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[R1 08] Yamaha R1 2008 Errore 46
15999718
15999718 Inviato: 15 Ago 2018 17:22
Oggetto: [R1 08] Yamaha R1 2008 Errore 46
 

Buonasera a tutti ragazzi

[Scrivo per conto di mio fratello]

Ieri stava facendo un giretto tranquillo in città qunado ad un certo punto ha cominciato a sentire un ronzio e ha visto accendersi la spia arancione del cruscotto e nel display il numero 46 icon_exclaim.gif

Preoccupato torna subito a casa e da li la moto non si accende più
Fortuna vuole che il meccanico visto il periodo è in ferie e toccherà aspettare 2 settimane per avere un suo parere

Volevo chiedere a voi se avete avuto esperienze di questo genere o sapete cosa potrebbe essere

Grazie in anticipo 0510_inchino.gif
 
15999725
15999725 Inviato: 15 Ago 2018 17:55
 

Stando al manuale, che trovi qui
Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
si tratta di un problema di tensione nell'impianto di alimentazione/iniezione e consigliano di controllare l'impianto di ricarica (pagina 368, tavola 8-39).

Qui sul Tinga ci sono un paio di topic, vengono elencati vari colpevoli, tra cui il relé dell'iniezione:
r6 2009 (codice errore 46)
problema con errore 34 e 46 - R6 2003

Io controllerei, nell'ordine:
-relé iniezione
-tensione batteria
-continuità ( = non in corto) statore e regolatore di tensione
-se riuscite a farla partire, che la batteria venga ricaricata a dovere

doppio_lamp.gif
 
16001046
16001046 Inviato: 21 Ago 2018 17:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Stando al manuale, che trovi qui
Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
si tratta di un problema di tensione nell'impianto di alimentazione/iniezione e consigliano di controllare l'impianto di ricarica (pagina 368, tavola 8-39).

Qui sul Tinga ci sono un paio di topic, vengono elencati vari colpevoli, tra cui il relé dell'iniezione:
r6 2009 (codice errore 46)
problema con errore 34 e 46 - R6 2003

Io controllerei, nell'ordine:
-relé iniezione
-tensione batteria
-continuità ( = non in corto) statore e regolatore di tensione
-se riuscite a farla partire, che la batteria venga ricaricata a dovere

doppio_lamp.gif


Ieri abbiamo portato la moto dal meccanico
Da quel che gli ha descritto mio fratello lui pensa che sia il volano e ci ha detto che ci vogliono dai 600 a 1000€

Sembra una cosa possibile o è esagerato?
 
16001055
16001055 Inviato: 21 Ago 2018 17:46
 

Il volano, inteso il rotore/magnete? Può essere, ma è improbabile.

Incolpare il generatore, almeno stando a quanto dice il manuale, sembra coerente. Ma quando hai un problema al generatore, al 99,9% il colpevole è lo statore, non il rotore. Del resto se li chiamano "magneti permanenti" c'è un motivo icon_asd.gif

Io partirei col controllare se lo statore è in corto; fai in fretta, basta staccare lo spinotto (parti dal copricarter e segui il cavo) e usare un tester.

In caso di dubbio, per arrivare al rotore c'è da smontare lo statore, quindi sia come sia tanto vale smontare. Uno statore guasto si riconosce facilmente di solito, perché ha delle zone annerite/bruciacchiate, quindi occhio.

E se fosse il rotore... 1000 è esagerato, ma 600 ci sta. Purché con un pezzo originale, nuovo e preso da un concessionario/ricambista ufficiale.
 
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