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YAMAHA Majesty 180 Spara dalla marmitta
15990422
15990422 Inviato: 16 Lug 2018 23:03
Oggetto: YAMAHA Majesty 180 Spara dalla marmitta
 

Salve,
mio padre possiede una YAMAHA Majesty 180cc del 2005, praticamente nuova, la usa ben poco infatti ha fatto solo 3000 km in totale, da un annetto la ha tenuta ferma in garage senza accenderla e ieri ha pensato di rifarsi un giretto, abbiamo provato ad accenderla ma non partiva quindi abbiamo pensato che si trattasse di benzina insufficente, la abbiamo rifornita e dopo svariati tentativi durati minuti è partita, fino ad adesso tutto ok, ci siamo avviati e dopo neanche 1 km la moto inizia a sparare colpi assurdi dalla marmitta 4/5 volte per poi spegnersi, la abbiamo riaccesa senza problemi però la moto tendeva a spegnersi se tenuta nei primi 2/4 dell'accelleratore, e se accellerata al massimo comunque non ce la faceva a salire di giri.
Dopo vari spegnimenti e sparate riuscimmo a tornare a casa.
Nel pomeriggio mio padre pensò di provarla a tirare un pò e la moto riusci a salire di giri, ma comunque ai 2/4 di accelleratore tendeva a spegnersi.
Poco fa abbiamo smontato la candela per controllare se magari non si fosse rovinato l'elettrodo, pare che sia tutto ok, apparte la colorazione che tende sul bianco, quindi ha una carburazione magra.
Inoltre avrei una domanda, è possibile che sia così piccola la candela, quella del mio 50ino è il doppio!

Grazie per l'attenzione
Attendo risposta
 
15991041
15991041 Inviato: 18 Lug 2018 12:37
 

Buongiorno, nessuno ha qualche idea?
 
15991083
15991083 Inviato: 18 Lug 2018 14:16
 

Ciao .
Considerati i sintomi che hai evidenziato ed il lungo periodo di fermo subito dallo scooter , è probabile che abbiate dei depositi nel sistema di alimentazione .
Le benzine cosiddette "Premium" hanno un certo potere detergente .
Provate a svuotare il vecchio carburante , riempite con la 100 ottani e vedete se , pian piano , il problema tende a scemare .
Se non migliora in questo modo , temo che sarà da mettere in conto un' accurato controllo di tutte le componenti d' alimentazione : serbatoio , filtri carburante , iniettore , corpo farfallato e pompa .
Non sarebbe una cattiva idea verificare anche lo stato del filtro aria , in un secondo tempo .
Anni fà , un amico che lasciò il suo Fazer 600 fermo 2 anni , trovò nell' air box un nido di vespe enorme , che impediva parzialmente l' afflusso d' aria .


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15991279
15991279 Inviato: 18 Lug 2018 22:47
 

Ciao, grazie della risporta, abbiamo fatto come hai detto te, o quasi...
Il benzinaio vende direttamente la 100 ottani? non ci ho mai fatto caso, prendo sempre benzina verde ma se non erro è 95 ottani.
Comunque in garage avevo un potenziatore di ottani, ne abbiamo messo un pò e da quel che dice mio padre in allungo è migliorata un pò, ma in ripresa comunque muore un pò, magari pian piano si ripulirà, abbiamo smontato il filtro aria ed è pulitissimo.
Come procediamo? ci dobbiamo procurare benzina 100 ottani o va bene la classica verde con il potenziatore?
Grazie
 
