuovo. icon_confused.gif


Perche denigrate tanto i monocilindrici per l'utilizzo che ne andrei a fare io? icon_cry.gif
Li adoro come stile di guida
 
16004327
16004327 Inviato: 31 Ago 2018 14:10
 

Ste92sr ha scritto:
Perche denigrate tanto i monocilindrici per l'utilizzo che ne andrei a fare io? icon_cry.gif
Li adoro come stile di guida


Stai parlando con uno che vive di monocilindrici: ho proprio nulla contro questa tipologia di moto. icon_asd.gif

Detto questo, mi devo scusare perchè non ho letto quanti km hai fatto finora col 630: non so perchè mi era rimasto nella testa il fatto che volevi usarla per fare parecchi km nel week-end e ad ogni occasione possibile...
Per quello anch'io concordavo col bicilindrico.

Non capisco però come abbia fatto a fare 11000 km in 7 anni facendone un "utilizzo anche su autostrada e su qualche tratta di breve/media percorrenza (non solo giri domenicali per intenderci)"...

Se però fai veramente così pochi km puoi prendere la moto che più ti piace, racing 2T/4T compresi.

Personalmente, il periodo dei 2T è passato da più di 20 anni (purtroppo, aggiungerei) e solo al pensiero di dovermi portare dietro la boccetta dell'olio ed arrivare a destinazione puzzolente mi fa passare decisamente la voglia.
Quindi io mi orienterei sul 4T.

Ti rigiro la domanda: tu hai in mente qualche modello in particolare?
 
16004364
16004364 Inviato: 31 Ago 2018 15:49
 

gratta ha scritto:
Stai parlando con uno che vive di monocilindrici: ho proprio nulla contro questa tipologia di moto. icon_asd.gif

Detto questo, mi devo scusare perchè non ho letto quanti km hai fatto finora col 630: non so perchè mi era rimasto nella testa il fatto che volevi usarla per fare parecchi km nel week-end e ad ogni occasione possibile...
Per quello anch'io concordavo col bicilindrico.

Non capisco però come abbia fatto a fare 11000 km in 7 anni facendone un "utilizzo anche su autostrada e su qualche tratta di breve/media percorrenza (non solo giri domenicali per intenderci)"...

Se però fai veramente così pochi km puoi prendere la moto che più ti piace, racing 2T/4T compresi.

Personalmente, il periodo dei 2T è passato da più di 20 anni (purtroppo, aggiungerei) e solo al pensiero di dovermi portare dietro la boccetta dell'olio ed arrivare a destinazione puzzolente mi fa passare decisamente la voglia.
Quindi io mi orienterei sul 4T.

Ti rigiro la domanda: tu hai in mente qualche modello in particolare?


La ragione per cui ho fatto solo pochi Km è perchè il 630 ha sempre avuto moltissimi problemi, surriscaldamento continuo, frizione cambiata dopo 3mila km, pompa della benzina cambiata a 7, perdita d'acqua dalla vaschetta di recupero e per concludere adesso abbiamo che l'acqua finisce nel filtro dell'aria e l'iniettore fa un rumore insopportabile quando la moto si scalda, è stata 2 anni da un meccanico e il problema dell'acqua nel filtro ancora non è stato risolto, ecco perchè vorrei cambiare moto.
(OT se qualcuno la vuole e mi fa un offerta decente ed è capace a farsi i lavori che necessita il 630 è in vendita)

Rispondendo alla tua domanda, si avrei dei modelli in testa, adoro le Husaberg, il 650 vecchio lo trovo bellissimo, il Ktm 520 gommato motard pure, il 690, che tu avevi citato è molto bello, però ha dei prezzi decisamente fuori portata.
Però prima di lanciarmi su modelli del genere che mi potrebbero lasciare per strada da un momento all'atro per svariati motivi vorrei qualcosa di affidabile, ed è per questo che chiedo a voi, sicuramente più esperti di me icon_smile.gif
 
16004372
16004372 Inviato: 31 Ago 2018 16:20
 

Beh, hai scelto 2 modelli abbastanza estremi... icon_biggrin.gif
Entrambi sono racing e quindi il rischio maggiore è quello di prendere una moto "perfetta in ogni sua parte" (in genere il venditore scive così... icon_asd.gif ) e dopo 1 mese ti trovi il motore da rifare...

