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[FZ6 S2] Cerco aiuto per comportamento moto
15996938
15996938 Inviato: 5 Ago 2018 21:34
Oggetto: [FZ6 S2] Cerco aiuto per comportamento moto
 



Buonasera a tutti,
Vorrei chiedervi dei pareri circa alcuni comportamenti che sta avendo la mia moto (fz6 s2 naked) , ultimamente, e sopratutto post incidente di due anni fa,sto diventando matto e non riesco ad uscirne.

Inizialmente, subito dopo l'incidente che avevo avuto (una scivolata sul lato sx nel tentativo di schivare una mancata precedenza) era stato controllato che tutto fosse a posto, e i danni piu gravi erano stati riparati, quindi aggiustato lo stelo sx e cambiato il manubrio.
Da li ho iniziato ad avvertire problemi all'anteriore (o posteriore boh?, la moto aveva continui serpeggiamenti destra sinistra, sopratutto a basse velocità, come se cercasse di rimettersi dritta e cone se ci fosse qualcosa di disallineato.questo effetto aumentava andando in due, anche aumentando o diminuendo il precarico, e sopratutto sullo sconnesso. Ho provato vari tentativi, pressione delle gomme, regolare Il precarico del mono, niente.... Da circa un mese ho fatto che sostituire parecchie cose, la moto ha 43mila km ed essendomi stufato di queste sensazioni, ho deciso di darle un restyling notevole.
Partendo dalla carrozzeria ho rifatto il serbatoio e ritoccato il telaio e carter dove si erano graffiati, ho cambiato gomme, cambiato nuovamente manubrio con un sezione variabile della rizoma, cambiato il mono con un Mupo Gt1, cuscinetti di sterzo conici, e cambiato olio alle forcelle con uno piu denso. Il meccanico mi ha ricontrollato, per scongiurare, che gli steli fossero dritti che le piastre fossero allineate, e ha controllato i cuscinetti delle ruote, Esito tutto ok, ma la moto continua a farmi sto difetto, io nn so piu dove sbattere la testa, l'altro ieri ho fatto un giro in due di 350 km, la moto di nuovo accentuava il. Difetto andando in due, ma la Cosa strana è che mi dava la Sensazione di cadere dentro le curve, andava giu troppo velocemente e avevo la sensazione di dover scivolare da un momento all'altro... Mi è sembrato alquanto strano essendo in due, nn avrei dovuto avere l'effetto contrario semmai? Non riesco ad uscire in nessun modo,in più andando dritto la moto aveva questi continui cambi di direzione da sola.... Chiedo disperatamente il vostro aiuto, se avete bisogno di altre info chiedete pure.

Grazie
 
15996945
15996945 Inviato: 5 Ago 2018 22:11
 

ma nella scivolata il telaio ha preso botte? Il forcellone è stato verificato? La ruota posteriore gira dritta? eusa_think.gif
 
15996946
15996946 Inviato: 5 Ago 2018 22:12
 

La coppia di serraggio del cuscinetto di sterzo è corretta?
 
15996950
15996950 Inviato: 5 Ago 2018 22:26
 

Intanto grazie per le risposte.
Il telaio si era graffiato nella parte più sporgente a sx, ma era stato controllato tutto prima di rimetterla in strada, il meccanico è lo zio di un mio caro amico, ed è un meccanico molto noto e conosciuto a Torino, quindi mi sono fidato del fatto che nn avesse problemi strutturali

Il serraggio del cannotto dopo il montaggio dei cuscinetti conici presumo sia corretto. Specifico che anche prima di cambiarli avevo fatto delle prove a diversi serrraggi, ma nulla, anzi, lasciandolo più libero era peggio....

