Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
Richiamo Suzuki GSX-R 1000 [L6-L7 ingranaggi 1a 2a marcia]
15998228
15998228 Inviato: 9 Ago 2018 11:11
Oggetto: Richiamo Suzuki GSX-R 1000 [L6-L7 ingranaggi 1a 2a marcia]
 

Posto questa informazione che potrebbe essere importante per i possessori,così che possano fare le opportune verifiche e vedere se la loro moto rientra nel lotto.

Link a pagina di Gpone.com

Buona giornata ragazzi
 
15998249
15998249 Inviato: 9 Ago 2018 12:08
 

Non mi è chiaro: il problema sta negli ingranaggi della trasmissione, e loro rimappano la centralina?

Ovverosia, gli ingranaggi non reggono il carico, e loro anziché sostituire gli ingranaggi con altri più resistenti ti castrano la moto?

Mi auguro vivamente di aver capito male.
 
15998259
15998259 Inviato: 9 Ago 2018 12:24
 

mm eheh softwarino e via ..zero lire spese heheh. gia la hayabusa 99 era limitata nelle prime 3 marce e non era dichiarato...qua ti mandano il sms ..anzi il whatsapp ...dialoghi in Bluetooth con la moto e via. aggiornamento "MECCANICO"= FATTO.
 
15998266
15998266 Inviato: 9 Ago 2018 12:50
 

Aspetterei notizie certe dai possessori, certo è che se si limita la moto per un problema all'ingranaggio sarebbe davvero una cosa gravissima... ma non ci posso credere perché comunque è già stato sollecitato e se è a rischio rottura non risolvi depotenziando . L'unica è la sostituzione
 
15998267
15998267 Inviato: 9 Ago 2018 12:51
 

Se fosse così come ho capito io (è giusto dare il beneficio del dubbio)... vergogna.

Tutti sbagliano, la differenza sta nel come si ripara agli errori. Questo, sempre se ho capito bene, non è un buon modo di rimediare all'errore, ma anzi è una vera caduta di stile che spero abbia le sue ripercussioni.

E, per favore, che nessuno dica che è troppo costoso aprire il blocco e cambiare gli ingranaggi.

Punto primo: se compro una moto nuova pretendo che i difetti di fabbrica siano risolti gratis, specie se spendo 17mila euro. Altrimenti tanto vale che me la compro usata, risparmiando bei soldoni.

Secondo, anche Yamaha e Kawasaki hanno avuto problemi simili sulle R1(M) e ZX10R recenti, e loro gli ingranaggi li hanno (giustamente) sostituiti in garanzia.
 
15998277
15998277 Inviato: 9 Ago 2018 13:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se fosse così come ho capito io (è giusto dare il beneficio del dubbio)... vergogna.

Tutti sbagliano, la differenza sta nel come si ripara agli errori. Questo, sempre se ho capito bene, non è un buon modo di rimediare all'errore, ma anzi è una vera caduta di stile che spero abbia le sue ripercussioni.

E, per favore, che nessuno dica che è troppo costoso aprire il blocco e cambiare gli ingranaggi.

Punto primo: se compro una moto nuova pretendo che i difetti di fabbrica siano risolti gratis, specie se spendo 17mila euro. Altrimenti tanto vale che me la compro usata, risparmiando bei soldoni.

Secondo, anche Yamaha e Kawasaki hanno avuto problemi simili sulle R1(M) e ZX10R recenti, e loro gli ingranaggi li hanno (giustamente) sostituiti in garanzia.


Costoso o no a me personalmente frega niente, in moto già si corrono rischi solo a uscirà dal garage, se poi uno rischia per un componente difettoso o progettato male non ci siamo più! Sono d'accordo con te in tutto. Con il se che hai messo in grassetto e prima di tutto
 
15998300
15998300 Inviato: 9 Ago 2018 14:26
 

Per come è illustrata la vicenda, diventa difficile dare un commento obiettivo.

Quindi, a maggior ragione, mi sembra che sia in corso uno "stracciamento di vesti" a dir poco affrettato ed eccessivo. eusa_think.gif

Ammesso che qualcuno che non corre in MotoGP sia capace di aprire tutta la manetta e mettere a terra 200 cavalli in prima con una ruota sola, bisogna comunque capire di che limitazione elettronica stiamo parlando. eusa_think.gif Se vi tolgono 10 cavalli in prima marcia, siete capaci di accorgervene? eusa_think.gif

Perché, a quanto ne so io, i mezzi sportivi molto potenti, sia a 2 che a 4 ruote, negli ultimi 10 anni sono usciti sul mercato praticamente tutti con limitazione della potenza nelle prime marce.

