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Scelta moto Monster 750, gladius 650, breva 750 o sv650?
15971694
15971694 Inviato: 22 Mag 2018 13:55
Oggetto: Scelta moto Monster 750, gladius 650, breva 750 o sv650?
 

Come da titolo sto scegliendo in questi giorni la mia prossima compagna di viaggio, è un po tardi lo so...
Dopo ben 10 anni di assenza.
ho avuto una virago 535 nel lontano 2007 (tenuta 2 anni) cambiata per uno scooter 250 precisamente Piaggio x8 (la peggiore scelta presa in questo campo) anche se, non crocifiggetemi in sala mensa, la comodità dello scooter è stata impagabile.
Ora dopo 9 anni di scimmie sulle spalle, ormai ho un branco di gorilla...sto per acquistare una moto!
Quindi sono qui a chiedere un consiglio.
Ho sempre avuto una passione puramente estetica per la Monster 750 credo del 2001 con 25000 km a 2500 ma una volta seduto sopra mi sono reso conto che la posizione di guida era troppo sportiva per i miei gusti, ho visto anche un SV 650 del 2001 con 40000 km a 1650 che non mi è dispiaciuto per niente, poi ho visto una gladius 650 del 2010 molto bella con 13000 km a 2850 ma è un po fuori budget, ed infine ma non per ultima ho visto la breva 750 del 2006 23000 km che mi è piaciuta tanto, tutti i prezzi sono passaggio compreso presso dei concessionari della zona.
Sono altro 1.67 quindi la scelta è ristretta.
Vorrei utilizzare la moto tutti i giorni nel tragitto casa/lavoro e uscire al fine settimana a fare un giretto in collina dato che abito vicino ai colli cesenati.
Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà in questa difficile scelta!
Se ho sbagliato sezione chiedo scusa icon_sad.gif
 
15971731
15971731 Inviato: 22 Mag 2018 15:09
 

io andrei sulla sv650, la gladius non mi piace molto, estetica bruttina.
 
15971753
15971753 Inviato: 22 Mag 2018 15:42
 

Anch'io sulla SV per una questione di affidabilità del mezzo. Poi ovvio, i gusti sono gusti, ma almeno avresti una moto tuttofare che ti può dare sicurezza.
 
15971844
15971844 Inviato: 22 Mag 2018 20:14
 

La breva non è affidabile?
Ho letto molto bene a proposito.
Il cardano è un vantaggio o uno svantaggio?
 
15971982
15971982 Inviato: 23 Mag 2018 7:53
 

Io prenderei la gladius cercando di trattare un po sul prezzo avresti una moto recente ad un prezzo contenuto al limite prenderei la Sv che è molto simile...per l'utilizzo che intendi farne sono la scelta migliore è sono molto più affidabili delle altre possibilità e il maggiore pregio e che consumano pochissimo...
La Breva la sconsiglio perchè in mezzo al traffico è molto meno agile delle altre due...
 
15971990
15971990 Inviato: 23 Mag 2018 8:30
 

Il cardano è un vantaggio in termini di manutenzione. Secondo alcuni nuoce un pò alla reattività della moto, infatti ne sono dotate moto più "turistiche" tipo molte BMW da viaggio, guzzi ecc.
 
15972079
15972079 Inviato: 23 Mag 2018 10:56
 

Effettivamente dalla SV alla Gladius ci ballano anche quasi 10 anni oltre che i km
 
15972109
15972109 Inviato: 23 Mag 2018 11:49
 

bara_85 ha scritto:
La breva non è affidabile?
Ho letto molto bene a proposito.
Il cardano è un vantaggio o uno svantaggio?

