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Orrore insopportabile delle moto moderne
15996511
15996511 Inviato: 3 Ago 2018 19:04
Oggetto: Orrore insopportabile delle moto moderne
 

Non so perche le fanno cosi ma... parafanghi niente, sella scarsa, vano sottosella inesistente, codone inesistente, cavalletto centrale esiliato, se va bene, negli accessori. Cupolino solo per le enduro e le gt. Portapacchi raro come una mosca bianca.
Cosa me ne faccio di un attrezzo scomodo e inutile, maledetti...
Io voglio una moto comoda e con tutto al posto giusto.
Hanno toccato il fondo con la Husqvarna Cosopilen o come si chiama. Non so a cosa serva quel coso se non a fare un mini giro e rimetterla in garage... Per andare a comprare il giornale e le sigarette forse. Con lo zainetto naturalmente.
 
15996519
15996519 Inviato: 3 Ago 2018 19:45
 

Ciao, in effetti ormai è diventato tutto "minimal".
Se le case producono (e vendono) tali moto vuol dire che hanno ragione, il mercato richiede questo tipo di moto.
Fortunatamente si trovano ancora modelli, nel nuovo, che sfuggono a queste regole.
Ma anche li i numeri di vendita non sembrano rendere giustizia .... si preferiscono le moto "moderne".

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15996527
15996527 Inviato: 3 Ago 2018 20:17
 

E' che la moto sta diventando un'esercizio di stile, probabilmente una persona che cerca la praticità sceglie un altro tipo di mezzo... ma mi sto rendendo conto pure io che è sempre più difficile sulle moto moderne anche solo trovare dei banali attacchi per "ragnare" il casco da portarsi appresso per il passeggero.
 
15996530
15996530 Inviato: 3 Ago 2018 20:27
 

Non sarei cosi, tragico, anche se sono d'accordo con quanto scritto fin ora.
Moto comode per viaggiare, con gli accorgimenti per tale scopo, ce ne sono abbastanza in giro, e non parlo dei translatlantici su due ruote.
Poi dipende sempre da cio' che uno cerca icon_wink.gif
 
15996535
15996535 Inviato: 3 Ago 2018 20:42
 

Probabilmente sono gli effetti del mercato globale.
Se in europa vendono X nei nuovi emergenti vendono 10X
Quindi : economia a 360 gradi = niente cavalletto centrale, niente carene e poco alluminio,
motore bicilindrico, parafanghi inesistenti.
Stile = cartoni animati (e schifezze simili), cruscotto fantasia e luci piccole a leds

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15996536
15996536 Inviato: 3 Ago 2018 20:50
 

-Neo- ha scritto:
E' che la moto sta diventando un'esercizio di stile, probabilmente una persona che cerca la praticità sceglie un altro tipo di mezzo... ma mi sto rendendo conto pure io che è sempre più difficile sulle moto moderne anche solo trovare dei banali attacchi per "ragnare" il casco da portarsi appresso per il passeggero.

Facilmente il disegno viene affidato ad un ragazzo orientale appena uscito dall' universita' di design fuffoso
che sacrifica il vano sottosella (che probabilmente non sa neanche a cosa serve) allo style. eusa_think.gif
non sempre tutto quello che e' evoluzione e' progresso. icon_asd.gif
 
15996546
15996546 Inviato: 3 Ago 2018 22:01
 

Qualcuna la fanno, tipo la royal enfield himalayan, ma vendono poco... qui da noi in europa la moto è più un mezzo da sfoggiare, come potrebbe esserlo una scomoda spider decappottabile. In altri paesi, come facevano notare, dove la moto è spesso l’unico mezzo di locomozione per una famiglia intera, di moto come le intendi tu, spesso di piccola cilindrata, ne vendono a vagonate. Non a caso la royal enfield è indiana
 
15996557
15996557 Inviato: 3 Ago 2018 23:41
 

Ma.. di cosa stiamo parlando di preciso scusate? Non è che negli anni 80 una naked o un motard avessero il cupolino o il vano sottosella dove riporre un casco eh icon_rolleyes.gif Anzi, se proprio vogliamo negli anni 80 i motard non esistevano nemmeno, esistevano le moto da cross a cui i francesi hanno cominciato a montare gomme stradali, rendendoli per altro illegali.