15991286
15991286 Inviato: 18 Lug 2018 23:27
 

A me problemi del genere non sono mai capitati , probabilmente perchè faccio un uso continuativo della moto .
Però , su diverse moto di amici le cui moto hanno evidenziato problemi di non corretta alimentazione ( soprattutto se ad iniezione ) , in molti casi abbiamo risolto proprio grazie alle benzine cosiddette "premium" .
Non tutte le stazioni di servizio hanno le pompe di "benza" premium .
Nel vostro caso , anche in considerazione degli incoraggianti pur se lievi miglioramenti , continuerei a rifornirmi esclusivamente di carburante a 100 ottani , per vedere se il "trattamento" è sufficiente a risolvere .
Se funziona , poca spesa e tanta resa , senza sbattersi con revisioni di alcun genere .
Sugli additivi cosiddetti "pulitori" ( tipo l' STP , tanto per citarne uno fra i più gettonati ) , non mi esprimo , pur avendone fatto uso , soprattutto in ambito automobilistico .
Però sulle mie moto , da anni ormai , sono uso rifornire di benzina premium per 2/3 pieni consecutivi almeno un paio di volte ogni 12 mesi .
Pur non avendone certezza certificata da test scientifico , mi sembra un valido sistema per prevenire l' accumulo di alcuni generi di depositi e/o incrostazioni del sistema di alimentazione .



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15991514
15991514 Inviato: 19 Lug 2018 13:01
 

Ciao, scusa se te lo chiedo ma dove la prendi tu questa benzina premium? Noi di solito prendiamo benzina AGIP, ma non ho fatto caso se ce la premium, e la nostra moto non va a iniezione, ma a carburazione. Il problema potrebbe anche dipendere dal carburatore da ripulire magari...
 
15991519
15991519 Inviato: 19 Lug 2018 13:09
 

controlla il collettore di aspirazione e il collettore che collega il carburatore al cilindro (se ci sta,ora non ricordo se il tuo scooter lo tiene),vedi se ha crepe anche piccolissime,potrebbe aspirare aria,sfalzando la carburazione.
 
15991670
15991670 Inviato: 19 Lug 2018 19:22
 

Michele2310 ha scritto:
Ciao, scusa se te lo chiedo ma dove la prendi tu questa benzina premium? Noi di solito prendiamo benzina AGIP, ma non ho fatto caso se ce la premium, e la nostra moto non va a iniezione, ma a carburazione. Il problema potrebbe anche dipendere dal carburatore da ripulire magari...




Scusa , davo per scontato che fosse già ad iniezione .
Si , la pulizia del carburatore è senza dubbio da mettere in preventivo , sperando possa bastare .
Il fatto che non sia ad iniezione , in questo caso , è una buona cosa , perchè è probabile che ve la possiate cavare con una bella pulita o , alla peggio , con la sostituzione di qualche guarnizione/membrana .
Tenete presente anche l' invito di "minico 007" .
La lunga inattività farebbe pensare più ad un problema che ha origini in depositi/incrostazioni , ma non è escluso il passaggio di aria "estranea" , soprattutto in zona aspirazione .
Per quanto riguarda i carburanti premium , dalle mie parti un ditributore su 2 lo ha .
Ad ogni modo , le loro proprietà detergenti hanno effetti positivi soprattutto su mezzi ad iniezione .
In presenza di alimentazione a carburatore , io andrei di pulizia manuale , magari lavandolo con prodotto specifico .
E controllando attentamente lo stato delle membrane/guarnizioni presenti , che con l' inattività tendono a seccare e/o screpolarsi .



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15994639
15994639 Inviato: 27 Lug 2018 21:47
 

Ciao, allora, dal migliorare siamo passati al peggiorare del tutto, quindi al punto che la moto non parte più.

L'altra sera mio padre decise di andarsi a fare un giro, dopo averla fatta scaldare per bene in un rettilineo la tirò, la moto iniziò a sparare come un mitra, non spari leggeri, ma potenti, per poi spegnersi e morire del tutto, quindi fu costretto a riportarla a mano.

