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Costo sostituzione ammortizzatore posteriore enduro
15969646
15969646 Inviato: 16 Mag 2018 18:05
Oggetto: Costo sostituzione ammortizzatore posteriore enduro
 



Salve a tutti, scusate se tante le volte avessi sbagliato sezione, premetto dicendo che ho un HM baja 50, ma avendo già 7-8 anni l'ammortizzatore posteriore e abbastanza finito e rispetto a tempo fa è diventato molto più morbido ed è impostato al massimo della durezza. Volevo sapere, quanto potrebbe costare da un meccanico la sostituzione dell'ammortizzatore? Grazie
 
15969715
15969715 Inviato: 16 Mag 2018 20:53
 

se revisionabile dovresti essere sui 120-150.

Se da cambiare... dipende da che marca e modello trovi dai 70 ai 300 eusa_think.gif ... però devi un po' sbatterti a trovarlo.

Dovresti prendere le misure del tuo (interasse e diametro molla e tipo di attacchi) e poi cercare.
 
15969722
15969722 Inviato: 16 Mag 2018 21:34
 

federosso ha scritto:
se revisionabile dovresti essere sui 120-150.

Se da cambiare... dipende da che marca e modello trovi dai 70 ai 300 eusa_think.gif ... però devi un po' sbatterti a trovarlo.

Dovresti prendere le misure del tuo (interasse e diametro molla e tipo di attacchi) e poi cercare.
Grazie per la risposta, revisionabile in che senso, è possibile "aggiustarlo" o renderlo quasi come nuovo? Se sì dove si può portare la moto per farlo?
 
15969833
15969833 Inviato: 17 Mag 2018 9:28
 

semplificando:
i mono sono composti da una parte elastica (la molla) che difficilmente arriva a livelli tali di deterioramento da dover essere cambiata, e una parte idraulica/gas sigillata nel "corpo" del mono (con funzione di controllo del lavoro della molla).

Come detto la molla difficilmente deve essere sostituita se non per ragioni di setup e peso pilota.

La parte idraulica o le parti in scorrimento interne invece sono quelle soggette a usura e deterioramento.

Di norma la revisione consiste in:
- apertura del corpo del mono
- revisione delle parti di scorrimento
- sostituzione olio
- chiusura e ripristino pressione interna con gas

Il mono per essere revisionabile deve presentare la possibilità di essere aperto e richiuso e una valvola per il ripristino della pressione gas.

Non conosco il tuo mono e quindi non so se presenta queste caratteristiche. Di solito i mono "base" non si presentano come revisionabili.

Da dire che in realtà, TUTTO e smontabile e rimontabile... quindi in realtà è revisionabile anche un mono che non nasce per essere revisionabile.
Ma vale la pena solo se il meccanico che ci mette le mani ha voglia e esperienza per farlo... e se ovviamente il costo della manodopera che si va ad aggiungere giustifica il lavoro.

Fatta la premessa:
un mono revisionato da meccanico esperto e serio è pari al nuovo.

Dove portare la moto? da un meccanico a cui hai chiesto prima se può fare il lavoro. icon_asd.gif
Oppure, se lo puoi tirare giù dalla moto da solo, lo spedisci ad un sospensionista (ce ne sono tanti che lavorano a distanza) ma sempre dopo aver chiesto se può fare il lavoro sul tuo mono.

Diffida da azzeccacarbugli o "sospensionisti che lavorano nel "sottoscala".

Il discorso di un mono nuovo potrebbe valere la candela.
Però non mi intendo di mono per 50ini... di norma un po' meno complessi.
Ieri leggendo il tuo topic avevo provato a fare una ricerca...ma ho trovato poco di specifico... e prezzi molto diversificati su marche a me non note.
Mi pare di aver visto che è ben fornito il mercato spagnolo (on-line)...
Ma non mi sento di darti una indicazione per un modello specifico proprio perchè non ho conoscenza per moto di piccola cilindrata.

Da ultimo una nota:

nel primo post parli di "impostato alla massima durezza" ... parli di precarico? (la ghiera che comprime la molla) o hai regolazioni di idraulica?
Perchè se l'idraulica è "finita" aumentando il precarico potresti pure trovarti a guidare con una sospensione che lavora "strana".
Una molla molto caricata con un'idraulica "finita" è un po' come se non tu avessi più il mono... eusa_think.gif

Spero di averti dato una mano a capire meglio la situazione. doppio_lamp.gif
 
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