L'unica cosa che mi pare sia successo nel corso degli ultimi 20 anni è che si sono moltiplicate le tipologie di moto con quelle specialistiche che sono diventate più specialistiche e sono state rimpiazzate da altre categorie (leggasi: le supersportive di allora erano equiparabili in tutto e per tutto a delle sport tourer odierne e le sport tourer fondamentalmente non esistevano, le supersportive di oggi sono mezzi pensati principalmente per la pista) e che c'è stata di conseguenza l'esplosione del segmento crossover/enduro stradale (che poi in realtà è sempre più o meno esistito, perché checché se ne voglia dire un'africa twin o un transalp degli anni 90 erano fondamentalmente delle enduro che al 90% finivano per macinare km su strada).

Ma perché? Moto come lo storico cb750 o la H1 mach 3 cosa avevano di concettualmente tanto differente da una moderna naked? Il cavalletto centrale?

Moto come la svartpilen o la vitpilen sono palesemente delle funbike, categoria che una volta non era così estremizzata ma che comunque esisteva. Se vuoi una naked più comoda non mi pare ci sia niente che ti impedisca di comprare un CB650, se vuoi un mezzo versatile ti comprerai, che so, un vstrom o una tracer, per viaggiare hai tutta la gamma delle crossover, delle enduro stradali, delle sport tourer e delle turistiche vere e proprie (e guarda un po', hanno tutte di serie un cupolino e, se non di serie, hanno come optional borse e cavalletti centrali) e via così, non capisco il problema sinceramente.

Poi se mi dici che non ti piace il design che hanno molte moto moderne è un'altra storia e la posso anche capire, ma non colgo la critica sull'aspetto pratico visto che ci sono molte più moto che in passato e che alcune di queste sono meno pratiche mentre altre lo sono di più.
 
15996600
15996600 Inviato: 4 Ago 2018 0:48
 

Kino87 ha scritto:
Ma.. di cosa stiamo parlando di preciso scusate? Non è che negli anni 80 una naked o un motard avessero il cupolino o il vano sottosella dove riporre un casco eh icon_rolleyes.gif Anzi, se proprio vogliamo negli anni 80 i motard non esistevano nemmeno, esistevano le moto da cross a cui i francesi hanno cominciato a montare gomme stradali, rendendoli per altro illegali.

L'unica cosa che mi pare sia successo nel corso degli ultimi 20 anni è che si sono moltiplicate le tipologie di moto con quelle specialistiche che sono diventate più specialistiche e sono state rimpiazzate da altre categorie (leggasi: le supersportive di allora erano equiparabili in tutto e per tutto a delle sport tourer odierne e le sport tourer fondamentalmente non esistevano, le supersportive di oggi sono mezzi pensati principalmente per la pista) e che c'è stata di conseguenza l'esplosione del segmento crossover/enduro stradale (che poi in realtà è sempre più o meno esistito, perché checché se ne voglia dire un'africa twin o un transalp degli anni 90 erano fondamentalmente delle enduro che al 90% finivano per macinare km su strada).

Ma perché? Moto come lo storico cb750 o la H1 mach 3 cosa avevano di concettualmente tanto differente da una moderna naked? Il cavalletto centrale?

Moto come la svartpilen o la vitpilen sono palesemente delle funbike, categoria che una volta non era così estremizzata ma che comunque esisteva. Se vuoi una naked più comoda non mi pare ci sia niente che ti impedisca di comprare un CB650, se vuoi un mezzo versatile ti comprerai, che so, un vstrom o una tracer, per viaggiare hai tutta la gamma delle crossover, delle enduro stradali, delle sport tourer e delle turistiche vere e proprie (e guarda un po', hanno tutte di serie un cupolino e, se non di serie, hanno come optional borse e cavalletti centrali) e via così, non capisco il problema sinceramente.

Poi se mi dici che non ti piace il design che hanno molte moto moderne è un'altra storia e la posso anche capire, ma non colgo la critica sull'aspetto pratico visto che ci sono molte più moto che in passato e che alcune di queste sono meno pratiche mentre altre lo sono di più.


Penso che l’autore del topic si riferisse per esempio al fatto che ai tempi anhe una enduro specialistica come poteva essere una yamaha xt comunque aveva il portapacchi in grado di ospitare un bauletto, così come anche il cb750 che citi tu e molte altre. Anche il posto per il passeggero era generalmente più spazioso di oggi, anche sulle supersportive. Il vano sottosella invece c’è da riconoscere che non è mai stato molto capiente....
 