Sulla Husby posso dirti qualcosina visto che ce l'ho (anche se da pochi mesi): è un motore che fa veramente paura e richiede una certa attenzione, soprattutto all'inizio.
Del 650 ne hanno fatto due versioni:
- dal 2001 al 2005 montava il motore 644 cc (più potente ma molto fragile), carburatore Dell'Orto, serbatoio più piccolo (mi pare 9 L) ed impianto frenante da urlo con una pinza assiale a 6 pistoncini Beringer.
- dal 2006 al 2008 montava il motore 628 cc (decisamente più affidabile), carburatore Keihin FCR 41 MX (probabilmente il miglior carburatore mai prodotto), serbatoio da 10 L ed impianto frenante con pinza radiale a 4 pistoncini FTE (rispetto al precedente impianto, una notevole caduta di stile... Peccato)

Visto la differenza di motore, sarebbe meglio cercare una versione col motore 628cc...
 
16004387
16004387 Inviato: 31 Ago 2018 16:55
 

gratta ha scritto:
Beh, hai scelto 2 modelli abbastanza estremi... icon_biggrin.gif
Entrambi sono racing e quindi il rischio maggiore è quello di prendere una moto "perfetta in ogni sua parte" (in genere il venditore scive così... icon_asd.gif ) e dopo 1 mese ti trovi il motore da rifare...

Sulla Husby posso dirti qualcosina visto che ce l'ho (anche se da pochi mesi): è un motore che fa veramente paura e richiede una certa attenzione, soprattutto all'inizio.
Del 650 ne hanno fatto due versioni:
- dal 2001 al 2005 montava il motore 644 cc (più potente ma molto fragile), carburatore Dell'Orto, serbatoio più piccolo (mi pare 9 L) ed impianto frenante da urlo con una pinza assiale a 6 pistoncini Beringer.
- dal 2006 al 2008 montava il motore 628 cc (decisamente più affidabile), carburatore Keihin FCR 41 MX (probabilmente il miglior carburatore mai prodotto), serbatoio da 10 L ed impianto frenante con pinza radiale a 4 pistoncini FTE (rispetto al precedente impianto, una notevole caduta di stile... Peccato)

Visto la differenza di motore, sarebbe meglio cercare una versione col motore 628cc...


Motore da rifare dopo un mese? icon_eek.gif icon_eek.gif
Menomale che ho espresso le mie idee, la Husaberg è stupenda, non sapevo della differenza tra i 2 modelli, ne ho viste alcune in vendita in giro a prezzi fattibili, leggendo i tuoi commenti in giro per il forum mi rendo conto che essendo una moto molto spinta è necessario trovarne una che sia stata trattata "bene" e comunque dopo l'acquisto ci saranno sicuramente dei lavori da fare. Decisamente non è il modello che rispetti i parametri di affidabilità che andrei cercando, finchè si tratta di cambi olio frequenti e "attenzioni" particolari è un compromesso al quale potrei scendere se per delle prestazioni notevoli, ma il fatto di doverci rifare il motore ogni mese, bhè quello forse non fa per me, visto che non saprei da dove iniziare
 
16004390
16004390 Inviato: 31 Ago 2018 17:02
 

Aspetta Ste92, non hai capito il senso del mio post: intendevo dire che nell'acquisto di moto "pronto pista" c'è sempre il rischio di prendere una bella fregatura (appunto, il motore da rifare dopo 1 mese...)

Ovviamente non è la prassi sulle racing, ci mancherebbe... icon_biggrin.gif

Se hai voglia, posta pure l'annuncio che proviamo a dargli un'occhiata e ti diamo un parere (per quello che possa valere da foto ed una descrizione scritta da chissà chi).
 
