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Frenata CBS e burnout? Come gatto e topo?
15999332
15999332 Inviato: 13 Ago 2018 23:53
Oggetto: Frenata CBS e burnout? Come gatto e topo?
 

Ciao, premetto che sono tutt’altro che un esperto e magari dico un sacco di cavolate, ma sono sul punto di acquistare un kymco agilty r16+ 125, e facendo mente locale ho realizzato che aveva la frenata CBS. Mi chiedo se questa influisca sulla possibilità di fare burnout (sempre che sia possibile farli con meno di dieci cv), perché da quello che so col cbs anche frenando davanti, si frena un po’ dietro. Credete dia problemi, o é irrilevante?
Grazie
 
15999363
15999363 Inviato: 14 Ago 2018 0:32
 

La frenata combinata applica un po' di coppia frenante anche al posteriore, ma non è che inchioda. Se non ricordo male il sistema Honda arriva fino al 30%; presumo che per Kymco la storia sia simile.

Secondo me si può fare, anche se chiaramente con più difficoltà eusa_think.gif

Più che altro a far burnout su uno scooter ti giochi la frizione molto, molto in fretta. Ah, e se hai tolto il limitatore di giri, beh... puoi immaginare l'esito icon_asd.gif

Ah: se proprio proprio, puoi sempre escludere il sistema. Conoscendo i Kymco dubito sia così sofisticato, con tutta probabilità basterà smontare uno o due tubi. Ma... voglio dire... eh. icon_rolleyes.gif
 
15999388
15999388 Inviato: 14 Ago 2018 8:51
 

La frenata combinata Honda interveniva solo usando la leva del freno posteriore che mandava in pressione 1 pistoncini della pinza anteriore (circa 30%) il tutto con un leggero ritardo rispetta alla pizzata posteriore, per esempio se non premevi con decisione il dietro interveniva anche l'anteriore altrimenti solo di pisteriore
Usando solo il freno anteriore la pinza posteriore non interveniva per nessun motivo...
 
15999412
15999412 Inviato: 14 Ago 2018 11:09
 

Non mi risulta eusa_think.gif

A meno che... dato che hai scritto "interveniva", ti stai forse riferendo a qualche sistema usato in passato?

Perché io parlo di quello moderno, in uso da (mi pare) una decina d'anni ed attualmente integrato nel sistema ABS (C-ABS).
 
15999494
15999494 Inviato: 14 Ago 2018 16:21
 

io88 ha scritto:
La frenata combinata Honda interveniva solo usando la leva del freno posteriore che mandava in pressione 1 pistoncini della pinza anteriore (circa 30%) il tutto con un leggero ritardo rispetta alla pizzata posteriore, per esempio se non premevi con decisione il dietro interveniva anche l'anteriore altrimenti solo di pisteriore
Usando solo il freno anteriore la pinza posteriore non interveniva per nessun motivo...


Se non ricordo male , dovrebbe effettivamente trattarsi del vecchio sistema honda , molto semplice nella sua costruzione , se la memoria non mi gioca brutti scherzi , ricordo proprio il sistema del vecchio scooter pantheon 125 che avevo , se non sbaglio lavorava proprio cosi , mi ricordo la pinza anteriore a 3 pistoncini , mi sembra con quello centrale che lavorava in abbinamento al tamburo posteriore ... un ripartitorino di frenata a controllo meccanico/idraulico gestiva il tutto
 
15999496
15999496 Inviato: 14 Ago 2018 16:47
 

C'è un modo molto veloce per togliersi il dubbio:

Scooter acceso sul cavalletto, inchioda solo con l'anteriore, vedi se la ruota dietro rallenta. icon_wink.gif
 
15999513
15999513 Inviato: 14 Ago 2018 18:38
 

tagliaz ha scritto:
Se non ricordo male , dovrebbe effettivamente trattarsi del vecchio sistema honda , molto semplice nella sua costruzione , se la memoria non mi gioca brutti scherzi , ricordo proprio il sistema del vecchio scooter pantheon 125 che avevo , se non sbaglio lavorava proprio cosi , mi ricordo la pinza anteriore a 3 pistoncini , mi sembra con quello centrale che lavorava in abbinamento al tamburo posteriore ... un ripartitorino di frenata a controllo meccanico/idraulico gestiva il tutto


I c-abs honda funzionavano esattamente così, ho usato il passato perchè ormai non credo che li usi sui nuovi mezzi (la famiglia SH ha abbandonato la frenata integrale così come quella Forza, NC, VFR, la Crossrunner, Crosstourer ormai hanno solo più il sistema ABS a due canali).