15996603
15996603 Inviato: 4 Ago 2018 1:36
 

Il problema è che una enduro più gli accessori costa come una macchina, se costa come una macchina non è più una moto... Una moto dovrebbe costare la metà di una macchina...
Poi il bello è che fanno moto o che non hanno nulla se non motore e ruote oppure dei bazar ambulanti...
Non capisco...

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15996608
15996608 Inviato: 4 Ago 2018 5:40
 

Comprate un GS usato ed avete risolto il problema.

Davvero nemmeno io capisco il problema!
Vuoi una moto con i telai porta tutto, parafangata e comoda? E deve costare la metà di una macchina?
Benelli TRK 502, ora è uscita pure la X.

Ma poi sento: eeeee ma gli ammortizzatori non funzionano, eeeee ma pesa tanto, eeeee ma ha solo 48cv, eeeee ma quella verniciatura non è proprio perfetta... Quindi di che parliamo? Eppure risponde a tutte le necessità dell'autore del topic.

Leggo sui forum di gente che invoca a gran voce moto tipo le enduro 600, bene SWM ne ha ri-proposto un modello in chiave moderna, ma comunque molto pratico, stando a quanto leggo e sento avrei dovuto vederne in ogni angolo, avrei dovuto vedere file interminabili di persone che cambiano la loro moto con questa e invece...

Bisogna rendersi conto che NON siamo più negli anni '60/'70/'80 dove la moto, per alcuni, era ANCHE un mezzo utilitaristico, nel 2018 per molti la moto è un di più, badate non per tutti, ma tra questo ed il fatto che si vendono molte meno moto di solo 10 anni fa chiaro che i costruttori si sono adeguati.
Andate avanti pure voi, non esiste più il posto fisso e tanti altri retaggi di 50 anni fa... Comprese le moto.
 
15996640
15996640 Inviato: 4 Ago 2018 12:10
 

CBR_125R ha scritto:


Leggo sui forum di gente che invoca a gran voce moto tipo le enduro 600, bene SWM ne ha ri-proposto un modello in chiave moderna, ma comunque molto pratico, stando a quanto leggo e sento avrei dovuto vederne in ogni angolo, avrei dovuto vedere file interminabili di persone che cambiano la loro moto con questa e invece...



Beh io la swm la comprerei subito, ma purtroppo sono povero e mi tengo la mia enduro d’epoca 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15996648
15996648 Inviato: 4 Ago 2018 12:50
 
 
15996651
15996651 Inviato: 4 Ago 2018 13:02
 

Sono d'accordo col primo messaggio e aggiungo: troppa elettronica.
La moto nuova, a parte che secondo me costano troppo per ciò che ti danno in cambio, mi fa paura per la quantità di cretinate elettroniche che montano, incluso l'obbligatorio ABS. Non capisco chi lo cerca. Vuol dire che non pensa di essere in grado di gestire il mezzo. Allora non dovrebbe guidare.

E se l'elettronica ti pianta in una località remota, la moto rimane li. Una bobina compatibile si trova, uno statore si può far riavvolgere da chiunque, ma una centralina, o un sensore, sei fregato. Poche persone saprebbero metterci le mani, se anche fosse possibile.

Per tutte le considerazioni di cui sopra, aggiungendoci il fatto che come motociclista non mi prendo sul serio, come moto ho preso una vecchia BMW F650ST con circa 100'000 km (conta km fermo sui 66'000). Abbastanza semplice, solida, consuma poca benzina e poco olio, ha discreta capacità di carico e finora ci ho fatto tutto quello che volevo farci, incluso girare in mezzo le montagne, senza asfalto, con moglie seduta dietro e pneumatici stradali. Ah, già, e 8 giorni in Sardegna con passeggero. Zero problemi. Pagata 800 Euro incluso passaggio di proprietà. Certo, vi ho dovuto fare parecchia manutenzione, ma di materiale non ho speso neanche 200 Euro. Il resto è il mio tempo.

Finché si troveranno moto così, usate, io sto tranquillo. Le nuove le lascio volentieri ai malati di consumismo.
 
