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Consiglio 450 o 690smc
15965275
15965275 Inviato: 4 Mag 2018 20:02
Oggetto: Consiglio 450 o 690smc
 

So che probabilmente e' una questione personale e soprattutto di gusti ma vorrei la vostra opinione.

Possiedo un KTM 450EXC 2003 con cerchi e gomme da 17, preso usato l'anno scorso. Mi trovo abbastanza bene, ma non mi soddisfa piu' di tanto.
Inoltre andrebbe un po' messo apposto: ha dei piccoli problemini, acqua che esce dallo spurgo ventola, olio che perde da sotto il motore, e altri dettagli estetici dovuti all'eta'. Inoltre necessiterebbe di catena e pignone nuovo, e in teoria il motore andrebbe un po rivisto.

Quindi il dilemma e': conviene fare tutti questi lavoretti oppure prendersi un 690 smc di qualche anno?
La spesa ovviamente e' diversa ma anche la moto e' tutta un'altra cosa.. Voi cosa fareste?
 
15965285
15965285 Inviato: 4 Mag 2018 20:32
 

che uso fai della moto? eusa_think.gif è indispensabile saperlo per dare una risposta sensata. Il tuo 450 ha bisogno di un ripristino abbastanza profondo (e costoso). Se il tuo uso è la sparatina in pista ogni tanto, tieni il 450. Se invece ne fai un uso più intensivo su strada, con giri frequenti a medio raggio, meglio puntare a un 690 eusa_think.gif
 
15965289
15965289 Inviato: 4 Mag 2018 20:50
 

Principalmente casa -> lavoro -> casa, (40km ca)
Citta' (tanto traffico e semafori) no autostrada o raggi lunghi.
Il 690smc costa 7,000eur non credo che rifare il motore costi piu' di 2,000, ma alla fine conviene?

Insomma alla fine il 450 e' abbastanza basico, nessuna spia olio/benzina, controlli al minimo, consumi alti etc...
 
15965296
15965296 Inviato: 4 Mag 2018 21:18
 

Fossi in te e se avessi la disponibilità prenderei il 690, molta meno manutenzione e più che altro ti permette di farci anche gite piuttosto lunghe macinando km... l'exc l'ho avuto anche io sono bellissimi e divertentissimi ma ahimè scomodi
 
15965298
15965298 Inviato: 4 Mag 2018 21:26
 

Scusa non avevo leto l'uso che ne faresti, zero gite solo urbano, beh comunque la mia risposta è sempre quella: kappone 690 e non ti danni l'anima e il portafogli per portarla del meccanico ogni due per tre. Senza contare che se un giorno hai voglia di fare una gita fuori porta, hai molta più affidabilità rispetto al tuo 4 e mezzo, che comunque rimane una moto storica e incredibile
 
15965307
15965307 Inviato: 4 Mag 2018 21:41
 

concordo al 100 %con Desmo Cocco! 0509_up.gif
 
15965314
15965314 Inviato: 4 Mag 2018 22:33
 

Per l'uso indicato il 690 è sicuramente più indicato. In che senso il 450 non ti soddisfa? Per le prestazioni?
 
15965325
15965325 Inviato: 4 Mag 2018 23:21
 

Grazie delle risposte!

Si non lo sento che va forte quanto dovrebbe. Allungo max 120 (credo sia normale?) ma anche in accelerazione nonostante sia sprintoso, non e' 'cattivo'. icon_rolleyes.gif
Difficile spiegarsi, e non ho un banco prova per capire quanta coppia/CV ha quindi e' solo una sensazione la mia.

Vedo che quasi tutti mi consigliate di passare al 690.

Domanda per chi lo ha..Come e' guidarlo nel traffico? Agile e maneggevole oppure 'pesante'?
Per ora il 450 per me e' come girare con una bicicletta, super leggero e gira benissimo
 
15965377
15965377 Inviato: 5 Mag 2018 0:02
 

se senti "fiacco" un 450, ho paura che gli interventi di ripristino del motore siano molto urgenti. eusa_think.gif
 
15965396
15965396 Inviato: 5 Mag 2018 8:13
 

AG_KTM ha scritto:
se senti "fiacco" un 450, ho paura che gli interventi di ripristino del motore siano molto urgenti. eusa_think.gif

Mi sa anche a me...
E condivido il suggerimento degli altri.
690.
O al limite prova un 450 di qualcun' altro. Magari te ne reinnamori, provandone uno che funziona icon_asd.gif
 
15965440
15965440 Inviato: 5 Mag 2018 11:31
 

Chi ne sa di più mi corregga se mi sbaglio, ma credo che un 450 in buono stato sia percepito più performante di un 690. Che abbia meno allungo del 690 è normale, ma sono belli potenti e non pesano niente. Secondo me se uno ritiene fiacco il 450 quando monta sul 690 ci resta male...
 
15965470
15965470 Inviato: 5 Mag 2018 13:13
 

Mustang16 ha scritto:
Chi ne sa di più mi corregga se mi sbaglio, ma credo che un 450 in buono stato sia percepito più performante di un 690. Che abbia meno allungo del 690 è normale, ma sono belli potenti e non pesano niente. Secondo me se uno ritiene fiacco il 450 quando monta sul 690 ci resta male...


mi sa che qua il problema risiede nel fatto che il 450 in oggetto è scoppiato... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15965571
15965571 Inviato: 5 Mag 2018 19:55
 

AG_KTM ha scritto:
mi sa che qua il problema risiede nel fatto che il 450 in oggetto è scoppiato... eusa_think.gif eusa_think.gif


E' una moto di 14 anni fa! Dalle ricevute dei proprietari precedenti ho visto che hanno cambiato la frizione (dischi) ma non so niente di operazioni al motore. Chilometri sono circa 3,000 ma quando l'ho presa aveva il cavo tachimetro rotto icon_rolleyes.gif quindi chissa' quanti sono reali.