Ultima modifica di Roby-To il 5 Ago 2018 22:42, modificato 2 volte in totale
 
15996951
15996951 Inviato: 5 Ago 2018 22:26
 

per prima cosa proverei l'allineamento delle ruote. eusa_think.gif
How To Check Your Wheel Alignment
nell' urto anteriore ovviamente la parte piu delicata sono le forcelle ed i cuscinetti di sterzo.
bisognerebbe verificare un po tutto = un lavoraccio che nessun meccanico farebbe..
ma anche sostituire pezzi a caso non e' fattibile... (con quello che costano i ricambi...)
l'unica sarebbe smontare pezzo pezzo l'avantreno e verificare con il service se sono ancora in specifica..
Basta solo lo spostamento di 1mm del cannotto dello sterzo...


0510_saluto.gif
 
15996953
15996953 Inviato: 5 Ago 2018 22:32
 

ZioPigTurbo ha scritto:
per prima cosa proverei l'allineamento delle ruote. eusa_think.gif
How To Check Your Wheel Alignment
nell' urto anteriore ovviamente la parte piu delicata sono le forcelle ed i cuscinetti di sterzo.
bisognerebbe verificare un po tutto = un lavoraccio che nessun meccanico farebbe..
ma anche sostituire pezzi a caso non e' fattibile... (con quello che costano i ricambi...)


0510_saluto.gif


Ho pensato anche io all'allineamento tra anteriore e posteriore, ora non lo so, ma smontando e rimontando tutto, comprese le gomme, possibile nn sia stato già verificato?
Comunque hai ragione sul fatto di cambiare i pezzi, ma ero veramente esausto, prendere e guidare sta moto era diventato uno stress, ho cercato di sostituire tutte quelle cose che potevano essere incriminate per il problema che stavo riscontrando
 
15996971
15996971 Inviato: 5 Ago 2018 23:41
 

smontare è solo l'inizio.. poi bisogna utilizzare il comparatore, i piani di riscontro e le dime..
se il perno dello sterzo è piegato di 1 mm ad occhio nudo nn si vede nulla.
stessa cosa per il cannotto dello sterzo ma sulla dima 3 gradi fuori tolleranza risaltano subito.


0510_saluto.gif
 
15997013
15997013 Inviato: 6 Ago 2018 0:10
 

ZioPigTurbo ha scritto:
smontare è solo l'inizio.. poi bisogna utilizzare il comparatore, i piani di riscontro e le dime..
se il perno dello sterzo è piegato di 1 mm ad occhio nudo nn si vede nulla.
stessa cosa per il cannotto dello sterzo ma sulla dima 3 gradi fuori tolleranza risaltano subito.


0510_saluto.gif


Ok, anche se mi viene da pensare che l'abbia fatto, perché con l'occasione del montaggio nuovi cuscinetti avevo chiesto di ricontrollare che tutto fosse a posto, allineamenti vari, steli ecc ecc, so che ha fatto anche delle Verifiche con il comparatore.... Altro non saprei, dovrei chiedere. Supponendo che sia tutto ok da questo lato (anche perché sinceramente vorrei pensare in maniera ottimista, vista l'eventuale gravità della situazione) cosa dovrei guardare ancora? Dischi storti possono causare questo difetto? Dovrebbero darmi vibrazioni in frenata però immagino, che non ho.... Allineamento ruota posteriore? Assetto? Ma ho cambiato il mono, rifatto l'olio alle forcelle,e rifatto gli static sag...
 
15997019
15997019 Inviato: 6 Ago 2018 1:20
 

probabilmente bisogna sospettare delle parti che hanno assorbito l'urto durante incidente.
ovviamente anche ruote, dischi, perni....
il fatto è che per sostituire i cuscinetti dello sterzo ci vogliono 3 ore..
per controllare l'allineamento dei componenti 10 ore (oltre all' attrezzatura specifica, oltre al service ecc.ecc.) quale meccanico perderebbe tanto tempo ?
con 1 ora sostituisco i freni o faccio un tagliando che mi rendono 300€ quindi non stò a spippolare
nella ricerca di improbabili tolleranze per ore ed ore con risultati neanche sicuri... icon_wink.gif
 
15997024
15997024 Inviato: 6 Ago 2018 5:31
 

Hai fatto provare la moto a qualcun altro?
Perchè POTREBBE essere solo una tua sensazione indotta dall'incidente.

