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Harley-Davidson cambia rotta [adventure-streetfighter 2020]
15998538
15998538 Inviato: 10 Ago 2018 9:56
 

tibbs ha scritto:
E' così brutta la situazione della Harley?
No, non così brutta.

Ma due moto del tutto diverse dal solito (vabbé diciamo "una e un po'" vista l'esperienza Buell) richiedono un massiccio investimento, a livello di studio, di adeguamento linee, di marketing.

In più c'è l'elettrica: come ho già scritto mi aspetterei un propulsore su licenza, altrimenti significa tantissimi soldi in più da investire, in un mercato altamente mutevole (le tecnologie migliorano di giorno in giorno) e in cui fondamentalmente partono da inseguitori degli inseguitori.

Se queste scelte, per qualsivoglia motivo, non dovessero pagare... io la vedo molto, molto grigia per la Casa di Milwaukee.
 
15998547
15998547 Inviato: 10 Ago 2018 10:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
No, non così brutta.

Ma due moto del tutto diverse dal solito (vabbé diciamo "una e un po'" vista l'esperienza Buell) richiedono un massiccio investimento, a livello di studio, di adeguamento linee, di marketing.

In più c'è l'elettrica: come ho già scritto mi aspetterei un propulsore su licenza, altrimenti significa tantissimi soldi in più da investire, in un mercato altamente mutevole (le tecnologie migliorano di giorno in giorno) e in cui fondamentalmente partono da inseguitori degli inseguitori.

Se queste scelte, per qualsivoglia motivo, non dovessero pagare... io la vedo molto, molto grigia per la Casa di Milwaukee.


Purtroppo con i numeri che fanno le moto, produrre da zero una tecnologia tanto diversa ha dei costi probabilmente insopportabili per una casa e ci sta che, almeno inizialmente, tutte le case che proporranno mezzi elettrici, lo faranno con motori di terze parte, anche se questo rischia di appiattire e snaturare il mercato.

La naked comunque non la vedo così lontana ed antitetica rispetto alla classica linea H-D, mentre l'enduro è un azzardo un po' più grande. Non metterci sopra il marchio H-D rischia di far passare quei mezzi in secondo piano, mettercelo rischia di compromettere tutta l'immagine della casa.

Come la si guarda, un potenziale problema o un potenziale successo.
 
15998609
15998609 Inviato: 10 Ago 2018 13:45
 

La streetfighter a me sinceramente piace molto. Teppista al punto giusto, da non sfigurare affatto come hd, ma con una guidabilità che si spera degna del segmento, ossia molto maggiore del resto che hanno a listino.
 
15998620
15998620 Inviato: 10 Ago 2018 14:26
 

la streetfighter effettivamente sembra bella ignorante... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
vedremo quando esce come sarà la guidabilità...
 
15998628
15998628 Inviato: 10 Ago 2018 15:11
 

Ma l'interessamento a questi segmenti e tutti questi modelli nuovi che stanno progettando non potrebbero in qualche modo essere collegati al fatto che HD sta cercando di rilevare la Ducati? Alla fine se riuscissero a comprare la casa italiana, avrebbero una marea di risorse a cui affidarsi per i modelli americani
 
15998642
15998642 Inviato: 10 Ago 2018 15:53
 

Diegowl ha scritto:
Ma l'interessamento a questi segmenti e tutti questi modelli nuovi che stanno progettando non potrebbero in qualche modo essere collegati al fatto che HD sta cercando di rilevare la Ducati? Alla fine se riuscissero a comprare la casa italiana, avrebbero una marea di risorse a cui affidarsi per i modelli americani


Se HD compra ducati, è lo sfacelo.
già vedo montagne di discussioni ed insulti tra ducatisti alleati con harleysti e il resto dei motociclisti rotfl.gif

"hai la moto che si svita!"
"no, è solo più performante della tua, gne!"
"è la sorella sbullonata dei cancelli! può accompagnare solo!"
"stai solamente rosicando, jappomin**ia!"

io preparo i fazzoletti in caso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15998689
15998689 Inviato: 10 Ago 2018 19:21
 

tibbs ha scritto:
E' così brutta la situazione della Harley?