Senza scomodare la BMW M5 V10, che ogni 10 launch control prevedeva una manutenzione straordinaria del cambio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15998301
15998301 Inviato: 9 Ago 2018 14:27
 

si utilizzava questo trucco anche sulle auto diesel per sottodimensionare il cambio.
praticamente "castravano" la coppia max nella centralina.
Poi vennero i preparatori che riportavano le prestazioni al 100% con coppie mostruose.
dopodiche' rotture a non finire... icon_asd.gif
 
15998315
15998315 Inviato: 9 Ago 2018 14:52
 

La limitazione nelle marce basse è cosa scontata, è già presente. Qua si parlerebbe di acuirla.

E del fatto che si noti o meno non mi importa un accidente, se io compro una moto fatta in un certo modo pretendo che tale sia. Magari io la moto l'ho comprata per fare le penne in prima e seconda davanti al bar o per praticare autoerotismo sulle stampe delle bancate in prima marcia.

I soldi sono miei e la moto la uso come pare a me, o no?
 
15998365
15998365 Inviato: 9 Ago 2018 16:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
La limitazione nelle marce basse è cosa scontata, è già presente. Qua si parlerebbe di acuirla.

E del fatto che si noti o meno non mi importa un accidente, se io compro una moto fatta in un certo modo pretendo che tale sia. Magari io la moto l'ho comprata per fare le penne in prima e seconda davanti al bar o per praticare autoerotismo sulle stampe delle bancate in prima marcia.

I soldi sono miei e la moto la uso come pare a me, o no?


Ma si è saputo a quanto ammonta questa inaccettabile, clamorosa ed inaudita castrazione del motore? eusa_think.gif eusa_think.gif

Fino a che non c'è un dato, secondo me si parla di aria fritta. Il che può anche essere divertente, ma sempre aria fritta rimane. doppio_lamp.gif
 
15998378
15998378 Inviato: 9 Ago 2018 17:05
 

R1_1998 ha scritto:
mm eheh softwarino e via ..zero lire spese heheh. gia la hayabusa 99 era limitata nelle prime 3 marce e non era dichiarato...qua ti mandano il sms ..anzi il whatsapp ...dialoghi in Bluetooth con la moto e via. aggiornamento "MECCANICO"= FATTO.

Secondo te il software è gratis?

A parte questo, l'articolo è scritto da culo.
Il richiamo è questo: Link a pagina di Richiamiauto.sicurauto.it
È l'equivalente italiano di un richiamo già fatto in USA e Australia: un'errata gestione dei giri motore da parte dell'ECU - c'è l'autoblipper di mezzo - può provocare la rottura della catena (almeno 1 caso in Francia e 2 negli USA). Se fosse stata un'usura anomala degli organi del cambio, magari dovuta ad un lotto fallato, avrebbero cambiato il pezzo.
 
15998381
15998381 Inviato: 9 Ago 2018 17:27
 

sigsegv ha scritto:
Secondo te il software è gratis?

A parte questo, l'articolo è scritto da culo.
Il richiamo è questo: Link a pagina di Richiamiauto.sicurauto.it
È l'equivalente italiano di un richiamo già fatto in USA e Australia: un'errata gestione dei giri motore da parte dell'ECU - c'è l'autoblipper di mezzo - può provocare la rottura della catena (almeno 1 caso in Francia e 2 negli USA). Se fosse stata un'usura anomala degli organi del cambio, magari dovuta ad un lotto fallato, avrebbero cambiato il pezzo.


Ottimo lavoro, sigsegv! 0509_up.gif doppio_lamp.gif

I possessori di GSXR 1000 L7 possono stare tranquilli, non riuscirò a sverniciarli con la mia 390 nemmeno dopo l'aggiornamento software. 0509_banana.gif
 
15998448
15998448 Inviato: 9 Ago 2018 23:28
 

AG_KTM ha scritto:
Ma si è saputo a quanto ammonta questa inaccettabile, clamorosa ed inaudita castrazione del motore? eusa_think.gif eusa_think.gif
Perché, una volta che lo sai il discorso cambia?

Per me, no. Perché, ribadisco: io spendo i soldi per una moto nuova, quella moto ha un difetto congenito, tu me lo sistemi. Ma sistemi veramente, non trovi il workaround da due soldi. Ci perdo mezzo cavallo? Frega niente, io ti ho pagato anche quel mezzo, poi se lo sfrutto o meno sono stracavoli miei.