Se davvero ti sono stati fatti tutti i lavori a regola d'arte la moto deve, non dovrebbe, andare al meglio perchè è stata rimessa a nuovo e anche di più.
Il telaio ed il forcellone come sono stati controllati? Ad occhio o con macchinari appositi?
Se sei nel dubbio contatta Scardino e fai controllare tutto.
 
15997028
15997028 Inviato: 6 Ago 2018 7:30
 

CBR_125R ha scritto:
Hai fatto provare la moto a qualcun altro?
Perchè POTREBBE essere solo una tua sensazione indotta dall'incidente.

Se davvero ti sono stati fatti tutti i lavori a regola d'arte la moto deve, non dovrebbe, andare al meglio perchè è stata rimessa a nuovo e anche di più.
Il telaio ed il forcellone come sono stati controllati? Ad occhio o con macchinari appositi?
Se sei nel dubbio contatta Scardino e fai controllare tutto.


L'ha provata più volte il meccanico, e secondo lui è tutto ok.
Telaio e forcellone non credo siano stati controllati con macchinari, credo ad occhio o con metodi empirici.
Vorrei solo capire se davvero mi devo metterr l'anima in pace, e far controllare tutto come mi state dicendo... Però fatico a pensare che con una caduta stupida sia sia storto qualcosa a livello di telaio, vorrebbe dire che sta moto è di plastica allora, sono scivolato ai 40 all'ora, forse anche meno, perché per evitare questo furbone che nn si era fermato allo stop avevo già rallentato, e la caduta è avvenuta quando lo stavo schivando, quindi più o meno a quella velocità.
 
15997035
15997035 Inviato: 6 Ago 2018 8:03
 

Roby-To ha scritto:
...Il serraggio del cannotto dopo il montaggio dei cuscinetti conici presumo sia corretto. Specifico che anche prima di cambiarli avevo fatto delle prove a diversi serrraggi, ma nulla, anzi, lasciandolo più libero era peggio....

I cuscinetti di sterzo non possono essere stretti a piacere, se sono stretti poco la moto non va bene, se sono stretti troppo non va bene ugualmente, gli effetti sono diversi ma la moto non va bene.
Vanno serrati alla giusta coppia, perché altrimenti non rispondono come devono con effetti negativi sul comportamento della moto.
 
15997036
15997036 Inviato: 6 Ago 2018 8:17
 

No certo, è sempre stato serrato alla giusta coppia, sia prima di cambiare i cuscinetti sia dopo, era per farti capire che nella ricerca del problema avevo fatto delle prove anche sul serraggio,ma tanto non cambiava nulla, anzi, andava a peggiorare... Giustamente.
 
15997045
15997045 Inviato: 6 Ago 2018 9:01
 

CBR_125R ha scritto:
Perchè POTREBBE essere solo una tua sensazione indotta dall'incidente


quoto, è la prima cosa a cui ho pensato... mi sembra di capire che la moto sia stata riparata a regola d'arte da mani esperte.

Per toglierti ogni dubbio, potesti incontrare qualcuno con la stessa moto in un luogo curvoso, fate un bello scambio di coppia per qualche km e vedi come ti ci trovi.
Dopo essere caduti ci si sente moooolto precari in sella, la paura è una brutta bestia.

ciao

WK
 
15997058
15997058 Inviato: 6 Ago 2018 9:39
 

wkowalski ha scritto:
quoto, è la prima cosa a cui ho pensato... mi sembra di capire che la moto sia stata riparata a regola d'arte da mani esperte.