La Breva monta lo stesso identico motore della mia Nevada (la prima versione del 750 ad iniezione), anzi, è proprio la stessa moto con sovrastrutture diverse (forse cambia il rapporto della coppia conica finale).
Le primissime versioni (2003-2004, se ricordo) avevano qualche piccola magagna, specie all'impianto elettrico, legata proprio al fatto che erano le prime guzzi con il nuovo motore (Guzzi aveva la curiosa tendenza di usare i proprio clienti come "tester sulle lunghe percorrenze" icon_confused.gif ).
Dal 2005 in avanti le cose sono migliorate, quindi quella che ti hanno proposto dovrebbe esserne già immune.
I controlli tipici sulle serie piccola Guzzi son sempre gli stessi:
- controllare che non ci siano trafilaggi tra motore e cambio e tra teste e cilindri (se ce ne sono dal coperchio coprivalvole è poco danno; tanto quando fai o fai fare la regolazione del gioco valvole cambi la guarnizione (2 euro ciascuna) e sei a posto
- eventuali segni d'olio sulle forcelle dopo averle affondate un paio di volte (per controllare la tenuta delle guarnizioni)
Il cardano ha il vantaggio di una manutenzione prossima allo zero; per contro è un po' più rigida nel trasferimento di energia (aumenta la percezione dell'on-off in accelerazione e rilascio)
23000 km sono più che buoni (verifica che sia stato fatto l'ultimo tagliando ai 22500) per quel motore

Last but not least... le "guzzine" non hanno mai brillato per il comfort delle sospensioni posteriori. Se intendi usarla spesso su strade impegnative e/o con passeggero, valuta che sostituendoli con modelli aftermaket faresti un gran salto di qualità

Ultima modifica di 42 il 23 Mag 2018 11:52, modificato 1 volta in totale
 
15972110
15972110 Inviato: 23 Mag 2018 11:50
 

mi sembra di capire che la scelta migliore si decidere tra gladius e sv, la cosa che mi spaventa dell'sv sono i km, ma non so se per un motore di questo genere siano tanti o meno.
la gladius è praticamente nuova ma non volevo spendere cosi tanto e il concessionario non mi è sembrato molto favorevole alla trattativa. eusa_naughty.gif
la monster la andrò a vedere in questi giorni insieme alla breva così potrò provarle e rendermi conto.
rigrazio tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi! eusa_clap.gif
Spero presto di venirne a capo doppio_lamp_naked.gif
 
15972113
15972113 Inviato: 23 Mag 2018 11:56
 

42 ha scritto:
La Breva monta lo stesso identico motore della mia Nevada (la prima versione del 750 ad iniezione), anzi, è proprio la stessa moto con sovrastrutture diverse (forse cambia il rapporto della coppia conica finale).
Le primissime versioni (2003-2004, se ricordo) avevano qualche piccola magagna, specie all'impianto elettrico, legata proprio al fatto che erano le prime guzzi con il nuovo motore (Guzzi aveva la curiosa tendenza di usare i proprio clienti come "tester sulle lunghe percorrenze" icon_confused.gif ).
Dal 2005 in avanti le cose sono migliorate, quindi quella che ti hanno proposto dovrebbe esserne già immune.
I controlli tipici sulle serie piccola Guzzi son sempre gli stessi:
- controllare che non ci siano trafilaggi tra motore e cambio e tra teste e cilindri (se ce ne sono dal coperchio coprivalvole è poco danno; tanto quando fai o fai fare la regolazione del gioco valvole cambi la guarnizione (2 euro ciascuna) e sei a posto
- eventuali segni d'olio sulle forcelle dopo averle affondate un paio di volte (per controllare la tenuta delle guarnizioni)
Il cardano ha il vantaggio di una manutenzione prossima allo zero; per contro è un po' più rigida nel trasferimento di energia (aumenta la percezione dell'on-off in accelerazione e rilascio)
23000 km sono più che buoni (verifica che sia stato fatto l'ultimo tagliando ai 22500) per quel motore

Last but not least... le "guzzine" non hanno mai brillato per il comfort delle sospensioni posteriori. Se intendi usarla spesso su strade impegnative e/o con passeggero, valuta che sostituendoli con modelli aftermaket faresti un gran salto di qualità





Con la breva c'è stato quasi un colpo di fulmine, dico quasi perche sto cercando di scegliere con la testa e non con la pancia!
tutte le moto mi verrebbero consegnate tagliandate e revisionate!
 