15996679
15996679 Inviato: 4 Ago 2018 14:56
 

Canyon_500 ha scritto:
CUT

Non mandiamo in OT il topic: qua si sta parlando della presunta scarsa praticità di progettazione delle moto moderne, che pare non essere adeguata per chi ne farebbe un uso quotidiano a 360°. La diattriba su aiuti elettronici/ABS l'abbiamo già affrontata ampiamente in molti altri topic, che eventualmente ti invito ad andare a recuperare se vuoi dire la tua, grazie 0509_up.gif
 
15996686
15996686 Inviato: 4 Ago 2018 15:27
 

Mah, secondo me il mercato offre una vastissima scelta tra cui poter "pescare" il proprio oggetto del desiderio.
Certo bisogna mettere in preventivo che la moto perfetta non esiste, ogni moto ha dei difetti, la moto nella maggior parte dei casi resta un oggetto ludicamente irrazionale (nel senso che il 90% delle persone lo usa per divertimento e che se dovesse fare una scelta razionale, dovrebbe scegliere altro).
Per quanto riguarda il prezzo, ognuno valuta in base alle proprie possibilità ed alla propria "voglia" di spendere.
Io per esempio non spenderei mai 1.000 euro per un telefono (ma nemmeno la metà), ma ho comprato moto nel quale segmento ce n'erano anche di più economiche, però... Volevo quella.

Poi la produzione, va dove c'è mercato. Quindici anni fa, le supersportive facevano numeri altissimi, oggi fanno numeri bassissimi...

Helixpomatia ha scritto:
Il problema è che una enduro più gli accessori costa come una macchina, se costa come una macchina non è più una moto... Una moto dovrebbe costare la metà di una macchina...
Dipende anche dalla moto e dalla macchina.
Così come c'è la Honda NC750X, c'è il BMW R1200GS Adventure e così come c'è la Ford EcoSport, così c'è il Mercedes GLE...
 
15996727
15996727 Inviato: 4 Ago 2018 18:47
 

Helixpomatia ha scritto:
Il problema è che una enduro più gli accessori costa come una macchina, se costa come una macchina non è più una moto... Una moto dovrebbe costare la metà di una macchina...
Poi il bello è che fanno moto o che non hanno nulla se non motore e ruote oppure dei bazar ambulanti...
Non capisco...

No, francamente sono io che non capisco.. in questo thread ho letto tanto "bla bla bla" ma non ho ancora capito qual'è il problema. Mi sembra più voglia di lamentarsi fine a se stessa, specie ora che siamo in un risorgimento dei mezzi razionali dopo il periodo di boom delle supersportive prima e delle naked poi.

Anzi, guarda, mettiamo subito in chiaro: non starò tanto a badare al tono ma sia ben chiaro che non ce l'ho con nessuno e che ognuno è liberissimo di avere le proprie idee... mi sembra semplicemente il modo adeguato di esprimersi con chi parla addirittura di "orrore insopportabile".. un po' forte come terminologia, non trovi? icon_asd.gif

Mi spieghi per cortesia cosa puoi fare con una moto di 20 o 30 anni fa che non potresti fare con una moto moderna? E attenzione, non sto dicendo "cosa una supersportiva di ieri poteva fare che una supersportiva di oggi non può", mi pare che abbiamo già consolidato che quella che 30 anni fa veniva chiamata supersportiva è una tipologia di moto differente da quello che è oggi e così via anche per le altre tipologie.

Seriamente, lo dico anche per curiosità e per cercare di chiarirmi in qualcosa che non capisco. Io fin'ora ho sentito discorsi che a me paiono fini a se stessi:

  • Moto costose come una macchina... si, ma quale moto e quale macchina scusa?
    Cerchiamo di confrontare mezzi paragonabili, è ovvio che se pretendi di pagare una un 1090 Adventure R come TT600R dei tempi andati le cose non quadrano, ma il TT600R era una moto con un monocilindrico a carburatori da 50cv scarsi, senza riparo aerodinamico, con delle sospensioni discutibili e la cui unica elettronica era quella di accensione delle freccie. La KTM di cavalli ne ha 125 dati da un motore grosso quasi il doppio e con tanta di quell'elettronica da renderla fruibile anche a qualcuno che si sarebbe indubbiamente ammazzato con quelle potenze negli anni 80.
    Se vuoi moto dal prezzo inferiore a quello di un'utilitaria il mondo è pieno di 250-400-600 con prestazioni e capacità paragonabili a quelli delle vecchie moto a prezzi onesti, però in strada non se ne vedono tante perché un po' tutti finiscono per schifarli perchè hanno solo 40cv e li relegano ai ragazzi con l'A2.
  • moto senza cupolino: quali di grazia? Le naked e i motard? perché una adventure o una tourer senza ancora non le ho viste.
  • moto senza cavalletto centrale, che evidentemente per qualcuno è vitale, per me no, comunque nelle giuste categorie ce ne sono tante.
  • L'unica cosa su cui ti posso dar ragione è l'assenza del portapacchi come elemento di serie, poi però scopri che a differenza che in passato ci sono tante moto con gli attacchi per le borse integrati nel codone, altre che di serie montano già la piastra per il bauletto... e puoi anche venirmi a dire che sono cose diverse, ma per come la vedo compensano abbastanza la mancanza di un portapacchi, elemento per me stilisticamente orribile (gusti) e che puoi sempre montarti aftermarket in un secondo momento se proprio ti serve.