AG_KTM ha scritto:
Fino a che non c'è un dato, secondo me si parla di aria fritta.
Si parla di erogazione, quindi un qualcosa difficilmente riassumibile in un dato. Al più puoi andare a confrontare i dyno charts del prima e del dopo. E comunque ribadisco, anche fosse una differenza di pochissimo, quella differenza non ha da esserci punto e basta.

sigsegv ha scritto:
Secondo te il software è gratis?
Ovviamente no. Ma costa di più sviluppare una mappa e poi fare 500 upload, oppure produrre 500 set di ingranaggi da spedire a "tot" conce che dovranno aprire e richiudere 500 motori?

sigsegv ha scritto:
A parte questo, l'articolo è scritto da culo. [...] può provocare la rottura della catena
Intanto nel link che porti come fonte si parla di "trasmissione", e la trasmissione è tanto la primaria (cambio-frizione) quanto la secondaria (catena-corona-pignone).

Ma poi, se così fosse, se vogliamo è ancora peggio: basterebbe sostituire la catena, o al più tutta la "triade", con una più robusta. Non c'è più neanche la (imo comunque non valida) scusa del blocco che è troppo complesso e costoso da aprire!

AG_KTM ha scritto:
I possessori di GSXR 1000 L7 possono stare tranquilli, non riuscirò a sverniciarli con la mia 390 nemmeno dopo l'aggiornamento software. 0509_banana.gif
Farebbe molto ridere, se non fosse che non c'è un (bip) ridere. Si parla di gente che ha speso 17mila euro (diciassettemila! Più di quanto un sacco di gente guadagni al netto in un anno!) e che si troverà una moto difforme da quanto acquistato, per colpa di un difetto di fabbrica risolto in modo non adeguato.

(Tutto ciò posti i dati visti finora in topic, ossia: problema "alla trasmissione" con cosiddetta riparazione via mappa. Mi riservo il diritto di smorzare o inaspire le mie critiche in seguito a ulteriori sviluppi.)

Poi se tu hai voglia di scherzarci sopra fai pure; ma francamente, se fossi un acquirente che viene a sapere ora del problema e trovassi chi fa dell'ironia spicciola sulla questione, reagirei in modo decisamente meno pacato.
 
15998505
15998505 Inviato: 10 Ago 2018 7:23
 

Tommy, ma perché ti sei improvvisamente trasformato in una zitella acida? eusa_think.gif Fai un bel respiro e rilassati: si tratta della logica di funzionamento del blipper. Il blipper lavora in scalata. Hai bisogno dei cavalli in scalata?? eusa_doh.gif
Stanno semplicemente mettendo sulle L6 e L7 il software che c'è già sulle L8.

Relax and take it easy, dai... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di AG_KTM il 10 Ago 2018 10:26, modificato 1 volta in totale
 
15998521
15998521 Inviato: 10 Ago 2018 9:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
sigsegv ha scritto:
Secondo te il software è gratis?
Ovviamente no. Ma costa di più sviluppare una mappa e poi fare 500 upload, oppure produrre 500 set di ingranaggi da spedire a "tot" conce che dovranno aprire e richiudere 500 motori?

Direi che dipende. Se sono stati spostati 5 ingegneri per una settimana, quello a cui stavano lavorando s'è fermato e altri progetti ne hanno sofferto. In un gruppo come Suzuki che fattura 30 miliardi di euro l'anno (80 milioni al giorno), ogni giorno di ritardo su un progetto, per quanto piccolo, genera un danno da diversi zeri.
 
15998792
15998792 Inviato: 11 Ago 2018 8:42
 

Coooomunque leggendo il richiamo NON è niente di sottodimensionato, semplicemente una ri-calibrazione del software che regola il passaggio dalla 1a alla 2a marcia, come diceva Sig c'è di mezzo il blipper, evidentemente è stato programmato "male" e necessita di un aggiornamento.
Questo per evitare rotture.
Non si parla di castrare la potenza erogata, ma, immagino, si lavora sulle logiche di funzionamento.

Poi però leggo di gente che "a salire di marcia puoi evitare di usare la frizione..." rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Comunque raga fate girare: quelli della Suzuki non vogliono pagare un loro sbaglio, le moto vendute nel 2018 sono una truffa perchè non vi consentono di scaricare tutta la potenza a terra nel passaggio dalla prima alla seconda!1!111!!!