Per toglierti ogni dubbio, potesti incontrare qualcuno con la stessa moto in un luogo curvoso, fate un bello scambio di coppia per qualche km e vedi come ti ci trovi.
Dopo essere caduti ci si sente moooolto precari in sella, la paura è una brutta bestia.

ciao

WK


sono d'accordo con quel che dici, capisco cosa vuol dire perchè non è la prima caduta che faccio, ma non mi sono mai fatto intimorire dalle cadute "stupide".
La moto ormai la conosco come le mie tasche, ci ho fatto quasi 40.000km, conosco il suo limite e sono sensibilissimo a ogni minima variazione, anche se c'è il manubrio storto di mezzo millimetro, o se la gomma è un pelo più sgonfia.
La sensazione che mi dà è avvertibile solo alle basse velocità, accentuata andando in due, e sullo sconnesso, in particolare sul porfido nei centri storici o quando l'asfalto presenta delle piccole crepe, dove mi dà la sensazione di stare sulle rotaie.

In ordine avevo provato a:
- controllare la pressione gomme
- controllare il manubrio
- avevo pensato ad un problema di sospensioni col fatto che si accentuasse in due (credevo fosse troppo scarico l'anteriore e non copiasse bene l'asfalto), ma caricando e/o scaricando il precarico del vecchio mono non migliorava, quindi l'ho cambiato con uno nettamente migliore, ma continua a farlo.
- Cambiato le gomme (pensando che con l'incidente, ed essendo rimasta ferma, si fossero deformate o seccate.....montavo Ractec RR K3)
- Cambiato i cuscinetti con i conici SKF
- Rifatto l'olio alle forche, controllando anche come lavorassero mettendo le fascette sugli steli, e lavorano correttamente.
 
15997063
15997063 Inviato: 6 Ago 2018 10:08
 

La sensazione di "essere su un binario" soprattutto a bassa velocita' o in frenata di solito e' colpa dei cuscinetti di sterzo, ma se li hai cambiati....
Ho letto che la "senti cadere" in curva, ma quesa sensazione la avverti sia curvando a destra sia curvando a sinistra ? Perche' se ci fosse qualche disallineamento dovresti sentirla cadere da una parte, mentre dall'altra dovresti sentire una certa resistenza a scendere in piega.
 
15997065
15997065 Inviato: 6 Ago 2018 10:11
 

mi è sembrato lo faccia più piegando a sx
 
15997126
15997126 Inviato: 6 Ago 2018 13:09
 

Hai controllato di tutto di più ed hai anche messo pezzi nuovi. Sinceramente non rimane molto da controllare. In ultimo, ha verificato che i cerchi non siano storti? Nella nostra moto le tolleranze sono bassissime: solo mezzo millimetro per l'eccentricità laterale. Se farai da solo procurati un comparatore centesimale.
doppio_lamp_naked.gif
 
15997169
15997169 Inviato: 6 Ago 2018 14:39
 

ciao!

caspita ti direi anch'io dei cuscinetti di sterzo da come l'hai spiegata tu... inutile ripetermi visto i commenti precedenti e che comunque confermi di aver serratto alla giusta coppia. eusa_think.gif
un disallineamento è la seconda mia opzione, prova a farla controllare in questo senso.

una spiegazione dev'esserci per forza, sia di natura meccanica che mentale icon_smile.gif
Sarebbe interessante anche provare la tua stessa moto come diceva un altro utente, soprattutto se monta le tue stesse gomme (va bene dai, non pretendiamo troppo icon_asd.gif )

facci sapere, è interessante.
doppio_lamp.gif
 
15997193
15997193 Inviato: 6 Ago 2018 15:08
 

Roby-To ha scritto:
sono d'accordo con quel che dici, capisco cosa vuol dire perchè non è la prima caduta che faccio, ma non mi sono mai fatto intimorire dalle cadute "stupide"


ok, ma la prova dello scambio moto l'hai fatta? togliti questo dubbio...