Abbiamo insieme controllato candela, membrane e possibile sporcizia nella ghigliottina, per quanto riguarda il collettore di aspirazione è bello morbido e non presenta crepature.
Come procediamo?
Grazie
 
15994780
15994780 Inviato: 28 Lug 2018 15:25
 

Ciao .
Se ho capito bene , lo scooter ha solo 3000 km , nonostante gli anni , perciò escluderei problemi di distribuzione .
Perciò , se non si tratta di un problema di alimentazione , credo dovreste indagare su una possibile origine elettrica .
Se conoscete un valido elettrauto , fate controllare le componenti principali dell' impianto , bobina e centralina in primis .
Sono componenti che possono deteriorarsi col tempo , indipendentemente dai km percorsi .
E' pure possibile , in considerazione dei lunghi periodi di inattività , che vi sia qualche connessione ossidata che crea il problema .



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15994801
15994801 Inviato: 28 Lug 2018 17:37
 

controlla il cavo candela,se ne hai uno di riserva o uno simile,prova con quello
 
15995062
15995062 Inviato: 29 Lug 2018 22:01
 

Salve, allora, abbiamo fatto come ci avete detto, abbiamo smontato la candela ma la abbiamo lasciata attaccata al cappuccio (connettore) per vedere se fa la scintilla o meno, ed il risultto è questo: se si fa fare contatto l'elettrodo della candela con la testata del motore la scintillina la fa, se mentre non fa massa da nessuna parte la scintilla non la fa...

Abbiamo provato anche a collegare al cappuccio/connettore un filo di rame che abbiamo fatto far massa con il motore e la scintilla comunque c'è.
Quindi escludiamo un problema di candela, abbiamo controllato anche tutti i fusibili e sono apposto.
Come possiamo procedere?
è possibile che possa dipendere da getti del carburatore attappati?

Grazie
 
15995137
15995137 Inviato: 30 Lug 2018 6:56
 

Michele2310 ha scritto:
Salve, allora, abbiamo fatto come ci avete detto, abbiamo smontato la candela ma la abbiamo lasciata attaccata al cappuccio (connettore) per vedere se fa la scintilla o meno, ed il risultto è questo: se si fa fare contatto l'elettrodo della candela con la testata del motore la scintillina la fa, se mentre non fa massa da nessuna parte la scintilla non la fa...

Abbiamo provato anche a collegare al cappuccio/connettore un filo di rame che abbiamo fatto far massa con il motore e la scintilla comunque c'è.
Quindi escludiamo un problema di candela, abbiamo controllato anche tutti i fusibili e sono apposto.
Come possiamo procedere?
è possibile che possa dipendere da getti del carburatore attappati?

Grazie




E' possibile sì .
Infatti , come prima ipotesi avevo menzionato un problema di alimentazione non corretta .
Forse ho capito male , ma mi era sembrato che eravate già intervenuti sul carburatore , controllandolo e pulendolo in ogni suo componente .



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15995364
15995364 Inviato: 30 Lug 2018 21:14
 

Quindi procediamo nel controllare i getti? È un po' un casino smontare il tutto ma ci proveremo. Però non si spiega il motivo degli spari dalla marmitta. È strano che dipenda dal carburatore.
 
15995445
15995445 Inviato: 31 Lug 2018 8:59
 

se non vuoi smontare ,prova a vedere se riesci con il pulitore per corpi farfallati , reperebile da qualsiasi ricambista.
 
16000199
16000199 Inviato: 17 Ago 2018 23:17
 

Salve, scusa se non ho risposto subito, ma subito dopo il tuo ultimo messaggio, abbiamo smontato l'intero carburatore e devo ammettere che un po di sporco su getto del massimo e polverizzatore c'era, abbiamo pulito per bene ma comuqneu niente, non partiva, quindi stufi siamo andati a procurarci una candela identica nuova, l'abbiamo montata e a primo colpo ripartì, ovviamente dopo tutti quei tentativi era un pò ingolfata, ma è bastato fare una tirata che è tornato tutto apposto, l'unica cosa che deduco e che con le botte che faceva si sia potuta rovinare internamente la candela. Pulendo il carburatore comunque si è risolto anche quel problema che muoriva in ripresa, quindi ora va benissimo, grazie mille per l'aiuto.
 
16000302
16000302 Inviato: 18 Ago 2018 12:15
 

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