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Smontare forcella di ritorno husqvarna sm 125
16002427
16002427 Inviato: 27 Ago 2018 0:32
Oggetto: Smontare forcella di ritorno husqvarna sm 125
 

Ciao a tutti, ho un problema abbastanza grande.
Da quando ho comprato la mia moto (husqvarna sm 125 anno 2009) ho sempre avuto le forcelle morbide e che tornavano su troppo in fretta.
Finalmente mi sono deciso a rifarle ed ho scoperto che l'asta della forcella di ritorno é spezzata...
di conseguenza devo cambiarla.
Ho tolto la vite di sotto e l'asta non esce neanche a pagarla.
Sono io impedito, sono le forcelle strane o sono rotte?? Aiutatemiiiii icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
16002444
16002444 Inviato: 27 Ago 2018 7:57
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Premetto che non ho mai messo mano sul tuo modello di moto .
Ma , in attesa dell' intervento di qualcuno più forbito del sottoscritto in materia , mi permetto di darti un consiglio .
La "tua" forcella dovrebbe essere una classica rovesciata in cui l' asta di cui hai fatto menzione è inserita nel pompante .
Pompante a cui viene demandato il compito di frenare idraulicamente l' estensione della sospensione , dove il registro esterno collegato all' asta permette di variare il passaggio dell' olio all' interno dello stesso .
Per effettuare la sostituzione di quell' asta , dovrai necessariamente scomporre la sospensione in ogni sua parte .
In pratica , si tratta di effettuare una revisione completa della forcella , sostituendo olio , paraolii , parapolvere , ovviamente la suddetta asta e , visto che si parla di una moto con qualche anno sul groppone , probabilmente anche le boccole di scorrimento .
Per darti un' idea del lavoro da fare , ti linko un "videino" di un ottimo professionista del settore , tanto bravo quanto modesto .
La forcella in questione è una WP , ma la sostanza del lavoro è quella .

Link a pagina di Youtube.com


Opinione assolutamente personale : affidati ad un sospensionista di provata esperienza .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16004093
16004093 Inviato: 31 Ago 2018 0:16
 

Credo che la tua moto monti delle Marzocchi UD con steli da 40 mm.
Se cosi fosse,la classica vite che trovi sotto al piedino non vincola il pompante,ma serve a mantenere tirato il piedino stesso allo stelo o viceversa.
E questo è il motivo per cui anche togliendo la vite non esce il pompante e non esce neanche l'olio.
Ora se hai l'asta rotta (di solito si spezza all'altezza delle due mezzelune) hai tre possibilità;
la prima sostituire lo stelo completo di piedino,ammesso che esista a ricambio,
la seconda;
mooolto più complicata e fattibile solo da pochi sospensionisti consiste nello sfilare il piedino,che sta inserito a pressione sullo stelo,tolto quello avrai lo stelo orlato attorno al pompante.
Tornire l'orlatura,sfilare la cartuccia,che è sigillata pure quella,aprirla sfilare il pompante,sostituire l'asta che dovrebbe essere di 9 mm di diametro,rifare la cartuccia perché irrimediabilmente rovinata in fase di apertura,riorlare lo stelo e montare il piedino.
La terza;
saldare il moncone rotto avendo cura di conificare i due pezzi prima della saldatura.
Buono anche fare due fori di centraggio,inserire una spina o un grano di fermo per allineare i pezzi prima della saldatura.
 
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