16004401
16004401 Inviato: 31 Ago 2018 17:44
 

gratta ha scritto:
Aspetta Ste92, non hai capito il senso del mio post: intendevo dire che nell'acquisto di moto "pronto pista" c'è sempre il rischio di prendere una bella fregatura (appunto, il motore da rifare dopo 1 mese...)

Ovviamente non è la prassi sulle racing, ci mancherebbe... icon_biggrin.gif

Se hai voglia, posta pure l'annuncio che proviamo a dargli un'occhiata e ti diamo un parere (per quello che possa valere da foto ed una descrizione scritta da chissà chi).

Grazie gratta
Ma ti dico ci ho dato un occhiata molto velocemente e comunque dovrei prima trovare un sant'uomo che abbia voglia di prendersi il 630 con molta voglia di metterci mano
Avevo trovato questo annuncio qui Husaberg fe650 Link a pagina di Subito.it
Ma di che manutenzione ha bisogno una moto di questo genere? Danno molti problemi
 
16004803
16004803 Inviato: 2 Set 2018 17:30
 

prendi un 690 sm, la papera, e sei a posto..magari non del 2007 visto che in quell'anno alcune moto hanno avuto rogne..altrimenti anche un duke 690 prima serie che è praticamente una via di mezzo tra una naked ed un motard. Questo se non vuoi rotture di palle con motori a ore, cambi d'olio ogni 1000km ecc...papera e duke 690 hanno prezzi accessibili, l'smc tiene esageratamente il prezzo e per usati anche di parecchi anni sparan cifre assurde. Le due moto sopracitate sono ottime, hanno componenti di qualità e si guidan bene..e i cv non mancano. Rispetto al tuo 630 ci guadagni in tutto.
Se vuoi roba piu' leggera e cattiva ci son le racing e devi vedere se per quello che devi farci val la pena prenderne una. Lo sfizio se fai pochissimi km puoi anche togliertelo ma assicurati di comprarle col motore rifatto da pochissimo o ancora meglio prendine una ad una cifra irrisoria e rifallo tu almeno sei sicuro che ti durerà..
L'husaberg 650 deve essere una bomba e il motore dura anche abbastanza (per essere una racing si intende) ma se ne prendi una che è agli sgoccioli ti partono soldoni.
Tra le racing altre moto resistenti sono il ktm 525 e il beta 525 (stesso motore del ktm).
 
16004811
16004811 Inviato: 2 Set 2018 17:48
 

Ste92sr ha scritto:
Motore da rifare dopo un mese? icon_eek.gif icon_eek.gif
Menomale che ho espresso le mie idee, la Husaberg è stupenda, non sapevo della differenza tra i 2 modelli, ne ho viste alcune in vendita in giro a prezzi fattibili, leggendo i tuoi commenti in giro per il forum mi rendo conto che essendo una moto molto spinta è necessario trovarne una che sia stata trattata "bene" e comunque dopo l'acquisto ci saranno sicuramente dei lavori da fare. Decisamente non è il modello che rispetti i parametri di affidabilità che andrei cercando, finchè si tratta di cambi olio frequenti e "attenzioni" particolari è un compromesso al quale potrei scendere se per delle prestazioni notevoli, ma il fatto di doverci rifare il motore ogni mese, bhè quello forse non fa per me, visto che non saprei da dove iniziare


Tieni conto che se il prezzo è basso e la moto sta sui 10/15.000 km il motore è da rifare a breve..nessuno spende 2000 euro per rifare il motore e ti vende la moto a 2500. Nemmeno Babbo Natale.
Se vuoi la moto grezza e affidabile guarda i ktm 625/660. Sono moto vecchie, vibrano da far schifo ma sono divertentissime e i componenti sono di qualità..praticamente 0 elettronica (soprattutto il 660).
 
16005117
16005117 Inviato: 3 Set 2018 15:26
 

DiegoRSV ha scritto:
Tieni conto che se il prezzo è basso e la moto sta sui 10/15.000 km il motore è da rifare a breve..nessuno spende 2000 euro per rifare il motore e ti vende la moto a 2500. Nemmeno Babbo Natale.
Se vuoi la moto grezza e affidabile guarda i ktm 625/660. Sono moto vecchie, vibrano da far schifo ma sono divertentissime e i componenti sono di qualità..praticamente 0 elettronica (soprattutto il 660).