No, ma è un attimo anche per un'azienda in ottima salute sputtanarsi e buttare via soldi a sufficienza da trovarsi rapidamente sull'orlo del fallimento a causa di scelte strategiche errate... vedasi il caso GoPro...
 
15998786
15998786 Inviato: 11 Ago 2018 6:41
 

Beh la situazione di Harley non è rosa e fiori.
è calato il venduto interno al paese e quello nel mondo, sia per colpa dei vari dazi sia per colpa del costo della moto ed anche perchè sono viste come moto "da vecchi".
Hanno provato a dare un impulso nuovo con il "Project Rushmore " dove hanno fatto una bella iniezione tecnologica alle loro moto sia dal punto di vista della dinamica (intervenendo su freni, sospensioni e telai) sia dal punto di vista tecnologico (lucine a led, navigatori ecc ecc) tutto questo per "svecchiare" la gamma.
Harley in se e per se non fà brutti numeri, il problema delle aziende così grandi che non possono permettersi segni " - " oppure " = " nei bilanci ed al giorno d'oggi NON si vive di sole cruiser, da li la ricerca di acquisire nuovi marchi per ampliare la scelta di Casa (appunto con Ducati si era parlato, ma ricordiamoci anche della Buell ed in tempi non sospetti di MV Agusta) ed i modelli per i mercati emergenti/giovani di 750cc, queste manovre hanno come unico scopo quello di portare nuovi clienti in Casa e fidelizzarlo al marchio ad oggi quello che manca ad H-D è questo: un bacino di utenti giovani che comprano la loro prima moto da loro e poi, crescendo, rimangono in casa.
Ad oggi l'acquirente medio di una moto del genere ha almeno 45 anni, troppi, in oltre la concorrenza (leggi gruppo Polaris) ha fatto passi avanti enormi e sono una seria concorrenza.

Da qui la scommessa di proporre moto fuori dagli schemi (per il marchio ovviamente) non mi stupirei se, in maniera mooooolto graduale, spostassero la linea dal "only cruiser" ad un 50-50, dove l'altra metà sono appunto endurone, naked ecc ecc ...
Mossa azzardata, se va bene salvano il marchio e si garantiscono un altro secolo di vita, altrimenti potrebbero estinguersi.

Poi bisogna vedere il discorso elettrico.
Sarà davvero il futuro? Con che margini? Con che diffusione? Con che appoggio dalla politica? Stando al loro presidente attuale è anti-economico investire sull'elettrico ma il resto del mondo SEMBRA che stia puntando li... Vale la pena investire? Sarà una bolla? Mah... Se non si preparano e passa il treno non lo prendono e se il treno non passa avranno buttato una marea di soldi e NON se lo possono permettere.
 
15998806
15998806 Inviato: 11 Ago 2018 11:29
 

In sostanza Harley sta provando a fare come KTM, fino a qualche anno fa non penso che avremmo associato marchio a delle stradali così apprezzate.
 
15998811
15998811 Inviato: 11 Ago 2018 11:58
 

Esatto!
Così come KTM si è stravolta passando da costruttore quasi esclusivamente di off-road specialistiche a costruttore completo (nel senso che oltre a sportiva, dove comunque un esperimento lo fecero con la RC8 e dove non escluderei tornino a parare visto il massiccio investimento nella Moto2 e MotoGP, e cruiser è presente in ogni segmento delle due ruote con cambio meccanico), pure H-D vorrebbe scollegarsi dall'immaginario di moto solo turistiche alla americana.

Pure BMW anni fa fece la stessa manovra, le "vere" BMW erano moto pensate per eccentrici viaggiatori, non mezzi di moda o super sportivi, oggi BMW offre una gamma completissima di moto, con diverse architetture motoristiche, la vastità dell'offerta l'ha salvata dalla banca rotta una volta (quando decisero di smettere di produrre il motore Boxer in favore delle "sogliole") hanno capito che per stare sul mercato devi riuscire a mantenere lo stesso piede in due scarpe: una "tradizionalista" e l'altra innovatrice.