ciao

WK
 
15997247
15997247 Inviato: 6 Ago 2018 15:55
 

Non saprei proprio con chi scambiarla, non conosco nessuno di amici o conoscenti che abbia la mia stessa moto, perché si, sarebbe interessante come cosa.
Dovrei eventualmente farla provare di nuovo al meccanico, ma portandosi il suo collega dietro come passeggero dato che si accentua in quella condizione.
Mi confermate comunque che enventuali dischi storti mi darebbero anche vibrazioni in frenata?
L'allineamento del posteriore alla fine credo l'abbia fatto perché prima stavo guardando e ha fatto i segni con il pennarello su tutte le viti e bulloni, indice che ha smontato e rimontato.
 
15997473
15997473 Inviato: 7 Ago 2018 5:20
 

Insisti nel sostenere che:
- la moto è stata riparata da un professionista sopra ad ogni sospetto;
- sono stati cambiati cuscinetti, gomme e tutto quello che può influire sulla dinamica di guida;
- telaio e ruote sono centrati.

Allora onestamente i casi sono solo due:
- TU hai sensazioni sfasate a causa dell'incidente;
- la moto NON è stata riparata come si deve e/o ha altri danni nascosti.

Non è necessario che tu provi un altra FZ6, almeno fai provare la tua ad un terzo elemento che non è psicologicamente influenzato dalla faccenda, perchè diagnosi al pc dopo quello che dici non se ne possono fare.

I dischi storti NON influenzano la dinamica di guida, avresti solo vibrazioni (d'intensità variabile a seconda di quanto sono storti) in frenata.
 
15997863
15997863 Inviato: 8 Ago 2018 9:28
 

Buongiorno,
scusate se non ho risposto.

Intanto grazie per tutte le risposte e per i vostri pareri! 0510_abbraccio.gif
Allora, purtroppo il meccanico sarà in ferie fino al 3 di settembre quindi non riuscirò prima di quella data a fargli controllare queste ultime cose da voi suggerite, però il 23 agosto farò un giro con un amico, quindi coglierò l'occasione per fargliela provare e vedere cosa sente lui.
Nel frattempo, dopo quel giro lungo di sabato scorso dove accusavo quei difetti in due, ho ripreso la moto da solo e fatto delle prove, provando a chiudere e aprire l'estensione del mono nuovo, questo perchè il meccanico mi aveva consigliato di non andare a toccare il precarico (tranne quando ho il passeggero), in quanto il precarico non va a cambiare la costante elastica della molla, anzi, avrei sballato lo static sag da lui regolato a 10, quindi mi ha consigliato di "giocare" con la regolazione del freno in estensione a seconda delle mie sensazioni.
Facendo queste prove da solo, ho notato che chiudendo di uno/due click, quindi girando in senso antiorario (correggetemi se sbaglio), l'estensione, la moto si comporta meglio.
Forse frenando un po' di più il ritorno del mono riesco a copiare meglio l'asfalto (anche se dovrebbe essere il contrario), e non carico troppo l'anteriore, che però lavorava bene, visto dalle fascette sugli steli.....nonostante il mono nuovo abbia alzato di 1 cm il posteriore, e avendo frenato il ritorno dell forche con l'olio più denso....non saprei.
Secondo voi a questo punto potrebbe essere un "problema" di setting?
 
15997867
15997867 Inviato: 8 Ago 2018 9:37
 

Potrebbe. Aggiungo "parrebbe".
 
15997870
15997870 Inviato: 8 Ago 2018 9:41
 

CBR_125R ha scritto:
Potrebbe. Aggiungo "parrebbe".


Secondo te le pippe mentali che mi sono fatto sul mono più frenato hanno un senso fisico/logico?
 
15998000
15998000 Inviato: 8 Ago 2018 16:00
 

Onestamente ? Sì.
Dico si perchè prendo per vero ed incontrovertibile il lavoro svolto dal tuo meccanico, quindi do per certo che la moto sia al 101% dritta e sana.