Faccio anche notare che l'inflazione purtroppo esiste.
Una panda base costa 10'000€ e se ci vuoi un motore decente o due optional arrivi subito a 12-13'000€ f.c che sono 24-26 milioni delle vecchie lire (cifra con cui compravi una punto full optional o una bravo discretamente messa), non parliamo se vuoi prendere un modello 4x4. Ricordo ancora che la panda anni 90 costava di base 9 milioni di lire, l'equivalente di 4500€.
E questo è vero per tutto, anche gli stipendi si sono alzati visto che un operaio o un impiegato prende al primo impiego fra i 1'100 e i 1'400€ al mese quando un operaio magari prendeva un milione e mezzo, il problema tuttalpiù è che gli stipendi non si sono alzati tanto quanto il costo medio della vita.

A questo punto ti chiedo di spiegarmi all'atto pratico cosa c'è che una volta potevi fare e che oggi non puoi fare più, e più nel dettaglio ti chiedo di portarmi un po' di esempi di motociclette (ma a sentir te lo erano tutte) che avevano queste caratteristiche così vitali che oggi non è possibile più trovare in alcun modello commercializzato sotto i 20'000€

Anzi, senza manco tirare in ballo marchi cinesi o emergenti mi verrebbe quasi da chiederti quale moto del passato offriva caratteristiche uguali o superiori a quelle dell'odierna NC750X: riparo aerodinamico, impostazione di guida e affidabilità tali da permetterti di viaggiare per tempi indeterminati, predisposta all'uso di borse e bauletto, 55cv, consumi nell'ordine dei 25-30km/l a seconda dello stile di guida e vano portacasco integrato, il tutto per l'equivalente di 8000€?
 
15996748
15996748 Inviato: 4 Ago 2018 21:00
 

Qualcuno ha chiesto di cosa si stia parlando... rispondo dicendo che oggi il mercato è rivolto principalmente all'utilità immateriale del bene... una cosa sono i costi di produzione e di distribuzione che dipendono dalla qualità delle materie prime e dal costo del lavoro. Altra cosa è la determinazione del prezzo che viene determinato su basi di mercato, che dipendono, per dirla in parole povere dalle tendenze modaiole. Non è detto che una motocicletta venduta a 10.000 euro valga effettivamente tale cifra.
 
15996749
15996749 Inviato: 4 Ago 2018 21:14
 

io preferivo i mezzi di 15-20 anni fa, tant'è vero che da 18 anni guido la stessa moto, non mi piacciono le complicazioni tecniche, che per un sensore che si guasta si deva tornare con il carro attrezzi, che se mi danno benzina sporca con buona probabilità dovrò cambiare la pompa del carburante o se mi va bene smontare tutto e se sei nel mezzo al nulla, con buona probabilità dovrai abbandonare il mezzo, prima intendo negli anni 90,con una moto sportiva ci potevi uscire con la morosa, farci qualche viaggetto e poi all'occorenza girarci in pista, certo non ci giravi sotto i 2.00 al Mugello.... con le enduro 600 raffreddate ad aria ci giravi il mondo sapendo che al massimo gli incovenienti sarebbero stati la bruciatura del regolatore di tensione e qualche foratura, si usavano anche i portapacchi montati sugli steli della forcella oltre a quello posteriore e ci caricavi una casa ora è diventato tutto più specialistico e complicato anche a causa della buffonata dell'Euro 1-2-3-4 e così via, stranamente in alcuni paesi come gli Stati Uniti e Canada esistono ancora enduro mono a carburatori in regola con le emissioni....
 