Il grosso problema di Harley Davidson è che innovatrice, per loro, vuol dire strano (vedi appunto questi prototipi e le Buell), quando invece sarebbe meglio puntare su prodotti "sicuri", di nuovo cito BMW ed il suo motore quattro in linea di dichiarata ispirazione Jap (più precisamente il motore del GSX-R K5/K6) ma da li ha messo le radici ad un prodotto che evolvendosi è entrato a far parte del mondo BMW senza venir definito "profano" ,potrei citare la diffusione delle sospensioni tradizionali (quindi senza il sistema Para-lever e Tele_lever) e l'uscita di modelli con trasmissione a catena e non cardanica.

Ci vuole tempo e perseveranza, vedremo a Milwaukee come agiranno.
Personalmente mi sembra, almeno la "enduro", un progetto troppo votata a far parlare in qualunque modo di se piuttosto che concentrato ad offrirsi come reale alternativa a moto come il GS, Super Adventure, Multistrada Enduro ecc ecc...
Vedremo.
 
15998821
15998821 Inviato: 11 Ago 2018 13:20
 

Belle le analisi che avete fatto, concordo in tutto.
Ci sono anche brand che ci hanno provato ed hanno fallito, vedi Husqvarna. O BMW stessa nell'offroad vero.
Ci sono brand che non sono mai riusciti a salvarsi nonostante le abbiano provate tutte, chi di voi ricorda la Benelli da enduro, mi pare si chiamasse Bx450.

Personalmente fra le due nuove HD mi convince molto di più l'endurona. La streetfighter sarà comunque molto pesante...
Sono contento comunque di vedere queste soluzioni da Hd.
Per quanto riguarda la clientela HD, hanno prezzi esagerati. La sportster è sempre stata la loro entry level. dieci anni fa costava più di duemila euro in meno e già non era regalata. Oggi hanno creato la 750 per sostituire la fascia di prezzo ce aveva la 883, ma è un progetto particolare e non mi pare abbia sfondato.
 
15999143
15999143 Inviato: 13 Ago 2018 5:54
 

Harley-Davidson si trova in una bruttissima situazione, "svecchiare" è un termine pericolosissimo per un'azienda che fa della tradizione il suo vanto, il suo orgoglio e il suo punto di forza.
Non credo che BMW e KTM siamo esempi perfettamente calzanti. In fondo anche se l'arrivo dell'S1000RR destò un po di stupore la casa aveva già una gamba abbastanza diversificata. E per le arancioni di Mattighofen fu ancora più facile, se fai enduro e motard aggiungere un cilindro e chiamala male non è così traumatico.
Per H-D qualunque cosa rischia di essere un grosso trauma e far urlare i fan al tradimento… Cioè, se lo hanno fatto i ducatisti di fronte alla 999 come potranno reagire gli harleisti di fronte a un drastico rinnovo dell'azienda?

È una bella sfida. Dovranno studiarsela molto bene, con lucidità, presenza di spirito e molto molto coraggio… Personalmente non nutro grandi speranze, più un'azienda o una struttura economica (come il mercato del cinema hollywudiano per esempio) è grossa e più difficilmente avrà il coraggio di affronterà cambiamenti che potrebbero mettere a rischio i guadagni garantiti da ciò che han fatto fino a quel momento. Meglio galleggiare che rischiare di affondare. Comprensibile, ma anche discutibile.
 
15999144
15999144 Inviato: 13 Ago 2018 6:21
 

Se non si conosce la storia di HD è un conto, ma dire che BMW e KTM non sono esempi calzanti mi pare una inesattezza.