Il 690 purtroppo ho nontato che tiene esageratamente il prezzo icon_cry.gif

Mentre il 625 e il 660, sul fatto che siano vecchie e vibrino non lo reputo un grosso problema, solo che anche li quelle sono motori racing? Cioè tu mi vuoi dire che ogni 20.000 km il motore di queste è da rifare?
 
16005144
16005144 Inviato: 3 Set 2018 16:54
 

No lui intendeva i 525 probabilmente che a 10-15.000km sono da rifare! I 625 e 660 vai tranquillo stanno sui 30-35.000 prima di fare il pistone! Precedentemente sui 15.000km hai da fare controllo valvole e distribuzione al massimo! Per il resto normale amministrazione.. Il 660 però è bello tosto e ignorante. Carburatore da 41 e solo avviamento a pedale!
 
16005534
16005534 Inviato: 4 Set 2018 23:40
 

Ste92sr ha scritto:
Il 690 purtroppo ho nontato che tiene esageratamente il prezzo icon_cry.gif

Mentre il 625 e il 660, sul fatto che siano vecchie e vibrino non lo reputo un grosso problema, solo che anche li quelle sono motori racing? Cioè tu mi vuoi dire che ogni 20.000 km il motore di queste è da rifare?


i 690 sm e duke (la prima serie) li trovi sui 3000 euro abbondanti..e d'inverno i prezzi scendono..se sei fortunato ne becchi uno sui 2800 con pochi km (io starei sotto i 25.000)
L'smc non lo prendo nemmeno in considerazione perchè ha prezzi assurdi pure sugli usati piu' vecchi..una roba senza senso..
I 625/660 non hanno motore a ore..se trattati bene si fanno 50.000 km senza dover cambiar nulla..logicamente i cambi d'olio son piu' frequenti rispetto ad altre moto (ogni 3000 km). Tutto comunque sta a come l'han trattata i precendenti proprietari.
Pero' per spendere 2000/2500 euro su un 625/660 di 15 anni fa tantovale aggiunger qualcosa e portarsi via un 690.
Poi se proprio hai un budget risicato van benissimo anche quelle..anzi per l'amante del motard puro forse son preferibili visto che son grezze e cattive. Provale e poi vedi quale ti piace di piu'.
 
16005573
16005573 Inviato: 5 Set 2018 0:02
 

Certo che il 2t ha senso.
Se fai in 7 anni il kilometraggio che uno come me fa in uno, con un 350 4t...
Io sinceramente non ho mai preso in considerazione un 2t: come scomodità, come erogazione, come rotture di scatole.
Motard e simil motard sfruttabili più come moto che come motard veri e propri, sono i soliti.
La 690 SM (papera), già citata è forse il miglior compromesso.
Se vuoi scendere di potenza ed allontanarti dall'idea motard per avere un simil motard comodo e con zero manutenzione le opzioni sono FMX 650 e XT660. Ma devono piacere e, scendendo da un 630, lasciano l'amaro in bocca. Compensano in manutenzione ed affidabilità però.
Se vuoi andare indietro nel tempo puoi prendere un TT600, che è però un'enduro che puoi "stradalizzare" con ruote più stradali. Leggero e "comodo", ma anche lì non un'esplosione di potenza.
Tanto dipende da quanta strada vuoi fare.
Se arrivi almeno a 5000 all'anno le racing dure e pure sono un po' al limite.
Forse un ktm 640, più che un 625 o 660 potrebbe fare al tuo caso. Anche l'XR650 non soffre troppo le medie percorrenze. Lei però, il tuo deretano sì.
Sotto i 5000km penso che possano andare bene anche quasi tutte le racing. Husaberg in pole position.
Se molli il monocilindrico, puoi puntare a hypermotard e dorsoduro.
Diciamo che devi capire quanta strada conti di fare con una moto che non passa più tempo in officina che in strada...
 
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