15996812
15996812 Inviato: 5 Ago 2018 1:23
 

Kino87 ha scritto:
No, francamente sono io che non capisco.. in questo thread ho letto tanto "bla bla bla" ma non ho ancora capito qual'è il problema...

Anzi, senza manco tirare in ballo marchi cinesi o emergenti mi verrebbe quasi da chiederti quale moto del passato offriva caratteristiche uguali o superiori a quelle dell'odierna NC750X: riparo aerodinamico, impostazione di guida e affidabilità tali da permetterti di viaggiare per tempi indeterminati, predisposta all'uso di borse e bauletto, 55cv, consumi nell'ordine dei 25-30km/l a seconda dello stile di guida e vano portacasco integrato, il tutto per l'equivalente di 8000€?


Il problema è che la Nc750X, partita come moto intelligente ed economica, è lievitata enormemente di prezzo e si è evoluta al contrario di quello che chiedevano i clienti. Invece del doppio disco e sella comoda hanno messo il led e le lucine colorate nella strumentazione. Ora costa più di una Versys che è superiore in tutto tranne che nei consumi.
Per di più ti tocca comprare a parte i pezzi che mancano, non bastano 8.000 euro più immatricolazione.
Ma cos'è? Una moto puzzle?

Il problema è che due ruote e un motorello non possono costare come una macchina. Su questo ho avuto dei dubbi quando sono entrato in un negozio di biciclette, ho visto dei prezzi da far accapponare la pelle. E lì devi pure pedalare. Non è che i ciclisti sono più fuori dei motociclisti???

Il problema è che se non ti compri uno scooter con le moto ti ammazzano, moto economiche non ne vendono. La Cb125f che fa al max i 70 km orari controvento, costruita in Cina dove in loco è venduta intorno ai 1.000 euro, qua ne costa 3.000...

Il problema è che se c'è in giro pieno di gente che toglie il parafango posteriore e attacca la targa al fanale con un pezzo di ferro da 150 euro, facendosi poi la doccia ad ogni pozzanghera, forse non c'è speranza.
 
15996816
15996816 Inviato: 5 Ago 2018 7:03
 

Pure di questo ne si è già parlato: le moto qui costano molto vero, ma abbiamo presente come viviamo noi e come vivono in Cina?
Ecco.

Un topic delirante, se qui la vita costa troppo ci si può sempre trasferire.

Se parliamo di dotazioni/praticità non vedo il problema, le moto si possono equipaggiare come e più di 20 anni fa, se facciamo un discorso di costo in relazione alla dotazione bisogna tener conto dell'aumento delle tasse, della Comunità europea e del fatto che una moto di 20 anni fa era un tubo di ferro con due ruote e bona li, se invece si vuole solo dire che costano troppo in assoluto allora bisogna discutere sull'adeguamento degli stipendi in relazione al costo della vita (che poi è un argomento del quale si è già discusso...)

E poi finchè si trovano Gladius usate qual'è il problema?
 
15996837
15996837 Inviato: 5 Ago 2018 10:15
 

forse qualcuno non ricorda o sa perchè troppo giovane che prima sulle moto superiore a 350cc veniva applicata l'iva al 38% ,e malgrado questo aggravio le moto potevano essere acqustate anche da chi non era riccone è la lira era la moneta che neno valeva al mondo. faccio un esempio: nel 1986 acquistai la prima Suzuki gsx1100r che era il top in assoluto delle supersportive costo comprensivo di iva e spese varie meno di 11 milioni di lire.... quindi anche io dico che ora le moto costano troppo ed aggiungo anche che prima le giapponesi erano costruite tutte in Giappone dove la manodopera costava e costa di più .
 
15996839
15996839 Inviato: 5 Ago 2018 10:22
 

CBR_125R ha scritto:
Pure di questo ne si è già parlato: le moto qui costano molto vero, ma abbiamo presente come viviamo noi e come vivono in Cina?
Ecco.

Un topic delirante, se qui la vita costa troppo ci si può sempre trasferire.