Ho avuto sh dal 2004 (vedi nella mia firma) quindi posso dire di aver seguito l'evoluzione della frenata honda dal tamburo con CBS al disco con CBS al C-ABS e ora con l'ABS senza combinazione.

Il mio ex forza del 2016 con c-abs se frenavo dietro, oltre una certa pressione attivava il pistoncino centrale della pinza anteriore. Con la leva davanti sempre e solo due pistoncini della pinza anteriore.

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di io88 il 14 Ago 2018 18:52, modificato 2 volte in totale
 
15999514
15999514 Inviato: 14 Ago 2018 18:44
 

TommyTheBiker ha scritto:
C'è un modo molto veloce per togliersi il dubbio:

Scooter acceso sul cavalletto, inchioda solo con l'anteriore, vedi se la ruota dietro rallenta. icon_wink.gif


Mettiti con lo scooter in salita, frena solo con l'anteriore e sentirai che lo scooter si siederà (la moto è appesa alla ruota anteriore) sul posteriore ergo la ruota dietro è libera di scorrere e non è frenata.
Ora con lo scooter in questa posizione frena forte anche con il freno posteriore (mantieni il freno anteriore frenato). Quando sei sicuro di aver frenato con decisione al posteriore lascia il freno davanti. Se la moto rimane in posizione neutrale senza variazione di peso stai frenando con entrambe le ruote. Ora lentamente lascia la leva del freno anteriore, ad un certo punto dovresti sentire la moto caricherà la ruota posteriore, bene dal quel momento sta frenando solo la ruota dietro.
Sui sistemi Honda ha sempre funzionato in questo modo la frenata combinata (prima CBS e poi C-ABS).

Modo più difficile a dirsi che a farsi, ma sicuramente più sicuro che accelerare una moto sul cavalletto centrale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15999539
15999539 Inviato: 14 Ago 2018 20:52
 

io88 ha scritto:
Il mio ex forza del 2016 con c-abs se frenavo dietro, oltre una certa pressione attivava il pistoncino centrale della pinza anteriore. Con la leva davanti sempre e solo due pistoncini della pinza anteriore.
Forse è/era così sugli scooter, ma ti posso assicurare che invece sulle moto funziona in maniera del tutto diversa: frenando con l'anteriore viene usato un pelino anche il posteriore, nonché viceversa.

Comunque questo è un Kymco, non un'Honda, quindi bisogna capire come funziona il suo eusa_think.gif

io88 ha scritto:
sicuramente più sicuro che accelerare una moto sul cavalletto centrale
A parte che è uno scooter... A parte che non c'è bisogno di accelerare, su uno scooter cavallettato basta il regime di minimo per far attaccare un briciolo la frizione e far girare la ruota (molto lentamente, chiaro, ma tanto basta per l'esperimento)... Ma poi, che cosa c'è di insicuro? eusa_think.gif

Capirei se stesse in sella allo scooter: un movimento brusco, il cavalletto scatta e lui parte a razzo. Ma se ci stai a fianco e tieni pure pinzato il freno anteriore, lo scooter non va da nessuna parte.

Sennò, via, ancora più semplice: lo scopo sono i burnout? Ruota anteriore contro un muro, peso tutto in avanti, freno anteriore strizzato, gas a martello. Basta qualche attimo, il difficile è all'inizio, se prende il giro vuol dire che si può fare 0509_up.gif
 
15999556
15999556 Inviato: 14 Ago 2018 23:08
 

Io ho un Honda CB125F 2017 con sistema CBS senza ABS.
Il sistema è molto semplice e si vede a occhio nudo.