15972563
15972563 Inviato: 24 Mag 2018 10:25
 

Penso che se la Breva è tenuta bene, non sia una scelta sbagliata.

Per quel che riguarda le due Suzuki, la SV è certamente migliore della Gladius, ma una è una moto di 17 anni ed una ne ha 8 e personalmente sceglierei un usato più recente, specie tenendo conto che l'esperienza motociclistica è relativamente ristretta.
 
15973439
15973439 Inviato: 27 Mag 2018 2:10
 

tibbs ha scritto:

Per quel che riguarda le due Suzuki, la SV è certamente migliore della Gladius, ma una è una moto di 17 anni ed una ne ha 8


A livello estetico, per te, forse.
A livello tecnico la Gladius è una evoluzione della SV quindi è certamente migliore la Gladius
 
15973585
15973585 Inviato: 27 Mag 2018 21:04
 

Helixpomatia ha scritto:
A livello estetico, per te, forse.
A livello tecnico la Gladius è una evoluzione della SV quindi è certamente migliore la Gladius


Mha, a parità di motore Suzuki ha peggiorato la ciclistica mettendoci sopra 20 di kg in più, passando da un telaio in alluminio ad uno in acciaio. E' la prima volta che sento dire che la Gladius è superiore alla Sv, sorvolando alla (discutibile) estetica che non ho citato.

Mi ritiro in buon ordine, evidentemente ho avuto un'impressione sbagliata io e non tutti quelli che (NON) hanno comperato la Gladius.
 
15974468
15974468 Inviato: 29 Mag 2018 23:48
 

Anche qui esco dal coro .. non hai valutato una bella Hornet 600 ( magari del 2006 che ha delle modifiche utili) le trovi a prezzi umani e ne trovi tante !
 
15975362
15975362 Inviato: 1 Giu 2018 14:25
 

tibbs ha scritto:
Mha, a parità di motore Suzuki ha peggiorato la ciclistica mettendoci sopra 20 di kg in più, passando da un telaio in alluminio ad uno in acciaio. E' la prima volta che sento dire che la Gladius è superiore alla Sv, sorvolando alla (discutibile) estetica che non ho citato.

Mi ritiro in buon ordine, evidentemente ho avuto un'impressione sbagliata io e non tutti quelli che (NON) hanno comperato la Gladius.


No non ritirarti. Preciso meglio.

La Gladius è una SV a cui hanno deciso di cambiare nome, poi si sono accorti di aver fatto male e lo hanno ricambiato di nuovo in SV. Difatti la SV 2016 ha telaio, forcellone, freni eccetera della Gladius.
Il motore non è uguale ma è stato evoluto costantemente prima con l'iniezione, poi con l'euro3, l'ultima SV ha l'euro4.
Il telaio in acciaio non pesa 20 kg in più di quello in alluminio. Semplicemente hanno aggiunto catalizzatore, cerchio posteriore da 5 pollici anzichè da 4.5 (che è molto meglio per la gomma posteriore), registri forcelle e altre cosette. Per la SV vecchia il peso era dichiarato a secco senza benzina, olio e batteria. Aggiungi benzina, olio, batteria, catalizzatore eccetera e vedrai che la differenza di peso se arriva a 10 kg è già tanto. Che poi 95 su 100 non si accorgono se una moto pesa 10 kg in più o 10 in meno.
Tra l'altro Ducati Monster e MV Agusta Brutale hanno il telaio a traliccio in acciaio come la SV /Gladius e sono tutti contenti. Sulla SV te lo danno uguale a metà prezzo e tutti si lamentano. FOLLIA!
L'estetica non è discutibile, a chi piace a chi no, hanno tutti ragione. Comunque ha vinto un premio di Design in Giappone.
 
15975369
15975369 Inviato: 1 Giu 2018 15:03
 

Bene, puntualizzo anch'io.

