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Problema elettrico Yamaha TDR125 del 1989
15974831
15974831 Inviato: 30 Mag 2018 21:42
Oggetto: Problema elettrico Yamaha TDR125 del 1989
 

Buonasera a tutti!
Ho comprato due giorni fa una fantastica TDR125 dopo quasi un mese di ricerca per un buon compromesso spesa/qualità. Ho provato la moto è andava tutto alla grande. Ieri poi un giretto nel mio paese e tutto ok, ero veramente soddisfatto! Poi oggi la provo ad accendere e non va. Mi spiego meglio:

Inserita la chiave e girata per accendere il quadro non succede nulla. Non si accende il quadro... allora incuriosito provo a spinta e si accende subito. La prima cosa che ho notato è uno strano rumore, chiaramente non proveniente dal motore ma dalla coda (dove passano vari cavi elettrici). Sembra tipo uno scintillio continuo (anche se di sicuro non lo sarà 😂) oppure il rumore di una catena che scorre sul metallo che smette non appena tocco uno dei freni/si accende la luce di frenata. Avevo poco tempo e non mi sono messo a fare prove tipo luci accese luci spente ecc... non ho potuto neppure guardare dentro perché non avevo gli attrezzi al seguito.
La moto è stata ferma un paio di anni prima che la prendessi io, accesa solo ogni tanto per fare dei giretti, quindi ho pensato a qualche bullone che alle prime vibrazioni si è allentato causando falso contatto, oppure non saprei.

Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta??

Vi ringrazio in anticipo!

Lorenzo
 
15974902
15974902 Inviato: 31 Mag 2018 7:34
 

Per prima cosa controlla la tensione della batteria, poi facci risapere se quella fosse fuori dalla norma.
 
15975454
15975454 Inviato: 1 Giu 2018 20:04
 

Aggiorno:
Il problema era un semplice fusibile. Domani lo cambierò. La mia domanda sorge spontanea, si romperà presto di nuovo? In tal caso dovrò approfondire la questione.

Ora però ho un altro problema. La moto si surriscalda tantissimo e portando la mia donna in sella sono arrivato in “zona rossa” dopo aver fatto 2-3 km in salita leggera. Mi sono subito fermato e fatto riposare la moto. Il liquido, che quando lo avevo controllato era leggermente sopra la linea del minimo, è sceso sotto questa linea. Potrebbe essere che è sceso il livello a causa di liberazione dell’impianto da bolle d’aria causate magari dal cambio del liquido prima della vendita? In questo caso basterebbe rabboccare... però ho un brutto presentimento perché anche a moto calda, il liquido dentro la vaschetta sembrava essere tiepido e non bollente come mi sarei immaginato di trovarlo. Sbaglio??? Dovrei controllare girante e termoscambiatore?
Dico subito che non ho notato alcuna perdita ma dovrei guardare con più attenzione. Domani andrò nella mia officina, nel frattempo qualche consiglio?
 
15978042
15978042 Inviato: 10 Giu 2018 7:25
 

per il fusibile :

di solito, non sempre, se si brucia è perchè c'è stato un corto circuito.
Quindi se non trovi e risolvi il problema potrebbe risuccedere.
il rumore che sentivi forse era un relè incantato.
Magari verifica.

Per il probelma surriscaldamento: potrebbe essere poco liquido come hai detto.
Senti il mecca che saprà dirti meglio.

Ma potrebbe essere la guarnizione testa che sfiata.

Parti ripristinando il livello del liquido. Se è buono, altrimenti cambialo con uno nuovo.

Se la moto è stata molto ferma potrebbe essere pure una parte del radiatore intasata o la termostatica che non apre bene.

Tutti controlli da fare.
 
15984915
15984915 Inviato: 1 Lug 2018 13:23
 

Fede, potrebbe avere la termostatica bloccata.
Io su quelle che controllo la cambio d'ufficio, è nel coperchio della testa.
 
15985394
15985394 Inviato: 2 Lug 2018 20:49
 

Infatti...l'ho segnalata come possibilità.
 
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