Poi dire: "basta aggiungere un cilindro" e "Una gamma abbastanza diversificata", nel primo caso non credo che il primo motore 950 sia stato così scontato per una casa famosa per produrre mono da cross, la progettazione del prodotto dove la mettiamo? Ed il convincere la clientela a comprare una moto di un segmento nel quale , storicamente, KTM NON aveva know how?
Uguale BMW, far passare tanti smanettoni dai 4 cilindri Jap a loro? Loro una casa di cardani e moto da turismo?
Ricordiamoci che BMW, per parlare di loro, prima del 2004, aveva in gamma o il motore Boxer o i sogliola... Basta! Dal 2004 cominciò la loro manovra di "rinnovamento" ed usci il motore K1200, poi nel 2006 usci il primo modello della gamma "HP" moto "folli" per il cliente medio BMW: sospensioni tradizionali, scomodità ed attitudine "sportiva" ben marcata, da li poi lanciarono il G- X da cross ed arrivò la serie S, ripeto tolta la Scraver e pochissimo altro, prima del 2004 BMW NON faceva moto "normali", dove normali è da intendersi per "il grande pubblico".

Harley, negli anni che furono, lavorava su una "vasta" gamma di motori, il loro problema che è un azienda che è sempre stata spinta molto dai governi che si sono succeduti, poi hanno deciso di rimanere ancorati alla storia perchè per molto tempo era un vanto, ora il mondo sta cambiando in fretta ed ai "nuovi" motociclisti il poter vantare 110 e rotti anni di storia non frega nulla.
Una fine simile l'ha fatta Guzzi! Una casa famosa, all'epoca, per aver tentato ogni settore ed ogni configurazione motoristica, poi i boss decisero che era meglio non investire nel futuro ma nel classico ed ecco il risultato: se non fosse per Piaggio a Mandello ora rimarrebbe, forse, soltanto il museo...
 
15999197
15999197 Inviato: 13 Ago 2018 11:30
 

Ricordiamoci che Harley produceva anche sportive un tempo... motivo per cui parlare di "tradizione" limitandosi alle sole moto custom del costruttore americano non è del tutto corretto.

icon_arrow.gif Modelli Harley-Davidson sbk sportivi carenati/naked

Il discorso per me è diverso, non è tanto l'effort di produrre qualcosa di diverso... eventualmente non vende, butti i soldi, se te ne accorgi in tempo di fermi e riparti con altre scelte altrimenti fallisci; il vero problema è che secondo me in Harley non so proprio boni a fa altre tipologie di moto, ecco.
Le loro sportive (sia nelle corse anni '70 che in tempi più recenti con il marchio Buell) sebbene abbiano una nutrita schiera di amatori, facevano/fanno oggettivamente abbastanza schifo sia dal punto ciclistico che prestazionale in senso lato.

Quindi ben venga che provano a fare qualcosa di diverso, ma magari riuscissero a fare una roba decente guarda... il problema è che temo non riusciranno a fare qualcosa di prestazionalmente appetibile a sufficienza da spostare il compratore abituale a sperimentare qualcosa di nuovo... anche perchè in europa il mercato su certi segmenti è abbastanza legato al marchio, quanti pensate che si compreranno l'Harley enduro al posto del solito GS? eusa_shifty.gif
 
15999210
15999210 Inviato: 13 Ago 2018 12:55
 

-Neo- ha scritto:
eventualmente non vende, butti i soldi, se te ne accorgi in tempo di fermi e riparti con altre scelte altrimenti fallisci
Sì ok, il problema è che questo discorso lo può fare una Casa con le spalle super coperte, che di fronte ad una perdita di X decine di milioni può dire "ci abbiam provato, è andata male, vabbé". Per H-D sarebbe una mazzata tremenda, probabilmente mortale.

È una situazione alla Wile Coyote. Il solo fatto di avviare questi progetti significa iniziare a camminare nel vuoto; appena dovessero accorgersi che la cosa non funziona, cadrebbero giù di sotto.

La speranza è che possano continuare a camminare nel vuoto a testa alta fino ad arrivare dall'altro lato del canyon, come Beep-Beep.