Il Freno Anteriore è il classico a pressione d'olio.
Il Freno Posteriore è a tamburo e usa il cavo metallico come per le frizioni. Dopo alcuni gradi va a premere anche un pistoncino che attiva un circuito in pressione d'olio che comanda il freno anteriore. Ovviamente calibrato per avere meno potenza del primo. E' un circuito a se rispetto a quello del freno anteriore, ha un suo serbatoio olio, tubi, pistoncino.
Il metodo migliore per disattivarlo (se uno lo volesse) è svuotare l'olio dal suo serbatoio o staccare il pistoncino che attiva il circuito.

PS è un sistema molto terra terra e anche un pò stupido, secondo me messo lì per evitare di installare un "costoso" ABS e aggirare qualche legge di qualche Stato
 
15999558
15999558 Inviato: 14 Ago 2018 23:10
 

Sarà... come dici te ma ho sempre avuto la stessa impressione anche sulle moto. Anche leggendo le prove dei vari vfr e vari dicevano che Fernando con il post interveniva l'anteriore ma mai sentito il contrario ( e a mio parere avrebbe poco senso)...
Inoltre alla pinza anteriore che lavora con il sistema combinato arrivano due tubi, uno gestito dalla pompa del freno anteriore e uno collegato alla pompa del freno posteriore, invece alla pinza posteriore arriva sempre un solo tubo che viene direttamente dalla pompa posteriore.
in ogni caso la sua non è una moto e non è honda...
Mai girata la ruota posteriore dello scooter con motore al.minimo se non con il 50tino elaborato, ma non e ho esperienza kimko...
Divertiti con i bournout...

Lamps
 
15999561
15999561 Inviato: 14 Ago 2018 23:27
 

cuneoman ha scritto:
Io ho un Honda CB125F 2017 con sistema CBS senza ABS.
Il sistema è molto semplice e si vede a occhio nudo.

Il Freno Anteriore è il classico a pressione d'olio.
Il Freno Posteriore è a tamburo e usa il cavo metallico come per le frizioni. Dopo alcuni gradi va a premere anche un pistoncino che attiva un circuito in pressione d'olio che comanda il freno anteriore. Ovviamente calibrato per avere meno potenza del primo. E' un circuito a se rispetto a quello del freno anteriore, ha un suo serbatoio olio, tubi, pistoncino.
Il metodo migliore per disattivarlo (se uno lo volesse) è svuotare l'olio dal suo serbatoio o staccare il pistoncino che attiva il circuito.

PS è un sistema molto terra terra e anche un pò stupido, secondo me messo lì per evitare di installare un "costoso" ABS e aggirare qualche legge di qualche Stato


Esatto funziona esattamente cosi.
Quando invece del tamburo ce il disco funziona comunqie allo stesso modo, pero non ha un serbatoio olio dedicato ma usa direttamente quello dellimpinato posteriore (con un tubo pero dedicato che arriva alla pinza anteriore), ergo funziona solo frenando con quello postriore e su qualunque moto o scooter honda che sia ha sempre funzionato cosi...
Questa dalla mia poca esperienza in campo motoristico ed umile parere sulle sensazione provate alla guida...
 
15999630
15999630 Inviato: 15 Ago 2018 9:44
 

I freni sono entrambi a disco, e la dicitura della scheda tecnica dice “freni: frenata CBS ant. disco Ø 260 mm - post. disco Ø 240 mm”
Comunque verificherò con la moto, mi sembra che questi metodi siano tutti validi. Thx
 
16002493
16002493 Inviato: 27 Ago 2018 11:04
 

Son passate quasi due settimane, l'abbiamo bruciacchiata un po' di gomma? icon_mrgreen.gif
 
16003397
16003397 Inviato: 29 Ago 2018 13:34
 

In realtà, devo ancora comprare la moto...
 
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