In sei mesi dovrei riuscire a tirar fuori quanto ci vuole per prendermi un 690, nel fratempo mi tengo il 450 fino a che regge! Per ricostruire il motore mi hanno chiesto un prezzo fisso di manodopera di 300, piu' i vari pezzi che andrebbero sostituiti. Non penso di spendere piu di 1000euro in tutto. Non e' poco, ma sono sempre meno di 7000 per una moto 'nuova' del 2016.

Grazie a tutti delle risposte! 0509_up.gif
 
15965591
15965591 Inviato: 5 Mag 2018 21:43
 

bestactor ha scritto:
E' una moto di 14 anni fa! 0509_up.gif


Se hai preso il mio "è scoppiato" come un insulto, ti chiedo scusa perché non volevo proprio offendere nessuno. 0510_abbraccio.gif

Ma è normale che una moto che ha bisogno di manutenzioni con intervalli ad ore dopo 14 anni spinga poco rispetto a quando è nuova o appena revisionata 0509_up.gif
 
15965620
15965620 Inviato: 5 Mag 2018 23:56
 

AG_KTM ha scritto:
Se hai preso il mio "è scoppiato" come un insulto, ti chiedo scusa perché non volevo proprio offendere nessuno. 0510_abbraccio.gif


Nessuna offesa! Figurati se me la prendo per una moto! 0510_five.gif haha
Anzi grazie mille dei consigli!
 
15965673
15965673 Inviato: 6 Mag 2018 0:54
 

Il 690 ha molti piu' cv della tua ma prende i giri meno velocemente, ha piu' masse volaniche e pesa molto di piu'..in termini di prestazioni un 450 sano va come se non di piu' di un 690..logicamente un 690 già spinge bene ai medi regimi perchè la cilindrata è alta, il 450 va tiracchiato. Come divertimento i 450 non si battono...rispetto al 690 sono delle biciclette.
Per l'uso che fai tu forse il 690 è piu' indicato, ti sbatti meno sulla manutenzione, se fai gitarelle puoi stare ai 100/120 costanti senza troppi patemi ecc...pero' come detto sopra potresti esser deluso dalle emozioni che da rispetto alla tua (che come ti han detto gli altri forse è spompa e per questo ti delude..inoltre se la tua ti fa "solo" i 120 probabilmente hai anche una rapportatura esageratamente corta che magari è adatta nei pistini ma non su strada) quindi magari prova un 690 da qualche parte prima di prendere decisioni.
E' una moto ottima ma molto diversa da quella che hai.
 
15966126
15966126 Inviato: 7 Mag 2018 12:21
 

il 450 non è una moto che allunga è normale, normale non faccia grosse velocità di punta. nasce come una moto da cross pronto gara, non le si può chiedere di allungare, è come dire: la ferrari la trovo un pò durina sulle buche nello sterrato. Se è fiacco è perché probabilmente la tua moto è un pò scarica dall'età e dall'usura, il 4 e mezzo nel traffico è una bici e il 690 secondo me è leggermente meno agile ma comunque siamo lì. Sgattaiolerai tra le auto senza problemi dai retta
 
15966283
15966283 Inviato: 7 Mag 2018 19:09
 

Si ma non è normale che faccia i 120 tirandolo tutto a meno che abbia una corona da stuntman..un 450 sano con una rapportatura stradale anche piuttosto corta i 150 deve farli
 
15966481
15966481 Inviato: 8 Mag 2018 9:10
 

DiegoRSV ha scritto:
Si ma non è normale che faccia i 120 tirandolo tutto a meno che abbia una corona da stuntman..un 450 sano con una rapportatura stradale anche piuttosto corta i 150 deve farli

Anche a me risulta che un 450 faccia tranquillamente oltre i 140.
Tendenzialmente dovrebbe arrivare a fare 150-160, almeno a tachimetro...
Quindi o hai il tachimetro sballato, o hai il motore che non ha più compressione...
E dalle altre cose che dici opterei per la seconda...
 
15970963
15970963 Inviato: 20 Mag 2018 20:28
 

DiegoRSV ha scritto:
Si ma non è normale che faccia i 120 tirandolo tutto a meno che abbia una corona da stuntman..un 450 sano con una rapportatura stradale anche piuttosto corta i 150 deve farli


Si si è ovvio che la moto ha problemi e per primo lo ha messo il proprietario, solo che stona un pò parlare di velocità di punta su una moto enduro pronto gara, tutto qua
 
15971311
15971311 Inviato: 21 Mag 2018 16:30
 

Certo che stona!
Ma se dici che in ripresa è una chiavica, che non superi i 120, è indubbio che la moto abbia dei bei problemini al reparto motore. E forse non solo.
Quello della velocità di punta è un parametro per aiutarci a capire se è in ordine o no...
 
15972199
15972199 Inviato: 23 Mag 2018 14:45
 

Io farei sistemare il 450 e poi proverei a fare uno switch con un 625 che si può trpvare al prezzo del 450 e ha già un dna più stradale del 4emezzo.

Con i 1000 di lavori e prendendo una moto a posto ti ritrovi un motard leggero, sempre molto basico ma con qualche gadget più stradale.

Certo il 690 è un'altra roba ma ci ballano diversi dollaroni! icon_biggrin.gif
 
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