Forse meglio rilassarsi... icon_rolleyes.gif
 
15998914
15998914 Inviato: 11 Ago 2018 23:42
 

AG_KTM ha scritto:
Tommy, ma perché ti sei improvvisamente trasformato in una zitella acida?
...trasformato? eusa_think.gif

AG_KTM ha scritto:
Relax and take it easy, dai... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Ma io sono tranquillissimo! Anzi: dopo questa storia aggiungerò alla lista dei pregi della mia GSX-R "niente noie col blipper" icon_smile.gif

CBR_125R ha scritto:
NON è niente di sottodimensionato, semplicemente una ri-calibrazione del software che regola il passaggio dalla 1a alla 2a marcia, come diceva Sig c'è di mezzo il blipper, evidentemente è stato programmato "male" e necessita di un aggiornamento.
Questo per evitare rotture.
Quindi il senso è: il blipper è tarato male e, a cambiata ultimata, fa erogare la coppia in modo troppo brusco rispetto a quanto la trasmissione (primaria o secondaria che sia) possa reggere. Ho capito bene?

Se sì: per quanto mi riguarda è una conferma del fatto che c'è qualcosa di inadeguato nella meccanica, perché se ho una moto che può erogare al massimo "tot" Nm di coppia, i pezzi devono reggere lo stress generato da quei "tot" Nm. Indipendentemente da quanto bruscamente vengano scaricati a terra.

Io almeno la vedo così; poi boh, leggendovi evidentemente sono io uno s*****o retrogrado che nel 2018 ancora pensa che ai problemi meccanici si rimedi con una cricchetto anziché con un laptop. Me ne farò una ragione icon_smile.gif

CBR_125R ha scritto:
le moto vendute nel 2018 sono una truffa perchè non vi consentono di scaricare tutta la potenza a terra nel passaggio dalla prima alla seconda!1!111!!!
Ma anche quelle del 2017, 2016, 2015... e così via fino al 2003 eusa_whistle.gif

(tecnicamente fino al 2000 su moto stock, ma sulla K1-3 con una resistenza da 15 kohm il problema è presto risolto)
 
15998965
15998965 Inviato: 12 Ago 2018 7:29
 

E no se leggi il richiamo dicono che i modelli richiamati sono solo quelli fine 2017 per questo problema. icon_smile.gif

Non dico che sei un retrogrado meccanico, bisogna vedere qual'è il problema. Un errore di taratura elettronica lo risolvi con un pc non con una chiave a brugola.
Ripeto in molti sostengono che "basta avere orecchio e cambi senza marcia", se TUTTE le Case produttrici hanno investito milioni e milioni di euro per studiare un cambio elettronico per fare questo SENZA fare danni un motivo ci dovrebbe essere no?
Non si sta parlando di ingranaggi sotto-dimensionati ma di ingranaggi che, se non aiutati correttamente, si prendono delle "lesche" da 200cv ad ogni cambio marcia, ora vi chiedo: avete presente 200cv? Avete presente come sono dimensionati gli ingranaggi di una moto? Ecco...
Anche perchè si parla di moto che devono correre dove il dimensionamento dei componenti deve essere anche tale da non aggravare la moto di peso inutile, magari a noi che la usiamo per strada e per andare a fare la spesa alla Esselunga non interessa, per chi corre ogni grammo in meno è prezioso.

Capisco che tu dica "lo aggiungo ai pregi del mio GSX-R di 20 anni fa", vero quello che c'è non si rompe, ma fatti un giro con il nuovo GSX-R (in verità questo NON ho avuto modo di provarlo, ma penso che sia la stessa cosa che intercorre tra il Ninja del 2005 ed il penultimo modello) e noterai che si sarà persa semplicità, vero, ma si è guadagnato tantissimo in altri punti.
Questo però è OT e conosco, oltre a rispettare, la tua posizione in merito, quindi fine qui. 0509_up.gif
 
15999005
15999005 Inviato: 12 Ago 2018 11:50
 

ma vorrei capire chi riesce a scaricare 200cv in prima senza derapare o rischiare di cadere in terra.. eusa_think.gif
(ovviamente pero' sembra brutto rimediare ad una mancanza meccanica con una patch software.)
 
15999011
15999011 Inviato: 12 Ago 2018 12:14
 

CBR, la mia era una battuta per stemperare un po' gli animi, visto che son stato considerato una zitella acida. icon_wink.gif È ovvio che una moto moderna ha tanti pregi (e sì, li conosco anche); sennò non ne venderebbero manco mezza icon_razz.gif

Solo, come dice lo zio, pare brutto rimediare ad una mancanza meccanica (o perlomeno quella che io percepisco come tale) con una patch software.

Per questo motivo, a meno che qualcuno non mi dimostri o che ho completamente frainteso la situazione, o che non è proprio fisicamente possibile irrobustire la trasmissione, io continuerò a considerarla una cattiva mossa da parte di Suzuki.