Tutte le migliorie che citi potevano averle fatte sulla SV cercando di contenere il peso (se c'è riuscita la Yamaha con la MT, perché non avrebbe potuto riuscirci Suzuki?) mantenendo intatto lo spirito della SV.

Sono d'accordo con te che il telaio d'acciaio può non aver nulla da invidiare ad uno in alluminio (anzi, in molti casi è meglio) ma la percezione sarà (ed è stata) quella d'un downgrade, unito poi ad un cambio di destinazione d'uso del mezzo. La SV 650, specie la S, strizzava l'occhio alla guida sportiva con una postura più caricata in avanti ed i semimanubri; la Gladius invece pareva una me too nell'affollato panorama delle naked entry level.

D'altra parte certi particolari il pubblico li nota: chiami una moto ER6F e non te la fila nessuno, la chiami Ninja 650 e lì tutti a sbavare pensando di avere di fronte una supersportiva.

Sull'estetica e sui premi di design, non m'esprimo, ma le colorazioni onestamente mi sono sempre sembrate pensate per un pubblico femminili. Il cambio del nome è stato il meno, IMHO.

Quanto all'attuale SV, non saprei dirti: sarà anche un'ottima moto ma mi pare che stenti a decollare: Yamaha, Kawasaki e Honda fanno ben altri numeri, nel segmento.
 
15975380
15975380 Inviato: 1 Giu 2018 15:24
 

Alla fine ha vinto la pancia!
dopo averla provata non ho visto più altro, sono diventato un felice possessore di una breva 750! 0509_banana.gif
leggevo in giro che non sei tu a scegliere una moto ma è lei a scegliere te....non ci credevo e pensavo che chi lo diceva, lo faceva solo per autoconvincersi di aver fatto la scelta giusta, invece vi dirò che x me è stato proprio così!
oggi vado a ritirarla e domani via per nuovi orizzonti!
doppio_lamp_naked.gif lamps a tutti!
 
15975498
15975498 Inviato: 1 Giu 2018 23:39
 

Bene Bara_85, buon divertimento!

tibbs ha scritto:

Tutte le migliorie che citi potevano averle fatte sulla SV cercando di contenere il peso (se c'è riuscita la Yamaha con la MT, perché non avrebbe potuto riuscirci Suzuki?) mantenendo intatto lo spirito della SV.


La Yamaha ci è riuscita perchè ha solo mezzo telaio (motore portante), non ha i leveraggi progressivi al mono, è più piccola e corta. La Z650 più o meno è simile alla Mt, poi vista dal vivo sembra una minimoto. Ci sono rimasto male a vederla ...
Il peso non si toglie togliendo i pezzi e rimpicciolendo le moto...

Lamps
 
15975549
15975549 Inviato: 2 Giu 2018 7:38
 

A no?
E come si fa allora? Con titanio e carbonio? Su moto che costano 7000€ nuove?
Ma per favore...
 
15975671
15975671 Inviato: 2 Giu 2018 21:25
 

bara_85 ha scritto:
Alla fine ha vinto la pancia!
dopo averla provata non ho visto più altro, sono diventato un felice possessore di una breva 750! 0509_banana.gif
leggevo in giro che non sei tu a scegliere una moto ma è lei a scegliere te....non ci credevo e pensavo che chi lo diceva, lo faceva solo per autoconvincersi di aver fatto la scelta giusta, invece vi dirò che x me è stato proprio così!
oggi vado a ritirarla e domani via per nuovi orizzonti!
doppio_lamp_naked.gif lamps a tutti!


Ottima scelta e una cattiva notizia: ora hai la Guzzite conclamata, non c'è cura. 0509_doppio_ok.gif
 
15975834
15975834 Inviato: 3 Giu 2018 16:56
 

CBR_125R ha scritto:
A no?
E come si fa allora? Con titanio e carbonio? Su moto che costano 7000€ nuove?
Ma per favore...


No, si fa che per avere telaio e traliccio e motore a V prendo volentieri qualche chilo in più.
Prova a dire ad un Harleysta che metti un bicilindrico in linea da falciatrice sulla Dyna poi vedi cosa ti risponde...
 
