Prestazioni con filtro aria aftermarket senza centralina
16000823 Inviato: 20 Ago 2018 22:57
Oggetto: Prestazioni con filtro aria aftermarket senza centralina

Ciao a tutti ✌🏻 Questa settimana voglio cambiare il filtro dell’aria alla mia Z (750 ‘08), quello attuale è originale e monto uno scarico della SC slip on. Ho letto molte cose riguardo i filtri dell’aria BMC, sprint filter e via dicendo e non ho le idee molto chiare 😅, è chiaro che con un maggior apporto di aria al motore vado ad influire sulla carburazione ma con uno scarico aftermarket come il mio quali sarebbero i benefici e i problemi di questo cambio? Perdita di prestazioni ai bassi? Maggiore coppia? Faccio presente che vorrei prendere ho un BMC standard o un p08 è attualmente non voglio mappare la centralina o cambiarla, vorrei fare solo il filtro

16000968 Inviato: 21 Ago 2018 13:09

Leggiti il topic sulla rimappatura qui nella stessa sezione.

Se compri il filtro ti consiglio il P08...evita il BMC in quanto crea degli scompensi intorno ai 5/6.000 rpm,se vai a leggere il topic che ti ho citato ne parlo in modo approfondito.

Quanto a prestazioni,da solo,il filtro non ti dà nulla,il flusso d'aria in aspirazione viene gestito dalla centralina,il vantaggio è che non devi piu cambiarlo (ma solo lavarlo/pulirlo)....e nel caso ti una rimappa o altre modifiche hai piu margine di guadagno.
Ma da solo senza intervenire sulla centralina non serve a nulla.

Il BMC genera un miglior suono di aspirazione,ma perdi qualcosina in termini di coppia in quel range che ti ho detto.

Il P08 è quello che mantiene il flusso piu costante e permette migliori incrementi (associato a rimappa..scarico...ecc).

Discorso scarico invece,se montato di serie senza altre modifiche ti fà perdere qualcosina ai medio/bassi regimi (viene anche rimossa la valvola allo scarico infatti) e prendi un pizzico in alto (tra i 9 / 11.000 rpm).
Ma anche qui...lo si fà piu per un discorso di sound e peso perchè per recuperare potenza serve agire sulla centralina.

Se monti solo il terminale,non ci sono grossi problemi di carburazione,rimani comunque nel range valido e sicuro. icon_wink.gif

Se hai altri dubbi,domande....ecc..chiedi pure che sulla Z ormai ho approfondito moltissimo sotto questi aspetti grazie anche al nostro nuovo Datalogger AFR per Kawasaki.

16001321 Inviato: 22 Ago 2018 13:00

Ma quindi se volessi abbinare al terminale della SC un P08 senza toccare la centralina non cambierebbe nulla in termini di coppia, potenza e consumi? Più che altro perché va a influire sulla carburazione e avevo il dubbio che senza centralina dedicata potesse creare vuoti o scompensi 😅 se provassi a installare il P08 e vedere come va al limite potrei toglierlo se crea problemi e rimetterlo in seguito abbinato a centralina, no?
Comunque grazie per la risposta, molto esaustiva!

16001346 Inviato: 22 Ago 2018 14:30

monto ha scritto:
Comunque grazie per la risposta, molto esaustiva!

puoi montare terminale senza creare problemi di carburazione/performance o altro? mediamente sì
nel caso ti trovi male, puoi rismontarlo e basta? si, certo
eventualmente rimontarlo abbinato a una centralina? si , certo

16001348 Inviato: 22 Ago 2018 14:40