Poi basta vedere che putiferio venne fuori con la Tracer 900 e la sua instabilità: nessuno mai, o pochissimi comunque, hanno provato a regolare le sospensioni quando invece perdendo un pò di tempo con un cacciavite la moto diventa molto più stabile.
In molti poi tendono a fare l'assetto "da libretto" ma spesso il nostro sedere chiede tarature diverse da quello che il costruttore ritiene corrette, questo non perchè il costruttore non sia capace (o il meccanico di turno) ma perchè ognuno di noi si aspetta certe reazioni dalla propria moto ed a volte serve una taratura fatta su misura che magari sia il contrario di quanto consigliato. 0509_up.gif
 
15998191
15998191 Inviato: 9 Ago 2018 9:02
 

CBR_125R ha scritto:
Onestamente ? Sì.
Dico si perchè prendo per vero ed incontrovertibile il lavoro svolto dal tuo meccanico, quindi do per certo che la moto sia al 101% dritta e sana.

Poi basta vedere che putiferio venne fuori con la Tracer 900 e la sua instabilità: nessuno mai, o pochissimi comunque, hanno provato a regolare le sospensioni quando invece perdendo un pò di tempo con un cacciavite la moto diventa molto più stabile.
In molti poi tendono a fare l'assetto "da libretto" ma spesso il nostro sedere chiede tarature diverse da quello che il costruttore ritiene corrette, questo non perchè il costruttore non sia capace (o il meccanico di turno) ma perchè ognuno di noi si aspetta certe reazioni dalla propria moto ed a volte serve una taratura fatta su misura che magari sia il contrario di quanto consigliato. 0509_up.gif


si, hai perfettamente ragione.
Io nella teoria mi sono documentato molto sulle sospensioni, setting, i vari registri a cosa servono e su cosa vanno ad impattare, perchè avere una moto settata a puntino lo ritengo MOLTO importante, è un aspetto che secondo me non va tralasciato per niente, la moto cambia reazioni alle minime modifiche, e tutto questo va ad impattare sulla sicurezza prima di tutto, anzi, fosse per me nelle scuole guida introdurrei obbligatorio un mini corso su questo argomento.
All'atto pratico purtroppo non me la cavo bene perchè la mia moto non aveva regolazioni all'infuori del precarico posteriore, quindi ora con il mupo gt1 è tutto nuovo avendo la possibiltà di andare a toccare oltre il precarico anche l'estensione e l'interasse.
Pensare che avrei voluto montare anche le cartucce complete della Andreani, ma alla fine ho preferito fare una cosa alla volta, non stravolgere troppo la moto, e non trovarmi di botto con troppe regolazioni, anche perchè per come sono fatto io che sono sensibilissimo alla minima variazione, sarei diventato matto!
allora niente, proverò un passo alla volta a (ri)trovare il setting più giusto per me, alla fine è vero che ho cambiato poche cose, ma se ci penso: il mono mi ha alzato di 1cm il posteriore, l'olio più denso mi ha frenato il ritorno della forcella, il manubrio si è alzato di 2 cm (avendo montato un sezione variabile e quindi ho dovuto mettere i risers appositi), e le gomme che ho montato (Avon 3D ultra sport) sono ottime, ma non ai livelli delle Racetec RR K3 a cui ero abituato.
Tutte cose che nel loro piccolo sono andati a modificare il mio stile di guida e il mio setting precedente.

Ragazzi, io vi ringrazio tanto, davvero.
Comunque per scrupolo, non appena il meccanico sarà tornato, farò controllare ancora quelle ultime cose che mi avete suggerito. Vi terrò aggiornati, e se qualcuno di voi è di Torino ha una bevuta pagata icon_wink.gif

Grazie ancora! Ciao e buone vacanze!
 
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