15975922
15975922 Inviato: 4 Giu 2018 6:50
 

Perdonami ma è una risposta senza senso.
Come spesso ne leggo...

Buona moto.
 
15976428
15976428 Inviato: 5 Giu 2018 11:17
 

tibbs ha scritto:
la Gladius invece pareva una me too nell'affollato panorama delle naked entry level.


Scusa Tibbs, per curiosità, cosa vuoi dire con "me too"? In che senso?
 
15976630
15976630 Inviato: 5 Giu 2018 21:50
 

saturnz70 ha scritto:
Scusa Tibbs, per curiosità, cosa vuoi dire con "me too"? In che senso?


Da vocabolario: anch'io. Nel settore automotive: metto un modello banale semplicemente per presidiare un segmento e non lasciarlo sguarnito, ma senza pretesa di primeggiare (e rischiando perfino di rimetterci, alla fine del salmo). In soldoni, nel caso specifico, metto una moto senza né pregi né difetti contando che finirà comunque per vendere e supportare le vendite di altri prodotti piuttosto che avere un listino particolarmente scarno. Imho questa è stata la Gladius.

Tornando IT: complimenti per l'acquisto e buon divertimento.

Dacci qualche impressione, se possibile.
 
15976861
15976861 Inviato: 6 Giu 2018 13:31
 

tibbs ha scritto:
Da vocabolario: anch'io.


Si, la traduzione letterale la sapevo.
 
15976862
15976862 Inviato: 6 Giu 2018 13:37
 

tibbs ha scritto:
Nel settore automotive: metto un modello banale semplicemente per presidiare un segmento e non lasciarlo sguarnito, ma senza pretesa di primeggiare (e rischiando perfino di rimetterci, alla fine del salmo). In soldoni, nel caso specifico, metto una moto senza né pregi né difetti contando che finirà comunque per vendere e supportare le vendite di altri prodotti piuttosto che avere un listino particolarmente scarno. Imho questa è stata la Gladius.


Mah... secondo me ti sei fatto un'idea sbagliata, forse conosci poco il mondo Suzuki...
La Casa di Hamamatsu, è una piccola azienda, in confronto alle sorelle Jap. Quasi a conduzione familiare.
La sua politica è sempre stata improntata alla massima prudenza, ai piccoli passi, alle piccole migliorie. Poca forma, zero moda, zero marketing, ma tanta sostanza.

La Gladius è semplicemente stata l'evoluzione dell'SV. Purtroppo, per molti motivi, non è piaciuta come forse si aspettavano, e quindi hanno fatto un passo indietro, tornando al collaudato nome "SV".

Il fatto è che, vent'anni fa, Suzuki primeggiava nel segmento, con la prima SV. Ai tempi era un fior di moto.
E lo è ancora, solo, che, appunto, per la politica della formica che fanno, è stata ampiamente sorpassata da altri modelli più di moda, e più "hype". Ma loro, come sempre, tirano avanti per la loro strada.
 
15976900
15976900 Inviato: 6 Giu 2018 15:05
 

saturnz70 ha scritto:
Mah... secondo me ti sei fatto un'idea sbagliata, forse conosci poco il mondo Suzuki...
La Casa di Hamamatsu, è una piccola azienda, in confronto alle sorelle Jap. Quasi a conduzione familiare.
La sua politica è sempre stata improntata alla massima prudenza, ai piccoli passi, alle piccole migliorie. Poca forma, zero moda, zero marketing, ma tanta sostanza.

La Gladius è semplicemente stata l'evoluzione dell'SV. Purtroppo, per molti motivi, non è piaciuta come forse si aspettavano, e quindi hanno fatto un passo indietro, tornando al collaudato nome "SV".