Se parliamo di dotazioni/praticità non vedo il problema, le moto si possono equipaggiare come e più di 20 anni fa, se facciamo un discorso di costo in relazione alla dotazione bisogna tener conto dell'aumento delle tasse, della Comunità europea e del fatto che una moto di 20 anni fa era un tubo di ferro con due ruote e bona li,


a quali moto di 20 anni fa ti riferisci che erano un tubo di ferro e 2 ruote? perchè anche prima di 20 anni fa, ad esempio una Yamaha RD 500 o una Suzuki RG 500 o una Honda NS400 non credo che erano come dici te... eppure non costavano uno sproposito
 
15996877
15996877 Inviato: 5 Ago 2018 15:22
 

Credo che un tema importante sia pure distinguere l'effettiva disponibilità di questa tipologia di moto, provo a spiegarmi: sappiamo perfettamente che le moto di piccola cilindrata, economiche ('nsomma) e tuttofare sono principalmente dedicate o comunque fanno numeri di vendita importanti nei mercati asiatici delle economie emergenti... India, Cina, ecc.

... ma siamo sicuri che da noi qua in Italia, dove le strade sia urbane che extraurbane stanno ormai messe peggio che in Bosnia dopo la guerra, dei mezzi così per dire meno specialistici e più a 360° non venderebbero bene?

La mia domanda sorge dal fatto che, pure abitando in una grande città, le concessionarie che trattano i marchi low cost non sono poi così diffuse... se un potenziale acquirente volesse una moto tipo Benelli, tipo Royal Enfield, tipo Hyosung, ecc... dovrebbe faticare parecchio per vederne qualcuna, specialmente se abita in un paesello sperduto. Al tempo stesso, leggendo qui dentro, mi viene però da pensare che questo sia un segmento moto che non è coperto in maniera adeguata in Italia, perchè a quanto pare degli acquirenti li avrebbe pure.

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Helixpomatia ha scritto:
Il problema è che due ruote e un motorello non possono costare come una macchina. Su questo ho avuto dei dubbi quando sono entrato in un negozio di biciclette, ho visto dei prezzi da far accapponare la pelle. E lì devi pure pedalare. Non è che i ciclisti sono più fuori dei motociclisti???

Questo è un pensiero che ho condiviso anche io, ho un carissimo amico che è appassionato di ciclismo e ha fatto quest'anno la patente per la moto siccome gli scadeva la B e non gli conveniva fare il rinnovo... chiacchierando con me e altri amici dice sempre "ah, quanto mi piacerebbe prendere la moto, però non ho i soldi"... l'ho accompagnato un paio di volte in un negozio specializzato di biciclette ben noto su Roma e ho visto bici da corsa come la sua vendute a 5/6000€ icon_eek.gif Dico soltanto che non erano le più care presenti nel salone, sono rimasto un po' basito al pensiero che spesso con 1000-1500€ ti porti a casa un Transalp in condizioni più che discrete eusa_shifty.gif
 
15996903
15996903 Inviato: 5 Ago 2018 18:32
 

mar66 ha scritto:
a quali moto di 20 anni fa ti riferisci che erano un tubo di ferro e 2 ruote? perchè anche prima di 20 anni fa, ad esempio una Yamaha RD 500 o una Suzuki RG 500 o una Honda NS400 non credo che erano come dici te... eppure non costavano uno sproposito

Beh se paragoniamo una Suzuki RG con il GSX 1000 attuale...
Quale costa di più nel periodo di vendita?
Dai su, siamo obiettivi.
 
15996908
15996908 Inviato: 5 Ago 2018 19:13
 

Helixpomatia ha scritto:
Per di più ti tocca comprare a parte i pezzi che mancano, non bastano 8.000 euro più immatricolazione.
Ma cos'è? Una moto puzzle?
Credo che sia giusto che la Honda ti dia un modello "base", poi sta a te cucirtelo addosso con gli accessori che ti piacciono.
Io per esempio se il Super Ténéré fosse stato già accessoriato di borse e cupolino touring, non lo avrei mai comprato, perché il cupolino touring non mi serve e le borse Yamaha fanno schifo...