-Neo- ha scritto:
il vero problema è che secondo me in Harley non so proprio boni a fa altre tipologie di moto, ecco.
Le loro sportive (sia nelle corse anni '70 che in tempi più recenti con il marchio Buell) sebbene abbiano una nutrita schiera di amatori, facevano/fanno oggettivamente abbastanza schifo sia dal punto ciclistico che prestazionale in senso lato.
E dopo questa io apro l'ombrello, sento l'odorino di una shitstorm incombente. icon_lol.gif

-Neo- ha scritto:
anche perchè in europa il mercato su certi segmenti è abbastanza legato al marchio, quanti pensate che si compreranno l'Harley enduro al posto del solito GS? eusa_shifty.gif
Secondo me è proprio quella la moto che potrebbe essere la più vincente del lotto. Purché (paradossalmente) scontentino gli enduristi puri creando una moto modaiola che è enduro solo di facciata.

Un po' come i GS: se ci fate caso, di regola quelli che fanno uno sfracello di kilometri hanno gli accessori ridotti al minimo ed è spesso roba semiartigianale; viceversa quelli tappezzati di roba Touratech fanno 1000 km l'anno se è grassa icon_asd.gif
 
15999804
15999804 Inviato: 16 Ago 2018 6:17
 

CBR_125R ha scritto:
Se non si conosce la storia di HD è un conto, ma dire che BMW e KTM non sono esempi calzanti mi pare una inesattezza…

Conosco la storia di H-D, come quella di KTM, ma su una cosa hai ragione: effettivamente non sono esempi perfettamente calzanti. Sono stato consapevolmente sbrigativo per non dilungarmi troppo, quindi mi spiego meglio.
Il mio voleva essere una puntualizzato sul come viene percepita l'azienda e come l'azienda vuol farsi percepire. Il modo in cui H-D si è fatta orgogliosamente fregio della sua tradizione, fino a far radicare questo concetto nella sua fan-base non è minimamente paragonabile all'avere una consolidata tradizione in un settore, come KTM, o nell'uso di una determinata tecnologia o soluzione tecnica.
Non posso ricordare come il pubblico prese all'epoca l'uscita delle BMW serie K (ero già al mondo ma ancora fermo alla fase triciclo), ma ricordo bene l'uscita dell'LC8 e della KTM. Stupore, aspettative e un briciolo di ragionevole sospetto, ma non mi pare che i kappatiemmisti doc si siano strappati i capelli dalla testa, che abbiano urlato al tradimento e cose così… Non ci fu tutto il clamore che provoco Ducati con la presentazione della Multistrada (prototipo)… Ecco dovevo usare Ducati come esempio, più o meno in questo modo…

…immagimatevi se domani la Piaggio dichiara che in comincerà a fare moto. Ci rideremo sopra e faremo qualche battuta, o al massimo accoglieremo la cosa con un'alzata di spalle… Ma se un simile annuncio lo fa Ducati, dicendo che inizia a fare scooter… INTERNET IN FIAMME! Sciami di troll senza controllo a piede libero! Posti di blocco preventivi a difesa di Borgo Panigale…

Secondo me H-D di è costruita un'immagine conservatrice, ci ha marciato sopra, vi è rimasta invischiata e ora che il mercato la obbligano a tentare il cambiamento ogni manovra può mettere a rischio il consenso della fan-base, che è anche il suo primo baccino di vendita.
Molte altre aziende non avrebbero questo problemi di gestione della propria immagine.

Per il discorso Moto Guzzi concordo e mi ispira tristezza. Ha una storia, ha un nome, ha del potenziale ed è incredibile che non sia ancora fallita, è un peccato vederla solo… galleggiare.

Per quel che riguarda il discorso sul know how credo che al giorno d'oggi non si ponga nemmeno. Se una grande aziende vuole diversificata i suoi prodotto (diverdificare, non fare qualcosa di totalmente diverso) può permettersi di assumere uno o più ingegneri competenti in quel campo.