Il fatto è che, vent'anni fa, Suzuki primeggiava nel segmento, con la prima SV. Ai tempi era un fior di moto.
E lo è ancora, solo, che, appunto, per la politica della formica che fanno, è stata ampiamente sorpassata da altri modelli più di moda, e più "hype". Ma loro, come sempre, tirano avanti per la loro strada.



concordo sul fatto che costruisce meno moto delle altre, ma da qua a definire a "conduzione familiare" una casa ce vende qualche centinaia di migliaia di mezzi fra auto e moto, ce ne passa.....

a questo punto la mv potrebbero costruirla nella mia cantina icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15976933
15976933 Inviato: 6 Giu 2018 16:18
 

pazuto ha scritto:
concordo sul fatto che costruisce meno moto delle altre, ma da qua a definire a "conduzione familiare" una casa ce vende qualche centinaia di migliaia di mezzi fra auto e moto, ce ne passa.....

a questo punto la mv potrebbero costruirla nella mia cantina icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Se MV le costruisci nella tua cantina allora Guzzi e Morini? A tempo perso per hobbystica? rotfl.gif
 
15976955
15976955 Inviato: 6 Giu 2018 17:09
 

pazuto ha scritto:
concordo sul fatto che costruisce meno moto delle altre, ma da qua a definire a "conduzione familiare" una casa ce vende qualche centinaia di migliaia di mezzi fra auto e moto, ce ne passa.....


Il tipo di management di un'azienda non qualifica direttamente le dimensioni.
La Suzuki ha un tipo di conduzione molto patriarcale, nonostante non sia piccolissima come MV.
L'attuale CEO è diretto discendente del fondatore, Michio Suzuki.
Se volete, provate ad informarvi... sul web si può leggere qualcosa al proposito...

E comunque la divisione moto è molto più piccola di quella auto, che ha tutto un altro volume di produzione e vendita.
 
15977271
15977271 Inviato: 7 Giu 2018 13:18
 

saturnz70 ha scritto:
Mah... secondo me ti sei fatto un'idea sbagliata, forse conosci poco il mondo Suzuki...
La Casa di Hamamatsu, è una piccola azienda, in confronto alle sorelle Jap. Quasi a conduzione familiare.
La sua politica è sempre stata improntata alla massima prudenza, ai piccoli passi, alle piccole migliorie. Poca forma, zero moda, zero marketing, ma tanta sostanza.

La Gladius è semplicemente stata l'evoluzione dell'SV. Purtroppo, per molti motivi, non è piaciuta come forse si aspettavano, e quindi hanno fatto un passo indietro, tornando al collaudato nome "SV".

Il fatto è che, vent'anni fa, Suzuki primeggiava nel segmento, con la prima SV. Ai tempi era un fior di moto.
E lo è ancora, solo, che, appunto, per la politica della formica che fanno, è stata ampiamente sorpassata da altri modelli più di moda, e più "hype". Ma loro, come sempre, tirano avanti per la loro strada.


Per carità, di sicuro non conosco i retroscena dello sviluppo della Gladius né le decisioni del marketing, ma quali che fossero le intenzioni del management Suzuki con la Gladius hanno toppato e basta, e non lo dico io ma lo dice il mercato. E non basta appiccicare il nome SV per tornare a vendere e distinguersi. Poi chissà, magari è la formula in generale ad essere frusta, ma altre naked vendono meglio e quello che manca e che forse era il plusvalore della SV è una semicarenata con semimanubri.

Venderebbe? Magari no, così come magari venderà la SV-X (in stile vintage), ma Suzuki di cavolate ne fa (come ne fanno le altre marche, più o meno grandi, jap o europee). Mi ricordo che da noi hanno continuato a vendere il Bandit vecchio modello quando altrove vendevano da anni il nuovo: forse non avrebbero venduto uguale, ma quello è veramente stato un de profundis anticipato per quella gran moto.

Edit: peraltro starò invecchiando, ma le peculiarità che attribuisci alla Suzuki io le ho sempre sentite attribuire invece a Kawasaki che ha sempre avuto a listino modelli relativamente sui generis rispetto alle altre case Jap, non fosse altro che non ha una scuderia in MotoGP e praticamente non ha scooter a listino (e, se non ricordo male, i primi venduti erano prodotti Suzuki rimarchiati).
 
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