Ecco tutto icon_smile.gif
 
15999040
15999040 Inviato: 12 Ago 2018 15:56
 

Ripeto: ... No va be fa lo stesso. 🙂
 
15999075
15999075 Inviato: 12 Ago 2018 21:25
 

Ragazzi rimappano le ecu per modificare i tempi di taglio della cella di carico tra la prima e seconda marcia in salita,nulla più nulla meno.......a volte rimaneva in folle tra la prima e la seconda col gas spalancato a limitatore e nel mettere la seconda riceveva certe "lesche" che a lungo andare hanno rotto un paio di catene.......non ho capito dove sono saltati fuori ingranaggi difettosi,blipper che lavora in scalata e non c'entra nulla e tagli di potenza della ecu! icon_eek.gif
 
15999078
15999078 Inviato: 12 Ago 2018 21:52
 

Gli ingranaggi son saltati fuori perché si parlava genericamente di "trasmissione", che può essere tanto la secondaria quanto la primaria.

Se il problema è quello che dici la faccenda è ben diversa! Hai un link?
 
15999146
15999146 Inviato: 13 Ago 2018 6:22
 

Grazie Ico, è quello che cerchiamo di spiegare già da qualche messaggio! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Basta leggere il richiamo e si capisce.
 
15999155
15999155 Inviato: 13 Ago 2018 7:32
 

Il link originale non lo trovo più.....ma vi allego il riassunto preso da altro forum.....

Since the program of the engine control computer is inappropriate, at the time of shifting from the first speed to the second speed
when the gear does not enter the 2nd gear and becomes neutral, when opening the throttle the engine if the state is empty and the clutch
is not desengaged in that state and you put it back the 2nd gear the power transmission

excessive force is applied to the place
Therefore, the drive chain abnormally extends, in the worst case, outside.

Replace all vehicles and engine control computers with countermeasures that added over-rotation control

Also, check the presence or absence of abnormal elongation of the drive chain and if abnormal elongation is recognized
replace the drive chain engine sprocket, rear sprocket with a new one.
 
15999215
15999215 Inviato: 13 Ago 2018 13:09
 

Ho trovato il riassunto di cui parli.

Il problema è che se fai una ricerca testuale di qualche spezzone del "comunicato", esce solo e soltanto quel post. Di conseguenza quelle parole possono essere la più vera verità, ma può anche essere tutto inventato.

(NB: non presumo la malafede di nessuno, ci mancherebbe altro; magari chi ha riportato il comunicato ha ricevuto le info da una persona di fiducia, che a sua volta si è fidato di... e magari in cima alla catena c'è un fanfarone)

Prima di dire "sì, è così" con assoluta certezza, ci vuole un link affidabile, che spieghi la questione in modo chiaro.
 
15999331
15999331 Inviato: 13 Ago 2018 23:40
 

Chiedo scusa per la poca precisione del comunicato. Ho trovato quelle info e le ho postate. Non pretendo che sia verità assoluta ma più che altro le ho postate così che si sapeva del richiamo e sono contento abbiate corretto il mio errore e si sia arrivato al vero problema. In fondo volevo questo non far casino. Chiedo scusa
 
15999360
15999360 Inviato: 14 Ago 2018 0:24
 

Ma figurati, non prenderla come una critica personale, non era assolutamente quella l'intenzione! 0510_abbraccio.gif

È solo che essendo la questione... diciamo un po' confusa?, vorrei una roba chiara e definitiva, con suggello ufficiale di mamma Suzuki. Innanzitutto per me stesso, il problema non mi tocca direttamente ma la questione m'interessa molto.

0510_five.gif
 
15999379
15999379 Inviato: 14 Ago 2018 7:40
 

Saebar ha scritto:
Chiedo scusa per la poca precisione del comunicato. Ho trovato quelle info e le ho postate. Non pretendo che sia verità assoluta ma più che altro le ho postate così che si sapeva del richiamo e sono contento abbiate corretto il mio errore e si sia arrivato al vero problema. In fondo volevo questo non far casino. Chiedo scusa

Ma figurati scusa di cosa?
Si discute ne più ne meno come davanti ad una birra.
Ormai con Tommy ci si conosce, virtualmente, magari il modo di scrivere sembra duro e sembra ci si barrichi ognuno nella sua posizione ma è normale sia così.

Concordo che in assenza di articoli più specifici la situazione è confusa, cioè a parer mio è un errata programmazione del cambio elettronico e non un problema di dimensionamento degli ingranaggi lui sostiene che potrebbe essere un problema meccanico invece, entrambi abbiamo la nostra posizione e senza un articolo chiaro ed esplicativo si parla del nulla. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©