Helixpomatia ha scritto:
Il problema è che due ruote e un motorello non possono costare come una macchina.
Dipende sempre dal paragone che fai.
E comunque moto e auto, sono due mondi diversissimi (a cominciare dall'utilizzo e dai numeri di vendita...).

mar66 ha scritto:
forse qualcuno non ricorda o sa perchè troppo giovane che prima sulle moto superiore a 350cc veniva applicata l'iva al 38% ,e malgrado questo aggravio le moto potevano essere acqustate anche da chi non era riccone è la lira era la moneta che neno valeva al mondo. faccio un esempio: nel 1986 acquistai la prima Suzuki gsx1100r che era il top in assoluto delle supersportive costo comprensivo di iva e spese varie meno di 11 milioni di lire.... quindi anche io dico che ora le moto costano troppo ed aggiungo anche che prima le giapponesi erano costruite tutte in Giappone dove la manodopera costava e costa di più .
Gli 11.000.000 di lire del 1986 equivalgono a quasi 14.000 euro attuali. Il GSX-R1000 parte da 16.700 euro di listino. Non siamo poi così lontani. Se poi tienti anche conto delle cose che adesso una moto ci sono e prima non c'erano...

Secondo me ci si sta arrovellando per nulla.
 
15996920
15996920 Inviato: 5 Ago 2018 20:26
 

Che le moto costino troppo lo dicono anche i concessionari, tanti hanno chiuso. Dove abito io ce n'erano 5 ora ne e' rimasto solo 1...
Sara' che lo hanno fatto diventare un lusso.
A me basterebbe anche un underbone 150 ma qui non li vendono nemmeno.
Forse siamo nati nel posto sbagliato.
 
15996924
15996924 Inviato: 5 Ago 2018 20:54
 

Se la mettiamo su questo piano basta vedere quanti produttori sono stati acquisiti o hanno fallito per rendersi conto che forse forse i margini su una moto sono calati e che se le moto costano quello che costano è per necessità.

Ma accettare che i tempi sono cambiati, le leggi con loro e di conseguenza pure i costi di ingenerizzazione? Che poi da ridere, parliamo di prezzi e poi citate moto che se va bene facevano i 10km/l, che andavano letteralmente a miscela (e l'olio costa) e che ogni 20'000km richiedevano di tirare giù mezzo motore.. Io faccio 15000km all'anno e una sportiva 2t da 100cv (potenza della mia moto attuale che fa fra i 18 e 22km/l e la cui unica manutenzione è un cambio d'olio ogni 12'000km) francamente non potrei permettermela, altro che costi d'acquisto!

Comunque non vorrei dire, ma alle mie domande ancora non ha risposto nessuno, ho solo sentito tirare fuori altri problemi/lamentele/chiamatele come vi pare che però non capisco al pari dei precedenti, e apparentemente non sono il solo
 
15996943
15996943 Inviato: 5 Ago 2018 21:52
 

forse non sono stato chiaro o non avete letto con attenzione cosa ho scritto prima, l'iva prima era al 38% sulle moto di cilindrata superiore a 350, la lira non valeva niente in confronto delle altre monete, quindi era svantaggiata nei mercati esteri, quindi rispetto ad ora le moto costavano molto meno, le industrie giapponesi producevano ed assembravano tutto in Giappone e non delocalizzavano in paesi dove la manodopera costa molto meno, quindi avevano costi maggiore . oggi le moto costano troppo sia giapponesi che di altri paesi pur utilizzando spesso manodopera a basso costo e componentistica cinese nella maggior parte dei casi
 
15996954
15996954 Inviato: 5 Ago 2018 22:34
 

Helixpomatia ha scritto:
Che le moto costino troppo lo dicono anche i concessionari, tanti hanno chiuso. Dove abito io ce n'erano 5 ora ne e' rimasto solo 1...
Sara' che lo hanno fatto diventare un lusso.
A me basterebbe anche un underbone 150 ma qui non li vendono nemmeno.
Forse siamo nati nel posto sbagliato.

qui orami costa tutto il doppio anche perche' bisogna seguire le imposizioni eurofuffose.
ma anche perchè bisogna mantenere alti i prezzi... icon_rolleyes.gif
oramai manca poco alla moto con lo start & stop
ma quanto costa una royal enfield in india ?

R.E. bullet 500 circa 1.65 lakhs = 165.000 indian rupee = 2.100 euro !
beh allora si il prezzo è giusto. ma in italy ? eusa_whistle.gif
Anche la Ford Mustang : quanto costa negli USA ? a quando la vendono in Eulopa ?

si potrebbe obbiettare che costa l'importazione... beh no, importiamo tonnellate di altra merce
a prezzi praticamente stracciati..
si, ma il costo del lavoro... beh no, gli operai USA di sicuro non sono morti di fame... anzi.. anzi..

0510_saluto.gif
 
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