Comunque i due prototipi mi lasciano un po'… meh. La streetfighter non sarebbe nemmeno brutta, un po' insipida tutt'al più, mentre la "GS" solleva un argomento spinoso, il deficit americano (specialmente nei confronti dell'Europa) in fatto di cultura del design.
Personalmente avrei fatto scelte diverse (e lo dico con cognizione di causa, il mio percorso di studi è molto attinente).
 
15999805
15999805 Inviato: 16 Ago 2018 6:45
 

Eh, di fatti è quello che ho detto: Harley ormai è moto cruiser, il problema sarà convincere i clienti storici che in concessionaria ci possa essere una endurona e che questa moto ed il suo proprietario possano iscriversi al HOG e tutto il resto.

Parlando di KTM ricordiamoci che, in confronto ad HD, è un marchio nato l'altro ieri, un marchio di nicchia, all'epoca della presentazione del motore LC8, forse non tutti i KTMisti doc si strapparono i capelli, ma una buona fetta erano piuttosto scettici sulla strada nuova.
Per BMW la serie K era un "ammodernamento" delle vecchie sogliole, ma manteneva tutti i capisaldi del marchio: cardano sulla SX e terminale sulla DX, telelever e paralever.
La vera rivoluzione fu con l'introduzione delle sospensioni "normali" sulla serie boxer e poi l'introduzione di un 4 cilindri sportivo.
Se Ducati facesse uno scooter farebbero casino solo tre o quattro talebani, chiunque sia appassionato del marchio sa e capisce che basta che il prodotto venda, se vende il marchio prospera, pure BMW quando presento il C1 o i nuovi C650 in molti la derisero, fatto sta che il C1 era un mezzo avantissimo e gli scooter hanno avuto i loro estimatori che sono nuovi clienti del marchio.

Harley con la sua endurona non deve convincere i vecchi compratori, ma convincere nuovi utenti a scegliere loro al posto dei soliti noti e questo, per un marchio "giurassico" è difficile.
 
15999915
15999915 Inviato: 16 Ago 2018 15:51
 

CBR_125R ha scritto:
…pure BMW quando presento il C1 o i nuovi C650 in molti la derisero…

Vero! Me lo ricordo e credo di averlo fatto pure io. icon_asd.gif
Ma è anche per queste coraggiosa diversificazioni della gamma che alla fin fine nessuno si è sconvolto più di tanto quando uscì l'S1000RR.

CBR_125R ha scritto:
Se Ducati facesse uno scooter farebbero casino solo tre o quattro talebani…

Già, ma sono i più chiassosi. Saranno tre o quattro ma fanno il casino di cento… Tanto prima o poi ci arriveranno, allo scooter intendo.
 
15999955
15999955 Inviato: 16 Ago 2018 19:20
 

Din-Draug ha scritto:
Ma è anche per queste coraggiosa diversificazioni della gamma che alla fin fine nessuno si è sconvolto più di tanto quando uscì l'S1000RR.

Hmm, non lo so... credo che qualche fesso, soprattutto sui social, avrebbe cominciato ad abbaiare a gran voce se non si fosse trattato di una moto oggettivamente performante e ben riuscita. Ancora oggi accade frequentemente tra motobaristi che quando dici "S1000RR" la prima uscita infelice a provenire dal coro è "quanti mondiali superbike ha vinto???".

Questo per dire che la gente si attacca a qualsiasi cagata spesso per puntare il dito, se la S1000RR fosse stata un polmone vedi bene che più di una persona se ne sarebbe uscita con robe tipo "avrebbero fatto meglio a continuare a fare mucche turbodiesel come da tradizione".
Del resto la KTM RC8, che sotto qualche aspetto esponeva il fianco alla concorrenza (comprensibile, era il loro primo esperimento di moto sportiva!), fu bastonata fin troppo aspramente dalla critica che secondo me stroncò buona parte delle potenziali vendite... ed è anche per questo motivo se oggi KTM non investe più nelle sportive di grande cilindrata.
 
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